Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

ADE I - II- III ANNO : La violenza nelle relazioni intime: uno spazio per la consapevolezza 02-02-23 H 9-16.30

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Docenti
Dott. Fabio Bidoggia (Docente Titolare del modulo)
Prof.ssa Elena Pizzi (Docente Titolare del modulo)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c302] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a orbassano
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
0.5
Lingua di insegnamento
Italiano
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

PROGRAMMA

PREMESSA 

L’infermiere è spesso chiamato a riconoscere e gestire le vittime di violenza nei diversi luoghi di cura; ma come qualsiasi cittadino anche l’operatore sanitario può essere esposto a episodi di violenza nell’ambito delle proprie relazioni parentali, affettive…

Questo incontro si pone l’obiettivo di offrire agli studenti degli strumenti per saper riconoscere e gestire gli episodi violenti che potrebbero riguardarlo/a in prima persona.

 

PRIMA PARTE (09.00 – 13.00)

 

9.00 – Presentazione dell’attività

(Pizzi - Bidoggia)

 

09.10 – La violenza di genere nella relazione: stereotipi, vittimizzazione secondaria.

Il caso delle molestie in Ateneo e il codice di condotta.

(Avv.a Bigotti)

 

10.00 – Strumenti e metodologie di contrasto della violenza

(Telefono Rosa)

 

11.00 – 11.15 Pausa

 

11.15 – I ruolo dei servizi sanitari nel contrasto della violenza

(Borriero - Castagna)

12.30 – Dibattito

(Pizzi – Binello - Ramassotto)

 

13.00 – 14.00 Pausa

 

SECONDA PARTE (14.00 – 16.30)

 

14.00 – La violenza pre e post Covid. Il punto di vista antropologico

(Fantauzzi)

 

15.00 – Lettura della situazione in Piemonte attraverso gli studi

(Gino)

 

16.00 – Dibattito

(Pizzi – Binello - Ramassotto) 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 01/02/2023 09:57
Location: https://medtriennalisl.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!