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Oggetto:
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I. Infermieristica Clinica in Area Materno Infantile - Canale B

Oggetto:

Maternal Child Nursing Clinical Area

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
MSL0269
Docenti
Dott.ssa Maria Chiara Ariotti (Docente Responsabile dell'Insegnamento)
Alessandra Rosi (Docente Titolare del modulo)
Dott.ssa Alessandra Gobbi (Docente Titolare del modulo)
Prof. Giovanni Battista Ferrero (Docente Titolare del modulo)
Corso di studio
[f007-c302] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a orbassano
Anno
2° anno,
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Mista
Crediti/Valenza
4
SSD attività didattica
MED/38 - pediatria generale e specialistica
MED/40 - ginecologia e ostetricia
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
MED/47 - scienze infermieristiche ostetrico-ginecologiche
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto e/o orale in presenza
Prerequisiti
Nozioni di algebra: equivalenze, proporzioni, percentuali, frazioni.
Nozioni di anatomia e fisiologia
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi



Al termine dell’insegnamento il discente deve dimostrare conoscenze, capacità di comprensione, autonomia di giudizio e capacità di autoapprendimento relativi a:
INFERMIERISTICA PEDIATRICA
Descrivere i problemi di salute tipici in età pediatrica.
Descrivere le competenze delle figure professionali che si prendono cura dei bambini e le strutture che in Italia accolgono i bambini con problemi di salute.
Individuare le peculiarità e i bisogni di assistenza infermieristica pediatrica nelle diverse fasi dei soggetti in età evolutiva.
Descrivere le modalità e gli strumenti utilizzati per favorire il benessere del neonato/bambino/adolescente ospedalizzati.
Descrivere alcuni metodi e strumenti utilizzabili per umanizzare le cure in ospedale.
Descrivere il processo di accoglienza / assistenza / dimissione del neonato/bambino/adolescente sottoposto ad intervento chirurgico (differenze con l’adulto)
Descrivere il processo di Triage pediatrico , gli strumenti utilizzabili per il riconoscimento precoce del peggioramento clinico e la sua gestione nel neonato/bambino/adolescente ospedalizzato e a domicilio
Descrivere le principali procedure assistenziali nella cura del neonato/bambino con patologia acuta e cronica.
Descrivere gli strumenti di rilevazione del dolore acuto e cronico, utilizzabili in Pediatria e le modalità di gestione del dolore
Illustrare i principi delle terapie farmacologiche in età neonatale e pediatrica, sia in ambito ospedaliero che a domicilio
Descrivere le peculiarità e i metodi per una terapia farmacologica sicura al neonato e al bambino
INFERMIERISTICA GINECOLOGICA ED OSTETRICA
Fornire agli studenti le informazioni e gli strumenti finalizzati ad istruire gli assistiti in merito alla contraccezione, la prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili, per una scelta di coppia responsabile e serena che permetta di poter vivere la propria sessualità in maniera consapevole
Fornire le principali definizioni specifiche di riferimento (aborto, gravidanza pre-termine, a termine e post termine)
Descrivere le principali tappe nell’assistenza al periodo espulsivo in emergenza extraospedaliera
Illustrare i principali aspetti riguardanti la tematica delle MGF
Descrivere lo strumento operativo dell’agenda della gravidanza
PEDIATRIA
Descrivere le principali caratteristiche dell’accrescimento e sviluppo dell’individuo in età evolutiva
Descrivere le principali strategie di prevenzione e le manifestazioni cliniche delle malattie infettive in ambito pediatrico
Acquisire le nozioni di base, per un corretto approccio diagnostico, terapeutico e di prevenzione delle più comuni patologie acute e croniche del bambino.
Conoscere l’approccio alla “Pediatria per problemi”
GINECOLOGIA ED OSTETRICIA
Pianificare, erogare e valutare l’assistenza infermieristica preventiva, curativa, palliativa, riabilitativa applicata al campo ostetrico – ginecologico con i relativi aspetti informativi, educativi e di sostegno.
acquisire conoscenze di base sulla gravidanza fisiologica.
Conoscere quali sono le principali patologie della gravidanza e le principali emergenze ostetriche
Acquisire conoscenza delle principali patologie ginecologiche
Acquisire nozioni di base sulla sterilità di coppia e sulle possibilità di trattamento



Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti, al termine delle lezioni e per il superamento degli esami, devono dimostrare conoscenza e capacità di comprensione nei seguenti ambiti: cognitivo, ragionamento clinico, comunicazione e apprendimento, utili nei confronti della donna che deve affrontare problemi di salute correlati malattie sessualmente trasmissibili, patologie benigne e maligne delle pelvi ; nei confronti del bambino affetto dalle più comuni patologie acute e croniche.

Riguardo l’ambito ginecologico-ostetrico, lo studente dovrà essere in grado di:

- apprendere conoscenze base sull’anatomia , sulla gravidanza, conoscere principali definizioni/nozioni specifiche di riferimento nel campo dell’ostetricia e della ginecologia, procedure di screening e prevenzione delle neoplasie femminili

Acquisire gli strumenti per attuare interventi di educazione terapeutica e sanitaria (contraccezione, interruzione di gravidanza) e prevenzione

-Descrivere le principali tappe assistenziali inerenti il periodo espulsivo in emergenza extra ospedaliera

- Pianificare l’assistenza infermieristica (prevenzione, cura, cura palliativa, riabilitazione) in ambito ostetrico-ginecologico

In ambito pediatrico l’apprendimento e capacità di comprensione saranno rivolti a:

- Prevenzione e clinica delle malattie infettive; approccio diagnostico e terapeutico delle più comuni patologie acute e croniche del bambino

- Evidenziare e pianificare, sulla base del ragionamento clinico, alcuni problemi di salute tipici dell'età pediatrica

- Individuare peculiarità e bisogni di assistenza infermieristica adattati alle diversi fasi dell'accrescimento

- Descrivere il processo di triage pediatrico e peculiarità del P.S pediatrico rispetto a quello dell'adulto

- Descrivere le principali procedure assistenziali nella cura del bambino/neonato con patologia acuta e cronica e identificarne gli interventi educativi specifici

-Gestione del dolore (bambino/neonato)

- Descrivere peculiarità e metodi per una terapia farmacologica sicura e corretta al neonato e bambino



Students, at the end of the lessons and for passing the exams, must demonstrate knowledge and understanding in the following areas: cognitive, clinical reasoning, communication and learning, useful towards the woman who faces health problems related to sexually transmitted diseases, benign and malignant pelvis pathologies; children suffering from the

Regarding the gynecological-obstetric field, the student must be able to:

- learn basic knowledge about anatomy, pregnancy, know main definitions/specific notions of reference in the field of obstetrics and gynecology, screening procedures and prevention of female neoplasms

Acquire the tools to implement therapeutic and health education interventions (contraception, termination of pregnancy) and prevention

-Describe the main care stages related to the expulsion period in extra-hospital emergency

- Plan nursing care (prevention, treatment, palliative care, rehabilitation) in the obstetric-gynecological field

In the paediatric field, learning and understanding skills will be aimed at:

- Prevention and clinic of infectious diseases; diagnostic and therapeutic approach of the most common acute and chronic pathologies of the child

- Identify peculiarities and nursing needs adapted to the different stages of growth
- Describe the paediatric triage process and the peculiarity of paediatric P.S compared to that of the adult
- Describe the main care procedures in the care of the child/newborn with acute and chronic pathology and identify the specific educational interventions
-Pain management (baby/newborn)
- Describe peculiarities and methods for safe and correct drug therapy to the newborn and baby

Oggetto:

Programma

CONTENUTI

INFERMIERISTICA PEDIATRICA
I bisogni di assistenza infermieristica pediatrica nelle diverse fasi dell’età evolutiva
La diade bambino/famiglia
Il processo di umanizzazione delle cure neonatali e pediatriche
La problematica del consenso informato alle cure nel minore
Il processo di accoglienza / assistenza / dimissione del neonato/bambino/adolescente sottoposto ad intervento chirurgico (differenze con l’adulto)
Principali procedure assistenziali: il prelievo ematico, l’inserimento e la gestione del catetere venoso periferico (peculiarità pediatriche); prelievo di materiali biologici; la medicazione del moncone ombelicale; l’inserimento del sondino naso-oro gastrico, la rilevazione dei parametri vitali.
Il riconoscimento precoce del peggioramento clinico e la sua gestione nel neonato/bambino/famiglia: il Palarm
Il Triage pediatrico
Il dolore acuto e cronico nel neonato/bambino/adolescente: gli strumenti utilizzabili per la misurazione e continua rivalutazione del dolore.
La terapia farmacologica in neonatologia e pediatria: gestione del rischio clinico e strumenti/metodi per una terapia farmacologica sicura.
INFERMIERISTICA GINECOLOGICA ED OSTETRICA
Il professionista sanitario Ostetrica/o, ambiti assistenziali, responsabilità, autonomia:
Definizioni generali
Assistenza al periodo espulsivo in emergenza extraospedaliera
Cenni legislativi specifici : POMI, consultori familiari
Cenni mutilazioni genitali femminili- MGF
Cenni agenda gravidanza
La contraccezione, aspetti di educazione sanitaria ed assistenza :
metodi naturali
metodi di barriera
estroprogestinici/pillola del giorno dopo
dispositivi intrauterini - IUD
sterilizzazione
Malattie sessualmente trasmissibili : strategie di prevenzione
Interruzione volontaria di gravidanza : IVG/ RU 486
aspetti assistenziali e legislativi
Cenni di assistenza ostetrica nel percorso nascita.
Cenni di: Evoluzione fisiologica del parto vaginale, Parto podalico, Taglio cesareo, Contenimento del dolore in travaglio di parto, Secondamento e post-partum, Puerperio, Allattamento materno e alimentazione artificiale (Classificazione OMS Unicef -10 passi per allattare al seno con successo).
Emergenze in ostetricia (principali complicanze e principi assistenziali): aborto, gravidanza ectopica, distacco intempestivo di placenta, placenta previa, crisi eclamptica.
PEDIATRIA
Puericultura ed assistenza neonatale: adattamento alla vita extra-uterina; il neonato normale, pretermine, post – termine.
Accrescimento e sviluppo umano: caratteri morfologici costituzionalistici nelle varie età pediatriche.
Norme di igiene e di prevenzione di incidenti di vario tipo nel bambino
Prevenzione malattie infettive. Calendario vaccinale
Le principali patologie acute e croniche in età pediatrica
La “Pediatria per problemi”:
la febbre
la gastroenterite
le convulsioni febbrili
l’ infezione delle vie urinarie
la tosse e la dispnea
il trauma cranico
il dolore addominale
le macchie della cute
il pallore cutaneo
L’adolescente: fisiologia e bisogni
Nozioni di pronto soccorso pediatrico
GINECOLOGIA E OSTETRICIA
Cenni di Anatomia
Esami speciali di diagnostica ginecologica
Prevenzione delle neoplasie femminili
Patologie benigne della pelvi e della mammella
Patologie maligne della pelvi e della mammella
Endocrinologia ginecologica – Ciclo endometriale.
L’endometriosi pelvica.
L’approccio alla paziente sottoposta ad intervento chirurgico ginecologico
La paziente in climaterio e menopausa.
Diagnostica prenatale delle alterazioni del cariotipo fetale.
Le principali patologie ostetriche.
Esami speciali di diagnostica ostetrica
Fisiologia della gravidanza e del parto
Cenni di patologia della gravidanza e del parto
Interventi chirurgici in Ostetricia – cenni

 

PREREQUISITI

Nozioni di algebra: equivalenze, proporzioni, percentuali, frazioni.
Nozioni di anatomia e fisiologia




Oggetto:

Modalità di insegnamento


Lezioni frontali, lettura critica di articoli, discussione casi clinici a gruppi



Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

INFERIMEIRISTICA PEDIATRICA
Badon P, Cesaro S. Manuale di nursing pediatrico 2002 Casa editrice ambrosiana Milano
Verranno inoltre indicati diversi articoli scientifici, pubblicati su riviste nazionali ed internazionali, utili all’acquisizione e all’approfondimento dei temi trattati durante il corso.
INFERMIERISTICA GINECOLOGICA ED OSTETRICA
Pescetto- De Cecco - Pecorari. Manuale di clinica ostetrica e ginecologica. Società editrice Universo ROMA
SCHMID VERENA, 2007 Salute e nascita La salutogenesi in gravidanza,Urra, Milano
Linee guida gravidanza fisiologica, 2010 Ministero della Salute CeVEAS Centro per la valutazione dell’efficacia dell’Assistenza Sanitaria
Contraccezione una storia di millenni, Antonio Delfino editore, Roma 2009
PROGETTO OBIETTIVO MATERNO INFANTILE 2000
Sitografia suggerita
www.regione.piemonte
www.iss.it
www.saperi.doc
www.ministerosalute.it
Verranno indicati diversi articoli scientifici, pubblicati su riviste nazionali ed internazionali, utili all’acquisizione e all’approfondimento dei temi trattati durante il corso.
P.V. Grella, M. Mondino, S. Pecorelli, L. Zichella , Compendio di Ginecologia e Ostetricia, Monduzzi Editore.
L. Zanoio, E. Barcellona, G. Zacchè, Ginecologia e Ostetricia con tavole di F.H. Netter, Elsevier – Masson. Ginecologia e Ostetricia - Pescetto, De Cecco, Pecorari, Ragni. Editore SEU



Oggetto:

Moduli didattici

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/03/2020 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    31/12/2022 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 26/07/2022 09:48