Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Struttura,Morfologia e Funzionamento del Corpo Umano I ( Can A )

Oggetto:

Anno accademico 2012/2013

Codice dell'attività didattica
M0773
Docenti
Prof. Michele FORNARO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Silvia GIORDANO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Mariagiuseppina ROBECCHI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Ada Maria SOLANO (Docente Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
[f007-c302] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a orbassano
Anno
1° anno
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica

BIO/16 - anatomia umana
BIO/17 - istologia
FIS/07 - fisica applicata (a beni culturali, ambientali, biologia e medicina)
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente deve essere in grado di: • Descrivere l’organizzazione macroscopica del corpo umano utilizzando in modo appropriato la relativa terminologia. • Descrivere sinteticamente le tappe dello sviluppo embrio-fetale. • Descrivere in modo completo l’organizzazione microscopica della cellula e dei vari tessuti dell’organismo (tessuto epiteliale, connettivo, muscolare e nervoso). • Descrivere la morfologia e gli aspetti morfo-funzionali dei vari settori dell’apparato locomotore. • Descrivere i singoli organi dei vari apparati e sistemi dal punto di vista macroscopico, topografico, microscopico e funzionale utilizzando la corretta terminologia descrittiva. • Elencare gli elementi figurati del sangue e definirne in modo esauriente la funzione. • Descrivere la struttura microscopica e le funzioni di: neuroni, cellule della glia, meningi. • Descrivere la morfologia del sistema nervoso centrale. • Possedere gli strumenti di indagine quantitativa delle grandezze fornite dalle apparecchiature biomedicali, comprendendone l’ordine di grandezza, il significato relativo rispetto alle unità di misura usate, l’accuratezza in rapporto alla sensibilità dello strumento usato, le possibili sorgenti di errore (in base al funzionamento dello strumento e alla procedura di misura), la variabilità temporale, ecc. • Valutare la relazione tra più grandezze, riportarle su grafico, descrivere in forma matematica i casi più semplici e comuni. • Conoscere ed utilizzare le leggi della fisica elementare per schematizzare il funzionamento di alcuni organi ed apparati del nostro corpo, e conoscere i principi fondamentali su cui si basa il funzionamento della strumentazione biomedica usata in diagnostica e terapia.

Oggetto:

Programma

FISICA APPLICATA I 

-        Richiami di matematica; grandezze fisiche e unità di misura: Grandezze fisiche e loro misura: definizione operativa. Grandezze fondamentali e derivate. Unità di misura: Sistema Internazionale e unità “pratiche”. Conversione tra unità di misura. Errori di misura sistematici e casuali. Trattamento elementare di misure ripetute: istogramma di frequenze, valor medio e deviazione standard, distribuzione gaussiana. Proprietà delle potenze ed uso delle potenze di 10. Multipli e sottomultipli. Notazione scientifica. Percentuali, variazione assoluta e relativa di una grandezza. Equazioni di 1o grado. Proporzioni. Elementi di geometria piana e solida. Rappresentazione grafica di una relazione tra grandezze fisiche. Proporzionalità diretta ed inversa. Grandezze scalari e vettoriali. Operazioni coi vettori.

-        Biomeccanica ed elasticità: Cenni di cinematica del punto: moto rettilineo uniforme, moto uniformemente accelerato e moto circolare uniforme. Principi della dinamica e esempi di forze: forza peso e accelerazione di gravità; forza centripeta; forza d’attrito. Baricentro di un corpo. Momento di una forza e condizioni di equilibrio di un corpo rigido. Leve ed esempi di articolazioni del corpo umano. Lavoro ed energia. Potenza meccanica e rendimento. Energia cinetica e potenziale di un corpo. Legge di Hooke; elasticità delle ossa e dei vasi sanguigni.

-        Fenomeni elettrici: Il modello atomico e la carica elettrica. Legge di Coulomb e campo elettrico. Energia potenziale elettrica e differenza di potenziale elettrico; esempio del campo elettrico uniforme e del dipolo elettrico. Capacità elettrica e condensatori; esempio della membrana cellulare. Intensità di corrente. Materiali conduttori ed isolanti. Resistenza elettrica e legge di Ohm. Potenza elettrica ed effetto Joule. Cenno sulle correnti alternate e sugli effetti del passaggio della corrente elettrica nel corpo umano. 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

FISICA APPLICATA I V. MONACO, R. SACCHI e A. SOLANO, Elementi di Fisica, McGraw-Hill (Milano), 2007 A. BOSSI, L. CONTE, I. CORTINOVIS, C. MORDACCHINI, Fisica medica, statistica e informatica, MASSON (Milano), 2000. C. GUIOT, Appunti di fisica applicata ai sistemi biologici, CLU (Torino), 1998 M. FAZIO, G. TOSI, G. EULISSE e M. PERTOSA, Fondamenti di fisica e biofisica, Ed. Sorbona (Milano) F. BORSA, G.L. INTROZZI e D. SCANNICCHIO, Elementi di Fisica per Diplomi Universitari di indirizzo medico e biologico, Ed. Unicopli (Milano) L. FOLLINI, Fisica e Biofosica, Piccin (Padova) E. RAGOZZINO, Elementi di Fisica, EdiSES (Napoli)



Oggetto:

Note

- Il corso e' svolto in modalita' tradizionale con lezioni frontali ed eventuale utilizzo di supporti informatici. - A supporto della didattica e in particolare per la preparazione della prova scritta, gli studenti possono usufruire di eventuali esercitazioni facoltative su richiesta, tenute dai collaboratori dalla didattica. - Il programma d'esame coincide con il programma del corso, eccetto che gli argomenti del modulo di Fisica Applicata I vengono verificati insieme a quelli trattati nel II semestre all'interno del corso integrato "Struttura, Morfologia e Funzionamento del Corpo Umano II". Per l’integrazione con Fisiologia si veda il programma del II semestre. - La valutazione avviene con una prova scritta ed una prova orale opzionale. ANATOMIA mariagiuseppina.robecchi@unito.it stefano.geuna@unito.it michele.fornaro@unito.it Tel. 011 6705433 ISTOLOGIA silvia.giordano@unito.it FISICA APPLICATA I ada.solano@unito.it, Tel. 011 6707310

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 17/07/2013 12:18
Location: https://medtriennalisl.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!