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Patologia e fisiopatologia generale can.B

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General Pathology and Pathophysiology

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MSL0262C
Docenti
Prof. Fiorella Biasi (Docente Titolare del modulo)
Dott.ssa Gabriella Testa (Docente Titolare del modulo)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c302] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a orbassano
Anno
1° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Mista
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
MED/04 - patologia generale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale - webex
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi


Illustrare le diverse cause ambientali (chimiche, fisiche e biologiche) di danno e descrivere i meccanismi di danno cellulare e tessutale e l’insorgenza della risposta infiammatoria nelle principali malattie. Descrivere le cause e i meccanismi alla base della trasformazione neoplastica e dell’invasività tumorale. Descrivere i meccanismi fisiopatologici alla base delle insufficienze d’organo. Illustrare analiticamente la fisiopatologia dei seguenti quadri clinici: malattie cardiovascolari, insufficienza epatica. 


Illustrate the different environmental causes (chemical, physical and biological) of damage and describe the mechanisms of cell and tissue damage and the onset of the inflammatory response in the main diseases. Describe the causes and mechanisms underlying the neoplastic transformation and tumor invasiveness. Describe the pathophysiological mechanisms underlying organ failure. Analytically illustrate the pathophysiology of the following clinical pictures: cardiovascular diseases, hepatic insufficiency.

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Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Gli studenti dovranno aver acquisito i concetti base del ragionamento fisiopatologico, fondamentale per una corretta applicazione delle prescrizioni diagnostiche e di laboratorio. Tali conoscenze comprendono i principali concetti di insufficienza d’organo.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Lo studente dovrà dimostrare la capacità di applicare le conoscenze teoriche per comprendere la patologia del paziente in modo da erogare una assistenza efficace.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Capacità di identificare le informazioni necessarie per comprendere il tipo di patologia e proporre possibili soluzioni in relazione ai concetti appresi ed in base alle prescrizioni diagnostiche e di laboratorio.

ABILITÀ COMUNICATIVE

Dimostrare di sapere comunicare in modo chiaro e semplice le proprie conoscenze e le proprie competenze (eventualmente con elaborazione di testi scritti o materiale iconografico esplicativo)

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

Lo studente dovrà dimostrare:

  • capacità di studiare in modo indipendente, sviluppare la capacità di porsi interrogativi adatti e pertinenti cercando, tramite il ragionamento, di chiarirli e risolverli,
  • riflettere sul proprio percorso di apprendimento dimostrando di saperne cogliere punti di forza e di debolezza,
  • identificare atteggiamenti efficaci per migliorare la propria performance.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Students have to acquire the basic pathophysiologic concepts of causes, mechanisms and evolution of the disease, essential for a correct application of diagnostic and laboratory prescriptions. This knowledge includes the main concepts of organ failure.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
The student will have to demonstrate the ability to apply theoretical knowledge to understand the patient's pathology in order to provide effective assistance.

INDEPENDENT JUDGEMENT
Ability to identify the information necessary to understand the type of pathology and propose possible solutions in relation to the concepts learned even on the basis of diagnostic and laboratory prescriptions.

COMMUNICATION SKILLS
To demonstrate the ability to communicate in a clear and simple way their knowledge and skills (possibly with the processing of written texts or explanatory iconographic material)

LEARNING SKILLS

The student must demonstrate:

  • ability to study independently, develop the ability to ask appropriate and pertinent questions trying, through reasoning, to clarify and solve them,
  • reflect on your learning path by demonstrating that you know how to grasp strengths and weaknesses,
  • identify effective attitudes to improve one's performance.
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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali. Agli studenti saranno forniti schemi e diapositive in Powerpoint e materiale online tramite piattaforme campusnet o moodle.

Attenzione: Nel caso perdurassero le condizioni di pandemia da COVID-19 le lezioni saranno effettuate mediante piattaforma Webex (al cui indirizzo accedere dietro invito del docente)

Frontal lessons. PowerPoint diagrams and slides and online material available on campusnet or moodle platforms will be provided.

If the COVID-19 pandemic conditions will persist,  lessons will be provided by Webex platform.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta + orale: la prova consisterà in 10 quiz a risposta singola o multipla (il n. di risposte sarà segnalato sul questionario) corrispondenti a 10 domande per il solo modulo di Patologia e Fisiopatologia Generale.

Seguirà una verifica orale dei risultati della prova scritta. 

Il voto finale, sarà collegialmente valutato come media ponderata dei voti attribuiti per ciascun modulo e sarà espresso in trentesimi [(2 CFU Patologia e Fisiopatologia + 2 CFU Microbiologia + 1 CFU Immunologia + 1CFU Patologia Clinica)/6].

Attenzione, in presenza di una insufficienza grave nella valutazione di un singolo modulo, la verifica sarà considerata insufficiente.

Written + oral exam: the written test will consist in 10 quizzes with single or multiple choices (the number of which will be adviced on the exam paper) for this single module. Written results will be verified by a brief interview.

The mark will be assessed collectively as the weighted average of the marks assigned for each module expressed out of thirty [(2 CFU Pathology and Pathophysiology + 2 CFU Microbiology + 1 CFU Immunology + 1CFU Clinical Patology)/6].

Pay attention: in the presence of a serious insufficiency in the evaluation of a single module, the verification will be considered insufficient.

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Attività di supporto

Agli studenti saranno forniti schemi e diapositive in Powerpoint e materiale online tramite piattaforme campusnet o moodle.


PowerPoint diagrams and slides and online material available on campusnet or moodle platforms will be provided.

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Programma

  • Adattamenti: ipertrofia, iperplasia, atrofia, displasia, metaplasia.
  • Morte cellulare: necrosi e apoptosi.
  • Patologia ambientale – cause fisiche: danno da energia meccanica (traumi e ferite), radiazioni, iper/ipobaropatie, iper/ipotermie.
  • Patologia ambientale- cause chimiche: danno da tossici (fumo di sigaretta, droghe, farmaci).
  • Infiammazione acuta e cronica.
  • Riparazione delle ferite.
  • Patologia dei tumori: concetto di benignità e malignità, sviluppo (inizio, promozione, progressione), eziologia, classificazione.
  • Ipertermia febbrile.
  • Fisiopatologia vascolare: ipertensione e ipotensione arteriosa, shock, emorragie, aterosclerosi, trombosi, embolia.
  • Malattie delle coronarie, cardiopatia ischemica (angina stabile e instabile, infarto del miocardio), malattia reumatica; cenni sulle malattie neurodegenerative.
  • Patologia epatica: insufficienze acuta e cronica, encefalopatia epatica, itteri, epatiti acuta e cronica, steatosi, cirrosi, ipertensione portale e ascite.

 

  • Cell adaptations: Hypertrophy, hyperplasia, atrophy, dysplasia, metaplasia.
  • Cell death: necrosis, gangrene and hints of apoptosis
  • Environmental pathology – physical causes: damage from mechanical energy (trauma and wounds), radiation, hyper / hypobaropathy, hyper / hypothermia.
  • Environmental pathology - chemical causes: toxic damage (cigarette smoke, drugs).
  • Acute and chronic inflammation.
  • Wound repair.
  • Pathology of tumors: concept of benignity and malignancy, development (initiation, promotion, progression), etiology, classification.
  • Fever.
  • Vascular pathophysiology: hypertension and arterial hypotension, shock, haemorrhages, atherosclerosis, thrombosis, embolism; hints on neurodegenerative diseases. 
  • Coronary heart disease, ischemic heart disease (stable and unstable angina, myocardial infarction), rheumatic disease.
  • Hepatic pathology: acute and chronic failure, hepatic encephalopathy, jaundice, acute and chronic hepatitis, steatosis, cirrhosis, portal hypertension and ascites.

 

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Testi consigliati e bibliografia

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Patologia e Fisiopatologia Generale”. Per i corsi di Laurea in Professioni Sanitarie (G.M. Pontieri, Piccin ed.).

Poli e Columbano “Compendio di Patologia Generale e Fisiopatologia” Minerva Medica.



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Note

Le lezioni e l'esame saranno in presenza a meno di altro avviso da Ateneo per restrizione dovute a COVID-19.

Lessons and exams will be in attendance unless otherwise notified by the University due to restrictions for COVID-19.

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Ultimo aggiornamento: 10/02/2023 14:36
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