Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

I. Laboratorio - 2 Anno - Canale A

Oggetto:

Laboratory

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
MSL0281
Docente
Prof.ssa Stefania Pellegrino (Docente Titolare del modulo)
Corso di studi
[f007-c302] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a orbassano
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Mista
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto e/o orale in presenza
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso è suddiviso in due parti, la ricerca e la relazione d'aiuto

La parte di ricerca  vuole fornire allo studente gli strumenti per ricercare, leggere e interpretare i risultati della ricerca scientifica al fine di prendere decisioni assistenziali basate sulle prove

Lo studente al termine del laboratorio sarà in grado di:

  • Formulare un quesito di ricerca
  • Definire la strategia di ricerca
  • Selezionare e reperire i documenti ritenuti pertinenti
  • Leggere in modo critico i documenti selezionati
  • Redigere un report di sintesi della letteratura
  • Scrivere la bibliografia

 Obiettivi Relazione d'aiuto:

  • acquisire conoscenze in merito ad argomenti che favoriscono la comunicazione con l'assitito e non vengono trattati al lezione. Nello specifico: i protocolli sul perdono in ambito assistenziale, la terapia della bambola, la teoria dello human carig,il bisogno di spiritualità, le medical humanities e il tocco terapeutico.
  • acquisire conoscenze in merito ai protocolli infermieristici in uso in ambito internazionale realtivi al bisogni di spiritualità della persona assistita
  • pianificare l'assistenza infermieristica utilizzando terapie complementari documentate nella letteratura scientifica

The course is divided into two parts, research and the helping relationship.

The research portion is intended to provide the student with the tools to research, read, and interpret scientific research findings in order to make evidence-based care decisions

The student at the end of the lab will be able to:

Formulate a research question
Define the research strategy
Select and locate documents deemed relevant
Critically read the selected papers
Write a literature synthesis report
Write a bibliography
 Objectives Helping Relationship:

To gain knowledge regarding topics that promote communication with the caregiver and are not covered in the lecture. Specifically: forgiveness protocols in nursing, doll therapy, human caring theory, the need for spirituality, medical humanities and therapeutic touch.
Acquire knowledge about nursing protocols in use internationally related to the spirituality needs of the person assisted.
to plan nursing care using complementary therapies documented in the scientific literature

 

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E COMPRENSIONE

  • Conoscere e comprendere il metodo scientifico che guida la presa di decisioni in ambito assistenziale, al fine di fornire al paziente una pratica basata sulle prove di efficacia;
  • Conoscere le fonti bibliografiche consultabili sul web;
  • Conoscere i metodi della ricerca bibliografica;
  • Conoscere i metodi per la valutazione della qualità di un report scientifico;
  • Conoscere il linguaggio scientifico.
  • conoscere i protocolli del perdono, la terapia della bambola,le medical humanities, i protocolli in uso per far rispondere adeguatamente al bisogno di spiritalità
  • approfondire le conoscenze in merito allo human caring al fine di poter integrare i principi nella pratica quotidiana

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

  • Utilizzare ed integrare le conoscenze teoriche infermieristiche per interpretare i dati scientifici;
  • Utilizzare le fonti bibliografiche e le banche dati disponibili sul web;
  • Utilizzare strumenti di valutazione ed interpretarne i risultati;
  • Interpretare i risultati della ricerca scientifica e trarne conseguenze per la pratica clinica;
  • Applicare i risultati della ricerca scientifica alla pratica infermieristica integrandoli con l’esperienza, le preferenze del paziente e i costi e le risorse disponibili;
  • Sintetizzare i risultati delle ricerche utilizzando un linguaggio scientifico;
  • Riportare correttamente le referenze bibliografiche
  • Pianificare l'assistenza, soprattutto dei pazienti in fine vita, utilizzando strumenti validati; 
  • Utilizzare il caring descritto da Jean Watson per migliorare la relazione con l'utenza e con i colleghi
  • Utilizzare l'arte come forma di apprendimento dall'esperienza sensoria per ampliare le capacità empatiche

 

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

  • Valutare la qualità di un report scientifico;
  • Valutare l’affidabilità dei documenti consultati;
  • Assumere decisioni assistenziali sulla base dei risultati reperiti;
  • Valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte.
  • Valutare la necessità di utilizzo delle terapie complementari come il tocco al fine della riduzione dell'ansia, del dolore, dell'insonnia

 

ABILITÀ COMUNICATIVE

  • Descrivere i risultati della ricerca bibliografica;
  • Utilizzare un linguaggio scientifico oralmente e per iscritto;
  • Presentare i risultati di un lavoro di gruppo;
  • Sostenere la propria opinione durante un lavoro di gruppo o un confronto tra pari;
  • Interagire con i propri compagni e con l’insegnante per risolvere i mandati.
  • valutare le proprie competenze in ambito relazionale e saperle integrare dove carenti

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

  • Sviluppare abilità di studio con i pari, basate sull’ascolto reciproco, sul confronto e sull’aiuto;
  • Dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli;
  • Sviluppare abilità di ricercare e utilizzare le opportunità di autoapprendimento;
  • Dimostrare capacità di auto ed etero valutazione delle conoscenze e competenze acquisite;
  • Dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente le fonti secondarie e primarie.

 

 

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

  • To know and understand the scientific method that guides decision making in the care environment, in order to provide the patient with a practice based on evidence of efficacy;
  • To know the bibliographic sources available on the web;
  • To know bibliographic research's methods;
  • To know methods for assessing the quality of a scientific report; 
  • To know the scientific language.

 

  • To know the main theories behind a supportive relationship
  • To understand one's own emotions and the emotions of the other

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

  • To use and integrate nursing theoretical knowledge to interpret scientific data;
  • To use the bibliographic sources and databases available on the web;
  • To use evaluation tools and interpret the results;
  • To interpret the results of scientific research and draw consequences for clinical practice;
  • To apply results of scientific research to nursing practice by integrating them with experience, patient preferences, costs and resources;
  • To synthesize research results using scientific language;
  • To report bibliographic references

 

  • To use communication skills such as active listening and exploratory response
  • To know actions to support a supportive relational process

 

INDEPENDENT JUDGEMENT

  • To evaluate the quality of a scientific report;
  • To evaluate the reliability of reports consulted;
  • To care decisions based on the results found;
  • To evaluate outcomes of care decisions taken.

 

  • To reflect on your emotions
  • To identify own role
  • To learn from experience

COMMUNICATION SKILLS

  • To describe the results of the bibliographic search;
  • To use scientific language orally and in writing; 
  • To present the results of group work;
  • To support one's opinion during group work or a peer discussion;
  • To socialize with classmates and with the teacher to solve the mandates

 

  • To communicate effectively in a supportive relationship

LEARNING SKILLS

  • To develop study skills with peers, based on mutual listening, comparison and help;
  • To demonstrate the ability to cultivate doubts and tolerate the uncertainties deriving from the study by asking suitable and pertinent questions to resolve them;
  • To develop skills to research and use self-study opportunities;
  • To demonstrate self and hetero assessment skills of acquired knowledge and skills;
  • To demonstrate ability and autonomy in seeking the information necessary to resolve problems or uncertainties of professional practice, critically selecting secondary and primary sources.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

  • Lezioni frontali
  • Esercitazioni
  • Lavoro a piccoli gruppi
  • Presentazione dei lavori di gruppo

  • Frontal lessons
  • Exercises
  • Work in small groups
  • Presentation of group work

.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Oggetto:

Attività di supporto

Diapositive e materiale di approfondimento inserito su Moodle

Dispensa di Metodologia della ricerca e ricerca bibliografica del primo anno di corso

per quanto riguarda relazione d'aiuto vengono fornite tesi di laurea di infermieristica relative agli argomenti trattati

 

Oggetto:

Programma

  • Introduzione all’Evidence Based Practice e alla metodologia della ricerca
  • I quesiti background e foreground
  • Caratteristiche principali delle fonti bibliografiche
  • Il reperimento e la selezione delle fonti bibliografiche
  • Le pubblicazioni primarie e secondarie
  • Caratteristiche di qualità di un documento e metodi per valutarlo

RELAZIONE D'AIUTO

  • Human caring
  • Il perdono in ambito clinico (fibromialgia e ipertensione)
  • La terapia della bambola per i pazienti affetti da demenza
  • il tocco terapeutico
  • Le medical humanities



KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Know and understand the scientific method that guides decision-making in care settings in order to provide evidence-based practice for the patient;
Know the bibliographic sources that can be consulted on the web;
Know the methods of bibliographic research;
Know the methods for evaluating the quality of a scientific report;
Know the scientific language.
know the protocols of forgiveness, doll therapy, medical humanities, the protocols in use to respond adequately to the need for spirituality
deepen knowledge of human caring in order to be able to integrate the principles into daily practice
ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Use and integrate nursing theoretical knowledge to interpret scientific data;
Use bibliographic sources and databases available on the web;
Use assessment tools and interpret their results;
Interpret scientific research findings and draw consequences for clinical practice;
Apply scientific research findings to nursing practice by integrating them with experience, patient preferences, and available costs and resources;
Synthesize research findings using scientific language;
Correctly report bibliographic references
Plan care, especially of end-of-life patients, using validated tools; 
Use caring, as described by Jean Watson, to improve relationships with patients and colleagues.
Use art as a form of learning from sensory experience to expand empathic abilities


AUTONOMY OF JUDGMENT

Evaluate the quality of a scientific report;
Evaluate the reliability of documents consulted;
Make care decisions based on the results of the findings;
Critically evaluate the outcomes of care decisions made.
Evaluate the need for the use of complementary therapies such as touch in order to reduce anxiety, pain, and insomnia.


COMMUNICATION SKILLS

Describe the results of literature research;
Use scientific language orally and in writing;
Present the results of group work;
Support one's own opinion during group work or peer discussion;
Interact with peers and the teacher to solve assignments.
Evaluate their own interpersonal skills and know how to integrate them where they are lacking
LEARNING SKILLS

Develop study skills with peers based on listening to each other, comparing and helping;
Demonstrate the ability to cultivate doubts and tolerate uncertainties arising from study by asking appropriate and relevant questions to resolve them;
Develop skills to seek out and use opportunities for self-learning;
Demonstrate ability to self- and self-evaluate acquired knowledge and skills;
Demonstrate ability and autonomy to seek out information needed to solve problems or uncertainties in professional practice by critically selecting secondary and primary sources.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

La ricerca bibliografica. Strumenti e metodi per trovare e utilizzare la letteratura sanitaria.
Autore: Vellone E, Piredda M.Edizione: 2008
Casa editrice: McGraw-Hill,

La ricerca infermieristica.
Autore: Fain J.Edizione: 2004
Casa editrice: McGraw-Hill,

EBM e metodologia della ricerca per le professioni sanitarie
Autore: Pomponio G, Colosso A.Edizione: 2005
Casa editrice: CG Edizioni Medico Scientifiche,



Oggetto:

Note

Per la parte relazionale è stato fornito il materiale di studio agli studenti tramite mail. Sono stati svolti incontri webex per l'esposizione degli elaborati a riguardo.
Per la parte di ricerca gli studenti hanno prodotto degli elaborati in gruppo che hanno esposto in plenaria tramite incontri webex.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/10/2022 13:29
Location: https://medtriennalisl.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!