Cerca
!

 

 

 
                                                                                                           

 

 

Pubblicazione Bando di selezione per il conferimento di collaborazioni a tempo parziale AA 2014/15

Sono stati pubblicati i bandi per il conferimento di collaborazioni a tempo parziale e tutoraggio per l'AA 2014-15, per gli studenti iscritti ai Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico e ai Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie.
Le domande dovranno essere indirizzate al Direttore della Scuola di Medicina, secondo le modalità previste nel bando, entro le ore 12.00 di Venerdì 19 Dicembre 2014.

Per maggiori informazioni cliccare qui

esame " STRUTTURA E MORFOLOGIA DEL CORPO UMANO" can.a e b

Si comunica che l'appello dell'esame in oggetto verrà così strutturato:

10.12.2014 h 9.00 esame di biochimica e biologia

19.12.2014 h 9.00 esame di anatomia e istologia + registrazione

Si precisa che l'iscrizione su unito è unica ed è prevista per il 10.12.2014

Firma di frequenza studenti 1° e 2° anno canale A e B

A tutti gli studenti del 1°- 2°  anno

Si invita a scaricare il modulo allegato finalizzato alla formalizzazione e regolarizzazione della frequenza alle lezioni del I° E II° Semestre.

I rappresentanti dei canali A e B cureranno la raccolta dei fogli da proporre ai docenti responsabili di insegnamento per la firma, previo accordo via

mail

Questionario valutazione didattica I semestre

Si comunica a tutti gli studenti che a partire dal giorno 21.11.2014 e fino al 28.11.2014 sarà possibile valutare la didattica per il 1° semestre.Si precisa che tale valutazione è obbligatoria,pena la non iscrizione agli esami.

I rappresentanti del 1 e 3 anno dovranno raccogliere i certificati di avvenuta valutazione e consegnarli in segreteria didattica , per i rappresentanti del 2 anno è possibile inviarli via mail.La scadenza per la consegna/invio sarà entro e non oltre il 05.12.2014

Per iniziare l valutazione cliccare il seguente link https://fire.rettorato.unito.it/edumeter2/

 

 

 

 

 

Esito simulazione prima lezione

Per gli studenti del Primo anno Canale B

In allegato trovate i risultati della simulazione proposta nella prima lezione di Metodologia delle Ricerca e Ricerca Bibliografica. 

Fabio Bidoggia

Allegato (96.4 KB) Visualizza

**** Avviso per tutti i laureati negli ultimi 3 anni e per i laureandi A.A. 2013/14 *****

Call for Ideas

 

Contest “Caregiving”

Idee per le Scienze della Salute e la Cura della persona

 

2i3T Incubatore d’Impresa dell’Università degli Studi di Torino  – in collaborazione con Fits!, Fondazione per l’Innovazione del Terzo Settore – ha avviato il Programma “Virgilio”, un modello sperimentale di orientamento all’imprenditoria sociale.

Il programma si propone di elaborare  nuovi strumenti  di crescita delle competenze tecniche e manageriali per questo specifico settore, attraverso un principio di “contaminazione” tra profit e no-profit, al fine di sviluppare idee di Innovazione Sociale, con approcci d’aula,  laboratori e coinvolgimento delle principali Reti Sociali del territorio.

 

Nell’ambito di questo programma 2i3T organizza il Contest “Caregiving – Idee per le Scienze della Salute e la Cura delle Persone” durante il quale 2i3T stimolerà percorsi creativi legati alle Scienze della Salute umana ed ai servizi per la Cura delle persone in un’ottica di creazione d’impresa, offrendo ai proponenti supporto e percorsi formativi. L’iniziativa è sviluppata in collaborazione con i Dipartimenti di “Scienze Cliniche e Biologiche” e di “Scienze della Sanità Pubblica e Pediatrichedell’Università di Torino.

Ø  Destinatari: il Contest Caregiving si rivolge a studenti, laureandi, neo-laureati, laureati da non oltre 36 mesi, con particolare attenzione alle discipline dei Corsi di Laurea in Infermieristica, che afferiscano al Dipartimento di “Scienze Cliniche e Biologiche” ed al Dipartimento di “Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche” di UNITO, che non abbiano compiuto 40 anni alla data del 18 novembre 2014. I team possono essere costituiti anche da soggetti con competenze complementari, sia esterni sia interni ad UNITO, purché in misura non superiore al 50% dei membri che compongono il gruppo.

Ø  Temi del Contest: il Contest Caregiving mira a raccogliere soluzioni - sostenibili tecnicamente ed economicamente – che siano in grado di rispondere alle principali sfide sociali nell’ambito delle Scienze della Salute e della Cura delle Persone. In particolare, i concorrenti sono chiamati a proporre soluzioni (prodotti e/o servizi) ai problemi e/o bisogni sociali ad oggi insoluti, inerenti ad una delle due seguenti Aree tematiche

·         L’ASSISTENZA E LA QUALITÀ DI VITA DEGLI ANZIANI NEGLI ISTITUTI DI RICOVERO

·         STILI DI VITA, FRAGILITA’ E MALATTIE CRONICHE

 

Ø  Selezione delle idee e Premi: le migliori idee pre-selezionate finaliste del Contest Caregiving saranno contattate dallo staff di 2i3T per un primo approfondimento della propria idea. Dopo questa selezione le idee  ritenute meritevoli verranno selezionate ed i rispettivi proponenti avranno  l’opportunità di presentare la propria soluzione - in modalità pitch – ad un nucleo di esperti sull’Imprenditoria Sociale nell’ambito del Programma “Virgilio” nel mese di febbraio 2015 . I team che  a seguito di tale pitch  risulteranno vincitori, avranno accesso al Programma “Virgilio”, un’occasione unica per sviluppare ulteriormente la propria soluzione, potendo attingere sia ad un network di professionalità, tutor e risorse varie a diverso livello, sia ad un completo pacchetto formativo ed esperienziale sull’Imprenditoria Sociale (lezioni frontali, testimonianze, laboratori, esperienza pratica presso una delle cooperative delle Reti Sociali coinvolte che avranno supportato l’idea).

Ø  Attività di Animazione: al fine di animare il Contest, 2i3T ed i Dipartimenti di “Scienze Cliniche e Biologiche” e di “Scienze della Sanità Pubblica e Pediatriche” di UNITO organizzano due eventi, durante i quali verranno date delucidazioni sul Contest e verrà presentato il Programma “Virgilio”:

·         sede di Torino: 24 Novembre 2014, dalle ore 15:30 alle ore 16:30, presso Istituto Rosmini, Via Antonio Rosmini 4/A, Torino.

·         sede di Cuneo: 26 Novembre 2014, dalle ore 11:00 alle ore 12:00, presso sede universitaria del Palazzo “Ex Mater Amabilis”, Via Ferraris di Celle 2, Cuneo, Sala 102.

 

La partecipazione  al contest è gratuita e prevede l’iscrizione attraverso la compilazione e trasmissione dell’apposita “Scheda di presentazione dell’idea” scaricabile dal sito web www.2i3t.it.

La trasmissione della scheda deve avvenire in formato elettronico entro lunedì 22 dicembre 2014 all’indirizzo concorsi@2i3t.it.

La segreteria organizzativa si impegna a comunicare entro lunedì 12 gennaio 2015 via email ai soggetti interessati le idee risultate finaliste.

 

Tutti i dettagli sono disponibili sul regolamento pubblicato al link http://www.2i3t.it/contest-caregiving/

Cordiali saluti.

 

2i3t incubatore uni logo 2010 def 355

2i3T – Incubatore di Imprese dell’Università degli Studi di Torino

Via Nizza, 52 – 10126 - Torino

T +39.011.670.64.66

www.2i3t.it

comunicazione@2i3t.it

Variazione lezione 1 anno canale A

Si comunica agli studenti che le lezioni del giorno 9.12.2014 verrà così strutturata:

h 9-12 dott.ssa Marzuoli

h 12-13 prof. Veltri

h 14-17 dott.ssa Rastaldo

 

 

 

 

Registrazione ulteriori attività

Si comunica che la registrazioni delle ulteriori attività avverrà in data 9.12.2014 h 15

Registrazione attività formativa a scelta dello studente

Si comunica che la registrazione delle attività in oggetto avverrà in data 09.12.2014 h 15.00

Esame tirocinio

Si comunica agli studenti che l'esame di tirocinio per la sessione di dicembre è previsto per il 9.12.2014 per il 1 ( A.A. 2013/14) e 2 anno, e il 19.12.2014 per il 3 anno.

Variazione lezione infermieristica generale can.A

Si comunica che la lezione del 19/11/2014 di Psicologia delle relazioni interpersonali verrà sostituita con la  lezione di infermieristica generale.

La lezione della Dott.ssa Bono verrà svolta in data 26/11/2014

Variazione lezione 1 anno canale a

Si comunica che vengono variate le seguenti lezioni in dicembre:
- 15/12 ore 8-11 : De Luigi
- 16/12 ore 14-17: Marzuoli
- 19/12 ore 14-16: Marzuoli

 

 

Variazione lezione 1 anno canale a

Si comunica che vengono variate le seguenti lezioni in dicembre:
- 15/12 ore 8-11 : De Luigi
- 16/12 ore 14-17: Marzuoli
- 19/12 ore 14-16: Marzuoli

 

 

tirocinio sotto condizione

Gli studenti  del 3 anno dovranno iscriversi attraverso questo sito, al tirocinio di gennaio.Gli studenti sotto condizione pertanto dovranno comunicare TEMPESTIVAMENTE l'esito degli esami sostenuti.Nel caso di superamento degli esami dovranno presentare personalmente il libretto degli esami   alla Prof.ssa Campagna ( lasciare copia in segreteria in caso di sua assenza)

 

Criteri generali per iscrizioni al tirocinio

Si comunica agli studenti che è possibile iscriversi all'appello di tirocinio alle seguenti condizioni:

l'appello è rivolto ESCLUSIVAMENTE agli studenti dell'anno e del canale di riferimento che alla data di iscrizione abbiano i requisiti necessari ( VEDI REGOLAMENTO )

Tutti gli altri studenti che volessero iscriversi al tirocinio  dovranno rivolgersi alla dott.ssa Campagna ( 011/6708159- sara.campagna@unito.it )  nel periodo di apertura iscrizioni .

Si precisa altresi che non saranno accolte richieste fatte quando mancano meno di 15 giorni dall'inizio del tirocinio

Iscrizioni esami e tirocinio

Si ricorda a tutti gli studenti che per l'iscrizione agli esami di profitto è necessario collegarsi al portale di Unito.it

Per tutte le altre iscrizioni ( tirocinio,ade,seminari ) è necessaria l'iscrizione tramite questo sito.

Sorveglianza sanitaria - 2014

Si comunica che a partire dal mese di Aprile 2014 le visite mediche e/o vaccinazioni saranno svolte presso l'Ospedale CTO di Torino.Gli studenti dovranno recarsi presso l'ambulatorio di medicina del lavoro ( piano terra  - corridoio D ) dell'ospedale CTO in Via Zuretti 29, Torino ( tel 011/6933917 - segreteria  )

 

Master

Utilità