- Oggetto:
- Oggetto:
I. Promozione della salute e infermieristica di comunità - canale A
- Oggetto:
PREVENTIVE AND COMMUNITY NURSING
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- MSL0273
- Docenti
- Prof. Giovanni MAINA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Paola OBBIA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Andrea CALCAGNO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Federica VIGNA-TAGLIANTI (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f007-c302] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a orbassano
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Crediti/Valenza
- 5
- SSD dell'attività didattica
MED/17 - malattie infettive
MED/42 - igiene generale e applicata
MED/44 - medicina del lavoro
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Descrivere il concetto di salute come processo dinamico, multidimensionale, individuale e sociale
- Discutere i processi cambiamento da un modello di sanità reattiva, centrata sul singolo,
ad un modello proattivo, centrato sulla comunità
- Descrivere il significato di comunità
- Descrivere i principi guida e gli elementi che caratterizzano il lavoro di comunità (cambiamento partecipato, empowerment e sviluppo delle risorse)
- Descrivere le caratteristiche dell’infermieristica comunitaria
- Identificare gli agenti etiologici delle infezioni batteriche e virali più comuni, descrivendo le principali malattie ad etiologia batterica e
virale di interesse comunitario includendo le infezioni del viaggiatore internazionale
- Conoscere gli aspetti epidemiologici, clinici e preventivi di alcune patologie: HIV / AIDS, malaria, tubercolosi, infezioni nosocomiali
- Descrivere gli aspetti peculiari del modello della Salute Pubblica
- Identificare problemi di salute;
- Tracciare la storia naturale di una malattia, descrivendo i fattori di rischio e gli interventi di prevenzione che si possono applicare nelle varie fasi della vita;
- Definire obiettivi di prevenzione collettiva e individuale;
- Identificare interventi efficaci di prevenzione e promozione della salute rivolti a singoli, a gruppi e/o comunità;
- Progettare l’attuazione e la valutazione di interventi preventivi;
- Applicare il modello di Green nella progettazione di un intervento di promozione della salute
- Oggetto:
Programma
A.A.2013/2014
INSEGNAMENTO: PROMOZIONE DELLA SALUTE, PREVENZIONE ED INFERMIERISTICA DI COMUNITA’
Moduli:
INFERMIERISTICA DI COMUNITA’
MEDICINA DEL LAVORO
MALATTIE INFETTIVE
IGIENE ED EDUCAZIONE ALLA SALUTE
OBIETTIVI FORMATIVI
- Descrivere il concetto di salute come processo dinamico, multidimensionale, individuale e sociale
- Discutere i processi cambiamento da un modello di sanità reattiva, centrata sul singolo,
ad un modello proattivo, centrato sulla comunità
- Descrivere il significato di comunità
- Descrivere i principi guida e gli elementi che caratterizzano il lavoro di comunità (cambiamento partecipato, empowerment e sviluppo delle risorse)
- Descrivere le caratteristiche dell’infermieristica comunitaria
- Identificare gli agenti etiologici delle infezioni batteriche e virali più comuni, descrivendo le principali malattie ad etiologia batterica e
virale di interesse comunitario includendo le infezioni del viaggiatore internazionale
- Conoscere gli aspetti epidemiologici, clinici e preventivi di alcune patologie: HIV / AIDS, malaria, tubercolosi, infezioni nosocomiali
- Descrivere gli aspetti peculiari del modello della Salute Pubblica
- Identificare problemi di salute;
- Tracciare la storia naturale di una malattia, descrivendo i fattori di rischio e gli interventi di prevenzione che si possono applicare nelle varie fasi della vita;
- Definire obiettivi di prevenzione collettiva e individuale;
- Identificare interventi efficaci di prevenzione e promozione della salute rivolti a singoli, a gruppi e/o comunità;
- Progettare l’attuazione e la valutazione di interventi preventivi;
- Applicare il modello di Green nella progettazione di un intervento di promozione della salute
CONTENUTI
- La salute come processo dinamico,multidimensionale individuale e sociale negli attuali scenari demografici, sociali,legislativi e di politica della salute.
- La responsabilità individuale e sociale nelle decisioni che riguardano la salute
- Welfare di Comunità: la promozione della salute da un modello di sanità centrata sulla cura del singolo/famiglia allo sviluppo/potenziamento
del capitale umano e della “ comunità competente”
- Infermieristica comunitaria : definizione, finalità, teorie di riferimento
- Community Care :
- dall’analisi dei bisogni e dei rischi per la salute di una comunità ai ruoli di facilitatore, educatore,osservatore, coordinatore e
- sviluppatore di risorse potenziali/reali
- il lavoro di rete tra servizi formali,integrazione istituzionale e reti informali
- la dimensione transdisciplinare
- la dimensione etica e politica
- Il concetto di colonizzazione ed infezione. Infezione da HIV / AIDS. Epatiti virali acute e croniche. Infezioni nosocomiali. Polmoniti comunitarie,
health-care associate ed ospedaliere
- Malaria ed altre patologie da importazione
- Tubercolosi- I principali concetti legislativi in materia di prevenzione negli ambienti di lavoro e degli interventi assicurativi in caso di malattie
professionali ed infortuni sul lavoro
- Le principali malattie di origine tecnopatica e gli interventi preventivi mirati
- I principali rischi connessi all’attività professionale e l’organizzazione preposta al controllo- Le principali leggi a tutela della sicurezza e salute dei Lavoratori DLg. 81/2008, Dlgs. 230/1995, campi di applicazione- La valutazione del rischio. La sorveglianza sanitaria ed il giudizio di idoneità alla mansione specifica- Il rischio chimico per gli infermieri. Prevenzione, valori limite TLVs e BEIs. Il monitoraggio biologico, alcuni esempi. Il rischio chimico: solventi,disinfettanti, anestetici. Agenti sensibilizzanti, le dermatiti e l’asma professionale. Il rischio biologico Titolo X - DLgs 81/08, la profilassi post esposizione.- I tumori professionali- Il modello della Salute Pubblica- I problemi di salute- La storia naturale della malattia e la prevenzione: primaria, secondaria e terziaria- I determinanti della salute e della malattia: ambiente (vita e lavoro), condizioni e stili di vita,
accesso ai servizi sanitari- Gli strumenti della prevenzione: l'informazione, l'educazione, la promozione del cambiamento nella comunità,
l'immunizzazione, la diagnosi precoce- La prevenzione efficace
- La valutazione degli interventi
- Il modello PRECEDE-PROCEEDTESTI DI RIFERIMENTO
Tartaglini D. L’Infermiere e la Comunità teorie e modelli organizzativi per il lavoro sul territorio, 2006, Carocci Faber
Folgheraiter F. L’utente che non c’è. Lavoro di rete ed empowerment nei servizi alla persona,2000, Erikson
Green LW, Kreuter M.W Health promotion planning. An educational approach. Mayflied P.C.
Guida Lippincott alle Malattie Infettive, Autori Vari, Antonio Delfino Editore, 2013.
Vademecum di Malattie Infettive, Frederick Southwick, edizione italiana, Minerva Medica Torino
D.Lgs 81/2008
D.Lgs 230/1995
Medicina del Lavoro Scansetti G, Perrelli, G, Piolatto PG ed. Minerva Medica 2000
PREREQUISITI (conoscenze di base che lo studente deve possedere per accedere al corso, nel caso non siano previste indicare “NESSUNA”)
Legislazione sanitaria
Codice deontologico dell’Infermiere
Epidemiologia di base
Concetti di base di medicina generale e clinica medica e medicina preventiva
Metodi didattici
Lezioni frontali
Didattica a piccoli gruppiApprofondimenti su specifici temi da svolgere, per iscritto a piccoli gruppi
Modalità di verifica dell'apprendimento
Valutazione certificativa degli approfondimenti svolti
Valutazione certificativa finale scritta e/o orale con quesiti a risposta chiusa e/o aperta.
Valutazione (voto o idoneita’)
Voto espresso in trentesimi
Tipo esame (scritto o orale)
Scritto e/o orale
- La salute come processo dinamico,multidimensionale individuale e sociale negli attuali scenari demografici, sociali,legislativi e di politica della salute.
- La responsabilità individuale e sociale nelle decisioni che riguardano la salute
- Welfare di Comunità: la promozione della salute da un modello di sanità centrata sulla cura del singolo/famiglia allo sviluppo/potenziamento
del capitale umano e della “ comunità competente”
- Infermieristica comunitaria : definizione, finalità, teorie di riferimento
- Community Care :
- dall’analisi dei bisogni e dei rischi per la salute di una comunità ai ruoli di facilitatore, educatore,osservatore, coordinatore e
- sviluppatore di risorse potenziali/reali
- il lavoro di rete tra servizi formali,integrazione istituzionale e reti informali
- la dimensione transdisciplinare
- la dimensione etica e politica
- Il concetto di colonizzazione ed infezione. Infezione da HIV / AIDS. Epatiti virali acute e croniche. Infezioni nosocomiali. Polmoniti comunitarie,
health-care associate ed ospedaliere
- Malaria ed altre patologie da importazione
- Tubercolosi- I principali concetti legislativi in materia di prevenzione negli ambienti di lavoro e degli interventi assicurativi in caso di malattie
professionali ed infortuni sul lavoro
- Le principali malattie di origine tecnopatica e gli interventi preventivi mirati
- I principali rischi connessi all’attività professionale e l’organizzazione preposta al controllo- Le principali leggi a tutela della sicurezza e salute dei Lavoratori DLg. 81/2008, Dlgs. 230/1995, campi di applicazione- La valutazione del rischio. La sorveglianza sanitaria ed il giudizio di idoneità alla mansione specifica- Il rischio chimico per gli infermieri. Prevenzione, valori limite TLVs e BEIs. Il monitoraggio biologico, alcuni esempi. Il rischio chimico: solventi,disinfettanti, anestetici. Agenti sensibilizzanti, le dermatiti e l’asma professionale. Il rischio biologico Titolo X - DLgs 81/08, la profilassi post esposizione.- I tumori professionali- Il modello della Salute Pubblica- I problemi di salute- La storia naturale della malattia e la prevenzione: primaria, secondaria e terziaria- I determinanti della salute e della malattia: ambiente (vita e lavoro), condizioni e stili di vita,
accesso ai servizi sanitari- Gli strumenti della prevenzione: l'informazione, l'educazione, la promozione del cambiamento nella comunità,
l'immunizzazione, la diagnosi precoce- La prevenzione efficace
- La valutazione degli interventi
- Il modello PRECEDE-PROCEEDTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Tartaglini D. L’Infermiere e la Comunità teorie e modelli organizzativi per il lavoro sul territorio, 2006, Carocci Faber
Folgheraiter F. L’utente che non c’è. Lavoro di rete ed empowerment nei servizi alla persona,2000, Erikson
Green LW, Kreuter M.W Health promotion planning. An educational approach. Mayflied P.C.
Guida Lippincott alle Malattie Infettive, Autori Vari, Antonio Delfino Editore, 2013.
Vademecum di Malattie Infettive, Frederick Southwick, edizione italiana, Minerva Medica Torino
D.Lgs 81/2008
D.Lgs 230/1995
Medicina del Lavoro Scansetti G, Perrelli, G, Piolatto PG ed. Minerva Medica 2000
- Oggetto: