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Oggetto:
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I. Laboratorio - 1 Anno - Canale B

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Laboratory

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MSL0280
Docente
Silvia Re Viglietti (Docente Responsabile dell'Insegnamento)
Corso di studi
[f007-c302] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a orbassano
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto e/o orale in presenza
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

laboratorio di ricerca bibliografica: 

  • Formulare un quesito di ricerca partendo da un caso clinico-assistenziale.
  • Definire una strategia di ricerca.
  • Identificare le parole chiave e gli operatori booleani da utilizzare.
  • Identificare le fonti che possono contribuire a rispondere al quesito.
  • Attribuire un criterio di scelta delle fonti utilizzate.
  • Redigere un report.

laboratorio relazione d'aiuto

  • identificare i riferimenti normativi sulla relazione d’aiuto
  • argomentare circa le principali teorie e i concetti base della relazione d’aiuto
  • identificare le principali emozioni che caratterizzano la relazione
  • utilizzare strumenti utili per la gestione delle proprie emozioni
  • utilizzare il contatto corporeo nella relazione d’aiuto



bibliographic research laboratory:

Formulate a research question starting from a clinical-assistance case.

  • Define a search strategy.
  • Identify the keywords and Boolean operators to use.
  • Identify sources that can help answer the question.
  • Assign a criterion for choosing the sources used.
  • Write a report.

help relationship laboratory

identify the regulatory references on the helping relationship argue about the main

theories and basic concepts of the helping relationship identify the main emotions that

characterize the relationship use useful tools for managing their emotions use body

contact in the helping relationship

 
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Ricerca bibliografica:

conoscere le principali fonti dati e comprendere le modalità di consultazione

conoscere l'importanza delle fonti e comprendere come selezionare gli articoli

Relazione d'aiuto:

conoscere e comprendere le modalità di comunicazione verbale e non verbale

conoscere e comprendere le reazioni emotive del paziente e della famiglia nelle situazioni difficili legate al percorso di diagnosi e cura

conoscere e comprendere le tecniche di comunicazione corporee quali il tocco massaggio

 

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Ricerca bibliografica:

  • capacità di utilizzare la letteratura scientifica per pianificare gli interventi assistenziali in situazioni relative a problemi di base
  • Utilizzare le fonti bibliografiche e le banche dati disponibili sul web
  • Sintetizzare i risultati delle ricerche utilizzando un linguaggio scientifico.

Relazione d'aiuto:

  • capacità di utilizzare il linguaggio e la comunicazione non verbale in modo adeguato alla stuazione assistenziale, soprattutto nelle condizioni di disagio per il soggetto interlocutore (malattia grave, fasi termianli, stress etc)
  • capacità di utilizzare strumenti utili per la gestione delle proprie emozioni
  • capacità di utilizzare il contatto corporeo nella relazione d’aiuto 
  • capacità di relazionarsi in maniera autentica, empatica e senza giudizio con i pazienti e i suoi famigliari

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Ricerca bibliografica

  • Assumere decisioni assistenziali in base ai risultati della ricerca scientifica;
  • Valutare l'importanza delle indicazioni derivate dalla letteratura scientifica


laboratorio relazione d'aiuto.

  • sviluppare una modalità di comunicazione utile a sostenere una relazione d'aiuto adattata alle situazioni cliniche prevalenti e diretta ai pazienti ed ai loro familiari
  • sviluppare una modalità di comunicazione adatta a veicolare interventi educativi e formativi rivolti ai singoli utenti, a famiglie e a gruppi, nonché altri professionisti (operatori di supporto, studenti infermieri,infermieri)
  • utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel team al fine di:
    − gestire e favorire la soluzione di conflitti derivanti da posizioni diverse
    − facilitare il coordinamento dell'assistenza per raggiungere gli esiti di cura progettati

 

ABILITÀ COMUNICATIVE

Ricerca bibliografica:

  • Utilizzare un linguaggio scientifico oralmente e per iscritto;
  • Presentare i risultati di un lavoro di gruppo;


Laboratorio relazione d'aiuto:

  • comunicare attraverso i canali verbale, non verbale e corporeo saprà identificare le strategie comunicatie adeguate all'utenza e alla famiglia,
  • instaurare una relazione di piena collaborazioen con l'equipe in cui è inserito.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

 

  • Sviluppare abilità di studio indipendente
  • Sviluppare abilità di ricercare e utilizzare le opportunità di autoapprendimento
  • Dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie conoscenze e competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento

 

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Bibliographic search:

know the main data sources and understand the consultation procedures

know the importance of sources and understand how to select articles

Helping relationship:

know and understand the methods of verbal and non-verbal communication

know and understand the emotional reactions of the patient and the family in difficult situations related to the path of diagnosis and treatment

know and understand bodily communication techniques such as touch massage

ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Bibliographic search:

ability to use scientific literature to plan care interventions in situations related to underlying problems

Use the bibliographic sources and databases available on the web

Summarize research results using scientific language.

Helping relationship:

ability to use language and non-verbal communication in an appropriate way for the care setting, especially in conditions of discomfort for the interlocutor (serious illness, termal phases, stress, etc.)

ability to use useful tools for managing one's emotions

ability to use body contact in the helping relationship

ability to relate authentically, empathically and without judgment with patients and their families

AUTONOMY OF JUDGMENT

Bibliographic research

Making care decisions based on the results of scientific research;

Evaluate the importance of indications derived from the scientific literature

help relationship laboratory.

develop a method of communication useful to support a helping relationship adapted to the prevailing clinical situations and directed to patients and their families

develop a communication method suitable for conveying educational and training interventions aimed at individual users, families and groups, as well as other professionals (support workers, nursing students, nurses)

use appropriate communication methods in the team in order to:

- manage and facilitate the solution of conflicts arising from different positions

- facilitate the coordination of care to achieve the planned care outcomes

 

 

COMMUNICATION SKILLS

Bibliographic search:

Use scientific language orally and in writing;

Present the results of a group work;

Help relationship laboratory:

Communicate through verbal, non-verbal and body channels will be able to identify the communication strategies appropriate to the user and the family,

Establish a relationship of full collaboration with the team in which he is inserted.

LEARNING ABILITY

Develop independent study skills

Develop skills to research and use self-study opportunities

Demonstrate self-assessment skills of their knowledge and skills and outline their own development and learning needs

Oggetto:

Modalità di insegnamento

 

Lezione frontale, preferibilmente a piccoli gruppi, al fine di favorire l’interazione e il
confronto.
· Role playing.
· Utilizzo di strumenti multimediali.
· Esercitazioni pratiche.

lavori a piccoli gruppi 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

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Programma

laboratorio ricerca bibliografica:

esercitazioni rispetto all’apprendimento relativo al corso “Infermieristica basata sulle
prove di efficacia”.

laboratorio relazione d'aiuto:

  •  significato e specifica funzione nell’assistenza infermieristica;
  •  i concetti della relazione di aiuto: descrizione e esemplificazione;
  •  il contatto corporeo nel processo di cura;
  •  introduzione alla sessualità nell’assistenza infermieristica


bibliographic research laboratory:

exercises with respect to learning related to the course "Nursing based on
evidence of efficacy ".

help relationship laboratory:

helping relationship: meaning and specific function in nursing care;
· The concepts of the helping relationship: description and exemplification;
Body contact in the treatment process;
· Introduction to sexuality in nursing

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

non sono previsti tesi trattandosi di laboratori esperienziali



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Ultimo aggiornamento: 05/10/2022 11:15
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