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Oggetto:
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I. Infermieristica Clinica in Area Materno Infantile - Canale A

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Maternal Child Nursing Clinical Area

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Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
MSL0269
Docenti
Alessandro Rolfo (Docente Responsabile dell'Insegnamento)
Giovanni Battista Ferrero (Docente Titolare del modulo)
Anna Lucia Casaletti (Docente Titolare del modulo)
Fabiana Carmen Rollo (Docente Titolare del modulo)
Corso di studio
[f007-c302] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a orbassano
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Mista
Crediti/Valenza
4
SSD attività didattica
MED/38 - pediatria generale e specialistica
MED/40 - ginecologia e ostetricia
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
MED/47 - scienze infermieristiche ostetrico-ginecologiche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale(webex)-Scritto(Moodle)
Prerequisiti
Nozioni di algebra: equivalenze, proporzioni, percentuali, frazioni.
Nozioni di anatomia e fisiologia
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi


L’obiettivo dell’insegnamento è di fornire conoscenze di base riguardo alla donna in gravidanza, durante e dopo il parto e al neonato, ai problemi di salute correlati alle malattie sessualmente trasmissibili, alle patologie benigne e maligne specifiche della donna e del bambino. Verranno fornite inoltre conoscenze di base relative alla crescita e sviluppo del bambino in tutte le fasce di età



The aim of the course is to provide basic knowledge about pregnant women, during and after childbirth and the newborn, health problems related to sexually transmitted diseases, benign and malignant pathologies specific to women and children. Basic knowledge relating to the growth and development of the child in all age groups will also be provided.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

Conoscere e comprendere l’approccio al bambino malato e alla sua famiglia secondo il modello della Family Centred Care.

Conoscere i range e le modalità di rilevazione dei parametri vitali nel neonato e nel bambino.

Conoscere i rischi connessi alla preparazione della terapia farmacologica in età pediatrica e comprendere le strategie di prevenzione degli errori e le modalità sicure per eseguire i calcoli.

Conoscere le diverse strategie non farmacologiche per la gestione del dolore nel bambino nelle diverse età e situazioni cliniche.

Conoscere i problemi di salute tipici dell’età pediatrica.

Comprendere i cambiamenti che avvengono durante gravidanza parto e puerperio.

Conoscere gli aspetti educativi, clinici e assistenziali rivolti alla donna durante il periodo fertile, la menopausa o con patologie dell’apparato riproduttivo.

Conoscere i bisogni delle donne assistite nelle varie età e stadi di sviluppo nelle diverse fasi della vita.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Pianificare l’erogazione dell’assistenza infermieristica alla donna e al bambino in collaborazione con gli utenti e con il team di cura interdisciplinare; gestire la terapia farmacologica in ambito pediatrico, riconoscere i valori fisiologici dei parametri vitali nel bambino e riconoscere le condizioni di parto in emergenza di una donna.

Autonomia di giudizio

Assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità con il profilo e il codice deontologico riconoscendo le situazioni di minore maturo e di fragilità.

Abilità comunicative

Comunicare in maniera efficace con gli altri professionisti sanitari che compongono il team di cura

Utilizzare un linguaggio adeguato alla comunicazione con il bambino

Capacità di apprendimento

Definire i propri bisogni di apprendimento

Auto-valutare le proprie conoscenze e competenze.

Mostrare capacità di porsi delle domande e trovare le risposte ricercando opportunità di autoapprendimento

Dimostrare abilità di studio in autonomia sia a livello individuale che in gruppo

Confrontarsi con tutti i professionisti della salute

Knowledge and understanding
Know and understand the approach to the sick child and his family according to the Family Centered Care model.
Know the ranges and methods of detecting vital parameters in the newborn and in the child.
Know the risks associated with preparing drug therapy in children and understand error prevention strategies and safe ways to perform calculations.
Know the different non-pharmacological strategies for pain management in children at different ages and clinical situations.
Know the typical health problems of the pediatric age.
Understand the changes that occur during pregnancy, childbirth and the puerperium.
Know the educational, clinical and welfare aspects aimed at women during the fertile period, menopause or with pathologies of the reproductive system.
Know the needs of assisted women at various ages and stages of development in the different stages of life.

Ability to apply knowledge and understanding

Plan the delivery of nursing care to women and children in collaboration with clients and the interdisciplinary care team; manage pharmacological therapy in the pediatric field, recognize the physiological values ​​of the vital parameters in the child and recognize the emergency delivery conditions of a woman.

Judgment autonomy
Assume responsibility and answer for one's work during professional practice in accordance with the profile and the code of ethics, recognizing situations of mature minors and fragility.

Communication skills

Communicate effectively with other healthcare professionals who make up the care team
Use appropriate language to communicate with the child

Learning ability

Define your own learning needs
Self-assess your own knowledge and skills.
Show ability to ask questions and find answers by seeking self-learning opportunities
Demonstrate self-study skills both individually and in groups
Talk to all health professionals

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Programma

Programma

INFERMIERISTICA PEDIATRICA
I bisogni di assistenza infermieristica pediatrica nelle diverse fasi dell’età evolutiva
La diade bambino/famiglia
Il processo di umanizzazione delle cure neonatali e pediatriche
La problematica del consenso informato alle cure nel minore
Principali procedure assistenziali: il prelievo ematico, l’inserimento e la gestione del catetere venoso periferico (peculiarità pediatriche); prelievo di materiali biologici; la medicazione del moncone ombelicale; l’inserimento del sondino naso-oro gastrico, la rilevazione dei parametri vitali.
Il riconoscimento precoce del peggioramento clinico e la sua gestione nel neonato/bambino/famiglia: il Palarm
Il Triage pediatrico
Il dolore acuto e cronico nel neonato/bambino/adolescente: gli strumenti utilizzabili per la misurazione e continua rivalutazione del dolore.
La terapia farmacologica in neonatologia e pediatria: gestione del rischio clinico e strumenti/metodi per una terapia farmacologica sicura.

INFERMIERISTICA GINECOLOGICA OSTETRICA

L’assistenza ostetrica in Piemonte: normative, modalità di erogazione e servizi, il professionista sanitario Ostetrica/o.

Il ruolo infermieristico nella prevenzione e negli interventi di promozione della salute: le infezioni sessualmente trasmesse, la contraccezione e le mutilazioni genitali femminili.

L’interruzione volontaria di gravidanza: aspetti assistenziali e legislativi

L’assistenza alla gravidanza fisiologica, la legislazione a tutela della maternità e della paternità

Assistenza all’allattamento al seno (i 10 passi Unicef-OMS per l’allattamento al seno)

Il parto extraospedaliero: assistenza alla fase espulsiva, al secondamento e al neonato

Il triage ostetrico-ginecologico e l’assistenza infermieristica nella gestione delle principali patologie ostetrico-ginecologiche: aborto, gravidanza ectopica, placenta previa, distacco intempestivo di placenta, preclampsia ed eclampsia

PEDIATRIA

Puericultura ed assistenza neonatale: adattamento alla vita extra-uterina; il neonato normale, pretermine, post – termine.
Accrescimento e sviluppo umano: caratteri morfologici costituzionalistici nelle varie età pediatriche.
Norme di igiene e di prevenzione di incidenti di vario tipo nel bambino
Prevenzione malattie infettive. Calendario vaccinale
Le principali patologie acute e croniche in età pediatrica
La “Pediatria per problemi”:
la febbre
la gastroenterite
le convulsioni febbrili
l’ infezione delle vie urinarie
la tosse e la dispnea
il trauma cranico
il dolore addominale
le macchie della cute
il pallore cutaneo
L’adolescente: fisiologia e bisogni
Nozioni di pronto soccorso pediatrico

GINECOLOGIA E OSTETRICIA

Cenni di Anatomia
Esami speciali di diagnostica ginecologica
Prevenzione delle neoplasie femminili
Patologie benigne e maligne della pelvi e della mammella
Endocrinologia ginecologica – Ciclo endometriale.
L’endometriosi pelvica.
L’approccio alla paziente sottoposta ad intervento chirurgico ginecologico
La paziente in climaterio e menopausa.
Diagnostica prenatale delle alterazioni del cariotipo fetale.
Le principali patologie ostetriche.
Esami speciali di diagnostica ostetrica
Fisiologia della gravidanza e del parto
Cenni di patologia della gravidanza e del parto
Interventi chirurgici in Ostetricia – cenni




PEDIATRIC NURSING
The needs of pediatric nursing care in the different stages of the developmental age
The child/family dyad
The process of humanizing neonatal and pediatric care
The issue of informed consent to treatment in minors
Main care procedures: blood sampling, insertion and management of the peripheral venous catheter (pediatric peculiarities); collection of biological materials; the dressing of the umbilical stump; the insertion of the naso-gastric tube, the detection of vital parameters.
Early recognition of clinical deterioration and its management in the newborn/child/family: the Palarm
Pediatric Triage
Acute and chronic pain in the newborn/child/adolescent: the tools that can be used for the measurement and continuous re-evaluation of pain.
Drug therapy in neonatology and pediatrics: clinical risk management and tools/methods for safe drug therapy.

Obstetric care in Piedmont: regulations and services, the professionalhealthcare: midwife.

Nursing role in healthprevention and promotion: sexuallytransmitteddiseases, contraception and femalegenitalmutilation.

Voluntarytermination of pregnancy: welfare and legislative aspects

Assistance for physiologicalpregnancy, maternity and paternityleave

Breastfeeding Assistance (Unicef-WHO 10 steps to breastfeeding success)

Out-of-hospital birth: nursing assistance

Obstetrical-gynecological triage and nurse’srole in the management of the mainobstetric-gynecologicalpathologies: abortion, ectopicpregnancy, placenta previa, untimely placenta detachment, preclampsia and eclampsia

PEDIATRICS
Childcare and neonatal care: adaptation to extra-uterine life; the normal, preterm, post-term newborn.
Growth and human development: constitutional morphological characteristics in the various pediatric ages.
Rules of hygiene and prevention of various types of accidents in the child
Infectious disease prevention. Vaccination calendar
The main acute and chronic pathologies in childhood
The “Paediatrics for problems”:
the fever
the gastroenteritis
febrile convulsions
urinary tract infection
cough and dyspnoea
the head trauma
abdominal pain
skin spots
skin pallor
The adolescent: physiology and needs
Basics of pediatric first aid

GYNECOLOGY AND OBSTETRICS

Basics of Anatomy
Special gynecological diagnostic tests
Prevention of female neoplasms
Benign and malignant diseases of the pelvis and breast
Gynecological endocrinology – Endometrial cycle.
Pelvic endometriosis.
The approach to the patient undergoing gynecological surgery
The patient in climacteric and menopause.
Prenatal diagnosis of fetal karyotype alterations.
The main obstetric pathologies.
Special examinations of obstetric diagnostics
Physiology of pregnancy and childbirth
Elements of pathology of pregnancy and childbirth
Surgical interventions in Obstetrics – outline

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, lettura critica di articoli, discussione casi clinici a gruppi


Lectures, critical reading of articles, discussion of clinical cases in groups

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto di sbarramento con 12 domande a risposta chiusa. Si accede all'orale con 7 risposte corrette.

Esame orale: una domanda di calcolo sui dosaggi dei farmaci, se corretta si accede all’orale per ogni disciplina. L’esame non è sufficiente se si presenta un errore di calcolo o l’esame orale di una disciplina insufficiente. In questo caso, NON sarà possibile mantenere i voti dei moduli sufficienti all'appello successivo e lo studente dovrà ridare tutte le discipline del corso.

In caso tutte le prove siano positive, il voto finale sarà la media dei voti della prova orale e scritta.

Written barrier exam with 12 closed-ended questions. The oral exam is accessed with 7 correct answers.

Oral exam: a question for calculating drug dosages, if correct, access to the oral exam for each discipline. The exam is not sufficient if there is a calculation error or the oral exam of an insufficient discipline. In this case, it will NOT be possible to maintain sufficient grades for the modules at the next exam and the student will have to repeat all the disciplines of the course.

If all the tests are positive, the final mark will be the average of the marks of the oral and written test.

Testi consigliati e bibliografia

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Giovanna Marchioni, Simonetta Salerno, Sandra Squalordi, Paola  Quarella Infermieristica in area materno-infantile. 2014 McGraw Hill



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Note

Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.

Il materiale didattico sarà reso disponibile dai docenti sulle piattaforme Moodle o Campusnet.

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Moduli didattici

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/10/2024 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/09/2025 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 30/09/2024 12:26
    Location: https://medtriennalisl.campusnet.unito.it/robots.html
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