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I. Comunicazione ed educazione terapeutica - Canale B

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COMMUNICATION AND THERAPEUTIC PATIENT EDUCATION

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Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
MSL0264
Docenti
Noemi Foglia (Docente Titolare del modulo)
Luigi Giovanni Sermenato (Docente Titolare del modulo)
Annamaria Fantauzzi (Docente Titolare del modulo)
Corso di studi
[f007-c302] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a orbassano
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Mista
Crediti/Valenza
4
SSD dell'attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto e/o orale in presenza
Prerequisiti
Nessuno
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Individuare e chiarire il senso della dimensione pedagogica nell'infermieristica:

  • sia in termini di riflessione teorica sui concetti riferiti all'educazione/formazione,
  • sia nei termini di evidenziare gli oggetti di un comune discorso riferiti all'esperienza vissuta dell'uomo, l'esperienza di malattia ,il suo significato esistenziale, e le loro implicazioni educative formative,
  • sia nell'individuare dispositivi e pratiche che sostengono un percorso educativo/formativo legati agli esiti dell'esperienza di salute vissuta.
  • Trasmettere le nozioni di base delle teorie e dei metodi di ricerca che contraddistinguono le discipline demoetnoantropologiche e far conoscere i concetti chiave dell'antropologia culturale
  • Favorire l'apprendimento delle competenze scientifico-disciplinare nella relazione tra antropologia e nursing.
  • Permettere di conoscere i fenomeni identitari, collettivi, multiculturali e interculturali della società contemporanea, delineando le competenze, i bisogni e le sfide della professione infermieristica nel contesto analizzato.
  • Definire i principi dell'educazione terapeutica rispetto alla funzione educativa delle professioni sanitarie e ai bisogni di salute dell'utente, nelle varie fasi della vita, documentandone le basi razionali
  • Analizzare, documentandone i principi e i criteri, le metodologie e gli strumenti utili per formulare una diagnosi educativa in relazione alla tipologia di utenza
  • Analizzare, documentandone i principi e i criteri, le tappe per la progettazione, l'attuazione di un progetto di educazione terapeutica.
  • Analizzare i principi e le metodologie di valutazione dell'intervento educativo
  • Analizzare le dinamiche comunicative e relazionali sottese a sostenere l'utente e la sua famiglia nel loro processo educativo terapeutico
  • Analisi di esperienze educative realizzate in ambito sanitario

 

  • Identify and clarify the meaning of the pedagogical dimension in nursing:
  • both in terms of theoretical reflection on concepts related to education/training
  • both in terms of highlighting the objects of a common discourse referring to man's lived experience, the experience of illness, its existential meaning, and their educational implications and in identifying devices and practices that support an educational/training path linked to the outcomes of the health experience.
  • Transmit the basic notions of the theories and research methods that distinguish the demo-ethnoanthropological disciplines and make known the key concepts of cultural anthropology
  • Promote the learning of scientific-disciplinary skills in the relationship between anthropology and nursing.
  • Allow to know the identity, collective, multicultural and intercultural phenomena of contemporary society, outlining the skills, needs and challenges of the nursing profession in the analyzed context.
  • Defining the principles of therapeutic education with respect to the educational function of the health professions and the user's health needs, in the various stages of life, documenting the rationale
  • Analyze, documenting the principles and criteria, methodologies and tools useful for formulating an educational diagnosis in relation to the type of user
  • Analyze, documenting the principles and criteria, the stages for the planning, the implementation of a therapeutic education project.
  • Analyze the principles and methods of evaluation of educational intervention
  • Analyze the communicative and relational dynamics underlying the support of the user and his family in their therapeutic educational process
  • Analysis of educational experiences carried out in the health sector

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

  • CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
  • CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
  • AUTONOMIA DI GIUDIZIO
  • ABILITÀ COMUNICATIVE
  • CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

  • KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
  • APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
  • INDEPENDENT JUDGEMENT
  • COMMUNICATION SKILLS
  • LEARNING SKILLS
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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali interattive

  • Lavori a piccoli gruppi
  • Visione di filmati
  • Analisi di casi studio
  • Roleplaying

  • Interactive frontal lessons
  • Work in small groups
  • Watching movies
  • Case study analysis
  • Roleplaying
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Modalità di verifica dell'apprendimento

sessione febbraio-luglio-settembre - dicembre 2022 

esame svolto in forma orale, in presenza e, per chi ne richiede l'attivazione previo giustificazione dimostrata prevista, da remoto. 

exam carried out in oral form, in person and, for those who request its activation after provided proven justification, remotely.

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Programma

Definire alcune unità originarie di senso e la relazione tra le due scienze: la loro natura relazionistica, l'azione e lo sguardo sul mondo della vita, principi e prassi che orientano le direzioni della propria riflessione e del proprio agire professionale: la valenza clinica, la dinamica tra le dimensioni idiografica e nomotetica, tra narratività dell'esperienza e le forme oggettive della malattia, la realtà corporea e la sua trascendenza

  • Analizzare i risvolti teorici delle epistemologie pedagogico-infermieristiche tra la comprensione/interpretazione e spiegazione: la fenomenologia, l'ermeneutica, l'esistenzialismo e le scienze bio fisiche
  • Individuare e definire un concetto di formazione/educazione come orizzonte di senso alle pratiche infermieristiche: formazione come esperienza vissuta dell'uomo in quanto cultura, formazione /educazione come acquisizione di una forma
  • Definire gli elementi formativi culturali paradigmatici che caratterizzano la riflessione pedagogica ed infermieristica: il corpo che si ha ed il corpo che si è, la cura, la relazione formativa, il dolore, la morte, la progettualità esistenziale
  • Breve descrizione del percorso storico e sviluppo dei concetti di educazione/formazione e sistemi formativi: tra formazione all'umano, attivismo, comportamentismo, cognitivismo, lifelong learning
  • Definire le dimensioni i piani d'utilizzo ed il senso delle pratiche e dispositivi formativi, rispetto all'azione dell'educatore/formatore ed il soggetto in formazione data la condizione di alterazione della salute
  • Descrivere gli elementi che caratterizzano una progettualità formativa e di apprendimento nell'ambito di gestione di una dimensione di malattia o alterazione della dimensione di salute
  • Introduzione all'Antropologia Culturale e Medica: ambiti di pertinenza (M-DEA), metodi, strumenti, concetti chiave (cultura, identità, alterità, relativismo culturale, etnocentrismo)
  • Rapporti tra Antropologia Culturale/Medica e Infermieristica
  • Lo statuto deontologico e l'ambiguità della professione dell'infermiere (simboli, competenze)
  • Concetti - chiave della lettura antropologica del nursing (conoscenza, credenza, biomedicina/sistema culturale, persona, individuo, approccio olistico, empatia, exotopia, advocacy, com-petenze e bisogni, habitus, tipi di assistenza, salute/ malattia, cura/terapia, illness narratives, efficacia simbolica, emozioni, dolore)
  • Medicina & società (biopolitica e violenza strutturale)
  • Corpo, corporeità e Nursing (persona/individuo, il corpo macchina, incorporazione)
  • Rapporto infermiere-paziente
  • Emozioni dal corpo e sul corpo (dolore, con/tatto- contagio; puro/impuro, sporco/pulito)
  • Ruolo del corpo nella relazione e tecniche del corpo (vicinanza, distanza, orientazione. Significati e simboli del ruolo)
  • Riti di cura, pratiche del dis-conoscimento, relazione di aiuto
  • Etnonursing e nursing transculturale: fondamenti, problematiche, prospettive
  •  L'infermieristica e le sfide del III millennio: saper agire, confrontarsi e porsi nei confronti di un paziente straniero: rivisitazione dei concetti-chiave malattia/salute,cura/terapia, corpo/corporeità, individuo/persona
  • Le basi razionali dell'educazione terapeutica: aspetti normativi, etici, economici, sociali, epidemiologici, professionali
  • La diagnosi educativa: principi, metodologie e strumenti
  • Il contratto tra operatore e utente
  • Definizione e negoziazione degli obiettivi
  • Il concetto di compliance e di aderenza e suoi strumenti di rilevazione
  • Progettazione dei contenuti e scelta delle metodologie educative
  • Metodologie e strumenti di valutazione del processo educativo e dei suoi risultati terapeutici
  • Metodologie e strumenti per la promozione relazionale-comunicativa in un setting educativo: principi di empowerment, locus of control,counseling ecc.

Defining some original units of meaning and the relationship between the two sciences: their relational nature, action and gaze on the world of life, principles and practices that guide the directions of one's reflection and one's professional action: the clinical value, the dynamics between the idiographic and nomothetic dimensions, between the narrativity of experience and the objective forms of the disease, the bodily reality and its transcendence

  • Analyze the theoretical implications of pedagogical-nursing epistemologies between understanding/interpretation and explanation: phenomenology, hermeneutics, existentialism and biophysical sciences
  • Identify and define a concept of training/education as a horizon of meaning for nursing practices: training as a lived experience of man as a culture, training/education as the acquisition of a form
  • Defining the paradigmatic cultural educational elements that characterize pedagogical and nursing reflection: the body that one has and the body that one is, care, the educational relationship, pain, death, existential planning
  • Brief description of the historical path and development of the concepts of education/training and training systems: between human training, activism, behaviourism, cognitivism, lifelong learning
  • Defining the dimensions, the plans of use and the meaning of the training practices and devices, with respect to the action of the educator/trainer and the subject in training given the condition of health alteration
  • Describe the elements that characterize a training and learning project in the management of a disease dimension or alteration of the health dimension
    Introduction to Cultural and Medical Anthropology: fields of relevance (M-DEA), methods, tools, key concepts (culture, identity, otherness, cultural relativism, ethnocentrism)
  • Relations between Cultural/Medical Anthropology and Nursing
  • The deontological statute and the ambiguity of the nursing profession (symbols, skills)
    Concepts - key to the anthropological reading of nursing (knowledge, belief, biomedicine/cultural system, person, individual, holistic approach, empathy, exotopia, advocacy, skills and needs, habitus, types of assistance, health/illness, care/therapy , illness narratives, symbolic efficacy, emotions, pain)
  • Medicine & society (biopolitics and structural violence)
  • Body, corporality and Nursing (person/individual, machine body, incorporation)
  • Nurse-patient relationship
  • Emotions from and on the body (pain, with/touch-contagion; pure/impure, dirty/clean)
    Role of the body in the relationship and techniques of the body (closeness, distance, orientation. Meanings and symbols of the role)
  • Rites of care, practices of dis-knowledge, relationship of help
    Ethnonursing and transcultural nursing: foundations, problems, perspectives
    Nursing and the challenges of the third millennium: knowing how to act, confront and place oneself towards a foreign patient: revisiting the key concepts of illness/health, treatment/therapy, body/corporeality, individual/person
  • The rational foundations of therapeutic education: normative, ethical, economic, social, epidemiological, professional aspects
  • Educational diagnosis: principles, methodologies and tools
  • The contract between operator and user
  • Setting and negotiating goals
  • The concept of compliance and adherence and its detection tools
  • Content planning and choice of educational methodologies
  • Methodologies and tools for evaluating the educational process and its therapeutic results
  • Methodologies and tools for relational-communicative promotion in an educational setting: principles of empowerment, locus of control, counseling etc.

Testi consigliati e bibliografia

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Le parti indicate dai docenti dei seguenti testi:

  • Fantauzzi A. (a cura di), Di corpo in corpo, Cea, Milano 2014
  • D'Ivernois JF, Gagnayre R. : Educare il paziente: un approccio pedagogico. McGraw-Hill, Milano 2009
  • Benini S., Pedagogia e infermieristica in dialogo. Per uno sviluppo delle competenze educative, comunicative e relazionali nella pratica assistenziale, CLUEB, Bologna, 2006
  • Guarcello E,. Pedagogia in azione, Edises, Napoli 2009

Sono inoltre forniti durante il corso materiali di sintesi elaborati dai docenti



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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 08/06/2023 12:26
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