Vai al contenuto principale
Oggetto:

ADE I ANNO : IL RITMO DELLA RELAZIONE: LABORATORIO DI DANZAMOVIMENTO TERAPIA

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Docenti
Silvia Re Viglietti (Docente Titolare del modulo)
Fabio Bidoggia (Docente Titolare del modulo)
Lea Ligozzi (Docente Titolare del modulo)
Corso di studio
[f007-c302] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a orbassano
Anno
1° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
0.5
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
Attività formativa a scelta dello studente I (MSL0277)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi:

  • sviluppare “presenza” nella relazione, entrando in contatto con il proprio e l’altrui corpo attraverso l’ascolto, il contatto visivo e fisico, la sintonia tonico-muscolare, in una dimensione ludica
  • acquisire consapevolezza dell’importanza della distanza e della vicinanza nella relazione che cura
  • sviluppare l’ascolto empatico
  • prendere consapevolezza dei propri limiti e possibilità attraverso l’uso consapevole del proprio nello spazio e fra gli altri corpi
  • migliorare il benessere attraverso l’elaborazione dei vissuti emotivi
Oggetto:

Programma

La Danzamovimentoterapia (Dmt) è un’arteterapia che concepisce il corpo nella sua globalità espressiva. La Dmt utilizza il movimento e la danza come strumenti di comunicazione e interazione, promuovendo il benessere e l’integrazione della persona a livello emotivo, cognitivo e sociale.

Razionale: il percorso scolastico degli studenti infermieri sottopone a stress e fatica per i ritmi serrati di alternanza tra teoria, esami e tirocinio. Inoltre gli studenti entrano in contatto con la malattia, la sofferenza, la morte e spesso non hanno la capacità di elaborare in modo adeguato le emozioni che ne derivano. Il movimento del corpo permette di esprimere in maniera libera ciò che spesso è difficile raccontare con le parole.

Attraverso la danzaterapia non solo si può dare corpo ai propri vissuti emotivi, ma si possono anche riscoprire risorse espressive e potenzialità creative, in una dimensione piacevole, ludica e priva di giudizio. L’accento è posto infatti non sulla prestazione, ma sulla possibilità di maturare una presenza consapevole e di sviluppare competenze relazionali utili da spendere nelle esperienze di tirocinio e nella futura professione.

 

Obiettivi formativi:

  • sviluppare “presenza” nella relazione, entrando in contatto con il proprio e l’altrui corpo attraverso l’ascolto, il contatto visivo e fisico, la sintonia tonico-muscolare, in una dimensione ludica
  • acquisire consapevolezza dell’importanza della distanza e della vicinanza nella relazione che cura
  • sviluppare l’ascolto empatico
  • prendere consapevolezza dei propri limiti e possibilità attraverso l’uso consapevole del proprio nello spazio e fra gli altri corpi
  • migliorare il benessere attraverso l’elaborazione dei vissuti emotivi

 

Date previste: 29 novembre dalle ore 9 alle 13

                        6 dicembre dalle ore 9 alle 13

                        22 febbraio 2024 dalle ore 9 alle 13 

E’ richiesto abbigliamento comodo e calze antiscivolo

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

E’ richiesto abbigliamento comodo e calze antiscivolo

Verrà richiesta relazione scritta

Oggetto:

AppelliV

 DataOreEsame
22/02/2024 09:00 - 13:00
06/12/2023 14:00 - 18:00
29/11/2023 14:00 - 18:00
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/01/2024 14:47
Location: https://medtriennalisl.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!