- Oggetto:
- Oggetto:
Inglese scientifico III can.A
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MSL0286
- Docente
- Carmela Giordano (Docente Titolare del modulo)
- Corso di studio
- [f007-c302] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a orbassano
- Anno
- 3° anno
- Periodo
- Da definire
- Tipologia
- Mista
- Crediti/Valenza
- 2
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia unità didattica
- modulo
- Insegnamento integrato
- I. Inglese -3 anno -Canale A (MSL0286)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Al termine del 3° anno di corso lo studente deve:
- comunicare verbalmente in inglese sia nelle situazioni generali che in quelle di ambito sanitario;
- possedere le necessarie conoscenze della terminologia tecnica e medico-scientifica riguardante la professione;
- saper tradurre dall’inglese un testo/articolo di carattere medico-scientifico da riviste scientifiche e rassumere in inglese;
- comprendere le istruzioni tecniche contenute nei manuali di apparecchi e materiali sanitari;
- essere in grado di discutere di un argomento scientifico, (e.g.: casi clinici, patologia, esperienza di tirocinio, un apparato);
- essere in grado di scrivere un abstract e/o relazione inerente la professione.
- descrivere un grafico
At the end of the third year the student must:
- be able to communicate in English concerning both general and medical topics;
- possess a complete technical/medical-nursing vocabulary;
- be able to translate from English an article from a Scientific Journal and summarise in English;
- be able to understand the instructions for nursing procedures and scientific equipment;
- be able to discuss a scientific topic in English (e.g. training/clinical cases/disease/equipment);
- describe a chart.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
In accordo con i Descrittori di Dublino, alla fine del corso e per il supermento dell'esame, lo studente di infermieristica dovrà dimostrare di:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
- conoscere le fondamentali regole grammaticali e sintattiche della lingua inglese oltre ad un lessico/glossario di termini scientifici e medici-infermieristici
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- possedere la capacità di comprendere un testo originale in inglese sia letto che ascoltato e sia cartaceo che on line;
- possedere la capacità di applicare le conoscenze e integrare le conoscenze infermieristiche e pratiche con le altre discipline utili per comprendere e interpretare i dati raccolti in lingua inglese.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
- riconoscere l'importanza di una conoscenza approfondita degli argomenti conformi a un'adeguata formazione infermieristica;
- identificare il ruolo fondamentale della corretta conoscenza teorica della materia nella pratica infermieristica
ABILITÀ COMUNICATIVE
- esporre oralmente gli argomenti in modo organizzato e coerente.
- esprimersi con un linguaggio scientifico adeguato e conforme con l'argomento in discussione
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO- sviluppare abilità di studio indipendente e in gruppi;
- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento
- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento
In agreement with the Dublin Descriptors, at the end of the course and in order to pass the exam, the nursing student will have to prove skills in:
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
- knowledge of the fundamental grammar rules and syntactic language besides a glossary of scientific/medical/nursing vocabulary in English.
APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
- skills in understanding a text in English, that is, listening and/or reading comprehension both a computer based or manuscript text;
- skills in applying the knowledge acquired as well as the integration of nursing theory and practice with other disciplines with the aim to understand and interpret in English the data collected
INDEPENDENT JUDGEMENT
- awareness of the importance of a thorough knowledge of the topics covered during the course in accordance with adequate nursing education and training;
-identification of the fundamental role of proper theoretical knowledge in nursing.
COMMUNICATION SKILLS
- oral communication skills expressed in an organised and coherent manner;
- oral communication skills expressed using appropriate language consistent with the topic.
LEARNING SKILLS
- development of independent and/or group learning skills;
- constant research as regards opportunities provided and self-learning skills;
- self-assessment skills to improve learning.
- Oggetto:
Programma
Durante il corso si tratteranno i seguenti argomenti:
- funzioni linguistiche orientate a tematiche sanitarie e assistenziali;
- lessico specifico dell’ambiente medico-assistenziale;
- approfondimento delle tecniche e delle procedure infermieristiche.
- letture e articoli riguardanti le varie malattie, procedure, apparati sia dai testi di riferimento che da Internet;
- conversazione e verifica della capacità dello studente di apprendere ed esporre l’argomento trattato.
During the course the following topics will be dealt with:
- basic grammar concepts of the English language aiming at the most frequent expressions used in the scientific literature;
- principal language usage;
- principal language usage in rehabilitation and care contexts;
- specific glossary in medical/nursing care contexts;
- further analysis of nursing procedures and techniques;
- activities to improve Reading, Writing and Communication Skills by means of readings and articles from the Internet and class textbooks
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
- Lezioni frontali orientate alla didattica interattiva
- Laboratori: esercitazioni scritte e orali, sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze di pratica professionale, lettura guidata alla valutazione critica della letteratura scientifica e professionale sia in italiano sia in inglese
Teaching method
- Lectures oriented to interactive teaching
- Workshops: written and oral exercises, debriefing sessions to reflect and re-elaborate experiences of professional practice, guided reading for the critical evaluation of scientific and professional literature both in Italian and in English
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova Scritta ed Orale con Idoneità.
La prova scritta consiste in:
- Comprensione di un testo scientifico con domande di Multiple choice e/o con esercizi, come cercare i sinonimi, domande vero/falso e/o domande aperte e/o chiuse;
- Use of English e Vocabulary con domande Multiple choice;
La prova orale consiste in:
- Esposizione da parte dello studente della sua esperienza di tirocinio, patologia e/o un apparato, etc.
Per il superamento dell’esame bisogna ottenere il 60 percento in ogni sua parte.
Learning Test
Written and oral exam with eligibility.
The written test consists of:
- Comprehension of a scientific text with multiple choice questions and/or exercises, such as looking up synonyms, true/false questions and/or open and/or closed questions;
- Use of English and Vocabulary with multiple choice questions.
The oral exam consists of:
- Presentation by the student of his / her internship experience, pathology and / or apparatus, etc.
To pass the exam, you must obtain 60 percent in all its parts
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
PATHWAYS 1-2-3(del primo e secondo anno) - PATHWAYS 4 DEL 2018
(MASSARI-TERIACA) CASA EDITRICE DIFRANCIA- Oggetto:
Note
Links suggeriti dal docente in relazione ai temi trattati e curiosità che potranno emergere durante le lezioni.
Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/10/2024 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 30/09/2025 alle ore 00:00
- Oggetto: