Mobilità internazionale
Erasmus
La Referente per il progetto Erasmus è la Prof.ssa Raimondo Stefania
Contatti:
- E-mail: stefania.raimondo@unito.it
- Telefono: +39 011 6705433
- Regione Gonzole, 10 - 10043 ORBASSANO
La referente didattico per la mobilità internazionale è la Dott.ssa Pizzi Elena
- E-mail: elena.pizzi@unito.it
- Telefono: +39 011 6708149
- Via San Giacomo 2- Beinasco (TO)
La mobilità Erasmus per studio permette agli studenti degli Istituti di istruzione superiore di trascorrere un periodo di studi dai due ai dodici mesi presso un altro Istituto di uno dei Paesi esteri che abbia firmato un accordo bilaterale nell’ambito del programma Erasmus+ con l’Istituto di appartenenza.
Lo studente Erasmus riceve un contributo comunitario ad hoc, ha la possibilità di seguire corsi e di usufruire delle strutture disponibili presso l'Istituto ospitante senza ulteriori tasse di iscrizione, con la garanzia del riconoscimento del periodo di studio all’estero tramite il trasferimento dei crediti, effettuato con il sistema ECTS (European Credit Transfer System). Per gli/le studenti/esse Erasmus con esigenze speciali sono previsti contributi specifici.
Se sei interessato ad effettuare una mobilità Erasmus per studio devi presentare la tua candidatura tramite il bando annuale.
Il bando di concorso per la mobilità Erasmus+ viene pubblicato una volta all'anno nel corso del primo semestre. Per ogni Dipartimento sono indicate:
- destinazioni;
- area disciplinare dell'accordo (ISCED);
- numero di posti disponibili;
- durata della mobilità (da due a dodici mesi);
- docenti referenti dei singoli scambi;
- requisiti linguistici.
Dopo la pubblicazione delle graduatorie Erasmus I nomi ed i contatti degli studenti vincitori per ciascuna destinazione (nomination) saranno comunicati ai partner dalla Sezione Mobilità e Didattica Internazionale.
Gli studenti vincitori dovranno inviare alle Università di destinazione, nei termini indicati, una pre-registrazione (application form) mediante il modulo reperibile sui siti delle Università ospitanti oppure mediante forme di iscrizione online.
Erasmus+
Il programma di scambio Erasmus+ permette agli studenti iscritti in una università europea di trascorrere un periodo dei loro studi in un'altra università convenzionata. Gli scambi internazionali sono aperti agli studenti iscritti a tutte le istituzioni al di fuori dell’Europa.
Consulta la sezione dedicata sul sito del Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche
UNITA - Universitas Montium
Il Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche è attivo anche all’interno del progetto UNITA - Universitas Montium, un’alleanza universitaria che coinvolge sei università europee in 5 Paesi e intende avere un impatto trasformativo sulla didattica, sulla ricerca, sul rapporto tra università e territorio, con la finalità di proporre formazione eccellente, centrata sullo/a studente e in una prospettiva europea e transnazionale.
Consulta la sezione dedicata sul sito del Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche