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Metodologia Infermieristica basata sulle prove di efficacia ( Can B )

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Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
M0778
Docenti
Dott. Paola CULOTTA (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Giuseppe MIGLIARETTI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Federica VIGNA-TAGLIANTI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Vito De Feo (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c302] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a orbassano
Anno
2° anno
Tipologia
Mista
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
INF/01 - informatica
MED/01 - statistica medica
MED/42 - igiene generale e applicata
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente deve essere in grado di: • Formulare un quesito clinico-assistenziale e ricercare le risposte in letteratura • Discutere il significato di prova di efficacia e le modalità di costruzione di prove di efficacia • Conoscere ed utilizzare le principali banche dati di prove di efficacia per gli infermieri • Costruire, anche utilizzando lo strumento informatico, leggere ed interpretare curve, grafici e tabelle • Interpretare i risultati della ricerca e discutere la loro applicazione ai contesti clinici • Conoscere il concetto e le definizioni di inferenza e significatività statistica e saperli inserire nel contesto dell’inferenza causale • Leggere ed analizzare criticamente un articolo di ricerca, in relazione a validità dei test diagnostici, all’efficacia di un interventi, alla prognosi o al danno. • Descrivere le caratteristiche degli studi di efficacia • Leggere ed interpretare i risultati di una metanalisi • Descrivere caratteristiche, opportunità e limiti della Linee Guida (LG) nella pratica infermieristica • Ricercare LG nei siti infermieristici CONTENUTI DEL CORSO • Il concetto di probabilità • Errori casuali e sistematici • Gli errori di misura • Le distribuzioni di frequenze • I concetti di inferenza e di significatività e statistica • La correlazione, concetto di regressione e di analisi multivariata • Il concetto di causalità in medicina • Il confondimento • Le fasi di uno studio epidemiologico • Le caratteristiche degli studi per la valutazione di efficacia di interventi sanitari • I disegni di studio sperimentali e non sperimentali • Gli studi randomizzati e non randomizzati • Il significato delle misure epidemiologiche di frequenza e associazione (rischio relativo, odds ratio, misure di sensibilità; riduzione relativa del rischio, riduzione assoluta del rischio, numero di pazienti da trattare per prevenire un outcome negativo, o produrne uno positivo) • Il concetto di metanalisi • I requisiti di un quesito di ricerca • Il processo di stesura di una linea guida per la pratica medica

Testi consigliati e bibliografia



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Ultimo aggiornamento: 17/07/2013 12:18
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