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I. Organizzazione dell'assistenza - canale A

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HEALTHCARE MANAGEMENT

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
MSL0271
Docenti
Prof.ssa Concetta Franciotti (Docente Responsabile dell'Insegnamento)
Prof.ssa Bruna Poggio (Docente Titolare del modulo)
Prof. Fulvio Ricceri (Docente Titolare del modulo)
Corso di studi
[f007-c302] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a orbassano
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Mista
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
IUS/09 - istituzioni di diritto pubblico
MED/42 - igiene generale e applicata
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto e/o orale in presenza
Prerequisiti
Conoscenze di base di Organizzazione sanitaria, di Diritto Pubblico e delle principali fonti normative della Legislazione sanitaria
Propedeutico a
Per accedere a sostenere gli esami del 3° anno è necessario avere superato tutti gli esami del 2° (art. 11 del Regolamento del CdS)
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Alla fine del terzo anno di corso lo studente sarà in grado di:


- Descrivere le modalità di funzionamento del SSN
- Descrivere la struttura delle Aziende Sanitarie
- Descrivere le modalità di finanziamento del SSN
- Descrivere le caratteristiche dei sistemi sanitari regionali
- Descrivere i principali flussi di informazione delle Aziende Sanitarie
- Definire le diverse organizzazioni dipartimentali
- Descrivere l’organizzazione per processo
- Descrivere l’organizzazione per intensità di cure
- Distinguere le situazioni che, nell'esercizio della attività professionale, coinvolgono la tutela della privacy, come contemplato nelle norme previste nel D.Lgs.196/2003 e s.m.i. e nel GDPR 2016/679.
- Elencare i comportamenti atti a salvaguardare la tutela della privacy del paziente tramite le procedure previste dal D.Lgs.196/2003 e s.m.i. e nel GDPR 2016/679 in modo da non incorrere nelle sanzioni da essa previste.
- Stilare un referto alla Autorità Giudiziaria nei casi previsti dalla legge in una forma comprensibile e in maniera esauriente.
- Conoscere le principali fonti normative della legislazione socio-assistenziale.
- Spiegare le norme che riguardano l'operatore sanitario, in particolare il segreto professionale, il danno alla persona, la responsabilità professionale legale, le figure giuridiche nell'esercizio della professione come previsto dalla giurisdizione vigente.
- Individuare diritti e doveri dell’operatore sanitario in regime di dipendenza e di libera professione
Delineare i principali strumenti con cui è possibile identificare e gestire il Rischio Clinico
- Partecipare alla realizzazione della gestione budgetaria di una Unità Organizzativa
- Identificare strumenti per la definizione di problemi in Sanità
- Delineare la progettazione di interventi di miglioramento della qualità in una Struttura/Servizio
- Partecipare alla formulazione e alla discussione del piano qualità di una Unità Operativa/Struttura/Servizio
- Definire le varie modalità organizzative della Direzione delle Professioni Sanitarie (DiPSa), i rapporti gerarchici e funzionali, i vantaggi e gli svantaggi che li caratterizzano
- Declinare le fasi del processo di professionalizzazione, con particolare attenzione all'evoluzione della competenza, della responsabilità e dell’autonomia dell’infermiere
- Definire i concetti di organizzazione dell'Assistenza Infermieristica globale, coordinamento, delega e controllo delle attività e del personale di supporto
- Individuare, in relazione a situazioni clinico-assistenziali emblematiche, le variabili di tipo organizzativo che è necessario considerare per definire un piano di lavoro
- Discutere le caratteristiche dei modelli organizzativi dell'assistenza e le relative responsabilità dell'infermiere in rapporto alla complessità assistenziale, ai carichi di lavoro, alle risorse disponibili o attivabili
- Descrivere le principali metodologie di rilevazione, come quelle riconducibili alla parcellizzazione dei processi lavorativi e di quelli svolti in equipe
- Riconoscere le principali dinamiche sociali all’interno dei gruppi, nonché l’interazione degli attori.

 


At the end of the third year, the student will be able to:


- Describe the methods of operation of the NHS
- Describe the structure of the Health Authorities
- Describe the methods of financing the NHS
- Describe the characteristics of regional health systems
- Describe the main information flows of the Health Authorities
- Define the different departmental organizations
- Describe the organization by process
- Describe the organization by intensity of care
- Distinguish the situations that, in the exercise of the professional activity, involve the protection of privacy, as contemplated in the rules provided for in Legislative Decree 196/2003 and subsequent amendments. and in the GDPR 2016/679.
- List the behaviors aimed at safeguarding the patient's privacy through the procedures provided for by Legislative Decree 196/2003 and subsequent amendments. and in the GDPR 2016/679 so as not to incur the sanctions provided for by it.
- Draw up a report to the Judicial Authority in the cases provided for by law in an understandable and comprehensive form.
- Know the main normative sources of social welfare legislation.
- Explain the rules concerning the health worker, in particular professional secrecy, personal injury, legal professional liability, legal figures in the exercise of the profession as required by the jurisdiction in force.
- Identify the rights and duties of the health worker in dependency and self-employment
Outline the main tools with which it is possible to identify and manage the Clinical Risk
- Participate in the budget management of an Organizational Unit
- Identify tools for the definition of health problems
- Outline the design of quality improvement interventions in a Structure / Service
- Participate in the formulation and discussion of the quality plan of an Operating Unit / Structure / Service
- Define the various organizational methods of the Directorate of Health Professions (DiPSa), the hierarchical and functional relationships, the advantages and disadvantages that characterize them
- Decline the stages of the professionalization process, with particular attention to the evolution of the nurse's competence, responsibility and autonomy
- Define the concepts of organization of global Nursing Care, coordination, delegation and control of activities and support staff
- Identify, in relation to emblematic clinical-assistance situations, the organizational variables that must be considered to define a work plan
- Discuss the characteristics of the organizational models of care and the relative responsibilities of the nurse in relation to the complexity of care, workloads, available or activatable resources
- Describe the main survey methods, such as those attributable to the fragmentation of work processes and those carried out in a team
- Recognize the main social dynamics within groups, as well as the interaction of the actors.

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Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:

  • utilizzare modelli teorici e modelli di ruolo dell’interno del processo di assistenza per facilitare la crescita, lo sviluppo e l’adattamento nella promozione, mantenimento e recupero della salute dei cittadini;

  • facilitare lo sviluppo di un ambiente sicuro per l’assistito assicurando costante vigilanza infermieristica;

  • gestire una varietà di attività che sono richieste per erogare l’assistenza infermieristica ai pazienti in diversi contesti di cura sia ospedalieri che territoriali e residenziali.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

  • assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo, al codice deontologico e a standard etici e legali

  • analizzare i problemi organizzativi e proporre soluzioni

ABILITÀ COMUNICATIVE

I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti abilità comunicative:

  • utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel team al fine di: gestire e favorire la soluzione di conflitti derivanti da posizioni diverse

  • facilitare il coordinamento dell'assistenza per raggiungere gli esiti di cura progettati

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:

  • sviluppare abilità di studio indipendente

  • dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli

  • dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento

  • dimostrare capacità di apprendimento collaborativo e di condivisione della conoscenza all'interno delle equipe di lavoro

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Nursing graduates must demonstrate ability to apply knowledge and understanding in the following areas:

use theoretical models and role models within the care process to facilitate the growth, development and adaptation in the promotion, maintenance and recovery of citizens' health;

facilitate the development of a safe environment for the patient by ensuring constant nursing supervision;

manage a variety of activities that are required to provide nursing care to patients in different hospital, territorial and residential care settings.

INDEPENDENT JUDGEMENT

Assume responsibility and answer for one's own work during professional practice in accordance with the profile, the code of conduct and ethical and legal standards
• analyze organizational problems and propose solutions

COMMUNICATION SKILLS
Nursing graduates must develop the following communication skills:
• use appropriate communication methods in the team in order to: manage and facilitate the resolution of conflicts arising from different positions
• facilitate the coordination of care to achieve the intended care outcomes

LEARNING SKILLS
Nursing graduates must develop the following self-study skills:
• develop independent study skills
• demonstrate the ability to cultivate doubts and tolerate the uncertainties deriving from study and practical activity by asking suitable and pertinent questions to resolve them
• demonstrate the ability to self-assess their skills and outline their development and learning needs
• demonstrate collaborative learning and knowledge sharing skills within the work teams

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Modalità di insegnamento

  • L'insegnamento è strutturato in 75 ore così suddivise:

- Organizzazione dell'assistenza 30 ore

- Organizzazione dei servizi sanitari 30 ore

- Diritto Amministrativo 15 ore

  • Lezioni a distanza (via Webex) o frontali in plenaria (secondo il perdurare dell'emergenza Covid-19 e secondo le direttive di Ateneo, in costante aggiornamento)
  • Analisi e/o simulazione di casi
  • Lavori in piccoli gruppi su mandato
  • Lettura di alcune banche dati socio-demografiche e report aziendali

  • The teaching is structured in 75 hours divided as follows:
- Organization of assistance 30 hours

- Organization of health services 30 hours

- Administrative Law 15 hours
  • Distance lessons (via Webex) or lectures in plenaria (according to the persistence of the Covid-19 
    emergency and according to the directives of the University, constantly updated)
  • Case analysis and / or simulation
  • Work in small groups by order
  • Reading of some socio-demographic databases and company reports

 

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

  • il modulo di  “Organizzazione dell’assistenza” prevede la predisposizione di un PROJECT WORK SCRITTO (massimo 10 pagine) - da effettuare singolarmente, lo studente dovrà individuare un argomento a scelta fra quelli trattati in aula; dall’elaborato dovranno emergere le ragioni per le quali lo studente ha ritenuto interessante approfondire la tematica scelta, la significatività e la rilevanza del tema, nonché l’attinenza con la pratica professionale e con l’insegnamento.  Dovrà essere consegnato al docente titolare del modulo, via mail, entro 10 giorni prima della data di appello esame e il giorno d’esame sarà prevista una domanda orale
  • il modulo di organizzazione dei servizi (Prof. Ricceri) prevede un esame scritto nel quale verrà chiesto di leggere dei dati riguardanti l'organizzazione dei servizi e di interpretarli sulla base degli argomenti trattati a lezione. Le domande saranno poste in modalità aperta. Il tempo a disposizione è di un'ora. 
  • il modulo di Diritto Amministrativo (Prof.ssa Poggio)  prevede un test a risposta chiusa di 15 domande da completare in 15 minuti, che risulta superato con 10 risposte esatte.
l voto finale sarà definito dalla media dei voti dei tre corsi ponderata rispetto al numero dei crediti. Gli studenti insufficienti in un modulo risulteranno insufficienti per tutto il corso integrato, anche se la media dei voti fosse sufficiente.

the "Organization of assistance" module provides for the preparation of a 
WRITTEN PROJECT WORK (maximum 10 pages) - to be carried out individually,
the student must identify a topic of his choice among those dealt with in
the classroom;
the reasons for which the student considered it interesting
to deepen the chosen topic, the significance and relevance of the topic,
as well as the relevance to professional practice and teaching must emerge
from the paper.
It must be delivered to the teacher holding the module,
via email, within 10 days before the exam appeal date and an oral question will
be provided on the exam day


The service organization module (Prof. Ricceri) provides for a written exam in which
you will be asked to read data regarding the organization of services and to
interpret them on the basis of the topics covered in class.
The questions will be asked in an open way.
The time available is one hour. The Administrative Law module (Prof.ssa Poggio) provides a closed-answer test
of 15 questions to be completed in 15 minutes, which is passed with 10 correct answers. The final grade will be defined by the average of the grades of the three courses
weighted with respect to the number of credits.
Insufficient students in a module will be insufficient for the whole
integrated course, even if the grade point average is sufficient.
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Programma

Durante il corso saranno affrontati i seguenti argomenti:

  • La funzione di tutela e la funzione di produzione
  • La struttura organizzativa delle aziende sanitarie
  • Quota capitaria e Remunerazione a tariffa e Pagamento per funzioni
  • L’organizzazione dipartimentale e il distretto
  • L’organizzazione per intensità di cure e per processo
  • Autorizzazione, accreditamento e accordi contrattuali
  • Il concetto di rischio clinico e la sua gestione
  • Il concetto di budget e sue caratteristiche
  • I documenti dell’Unione Europea sullo sviluppo di Sistemi di Miglioramento della Qualità
  • L’analisi del contesto
  • La scelta dei criteri
  • La V.R.Q.
  • Criteri di scelta dei problemi
  • Metodologie di analisi delle cause
  • Gli obiettivi operativi
  • La valutazione di processo e di risultato
  • Il servizio infermieristico: obiettivi, forme organizzative, rapporti con gli altri sottosistemi aziendali
  • Modalità di coordinamento, delega e controllo delle attività del personale di supporto in relazione alla pianificazione e organizzazione dell’assistenza infermieristica globale
  • Problemi di qualità dell’assistenza e variabili organizzative che possono generarli
  • La definizione di un piano di lavoro nel quadro dell’organizzazione dell’assistenza
  • I modelli di organizzazione dell’assistenza in relazione alla complessità dell’assistenza, ai carichi di lavoro, alle risorse disponibili o attivabili
  • Legislazione sanitaria
  • Lo stato
  • I principi generali della costituzione diritti e doveri
  • La capacita’ giuridica e capacita’ di agire. La responsabilita’
  • L'atto amministrativo ed il procedimento amministrativo
  • L’art. 32 della costituzione e la sanità
  • L’istituzione ssn
  • La contrattazione collettiva nella p.a.
  • Le sanzioni disciplinari
  • Il segreto professionale
  • La riorganizzazione dell’assetto istituzionale del S.S.N. secondo il D.lgs. 502/92 e del Dlg 229/99
  • Trasparenza e riservatezza nella pubblica amministrazione
  • I principali diritti della persona cui si riferiscono i dati personali
  • L’atto aziendale
  • Lo sciopero: nei servizi pubblici essenziali.


During the course the following topics will be addressed:

The protection function and the production function
The organizational structure of healthcare companies
Capital fee and fee-based remuneration and payment for functions
The departmental organization and the district
The organization by intensity of care and by process
Authorization, accreditation and contractual agreements
The concept of clinical risk and its management
The concept of budget and its characteristics
The European Union documents on the development of Quality Improvement Systems
Context analysis
The choice of criteria
The V.R.Q.
Criteria for choosing problems
Methods of analysis of the causes
Operational objectives
Process and result evaluation
The nursing service: objectives, organizational forms, relationships with other company subsystems
Procedures for coordinating, delegating and controlling the activities of support staff in relation to the planning and organization of global nursing care
Problems of quality of care and organizational variables that can generate them
The definition of a work plan within the framework of the assistance organization
Assistance organization models in relation to the complexity of assistance, workloads, available or activatable resources
Health legislation
The state
The general principles of the constitution rights and duties
Legal capacity and capacity to act. The responsability'
Administrative acts end the administrative procedure
Art. 32 of the constitution and health
The institution ssn
Collective bargaining in p.a.
Disciplinary sanctions
The professional secret
The reorganization of the institutional structure of the S.S.N. according to the Legislative Decree 502/92 and Legislative Decree 229/99
Transparency and confidentiality in the public administration
The main rights of the person to whom the personal data refer
The corporate deed
The strike: in essential public services.

Testi consigliati e bibliografia

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Calamandrei C, Orlandi C.”Manuale di  management per le professiioni sanitarie” 4°edizione McGraw Hill 2015

Benci L. "Aspetti giuridici della professione infermieristica" Mc Graw Hill 2019

Damiani G, Specchia ML, Ricciardi W. "Manuale di Programmazione Sanitaria" 3° edizione  Idelson-Gnocchi 2018

Ipercompendio "Diritto Amministrativo" XXIII Edizione - Edizioni Giuridiche Simone (alcune parti) e dispense fornite dalla Docente

CCNL 2019-2021

 

 

Calamandrei C, Orlandi C. ”Nursing Management” 4th edition McGraw Hill

Benci L. "Legal Aspects of the Nursing Profession" Mc Graw Hill 2019

Damiani G, Specchia ML, Ricciardi W. "Sanitary Planning Manual" 3rd edition Idelson-Gnocchi 2018

Ipercompendio "Diritto Amministrativo" XXIII Edizione - Edizioni Giuridiche Simone (some parts) and handouts provided by the Tacher

CCNL 2018





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Note

I materiali forniti dai docenti e le registrazioni delle lezioni sono pubblicate sulla pagina Moodle. Sono state svolte lezioni sincrone tramite piattaforma Webex .

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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 23/11/2022 15:28
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