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I. Laboratorio - 3 Anno - Canale A

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laboratory

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MSL0282
Docente
Dott. Cinzia Sanseverino (Docente Titolare del modulo)
Corso di studi
[f007-c302] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a orbassano
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Mista
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto e/o orale in presenza
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il laboratorio è suddiviso in duie parti: riceca bibliografica e relazione d'aiuto.

Ricerca: il corso vuole fornire allo studente gli strumenti per ricercare, leggere e interpretare i risultati della ricerca scientifica al fine di prendere decisioni assistenziali basate sulle prove

Lo studente al termine del laboratorio sarà in grado di:

  • Formulare un quesito di ricerca
  • Definire la strategia di ricerca
  • Selezionare e reperire i documenti ritenuti pertinenti
  • Leggere in modo critico i documenti selezionati
  • Redigere un report di sintesi della letteratura
  • Scrivere la bibliografia
  • Impostare un programma di elaborato finale

Relazione d'aiuto: il corso vuole aiutare i futuri professionisti a prepararsi al lavoro in equipe senza perdere la propria individualità, mettendo a disposizione i propri talentio per il bene del gruppo.

Lo studente al termine del laboratorio sarà in grado di:

  • riconoscere i principali ruoli formali e informali all'interno del gruppo di lavoro
  • poter utilizzare strumenti utili per la gestione dei conflitti
  • riconoscere l'importanza di definire costantemente gli obiettivi professionali da raggiungere in equipe per il bene dell'assistito

The workshop is divided into two parts: bibliographic research and helping relationship.

Research: The course aims to provide the student with the tools to research, read and interpret the results of scientific research in order to make evidence-based care decisions.

The student at the end of the workshop will be able to:

  • Formulate a research question
  • Define the research strategy
  • Select and locate documents deemed relevant
  • Critically read the selected papers
  • Write a literature synthesis report
  • Write a bibliography
  • Set up a final paper program

Helping Relationships: The course aims to help future professionals prepare for working in teams without losing their individuality, making their talents available for the good of the group.

At the end of the workshop, students will be able to:

  • recognize the main formal and informal roles within the work group
  • be able to use useful tools for conflict management
  • Recognize the importance of constantly defining professional goals to be achieved in the team for the good of the patient

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

  • Conoscere e comprendere il metodo scientifico che guida la presa di decisioni in ambito assistenziale, al fine di fornire al paziente una pratica basata sulle prove di efficacia;
  • Conoscere le fonti bibliografiche consultabili sul web;
  • Conoscere i metodi della ricerca bibliografica;
  • Conoscere i metodi per la valutazione della qualità di un report scientifico;
  • Conoscere il linguaggio scientifico.
  • Conoscere i ruoli formali e informali all'interno dei gruppi
  • Conoscere i bisogni del singolo e del gruppo
  • Conoscere le modalità di integrazione all'interno dei gruppi

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

  • Utilizzare ed integrare le conoscenze teoriche infermieristiche per interpretare i dati scientifici;
  • Utilizzare le fonti bibliografiche e le banche dati disponibili sul web;
  • Utilizzare strumenti di valutazione ed interpretarne i risultati;
  • Interpretare i risultati della ricerca scientifica e trarne conseguenze per la pratica clinica;
  • Applicare i risultati della ricerca scientifica alla pratica infermieristica integrandoli con l’esperienza, le preferenze del paziente e i costi e le risorse disponibili;
  • Sintetizzare i risultati delle ricerche utilizzando un linguaggio scientifico;
  • Riportare correttamente le referenze bibliografiche
  • Utilizzare le conoscenze apprese per migliorare l'integrazione nel gruppo
  • Saper dare il proprio contributo finalizzato al bene dell'assistito
  • Ridurre il conflitto e trasformarlo in un dilaogo costruttivo

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

  • Valutare la qualità di un report scientifico;
  • Valutare l’affidabilità dei documenti consultati;
  • Assumere decisioni assistenziali sulla base dei risultati reperiti;
  • Valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte;
  • Valutare il proprio contributo all'interno del gruppo
  • Valutare il "clima del gruppo" e contribuire al benessere 

ABILITÀ COMUNICATIVE

  • Descrivere i risultati della ricerca bibliografica;
  • Utilizzare un linguaggio scientifico oralmente e per iscritto;
  • Presentare i risultati di un lavoro di gruppo;
  • Sostenere la propria opinione durante un lavoro di gruppo o un confronto tra pari;
  • Interagire con i propri compagni e con l’insegnante per risolvere i mandati;
  • Utilizzare strategie di comunicazione utili a ridurre il conflitto;
  • Utilizzare una comunicazione assertiva; 
  • Gestire le emozioni e contribuire a creare un clima di lavoro sereno

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

  • Sviluppare abilità di studio con i pari, basate sull’ascolto reciproco, sul confronto e sull’aiuto;
  • Dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli;
  • Sviluppare abilità di ricercare e utilizzare le opportunità di autoapprendimento;
  • Dimostrare capacità di auto ed etero valutazione delle conoscenze e competenze acquisite;
  • Dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente le fonti secondarie e primarie.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING SKILLS

  • Know and understand the scientific method that guides decision-making in care settings;
  • in order to provide evidence-based practice for the patient;
  • Know the bibliographic sources that can be consulted on the web;
  • Know the methods of bibliographic research;
  • Know the methods for evaluating the quality of a scientific report;
  • Know the scientific language;
  • Know the formal and informal roles within groups;
  • Know the needs of the individual and the group;
  • Know the methods of integration within groups; 

ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

  • Use and integrate nursing theoretical knowledge to interpret scientific data;
  • Use bibliographic sources and databases available on the web;
  • Use assessment tools and interpret results;
  • Interpret scientific research findings and draw consequences for clinical practice;
  • Apply scientific research findings to nursing practice by integrating them with experience, patient preferences, and available costs and resources;
  • Synthesize research findings using scientific language;
  • Correctly report bibliographic references;
  • Use the knowledge learned to improve integration in the group;
  • Knowing how to make a contribution aimed at the good of the patient;
  • Reduce conflict and transform it into a constructive dialogue

AUTONOMY OF JUDGMENT

  • Evaluate the quality of a scientific report;
  • Evaluate the reliability of documents consulted;
  • Evaluate the reliability of the documents consulted;
  • Evaluate critically the outcomes of care decisions made;
  • Evaluate one's own contribution to the group;
  • Evaluate the "group climate" and contribute to well-being;

COMMUNICATION SKILLS


  • Describe the results of literature research;
  • Use scientific language orally and in writing;
  • Present the results of group work;
  • Support one's own opinion during group work or peer discussion;
  • Interact with peers and the teacher to solve assignments;
  • Use helpful communication strategies to reduce conflict;
  • Use assertive communication;
  • Manage emotions and contribute to a peaceful work climate; 

LEARNING SKILLS

  • Develop study skills with peers based on listening to one another, comparing and helping;
  • Demonstrate the ability to cultivate doubts and tolerate uncertainties arising from study by asking appropriate and relevant questions to resolve them;
  • Develop skills to seek out and use opportunities for self-learning;
  • Demonstrate ability to self- and self-evaluate acquired knowledge and skills;
  • Demonstrate ability and autonomy to seek out information needed to solve problems or uncertainties in professional practice by critically selecting secondary and primary sources.
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Modalità di insegnamento



  • Frontal lessons
  • Exercises
  • Work in small groups
  • Presentation of group work
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Modalità di verifica dell'apprendimento

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Programma

  • Introduzione all’Evidence Based Practice e alla metodologia della ricerca
  • I quesiti e le domande di ricerca
  • Caratteristiche principali delle fonti bibliografiche
  • Il reperimento e la selezione delle fonti bibliografiche
  • Le pubblicazioni primarie e secondarie
  • Per la parte di relazione di aiuto e comunicazione il programma considera la comunicazione nel gruppo di lavoro e i conflitti all’interno del gruppo

  • Introduction to Evidence-Based Practice and research methodology
  • Background and foreground questions
  • Characteristics of bibliographic sources
  • Selection of bibliographic sources
  • Primary and secondary publications
  • Quality characteristics of a document and methods for evaluating it
  • For the help and communication part of the relationship, the program considers communication in the work group and conflicts within the group

 

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Testi consigliati e bibliografia

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  • Vellone E, Piredda M. La ricerca bibliografica. Strumenti e metodi per trovare e utilizzare la letteratura sanitaria. Milano: McGraw-Hill, 2008.


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Note

Sia per la parte di relazione che di ricerca bibliografica gli studenti hanno lavorato in gruppo autonomamente e hanno presentato i risultati degli elaborati tramite incontri il plenaria tramite webex.
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Ultimo aggiornamento: 07/10/2022 13:43
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