Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Con le mani, con la mente e con le emozioni.

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Docente
Dott. Ginetto MENARELLO
Corso di studi
[f007-c302] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a orbassano
Anno
1° anno
Tipologia
Mista
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

La modellazione dell’argilla è ormai riconosciuta come una delle forme artistiche che sono in grado di favorire la capacità di concentrazione, il contatto con le proprie emozioni. Attraverso la manipolazione si migliorano anche le capacità gestuali e psico-relazionali.

Diversi ormai sono i campi di applicazione: dall’ambito delle disabilità a quello della riabilitazione piuttosto che nella terapia delle persone anziane con disturbi del comportamento. Sono molteplici le esperienze anche all’interno della nostra regione: dall’esperienza con i bambini del Regina Margherita condotta della Fondazione Lene Thun al progetto “Terrarossa” del Day Service Riabilitativo dell’ASL TO4.

Modellare e manipolare materiali plastici come argilla e creta è una pratica molto rilassante, che aiuta a entrare letteralmente in contatto con le proprie emozioni e arrivare in profondità. In più, permette di darsi una forma: così il materiale modellato diventa un'estensione del sé, di cui prendersi cura, da modellare come con carezze che curano il corpo e la mente.

Non è fondamentale quello che si realizza con l’argilla, la vera soddisfazione è il benessere che la modellazione riesce a dare.

 

Per gli studenti di Infermieristica il laboratorio si prefigge non tanto di insegnare a diventare ceramisti, quanto di fornire loro un’opportunità di utilizzo di un’attività che li aiuti a migliorare le capacità gestuali orientate all’uso delle mani nelle tecniche specifiche del bagaglio professionale dell’infermiere ma anche, e soprattutto, nell’utilizzo della comunicazione sensoriale, attraverso il corpo, come gesto di cura. In secondo luogo ha lo scopo di stimolare l’introspezione, la consapevolezza di sé e l’attenzione alle emozioni e alle relazioni con l’altro.

Oggetto:

Programma

 

Il laboratorio è tenuto dal Dr. Ginetto Menarello ed è rivolto, per ogni edizione, ad un numero massimo di 10 studenti. La durata complessiva di ogni edizione è di 2 giornate di 7 ore ciascuna.

Durante il laboratorio verranno fornite alcune informazioni teoriche preliminari sulle caratteristiche dei materiali, sulle principali tecniche di modellazione, sui significati della modellazione e sulle sue valenze terapeutiche.

Ogni partecipante, su supervisione del responsabile dell’attività, sceglierà l’oggetto che intende confezionare all’interno del tema generale che sarà fornito per ogni edizione e la tecnica che utilizzerà.

Ad ognuno verrà fornito il materiale e gli attrezzi necessari e i partecipanti lavoreranno intorno ad un tavolo a gruppi di 2/3 persone ciascuno. Gli studenti potranno tenere gli oggetti prodotti che, chi vorrà, potrà portare a cuocere negli appositi forni disponibili nei laboratori specializzati.

Al termine si procederà ad un debriefing sull’esperienza condotta.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 15/01/2019 14:39
Location: https://medtriennalisl.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!