- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio ( Can B )
- Oggetto:
laboratory
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- MSL0280
- Docente
- Silvia RE VIGLIETTI (Docente Responsabile del Corso Integrato)
- Corso di studi
- [f007-c302] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a orbassano
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Costruire un glossario, cartaceo o informatizzato dei termini più utilizzati in ambito professionale
Sviluppare la capacità di osservazione di situazioni da più semplici a maggiormente complesse
Analizzare e descrivere una situazione enunciando dati ed elementi irrinunciabili
Definire i passaggi fondamentali della progettazione finalizzata alla risoluzione di un problema
Sviluppare la capacità di risolvere problemi di natura assistenziale
Utilizzare gli strumenti didattici per la pianificazione assistenziale
Sperimentarsi nella raccolta dei dati a partire da casi assistenziali con particolare attenzione alla relazione con la persona
Conoscere ed utilizzare il testo Diagnosi Infermieristiche Applicazione alla Pratica Clinica di L.J. Carpenito-Moyet
Effettuare in laboratorio alcune procedure (di supporto alle lezioni di Infermieristica Clinica Generale I e II) quali: preparazione di un campo sterile, medicazione della ferita chirurgica, esecuzione del prelievo venoso per emocoltura)
- Oggetto:
Programma
Denominazione dell'attività didattica
LABORATORIO PROFESSIONALE DELLO SPECIFICO SSD I
Denominazione dell'attività didattica (inglese)
LABORATORY
Codice attività didattica
MSL0280
Docenti
Corso di studio
Laurea I^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a cuneo
Anno
I
Tipologia
Altro
Crediti/Valenza
1
SSD attività didattica
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Obiettivi formativi
Costruire un glossario, cartaceo o informatizzato dei termini più utilizzati in ambito professionale
Sviluppare la capacità di osservazione di situazioni da più semplici a maggiormente complesse
Analizzare e descrivere una situazione enunciando dati ed elementi irrinunciabili
Definire i passaggi fondamentali della progettazione finalizzata alla risoluzione di un problema
Sviluppare la capacità di risolvere problemi di natura assistenziale
Utilizzare gli strumenti didattici per la pianificazione assistenziale
Sperimentarsi nella raccolta dei dati a partire da casi assistenziali con particolare attenzione alla relazione con la persona
Conoscere ed utilizzare il testo Diagnosi Infermieristiche Applicazione alla Pratica Clinica di L.J. Carpenito-Moyet
Effettuare in laboratorio alcune procedure (di supporto alle lezioni di Infermieristica Clinica Generale I e II) quali: preparazione di un campo sterile, medicazione della ferita chirurgica, esecuzione del prelievo venoso per emocoltura)
Risultati dell'apprendimento attesi
Programma
I termini professionali più significativi a partire dai contenuti delle discipline infermieristiche: dal significato letterale del termine alla costruzione di una frase significativa in ambito assistenziale
Costruzione di un glossario cartaceo o informatizzato
L’importanza dell’osservazione: guardare, vedere, osservare
Il processo assistenziale
La scheda di accertamento e il modello testa/piedi: modalità di utilizzo e compilazione
L’accertamento: dall’individuazione di domande pertinenti alle modalità di relazione efficace
Dalla raccolta dei dati alla valutazione
Laboratorio gestuale: preparazione del campo sterile, medicazione della ferita chirurgica, esecuzione del prelievo venoso per emocoltura
Testi consigliati e bibliografia
Saiani L. Brugnolli A. Trattato di Cure Infermieristiche. Idelseen Gnocchi, Roma 2011
Carpenito-Moyet L.J. Diagnosi Infermieristiche Applicazione alla Pratica Clinica. Casa Editrice Ambrosiana, Milano 2010
Motta P.C. Introduzione alle scienze infermieristiche. Carocci Faber, Roma 2007
Moduli
LABORATORIO
I termini professionali più significativi a partire dai contenuti delle discipline infermieristiche: dal significato letterale del termine alla costruzione di una frase significativa in ambito assistenziale
Costruzione di un glossario cartaceo o informatizzato
L’importanza dell’osservazione: guardare, vedere, osservare
Il processo assistenziale
La scheda di accertamento e il modello testa/piedi: modalità di utilizzo e compilazione
L’accertamento: dall’individuazione di domande pertinenti alle modalità di relazione efficace
Dalla raccolta dei dati alla valutazione
Laboratorio gestuale: preparazione del campo sterile, medicazione della ferita chirurgica, esecuzione del prelievo venoso per emocoltura
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Saiani L. Brugnolli A. Trattato di Cure Infermieristiche. Idelseen Gnocchi, Roma 2011
Carpenito-Moyet L.J. Diagnosi Infermieristiche Applicazione alla Pratica Clinica. Casa Editrice Ambrosiana, Milano 2010
Motta P.C. Introduzione alle scienze infermieristiche. Carocci Faber, Roma 2007
- Oggetto: