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Oggetto:
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Principi di Infermieristica generale e assistenza di base I ( Can A )

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Codice dell'attività didattica
M0772
Docenti
Serena CAPPELLO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Ginetto MENARELLO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Donatella MONDINO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Marianna MONTEROSSI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Silvana VAIR (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c302] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a orbassano
Anno
1° anno
Tipologia
Mista
Crediti/Valenza
8
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Settore scientifico disciplinare      

Disciplina

CFU

MED/45

Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche

Infermieristica generale I

Infermieristica clinica I e II

6

MED/42

Igiene generale ed applicata

Organizzazione dei servizi sanitari

0,5

M-PSI/01

Psicologia generale

Psicologia generale

1

MED/44

Medicina del lavoro

Medicina del lavoro

0,5

 

 

OBIETTIVI DEL CORSO

 

Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:

 

·         Descrivere l’evoluzione storica dei concetti di salute, malattia, cura , assistenza

·         Descrivere l’evoluzione del SSN in Italia dalla Legge 833/78 al D. lgs 229/99

·         Definire lo specifico professionale in riferimento agli orientamenti normativi attuali e alle caratteristiche del SSN

·         Individuare le principali responsabilità etiche e deontologiche dell’infermiere nell’esercizio professionale

·         Definire gli elementi della pianificazione assistenziale

·         Riconoscere i principali elementi che caratterizzano il progetto di cura

·         Riconoscere ed utilizzare la dimensione psicologica nell’azione infermieristica

·         Individuare i principali elementi costitutivi della relazione umana in generale e della relazione professionale infermieristica in particolare

·         Individuare i principali elementi per avviare una relazione efficace tra infermiere e persona assistita

·         Acquisire gli elementi di base per attivare e gestire una relazione di aiuto

·         Riconoscere le modalità di approccio alla malattia da parte dell’infermiere, del paziente e del suo contesto

·         Favorire un processo di soggettivizzazione e personalizzazione della cura tenendo presente la dimensione relazionale ed interpersonale della stessa

·         Identificare i problemi assistenziali prioritari relativi a:

-          Cura di se’

-          Mobilita’

-          Compromissione e rischio di compromissione dell’integrita’ cutanea

-          Rischio di infezione

-          Dolore

-          Funzione cardiocircolatoria

Per i pazienti portatori di un problema prioritario di salute ascrivibile alle aree  anziani, incidenti e cerebrovascolari:

·         identificare le strategie per la risoluzione dei problemi sopra elencati.

·         attuare le principali tecniche assistenziali, nel rispetto della sicurezza dell’operatore e del paziente, nell’ambito della cura del corpo, mobilizzazione, prevenzione e trattamento delle lesioni cutanee da pressione e vascolari, prevenzione delle infezioni, rilevazione dei parametri vitali (PAO, TC, FC), valutazione del dolore.

 

 

 

Contenuti relativi all’insegnamento di:

INFERMIERISTICA GENERALE I

 

·         l’evoluzione e lo sviluppo dei concetti di salute, malattia, cura, assistenza, in relazione alle variazioni del contesto storico e sociale europeo

·         le diversità culturali nei modelli di cura ed assistenza

·         le principali tappe nello sviluppo dell’assistenza  infermieristica: il processo di laicizzazione e di professionalizzazione

·         il significato del “prendersi cura” e l’approccio olistico alla persona

·         gli attuali orientamenti normativi nell’esercizio professionale: il profilo professionale, la Legge 42

·         i cambiamenti recenti nella formazione infermieristica in Italia: l’ordinamento didattico del Corso di Laurea

·         aspetti etici e deontologici della professione infermieristica: l’etica del quotidiano

·         il codice deontologico

·         la centralità della persona, il ruolo della famiglia e della rete di supporto, la collaborazione tra diverse professionalità

·         i principi di base della metodologia scientifica e le fasi del processo di pianificazione assistenziale

·         la tipologia dei dati e delle fonti, modalità e strumenti per la raccolta e la registrazione dei dati

·         l’utilizzo delle diagnosi infermieristiche e dei problemi collaborativi nella pratica assistenziale

·         le abilità fondamentali nell’effettuare l’anamnesi infermieristica: abilità assistenziali, ascolto attivo, empatia

 

 

Contenuti relativi all’insegnamento di:

INFERMIERISTICA CLINICA I

 

·         concetto di sicurezza, fattori che influiscono sulla sicurezza

·         la trasmissione delle infezioni (contatto, via aerea, droplet)

·         elementi di normativa sulla sicurezza: doveri, diritti, responsabilità, sorveglianza sanitaria

·         definizione di rischio biologico, infezione ospedaliera, fattori di rischio, fonti di contagio, modalità di trasmissione, metodi di sorveglianza

·         esposizione al rischio biologico: significato delle precauzioni standard da adottare

·         le caratteristiche e l’azione degli agenti chimici e biologici collegati all’attività lavorativa

·         la movimentazione dei carichi e possibili danni da posture incongrue

·         il lavaggio delle mani: sociale ed antisettico

·         disinfettanti ed antisettici: caratteristiche generali, proprietà chimico-fisiche ed indicazioni d’uso

·         la decontaminazione, la pulizia, la disinfezione e sterilizzazione del materiale sanitario

·         elementi di normativa relativa al corretto smaltimento dei rifiuti ospedalieri

·         fattori che influenzano la temperatura corporea

·         significato  di ipertermia, febbre, ipotermia

·         valutazione delle differenti curve febbrili e loro significato

·         valutazione dei segni e dei sintomi in una persona con febbre e loro significato

·         l’assistenza al paziente con ipertermia durante la fase di insorgenza, di febbre e di defervescenza

·         le lesioni da pressione: definizione, patogenesi, valutazione attraverso l’utilizzo delle scale (NPUAP – Shea - PUSH) e trattamento

·         cenni di anatomia e fisiologia del sistema cardiocircolatorio

·         fattori che influenzano l’attività cardiovascolare: sistema nervoso autonomo, barocettori periferici, recettori di tensione, chemiocettori, ormoni

·         cenni sui fattori di rischio  per l’insorgenza di cardiopatie: dieta, fumo, alimentazione, obesità, attività fisica 

·         valutazione del normale funzionamento del sistema cardiovascolare attraverso:

-          la misurazione della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa

-          osservazione del colorito della pelle

·         significato di segni e sintomi di alterazione della funzione cardiocircolatoria:

-          il dolore: fattori che aggravano il dolore di origine cardiaca: emozioni, temperature molto calde o fredde, lo sforzo, le modificazioni posturali. I crampi dolorosi alle estremità da insufficienza arteriosa periferica

-          la dispnea di origine cardiaca

-          gli edemi di origine cardiaca

-          le ulcere dell’arto inferiore

·         prevenzione, valutazione e trattamento delle ulcere vascolari degli arti inferiori

·         indicazioni all’utilizzo delle calze elastiche, della elastocompressione  e della pressoterapia sequenziale

·         fattori che influenzano la pressione arteriosa

·         la pressione arteriosa e le sue caratteristiche: ipo ed ipertensione

·         funzionamento dello sfigmomanometro

·         fattori che influenzano la frequenza cardiaca

·         il polso e le sue caratteristiche (ritmo, ampiezza, frequenza)

·         le alterazioni del polso: tachicardia sinusale, bradicardia sinusale, contrazioni atriali premature, aritmia

·         la spiegazione del fenomeno del dolore

·         caratteristiche del dolore acuto e cronico

·         caratteristiche sensoriali del dolore: la localizzazione, l’intensità, la qualità ed il modello temporale

·         il concetto di soglia e tolleranza al dolore

·         fattori che influiscono nella percezione del dolore

·         risposte fisiologiche e comportamentali al dolore

·         accertamento oggettivo e soggettivo del dolore

·         utilizzo delle scale di valutazione del dolore (VAS)

·         valutazione del dolore in una persona non collaborante

·         tecniche non invasive per il trattamento del dolore

-          tecniche di sollievo fisico

-          tecniche cognitive di sollievo

-          tecniche comportamentali

·         il trattamento farmacologico del dolore secondo le linee guida dell’OMS

·         l’uso del placebo nel trattamento del dolore

 

 

Contenuti relativi all’insegnamento di:

INFERMIERISTICA CLINICA II

 

·         definizioni di mobilità, deficit della mobilità, intolleranza all'attività

·         cenni di anatomia e fisiologia dell'apparato muscolo-scheletrico funzionali alla comprensione della mobilizzazione   

·         le posture : prona, supina, fowler, trendelemburg  e l’assistenza al paziente

·         i fattori che possono influire  sulla  mobilità dal punto di vista fisiologico e psicosociale:  patologie che interessano l'apparato scheletrico- cardiovascolare o il sistema nervoso centrale, fasi della vita , stili di vita, alterazioni emotive

·         la sindrome da immobilizzazione: complicanze a carico dell’apparato muscoloscheletrico, cardiovascolare, respiratorio, urinario, intestinale e tegumentario.

·         prevenzione delle lesioni da pressione.

·         le scale per la valutazione del rischio di lesione da pressione: scala di Norton, Norton Plus e Braden

·         gli ausili per la prevenzione delle lesioni da pressione: materassi, cuscini e altri presidi

·         le funzioni della cute: protezione, omeostasi, termoregolazione, ricezione sensitiva e comunicazione

·         le caratteristiche della cute: colore, temperatura, umidità, trofismo, odore, pH

·         il sudore e le sue manifestazioni anomale: iperidrosi e ipoidrosi

·         i fattori che influiscono sulla funzione tegumentaria: età, circolazione, nutrizione, stile di vita e abitudini, conoscenze

·         le definizioni delle lesioni primarie dell’apparato tegumentario : macula, papula, nodulo, tumefazione, pomfo, vescicola, bolla, cisti e pustola

·         i principali disordini cutanei: prurito, eczema, dermatite atopica,  dermatite da contatto, dermatite da stasi, ulcera, ustione

·         le principali affezioni infiammatorie/ulcerose della mucosa orale (stomatite, stomatite da fungo, afte orali, ragadi, herpes labialis, parotite) e i principali disordini cutanei

·         leucorrea e candidosi vaginale

·         i fattori che influiscono sulla cura autonoma di se' e la loro valutazione:

-          alterazione della funzionalita’ cognitiva (Mini Mental Scale)

-          alterazione della funzionalita’ neuro-muscolare e del controllo motorio

-          alterazione della capacita’ sensitiva

-          disfunzioni emotive

·         le scale di valutazione dell’autonomia : ADL - IADL

·         la valutazione del bisogno di igiene attraverso l’osservazione ed esame fisico della persona

 

 

Contenuti relativi all’insegnamento di:

Organizzazione dei servizi sanitari

 

·         il Sistema Sanitario prima della riforma del 1978

·         la Legge 833/78: principi ispiratori ed elementi fondamentali

·         la seconda riforma: D.lgs 502/92 e 517/93: motivazioni, principi ispiratori ed elementi fondamentali

·         le misure di razionalizzazione: D.lgs 229/99, motivazioni ed elementi di cambiamento

·         l’articolazione funzionale del SSN

·         le funzioni della Regione

·         le funzioni del sindaco nell’evoluzione del SSN

·         il significato del Piano Sanitario Nazionale

·         il P.S.N. 1998/2000

·         il P.S.N. 2001/2003

·         i principi ispiratori del modello regionale

·         la normativa regionale

·         il Piano Sanitario Regionale

 

 

Contenuti relativi all’insegnamento di:

MEDICINA DEL LAVORO

 

·         l’evoluzione e lo sviluppo dei concetti di salute, malattia, cura, assistenza, in relazione alle variazioni del contesto storico e sociale europeo

·         le diversità culturali nei modelli di cura ed assistenza

·         le principali tappe nello sviluppo dell’assistenza  infermieristica: il processo di laicizzazione e di professionalizzazione

·         il significato del “prendersi cura” e l’approccio olistico alla persona

·         gli attuali orientamenti normativi nell’esercizio professionale: il profilo professionale, la Legge 42

·         i cambiamenti recenti nella formazione infermieristica in Italia: l’ordinamento didattico del Corso di Laurea

·         aspetti etici e deontologici della professione infermieristica: l’etica del quotidiano

·         il codice deontologico

·         la centralità della persona, il ruolo della famiglia e della rete di supporto, la collaborazione tra diverse professionalità

·         i principi di base della metodologia scientifica e le fasi del processo di pianificazione assistenziale

·         la tipologia dei dati e delle fonti, modalità e strumenti per la raccolta e la registrazione dei dati

·         l’utilizzo delle diagnosi infermieristiche e dei problemi collaborativi nella pratica assistenziale

·         le abilità fondamentali nell’effettuare l’anamnesi infermieristica: abilità assistenziali, ascolto attivo, empatia

 

 

Contenuti relativi all’insegnamento di:

PSICOLOGIA GENERALE I

 

·         la psicologia nei suoi rapporti con la medicina e con l'esistenza umana:

·         assunti fondamentali della psicologia

·         bisogno, domanda, desiderio, identità, angoscia, conflitto, ambivalenza

·         il corpo e i suoi significati simbolici

·         la malattia e i suoi correlati

·         la morte e la quotidianità

·         l'interazione umana e la comunicazione

·         contesto e metacontesto

·         i 5  assiomi della comunicazione

·         la relazione d'aiuto

·         significati della relazione d'aiuto

·         empatia

·         le condizioni necessarie per una relazione d'aiuto

·         alcuni dei meccanismi di difesa psicologici

·         negazione, proiezione, isolamento, identificazione, spostamento

·         gruppo, gruppo di lavoro e lavoro di gruppo

 

 

METODOLOGIA

 

Durante il corso verranno adottate le seguenti forme didattiche:

·         lezioni frontali in plenaria con discussione guidata

·         lavori in piccoli gruppi su mandato

·         analisi di documenti

·         discussione di casi

·         laboratori sulla comunicazione

·         laboratori gestuali

 

 

VALUTAZIONE FINALE

 

Al termine del corso l’esame si svolgerà nel seguente modo:

·         Prova scritta con quiz a scelta multipla e domande aperte, e prova orale.

·         L’ammissione alla prova orale è subordinata al raggiungimento della sufficienza nella prova scritta.

 

 

BIBLIOGRAFIA

Materiale prodotto dai docenti sulla base della seguente bibliografia utilizzabile per approfondimenti:

 

·         Cannella B. Cavaglià P., Tartaglia F. "L'infermiere ed il suo paziente" Il Segnalibro, Torino 19094

·         Cunico " La comunicazione, nell' assistenza al paziente" MCGraw Hill, Milano 2002

·         Marasso G.,Tomamichel M. " La sofferenza psichica in oncologia", Carocci Faber 2005

·         Mattiotti A, Crestana N., Trevisani A.I. " Psicologia e professione infermieristica" Milano, Ambrosiana 1991

·         Mengozzi " Psicologia per l'operatore saniatario" Carocci Faber 2005

·         Tiranti B. "Elementi di psicologia per operatori sanitari" Piccin Padova 1985

 

Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso

 

Testi consigliati e bibliografia



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Ultimo aggiornamento: 20/07/2023 12:31
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