Vai al contenuto principale
Oggetto:

ADE: Testimonianze di vita e di malattia e stato dell’arte sulla prevenzione primaria del tumore al seno 26-05-22 ORE 8-13

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Docente
Lea Ligozzi (Docente Titolare del modulo)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c302] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a orbassano
Anno
2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
0.5
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  • Conoscere le più recenti evidenze sulla prevenzione primaria del tumore al seno.

  • Conoscere i metodi per l’autovalutazione del seno.

  • Analizzare i vissuti delle donne affette dalla malattia.

  • Condividere le emozioni e i pensieri.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

  • Lezione partecipata;

  • Somministrazione del questionario “Breast Module of the Cancer Awareness Measure” validato per l’auto-valutazione delle conoscenze sulla prevenzione primaria del tumore al seno.

  • Intervista di due testimoni e condivisione in gruppo.

Oggetto:

Programma

PROGRAMMA

Ore 8.00 - 8.15 Accoglienza. 

Raccolta delle firme di presenza alla scrivania per visione del materiale divulgativo e

Consegna del questionario B-CAM-M.

Ore 8.15 - 8.30 Presentazione. 

Illustrazione degli obiettivi formativi, raccolta delle aspettative e dichiarazione delle motivazioni. Descrizione delle regole per ottenere i crediti: partecipazione attiva durante l’ADE, entro la domenica successiva, invio di un poster divulgativo individuale o di gruppo.

Lettura dal periodo Covid. 

Ore 8.30 - 8.45 Introduzione

Domanda stimolo iniziale.

Compilazione del questionario di auto valutazione sulle conoscenze della prevenzione primaria. Invito all’auto correzione durante il seminario.

Ore 8.45 - 10.15 Parte didattica 

  1. Epidemiologia, Genetica e Consapevolezza
  2. Centri di Senologia e Screening
  3. Cura
  4. Associazioni
  5. Attività fisica e alimentazione.
  6. A breast in a boat

Ogni parte didattica è preceduta dalla raccolta delle conoscenze già presenti nel gruppo.

Ore 10.15 – 10.30 Pausa caffè con fragole e musica.

Ore 10.30 - 12.45 Testimonianze.

Ore 10.30 – 10.40 Introduzione alle testimonianze con invito ad esprimere le emozioni, raccontare esperienze oppure scrivere impressioni su post-it. 

Ore 10.40 – 11.20 Testimonianza Valeria e i libri di V.I.T.A

Ore 11.20 – 11.30 Breve spazio di condivisione delle emozioni con raccolta dei post-it.

Ore 11.30 – 12.10 Testimonianza di Rita e video delle Dragonesse.

Ore 12.10 – 12.20 Breve spazio di condivisione delle emozioni con raccolta dei post-it.

Ore 12.10 – 12.45 Risposta alle domande. Ascolto delle testimonianze e delle riflessioni delle studentesse. 

Ore 12.45 – 13.00 Conclusione.

Restituzione delle risposte corrette del questionario. Consegna del mandato con indicazioni per la preparazione dei poster. Infine sintesi dei contenuti dell’ADE. 

Saluti. 

Lettura da libro V.I.T.A. 

Ore 13.00 Fine dei lavori.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Mila Nu Nu Htay et al. Asian Pac J Cancer Prev Trnslation and Validation of the Breast Cancer Awareness Measurement Tool in Malaysia (B-CAM-M) 2020; 21(1): 217-219
  • Linsell L, Forbes LJ, Burgess C, et al. Validation of a measurement tool to assess awareness of breast cancer. Eur J Cancer 2010; 46: 1374–1381.
  • Linsell L, Forbes LJ, Kapari M, et al. A randomised controlled trial of an intervention to promote early presentation of breast cancer in older women: effect on breast cancer awareness. Br J Cancer 2009; 101(Suppl. 2): S40–S48. 10.

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 26/05/2022 09:30
Location: https://medtriennalisl.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!