Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Seminario Tesi di Laurea canale A

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Anno
3° anno
Tipologia
--- Nuovo Ordinamento ---
Lingua di insegnamento
Italiano
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Scrivere la Tesi di Laurea
Contesto
Il III anno del Corso di Laurea in Infermieristica prevede l’elaborazione di una Tesi a conclusione del triennio formativo. La
scelta dell’argomento e del relatore che seguirà lo studente in questo percorso avvengono entro la fine del I semestre (in
genere prima delle vacanze di Natale) e gli studenti spesso percepiscono questo come il passo più difficile nel viaggio che li
porterà alla stesura dell’elaborato finale. In realtà la complessità dello scrivere un lavoro scientifico emerge allorquando ci si
trova davanti al foglio bianco, ipnotizzati, con il fatidico “blocco dello scrittore”, soprattutto a causa della scarsa abitudine
alla scrittura in generale. Una Tesi di Laurea, che conclude un percorso in ambito medico o infermieristico, deve avere una
struttura predefinita affine ad un articolo scientifico che lo studente è tenuto a rispettare per chiarezza espositiva ma anche
per avere a sua disposizione una traccia formale che lo posa aiutare nel l’esperienza di scrittura.
Finalità
Fornire agli studenti le conoscenze utili ad affrontare la stesura della Tesi di Laurea.
Destinatari
Studenti al terzo anno del corso di Laurea in Infermieristica – Canali A e B - Sede San Luigi Gonzaga
Obiettivi
Al termine del seminario gli studenti saranno in grado di:
1. elencare i soggetti coinvolti in tutte le fasi di elaborazione della Tesi;
2. descrivere le fasi di elaborazione della tesi e i tempi indicativi del progetto;
3. elencare e descrivere la struttura di un lavoro scientifico e di una Tesi;
4. descrivere la sintassi, il lessico e lo stile di un lavoro scientifico;
5. scrivere un esempio di citazione bibliografica secondo lo stile Vancouver per ogni tipologia di fonte;
6. descrivere le norme editoriali;
7. descrivere i principi per la presentazione della tesi durante la discussione.
Contenuti
Durante il seminario verranno trattati i seguenti argomenti:
- Finalità e tipologie di Tesi;
- Il relatore: ruolo e funzioni;
- Il percorso: dalla scelta dell’argomento alla definizione del titolo;
- Struttura della Tesi;
- Stesura della Tesi;
- Fonti d’informazione: dove reperirle, come utilizzarle e come citarle;
- Norme editoriali;
- La presentazione: considerazioni generali e tecniche.
Modalità
La lezione sarà così articolata:
1. lezione frontale: dove verranno forniti le nozioni generali in relazione a quanto esplicitato alla voce contenuti;
2. confronto con gli studenti con analisi di esempi di problemi portati da loro;
3. risposta alle domande dell’aula;
Al termine della lezione potrà essere fornita una dispensa con i contenuti trattati nel corso e rimandi bibliografici.
Materiali
Pc, proiettore, lavagna a fogli mobili, microfono
Tempi
21 febbraio 2012 (Canale B) dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 14 alle ore 16.00 (totale 7 ore)
29 febbraio 2012 (Canale A) dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 14 alle ore 16.00 (totale 7 ore)
Valutazione
Invio ai relatori del materiale relativo alle conoscenze fornite agli studenti durante il seminario e confronto con gli stessi in
merito alle capacità dimostrate dallo studente durante la stesura della tesi.
Aspetti organizzativi
- iscrizione obbligatoria on-line su Campusnet almeno 15 giorni prima della data del seminario;
- Il seminario è da considerarsi un’Attività Didattica Elettiva (ADE) che prevede il riconoscimento di 1 CFU.
Bibliografia
- Lobiondo-Wood G. Haber J. Metodologia della ricerca infermierisitca. Mc Graw Hill. Milano 1997
- Lesina R. Il nuovo manuale di stile Guida alla redazione di documenti, relazioni, articoli, manuali, tesi di laurea.
Zanichelli, Bologna 1994.
- Eco U. Come si fa una tesi di Laurea. Bompiani, Milano 2001
Siti web:
- www.pensiero.it
- www.andreamosca.it

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/07/2013 12:18
Location: https://medtriennalisl.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!