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I. Infermieristica Generale - Canale A

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Principles Of General Nursing

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Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
MSL0258
Docenti
Laura Simionato (Docente Responsabile dell'Insegnamento)
Neva Giorgia Bonisoli (Docente Titolare del modulo)
Francesca Zaltron (Docente Titolare del modulo)
Corso di studi
[f007-c302] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a orbassano
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-PSI/07 - psicologia dinamica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
SPS/07 - sociologia generale
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto e/o orale in presenza
Prerequisiti
Si richiede agli studenti la capacità di adattare e ri-organizzare il proprio metodo di studio; la capacità di trasmettere e condividere con diversi interlocutori in modo chiaro e sintetico idee ed informazioni attraverso l' ascolto e il confronto efficace; abilità nella lettura, comprensione e analisi critica di un testo; la capacità di identificare i collegamenti originali fra i moduli di insegnamento. Inoltre è necessaria la disponibilità alla messa in gioco e alla introspezione e autoriflessione nel lavoro di gruppo attraverso la collaborazione, il dialogo e il confronto con persone con punti di vista anche diversi dal proprio. Si riporta l'indirizzo alla pagina dedicata di Unito per il percorso di autovalutazione e di formazione(Passport.U) https://www.passport.unito.it/index.php/myPassport.U
Propedeutico a
Insegnamenti 2° anno
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso integrato ha lo scopo di favorire lo sviluppo dell’identità e
l’appartenenza al gruppo professionale attraverso l’analisi e lo studio
dell’evoluzione storica, legislativa e filosofica dell’assistenza infermieristica
nel corso dei secoli. Inoltre si propone di fornire allo studente gli elementi di
base per comprendere la professionalità infermieristica a partire dai concetti
di salute, malattia, cura e prendersi cura della persona e della famiglia.
I fondamenti deontologici consentiranno di conoscere e interiorizzare i valori
della professione ;analisi della normativa fornirà un riferimento di diritto
circa la natura, le funzioni, lo scopo, il metodo della professione
infermieristica, nonché i limiti della responsabilità e dell'esercizio
professionale, attraverso la discussione delle norme che regolano esercizio e
formazione professionale, i rapporti con le altre professioni e il valore
dell'appartenenza a un Ordine professionale.
Il corso consentirà di conoscere la teoria alla base del processo assistenziale
e di applicarlo attraverso l’uso di casi clinici.

The purpose of the integrated course is to promote the development of identity and
membership in the professional group through analysis and study
the historical, legislative and philosophical evolution of nursing
over the centuries. It also aims to provide the student with the elements of
basis for understanding nursing professionalism from concepts
of health, disease, care and caring for the person and family.
The ethical foundations will allow to know and internalize the values
analysis of the legislation will provide a reference of law
about the nature, functions, purpose, method of the profession
nursing, as well as the limits of responsibility and exercise
professional, through the discussion of the rules governing exercise and
vocational training, relations with other professions and the value
membership of a professional association.
The course will allow you to know the theory behind the care process
and its application by the use of clinical cases.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

L* student* al termine del corso integrato sarà in grado di dimostrare conoscenza e capacità di comprensione in merito a:

  • Campi di intervento dell’infermieristica, valori e norme che guidano la professione
  • L’etica clinica e relazioni con il codice deontologico
  • Il metodo clinico e il ragionamento che guidano un approccio efficace all’assistenza
  • Modelli di assistenza infermieristica, compresi gli strumenti di valutazione e di registrazione dei dati
  • Modelli teorici di pianificazione assistenziale;
  • Complessità organizzativa del Sistema Sanitario, dell’importanza  di agire in conformità alla normativa e alle direttive
  • Dinamiche relazionali con l’assistito e le persone di riferimento e la capacità di adattamento a situazioni di sofferenza e malattia
  • I determinanti della salute per comprendere la necessità di interventi infermieristici di promozione, prevenzione e di educazione

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

L* student* al termine del corso integrato sarà in grado di dimostrare capacità di applicare le conoscenze nei seguenti campi:

  • Utilizzare i modelli appresi per raccogliere le informazioni necessarie a riconoscere i bisogni delle persone assistite
  • Sperimentare il processo di assistenza nella presa in carico della persona e del suo contesto
  • Descrivere le fasi del processo di nursing e applicarle per la soluzione di problemi durante l’apprendimento clinico, integrando le conoscenze apprese attraverso il modulo di infermieristica clinica
  • Documentare l’assistenza pianificata ed erogata utilizzando la modulistica in uso
  • Acquisire comportamenti coerenti alle norme deontologiche della professione infermieristica
  • Garantire la privacy e la riservatezza dei dati delle persone assistite
  • Applicare modelli di relazione d’aiuto efficace con gli utenti di tutte le età e con il contesto di appartenenza, all'interno del processo assistenziale in forma appropriata verbale, non verbale e scritta

Autonomia di giudizio

L* student* al termine del corso integrato sarà in grado di dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:

  • Assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità con il profilo e il codice deontologico
  • Assumere decisioni assistenziali nel rispetto della volontà della persona assistita, attraverso il ragionamento clinico, rispetto all'identificazione delle diagnosi infermieristiche, degli interventi e risultati infermieristici, relativamente ai casi clinici presentati motivandoli in modo critico

 

Abilità comunicative

L* student* al termine del corso integrato sarà in grado di:

  • comunicare in maniera efficace con gli altri professionisti sanitari che compongono il team di cura
  • Comunicare con i pari, con la più ampia comunità degli studiosi e con la società in generale nelle materie di competenza
  • Utilizzare terminologia scientifica in forma verbale e scritta
  • Contribuire in modo efficace al lavoro in gruppo per il raggiungimento degli obiettivi condivisi

Capacità di apprendimento

L* student* al termine del corso integrato sarà in grado di :

  • Definire i propri bisogni di apprendimento
  • Auto-valutare le proprie conoscenze e competenze.
  • Mostrare capacità di porsi delle domande e trovare le risposte ricercando opportunità di autoapprendimento
  • Dimostrare abilità di studio in autonomia sia a livello individuale che in gruppo
  • Confrontarsi con tutti i professionisti della salute

Knowledge and Understanding

The student, at the end of the integrated course, will be able to demonstrate knowledge and understanding of:

Fields of intervention of nursing, values and norms that guide the profession
Clinical ethics and relations with the code of ethics
The clinical method and reasoning driving an effective approach to care
Nursing care models, including data assessment and recording tools
Theoretical models of assistance planning;
Organizational complexity of the Healthcare System, the importance of acting in compliance with legislation and directives
Relational dynamics with the patient and the reference persons and the ability to adapt to situations of suffering and disease
Health determinants to understand the need for promotion, prevention and education nursing interventions

Ability to apply knowledge and understanding

The student, at the end of the integrated course, will be able to demonstrate ability to apply knowledge in the following fields:

Use the models learned to gather the information needed to recognize the needs of the assisted persons
Experience the process of assistance in taking charge of the person and his context
Describe the stages of the nursing process and apply them for problem solving during clinical learning by integrating the knowledge learned through the clinical nursing module
Document the assistance planned and delivered using the forms in use
Acquire behaviours consistent with the ethical norms of the nursing profession
Ensuring the privacy and confidentiality of assisted persons' data
Apply effective help relationship models with users of all ages and with the context of membership, within the care process in appropriate verbal, non-verbal and written form

Autonomy of judgment

The student, at the end of the integrated course, will be able to demonstrate independent judgement through the following skills:

Take responsibility and be accountable for their work during professional practice in accordance with the profile and code of ethics
To make care decisions in accordance with the will of the patient, through clinical reasoning, with respect to the identification of nursing diagnoses, interventions and nursing results, concerning the clinical cases presented by critically justifying them

Communication skills

The student, at the end of the integrated course, will be able to:

communicate effectively with other healthcare professionals who make up the care team
Communicate with peers, the wider scholarly community, and society at large on matters of expertise
Use scientific terminology in verbal and written form
Contribute effectively to teamwork to achieve shared goals

Learning ability

The student, at the end of the integrated course, will be able to :

Define your own learning needs
Self-evaluate your knowledge and skills.
Show ability to ask questions and find answers by searching for self-learning opportunities
Demonstrate independent study skills at both individual and group level
Engage with all health professionals

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali in aula; esercitazioni e laboratori su casi, utilizzo di video e filmati, lavori a piccoli gruppi, classe rovesciata 

  • Infermieristica Generale: 45 ore  (se web-ex  link)
  • Sociologia della salute: 15 ore
  • Psicologia delle relazioni interpersonali: 30 ore

Lectures in the classroom; tutorials and workshops on cases, use of videos and videos, work in small groups, class upside down 

General nursing: 45 hours (if web-ex link)
Sociology of Health: 15 hours
Psychology of interpersonal relationships: 30 hours

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’insegnamento  avviene con una prova scritta contenente quesiti a scelta multipla,il numero e la tipologia di domande è proporzionato ai credi di ogni modulo; Sono ammessi alla prova orale gli studenti che rispondono esattamente ad almeno 13 domande su 18. Il voto dell'esame è determinato dalla prova orale. 

Modulo infermieristica generale: ogni studente ha la possibilità di produrre un elaborato sulla storia della professione, se il contenuto è ritenuto valido questa parte di programma non sarà oggetto di esame.

 

The teaching is verified with a written test containing multiple choice questions, the number and type of questions is proportionate to the beliefs of each module; Students are admitted to the oral test who answer exactly at least 13 out of 18 questions. The grade of the exam is determined by the oral test. 

General Nursing Module: Each student has the opportunity to produce a paper on the history of the profession, if the content is considered valid this part of the program will not be subject to examination.

 
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Programma

L’evoluzione dei concetti di salute, malattia, cura e assistenza in relazione alle variabili  culturali, sociali, filosofiche e ecologiche

Modelli, teorie, paradigmi della disciplina infermieristica.

Valori e principi dell'etica della cura.

Medicina di iniziativa e promozione della salute

La dimensione tecnica, relazionale ed educativa dell’Assistenza Infermieristica secondo le evidenze scientifiche e i modelli di Gordon e Carkhuff

Il modello del caring: la centralità della persona assistita e della comunità nei contesti di vita

La comprensione della prospettiva della persona assistita: approccio biografico.

L’empowerment della persona assistita: adattamento, resilienza, autodeterminazione, autocura e reti di sostegno.

Approccio alle cure palliative 

La morte e il morire:  fasi del lutto

L'incontro dei corpi nell’esperienza di cura: con-tatto, prossemica, comunicazione paraverbale

Metodi e strumenti dell’assistenza infermieristica:

  • processo di nursing attraverso pensiero critico e ragionamento diagnostico
  • linee guida, procedure, protocolli, scale di valutazione , cartella clinica integrata e documentazione dell’assistenza erogata.

Orientamenti legislativi nell’esercizio della Professione Infermieristica ( D.M. 739/94,L.42/99, L.251/2000, L. 43/2000, Codice Deontologico).

Sistemi  Sanitari in Italia e all'estero e relativi modelli di riferimento. Il Piano Sanitario Nazionale e il Piano Sanitario Regionale. Principi ispiratori ed elementi essenziali  delle normative L. 833/78,D.Lgs. 502/92 e 517/93,D.Lgs.229/99. Articolazione funzionale del S.S.N. 

La sociologia della salute: principali orientamenti teorici nell’affrontare le problematiche della salute.

Aspetti organizzativi, professionali e tecnologici della pratica sanitaria alla luce di ruoli, gruppi, organizzazioni, reti

Cenni al linguaggio e alla logica della ricerca sociale.

Le culture e le rappresentazioni della salute e della malattia.

I determinanti sociali della salute in un contesto di complessità.

Cervello e mente: dalla percezione alla coscienza; apprendimento e memoria; linguaggio e comunicazione; intelligenza e pensiero.

Istanze psichiche: i meccanismi di difesa; transfert e controtransfert; motivazione ed emozione.

Elaborazione di gruppo sulle esperienze di relazione: le interazioni tra le varie figure professionali; il concetto di campo.

The evolution of concepts of health, disease, care and care in relation to cultural, social, philosophical and ecological variables

Models, theories, paradigms of nursing.

Values and principles of care ethics.

Initiative medicine and health promotion

The technical, relational and educational dimension of Nursing Assistance according to the scientific evidence and models of Gordon and Carkhuff

The caring model: the centrality of the assisted person and the community in life contexts

Understanding the assisted person’s perspective: biographical approach.

The empowerment of the assisted person: adaptation, resilience, self-determination, self-care and support networks.

Approach to palliative care 

Death and death: stages of mourning

The encounter of bodies in the experience of care: contact, prossemic, paraverbal communication

Methods and tools of nursing:

nursing process through critical thinking and diagnostic reasoning
guidelines, procedures, protocols, assessment scales, integrated medical record and documentation of the assistance provided.
Legislative guidelines in the practice of nursing ( D.M. 739/94,L.42/99, L.251/2000, L. 43/2000, Deontological Code).

Healthcare Systems in Italy and abroad and related reference models. The National Health Plan and the Regional Health Plan. Guiding principles and essential elements of L. 833/78,D.Lgs. 502/92 and 517/93,D.Lgs.229/99. Functional articulation of S.S.N. 

The sociology of health: main theoretical guidelines in addressing health issues.

Organisational, professional and technological aspects of health practice in the light of roles, groups, organisations, networks

References to the language and logic of social research.

Cultures and representations of health and disease.

The social determinants of health in a context of complexity.

Brain and mind: from perception to consciousness; learning and memory; language and communication; intelligence and thought.

Psychic instances: defense mechanisms; transference and countertransference; motivation and emotion.

Group elaboration on the experiences of relation: the interactions between the various professional figures; the concept of field.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Saiani L, Brugnolli A, Trattato di Cure Infermieristiche, Idelseen Gnocchi, Roma, 2011
  • Carricaburu D, Ménoret M, Sociologia della salute, Il Mulino, Bologna, 2007
  • Hachen Jr DS, La sociologia in azione, Carocci, Roma, 2003
  • Bucchi M, Neresini F, La sociologia della salute, Carocci, Roma, 2001
  • Beccaria F, Morchio MG, La salute possibile. Manuale di sociologia per infermieri e altri professionisti della salute, Carocci, Roma, 2004
  • Fagliano C, Pace G, Rossino B, Elementi di psicologia generale, clinica e dello sviluppo per Operatori Sanitari, Libreria stampatori, Torino, 2015 (testo di riferimento)
  • Siegel DJ, La mente relazionale, Raffello Cortina editore, Milano, 2013
  • De Hennezel M, Prendersi cura degli altri, Lindau, Torino, 2008
  • Blandino G, Psicologia come funzione della mente, Utet, Torino, 2009
  • Milanese R, Milanese S, Il tocco, il rimedio, la parola, Ponte alle Grazie, Milano, 2015 (capitoli 3 e 9)

Ed eventuale materiale a cura dei docenti



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Note

I materiali forniti dai docenti e le registrazioni delle lezioni sono pubblicate sulla pagina Moodle. Sono state svolte lezioni sincrone tramite piattaforma Webex.

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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 08/06/2023 16:03
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