- Oggetto:
- Oggetto:
Principi di Infermieristica generale e assistenza di base I ( Can A )
- Oggetto:
Anno accademico 2007/2008
- Codice dell'attività didattica
- M0772
- Docenti
- Serena CAPPELLO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Ginetto MENARELLO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Donatella MONDINO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Marianna MONTEROSSI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Silvana VAIR (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f007-c302] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a orbassano
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Mista
- Crediti/Valenza
- 8
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
Settore scientifico disciplinare
Disciplina
CFU
MED/45
Scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Infermieristica generale I
Infermieristica clinica I e II
6
MED/42
Igiene generale ed applicata
Organizzazione dei servizi sanitari
0,5
M-PSI/01
Psicologia generale
Psicologia generale
1
MED/44
Medicina del lavoro
Medicina del lavoro
0,5
OBIETTIVI DEL CORSO
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:
· Descrivere l’evoluzione storica dei concetti di salute, malattia, cura , assistenza
· Descrivere l’evoluzione del SSN in Italia dalla Legge 833/78 al D. lgs 229/99
· Definire lo specifico professionale in riferimento agli orientamenti normativi attuali e alle caratteristiche del SSN
· Individuare le principali responsabilità etiche e deontologiche dell’infermiere nell’esercizio professionale
· Definire gli elementi della pianificazione assistenziale
· Riconoscere i principali elementi che caratterizzano il progetto di cura
· Riconoscere ed utilizzare la dimensione psicologica nell’azione infermieristica
· Individuare i principali elementi costitutivi della relazione umana in generale e della relazione professionale infermieristica in particolare
· Individuare i principali elementi per avviare una relazione efficace tra infermiere e persona assistita
· Acquisire gli elementi di base per attivare e gestire una relazione di aiuto
· Riconoscere le modalità di approccio alla malattia da parte dell’infermiere, del paziente e del suo contesto
· Favorire un processo di soggettivizzazione e personalizzazione della cura tenendo presente la dimensione relazionale ed interpersonale della stessa
· Identificare i problemi assistenziali prioritari relativi a:
- Cura di se’
- Mobilita’
- Compromissione e rischio di compromissione dell’integrita’ cutanea
- Rischio di infezione
- Dolore
- Funzione cardiocircolatoria
Per i pazienti portatori di un problema prioritario di salute ascrivibile alle aree anziani, incidenti e cerebrovascolari:
· identificare le strategie per la risoluzione dei problemi sopra elencati.
· attuare le principali tecniche assistenziali, nel rispetto della sicurezza dell’operatore e del paziente, nell’ambito della cura del corpo, mobilizzazione, prevenzione e trattamento delle lesioni cutanee da pressione e vascolari, prevenzione delle infezioni, rilevazione dei parametri vitali (PAO, TC, FC), valutazione del dolore.
Contenuti relativi all’insegnamento di:
INFERMIERISTICA GENERALE I
· l’evoluzione e lo sviluppo dei concetti di salute, malattia, cura, assistenza, in relazione alle variazioni del contesto storico e sociale europeo
· le diversità culturali nei modelli di cura ed assistenza
· le principali tappe nello sviluppo dell’assistenza infermieristica: il processo di laicizzazione e di professionalizzazione
· il significato del “prendersi cura” e l’approccio olistico alla persona
· gli attuali orientamenti normativi nell’esercizio professionale: il profilo professionale, la Legge 42
· i cambiamenti recenti nella formazione infermieristica in Italia: l’ordinamento didattico del Corso di Laurea
· aspetti etici e deontologici della professione infermieristica: l’etica del quotidiano
· il codice deontologico
· la centralità della persona, il ruolo della famiglia e della rete di supporto, la collaborazione tra diverse professionalità
· i principi di base della metodologia scientifica e le fasi del processo di pianificazione assistenziale
· la tipologia dei dati e delle fonti, modalità e strumenti per la raccolta e la registrazione dei dati
· l’utilizzo delle diagnosi infermieristiche e dei problemi collaborativi nella pratica assistenziale
· le abilità fondamentali nell’effettuare l’anamnesi infermieristica: abilità assistenziali, ascolto attivo, empatia
Contenuti relativi all’insegnamento di:
INFERMIERISTICA CLINICA I
· concetto di sicurezza, fattori che influiscono sulla sicurezza
· la trasmissione delle infezioni (contatto, via aerea, droplet)
· elementi di normativa sulla sicurezza: doveri, diritti, responsabilità, sorveglianza sanitaria
· definizione di rischio biologico, infezione ospedaliera, fattori di rischio, fonti di contagio, modalità di trasmissione, metodi di sorveglianza
· esposizione al rischio biologico: significato delle precauzioni standard da adottare
· le caratteristiche e l’azione degli agenti chimici e biologici collegati all’attività lavorativa
· la movimentazione dei carichi e possibili danni da posture incongrue
· il lavaggio delle mani: sociale ed antisettico
· disinfettanti ed antisettici: caratteristiche generali, proprietà chimico-fisiche ed indicazioni d’uso
· la decontaminazione, la pulizia, la disinfezione e sterilizzazione del materiale sanitario
· elementi di normativa relativa al corretto smaltimento dei rifiuti ospedalieri
· fattori che influenzano la temperatura corporea
· significato di ipertermia, febbre, ipotermia
· valutazione delle differenti curve febbrili e loro significato
· valutazione dei segni e dei sintomi in una persona con febbre e loro significato
· l’assistenza al paziente con ipertermia durante la fase di insorgenza, di febbre e di defervescenza
· le lesioni da pressione: definizione, patogenesi, valutazione attraverso l’utilizzo delle scale (NPUAP – Shea - PUSH) e trattamento
· cenni di anatomia e fisiologia del sistema cardiocircolatorio
· fattori che influenzano l’attività cardiovascolare: sistema nervoso autonomo, barocettori periferici, recettori di tensione, chemiocettori, ormoni
· cenni sui fattori di rischio per l’insorgenza di cardiopatie: dieta, fumo, alimentazione, obesità, attività fisica
· valutazione del normale funzionamento del sistema cardiovascolare attraverso:
- la misurazione della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa
- osservazione del colorito della pelle
· significato di segni e sintomi di alterazione della funzione cardiocircolatoria:
- il dolore: fattori che aggravano il dolore di origine cardiaca: emozioni, temperature molto calde o fredde, lo sforzo, le modificazioni posturali. I crampi dolorosi alle estremità da insufficienza arteriosa periferica
- la dispnea di origine cardiaca
- gli edemi di origine cardiaca
- le ulcere dell’arto inferiore
· prevenzione, valutazione e trattamento delle ulcere vascolari degli arti inferiori
· indicazioni all’utilizzo delle calze elastiche, della elastocompressione e della pressoterapia sequenziale
· fattori che influenzano la pressione arteriosa
· la pressione arteriosa e le sue caratteristiche: ipo ed ipertensione
· funzionamento dello sfigmomanometro
· fattori che influenzano la frequenza cardiaca
· il polso e le sue caratteristiche (ritmo, ampiezza, frequenza)
· le alterazioni del polso: tachicardia sinusale, bradicardia sinusale, contrazioni atriali premature, aritmia
· la spiegazione del fenomeno del dolore
· caratteristiche del dolore acuto e cronico
· caratteristiche sensoriali del dolore: la localizzazione, l’intensità, la qualità ed il modello temporale
· il concetto di soglia e tolleranza al dolore
· fattori che influiscono nella percezione del dolore
· risposte fisiologiche e comportamentali al dolore
· accertamento oggettivo e soggettivo del dolore
· utilizzo delle scale di valutazione del dolore (VAS)
· valutazione del dolore in una persona non collaborante
· tecniche non invasive per il trattamento del dolore
- tecniche di sollievo fisico
- tecniche cognitive di sollievo
- tecniche comportamentali
· il trattamento farmacologico del dolore secondo le linee guida dell’OMS
· l’uso del placebo nel trattamento del dolore
Contenuti relativi all’insegnamento di:
INFERMIERISTICA CLINICA II
· definizioni di mobilità, deficit della mobilità, intolleranza all'attività
· cenni di anatomia e fisiologia dell'apparato muscolo-scheletrico funzionali alla comprensione della mobilizzazione
· le posture : prona, supina, fowler, trendelemburg e l’assistenza al paziente
· i fattori che possono influire sulla mobilità dal punto di vista fisiologico e psicosociale: patologie che interessano l'apparato scheletrico- cardiovascolare o il sistema nervoso centrale, fasi della vita , stili di vita, alterazioni emotive
· la sindrome da immobilizzazione: complicanze a carico dell’apparato muscoloscheletrico, cardiovascolare, respiratorio, urinario, intestinale e tegumentario.
· prevenzione delle lesioni da pressione.
· le scale per la valutazione del rischio di lesione da pressione: scala di Norton, Norton Plus e Braden
· gli ausili per la prevenzione delle lesioni da pressione: materassi, cuscini e altri presidi
· le funzioni della cute: protezione, omeostasi, termoregolazione, ricezione sensitiva e comunicazione
· le caratteristiche della cute: colore, temperatura, umidità, trofismo, odore, pH
· il sudore e le sue manifestazioni anomale: iperidrosi e ipoidrosi
· i fattori che influiscono sulla funzione tegumentaria: età, circolazione, nutrizione, stile di vita e abitudini, conoscenze
· le definizioni delle lesioni primarie dell’apparato tegumentario : macula, papula, nodulo, tumefazione, pomfo, vescicola, bolla, cisti e pustola
· i principali disordini cutanei: prurito, eczema, dermatite atopica, dermatite da contatto, dermatite da stasi, ulcera, ustione
· le principali affezioni infiammatorie/ulcerose della mucosa orale (stomatite, stomatite da fungo, afte orali, ragadi, herpes labialis, parotite) e i principali disordini cutanei
· leucorrea e candidosi vaginale
· i fattori che influiscono sulla cura autonoma di se' e la loro valutazione:
- alterazione della funzionalita’ cognitiva (Mini Mental Scale)
- alterazione della funzionalita’ neuro-muscolare e del controllo motorio
- alterazione della capacita’ sensitiva
- disfunzioni emotive
· le scale di valutazione dell’autonomia : ADL - IADL
· la valutazione del bisogno di igiene attraverso l’osservazione ed esame fisico della persona
Contenuti relativi all’insegnamento di:
Organizzazione dei servizi sanitari
· il Sistema Sanitario prima della riforma del 1978
· la Legge 833/78: principi ispiratori ed elementi fondamentali
· la seconda riforma: D.lgs 502/92 e 517/93: motivazioni, principi ispiratori ed elementi fondamentali
· le misure di razionalizzazione: D.lgs 229/99, motivazioni ed elementi di cambiamento
· l’articolazione funzionale del SSN
· le funzioni della Regione
· le funzioni del sindaco nell’evoluzione del SSN
· il significato del Piano Sanitario Nazionale
· il P.S.N. 1998/2000
· il P.S.N. 2001/2003
· i principi ispiratori del modello regionale
· la normativa regionale
· il Piano Sanitario Regionale
Contenuti relativi all’insegnamento di:
MEDICINA DEL LAVORO
· l’evoluzione e lo sviluppo dei concetti di salute, malattia, cura, assistenza, in relazione alle variazioni del contesto storico e sociale europeo
· le diversità culturali nei modelli di cura ed assistenza
· le principali tappe nello sviluppo dell’assistenza infermieristica: il processo di laicizzazione e di professionalizzazione
· il significato del “prendersi cura” e l’approccio olistico alla persona
· gli attuali orientamenti normativi nell’esercizio professionale: il profilo professionale, la Legge 42
· i cambiamenti recenti nella formazione infermieristica in Italia: l’ordinamento didattico del Corso di Laurea
· aspetti etici e deontologici della professione infermieristica: l’etica del quotidiano
· il codice deontologico
· la centralità della persona, il ruolo della famiglia e della rete di supporto, la collaborazione tra diverse professionalità
· i principi di base della metodologia scientifica e le fasi del processo di pianificazione assistenziale
· la tipologia dei dati e delle fonti, modalità e strumenti per la raccolta e la registrazione dei dati
· l’utilizzo delle diagnosi infermieristiche e dei problemi collaborativi nella pratica assistenziale
· le abilità fondamentali nell’effettuare l’anamnesi infermieristica: abilità assistenziali, ascolto attivo, empatia
Contenuti relativi all’insegnamento di:
PSICOLOGIA GENERALE I
· la psicologia nei suoi rapporti con la medicina e con l'esistenza umana:
· assunti fondamentali della psicologia
· bisogno, domanda, desiderio, identità, angoscia, conflitto, ambivalenza
· il corpo e i suoi significati simbolici
· la malattia e i suoi correlati
· la morte e la quotidianità
· l'interazione umana e la comunicazione
· contesto e metacontesto
· i 5 assiomi della comunicazione
· la relazione d'aiuto
· significati della relazione d'aiuto
· empatia
· le condizioni necessarie per una relazione d'aiuto
· alcuni dei meccanismi di difesa psicologici
· negazione, proiezione, isolamento, identificazione, spostamento
· gruppo, gruppo di lavoro e lavoro di gruppo
METODOLOGIA
Durante il corso verranno adottate le seguenti forme didattiche:
· lezioni frontali in plenaria con discussione guidata
· lavori in piccoli gruppi su mandato
· analisi di documenti
· discussione di casi
· laboratori sulla comunicazione
· laboratori gestuali
VALUTAZIONE FINALE
Al termine del corso l’esame si svolgerà nel seguente modo:
· Prova scritta con quiz a scelta multipla e domande aperte, e prova orale.
· L’ammissione alla prova orale è subordinata al raggiungimento della sufficienza nella prova scritta.
BIBLIOGRAFIA
Materiale prodotto dai docenti sulla base della seguente bibliografia utilizzabile per approfondimenti:
· Cannella B. Cavaglià P., Tartaglia F. "L'infermiere ed il suo paziente" Il Segnalibro, Torino 19094
· Cunico " La comunicazione, nell' assistenza al paziente" MCGraw Hill, Milano 2002
· Marasso G.,Tomamichel M. " La sofferenza psichica in oncologia", Carocci Faber 2005
· Mattiotti A, Crestana N., Trevisani A.I. " Psicologia e professione infermieristica" Milano, Ambrosiana 1991
· Mengozzi " Psicologia per l'operatore saniatario" Carocci Faber 2005
· Tiranti B. "Elementi di psicologia per operatori sanitari" Piccin Padova 1985
Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante il corso
Testi consigliati e bibliografia
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