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I. Infermieristica Clinica nella Criticità Vitale - Canale A

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
MSL0268
Docenti
Bruno Riva (Docente Responsabile dell'Insegnamento)
Dott. Claudio Chirio (Docente Titolare del modulo)
Dott. Alessandro Mussa (Docente Titolare del modulo)
Teresa Russo (Docente Titolare del modulo)
Corso di studi
[f007-c302] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a orbassano
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Mista
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
MED/09 - medicina interna
MED/11 - malattie dell'apparato cardiovascolare
MED/41 - anestesiologia
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto e/o orale in presenza
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Descrivere i concetti principali relativi all’epidemiologia (fattori di rischio), patogenesi  e presentazione clinica delle principali patologie acute nelle situazioni critiche.

Descrivere gli elementi basilari di farmacologia relativi alle principali patologie acute nelle situazioni critiche.

Utilizzare le conoscenze sopracitate per un’analisi ragionata dell’approccio infermieristico al paziente in area critica.

Descrivere il corretto trattamento del paziente politraumatizzato, secondo linee guida internazionali.

Descrivere le tecniche di immobilizzazione, mobilizzazione atraumatica e trasporto.

Descrivere le principali patologie acute dei visceri addominali (eziologia, fisiopatologia, diagnosi e trattamento).

Descrivere la gestione e trattamento dell’ACC (arresto cardiocircolatorio) e del Post ACC secondo linee guida internazionali.

Descrivere i principi d’interpretazione degli esami ematochimici d’urgenza, emogasanalisi, ECG.

Descrivere le tecniche di monitoraggio invasivo e non-invasivo.

Descrivere la gestione della ventilazione invasiva e non invasiva.

Descrivere la triade cardiovascolare e la gestione del paziente ipoperfuso.

Descrivere la gestione delle vie aeree con tecniche di base ed avanzate.

Descrivere la gestione ed il trattamento delle principali insufficienze d’organo.

Descrivere i principali modelli organizzativi della catena del soccorso e del servizio di emergenza territoriale 118.

Descrivere il triage intra ed extra-ospedaliero.

Describe major concepts related to the epidemiology (risk factors), pathogenesis, and clinical presentation of major acute diseases in critical situations.

Describe the basic elements of pharmacology related to major acute illnesses in critical situations.

Use the above knowledge for a reasoned analysis of the nursing approach to the patient in the critical care area.

Describe the proper treatment of the polytraumatized patient, according to international guidelines.

Describe the techniques of immobilization, atraumatic mobilization and transport.

Describe the main acute abdominal viscera pathologies (etiology, pathophysiology, diagnosis and treatment).

Describe the management and treatment of ACC (Cardiac Arrest) and Post ACC according to international guidelines.

Describe the principles of interpretation of emergency blood chemistry tests, blood gas analysis, ECG.

Describe invasive and non-invasive monitoring techniques.

Describe the management of invasive and non-invasive ventilation.

Describe the cardiovascular triad and management of the hypoperfused patient.

Describe airway management using basic and advanced techniques.

Describe the management and treatment of major organ failure.

Describe the main organizational models of the rescue chain and the 118 territorial emergency service.

Describe intra- and extra-hospital triage.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

In accordo con i Descrittori di Dublino lo studente al termine del corso sarà in grado di :

  • Far fronte alle situazioni di emergenza intra ex extra ospedaliere, pianificando gli interventi come previsto dai protocolli nazionali sulla base delle migliori evidenze scientifiche;
  • Utilizzare tecniche di valutazione per raccogliere dati in modo accurato e preciso nelle situazioni di criticità vitale;
  • Utilizzare correttamente i presidi di base necessari a far fronte alle situazioni di emergenza;
  • Adattare la comunicazione rivolta al paziente che ai famigliari e al contesto considerando la situazione e il luogo in cui si verifica l’emergenza;
  • Utilizzare le conoscenze acquisite per un’analisi ragionata dell’approccio infermieristico al paziente in area critica;
  • Collaborare con l’equipe multiprofessionale per far fronte alle situazioni critiche;
  • Valutare i progressi delle cure in collaborazione con il team interdisciplinare;
  • Aggiornare le proprie conoscenze in autonomia attraverso la ricerca di evidenze scientifiche, interpretare e applicare i risultati della ricerca alla pratica infermieristica, collegare i processi di ricerca allo sviluppo teorico della disciplina infermieristica nell’area dell’emergenza
  • Dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento

In accordance with the Dublin Descriptors the student at the end of the course will be able to :

Cope with intra ex extra hospital emergency situations, planning interventions as per national protocols based on the best scientific evidence;
Use assessment techniques to collect data accurately and precisely in critical life situations;
Correctly use basic supplies needed to cope with emergency situations;
Adapt communication to the patient and family members and to the context considering the situation and location of the emergency;
Use the knowledge acquired for a reasoned analysis of the nursing approach to the patient in the critical area;
Collaborate with the multi-professional team to address critical situations;
Evaluate the progress of care in collaboration with the interdisciplinary team;
Update their knowledge independently through the search for scientific evidence; Interpret and apply research findings to nursing practice; Link research processes to theoretical development of the discipline of nursing in the emergency area.
Demonstrate ability to self-evaluate one's own competencies and outline one's own developmental and learning needs.

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Modalità di insegnamento



Lezioni frontali in aula:

  • Anestesiologia e rianimazione: 15 ore
  • Infermierstica d'urgenza e intensiva: 30 ore
  • Cardiologia: 15 ore
  • Medicina d'urgenza: 15 ore

Metodi Didattici:

  • Lezioni frontali
  • Esercitazioni su casi clinici simulati anche a piccoli gruppi
  • Esercitazioni di pianificazione assistenziale su casi, a piccoli gruppi
  • Esercitazioni pratiche in situazioni simulate
  • Seminari multidisciplinari su argomenti specifici

Lectures:

  • Anesthesiology and resuscitation: 15 hours
  • Nursing emergency and intensive: 30 hours
  • Cardiology: 15 hours
  • Emergency Medicine: 15 hours.

Teaching Methods:

  • Direct classroom teaching
  • Analysis of case studies
  • Care planning exercises of cases, in small groups
  • Teaching in small groups
  • Workshops
  • Practical exercises in simulated situations
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Modalità di verifica dell'apprendimento

esame scritto di sbarramento:

test con domande a risposta multipla composto da 25 domande:

10 di infermieristica, 5 di cardiologia, 5 di medicina d'urgenza, 5 di anestesia e rianimazione 

ogni domanda ha 4 risposte di cui solo 1 corretta 

tempo a disposizione 50 minuti

Si accede all'orale con il raggiungimento in ogni modulo del 60% di riposte esatte

Il voto finale è determinato solo dall'esame orale

written barrier exam:

multiple choice question test consisting of 25 questions:

10 of nursing, 5 of cardiology, 5 of emergency medicine, 5 of anesthesia and resuscitation

each question has 4 answers of which only 1 correct

time available 50 minutes

You access the oral with the achievement in each module of 60% of correct answers

The final grade is determined only by the oral exam
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Programma

CONTENUTI

Il paziente critico: definizione e percorso.

I concetti di emergenza, urgenza e area critica.

Il paziente critico: definizione e percorso.

L’emergenza intraospedaliera: il RRS.

Il sistema di emergenza territoriale: finalità, organizzazione, tipologia dei servizi e loro caratteristiche.

Il triage intraospedaliero ed extraospedaliero.

La valutazione del paziente a rischio e del paziente in arresto cardio-circolatorio con metodi previsti dalle linee guida internazionali.

La rianimazione cardiorespiratoria di base e avanzata.

La gestione delle vie aeree con tecniche di base ed avanzate, con particolare riferimento all’intubazione endotracheale.

Gli approcci vascolari in situazioni d’urgenza, la gestione degli accessi venosi, arteriosi, intraossei e delle principali terapie farmacologiche.

L’ipotermia terapeutica nel post arresto cardiaco: indicazioni, metodi e assistenza infermieristica.

Il paziente ipoperfuso e la triade cardiovascolare: problemi di pompa, volume e frequenza.

Cenni sul monitoraggio emodinamico: PAC, PVC, VIGILEO, PICCO, SWAN GANZ E IABP.

Il paziente politraumatizzato: valutazione, assistenza e trattamento extraospedaliero ed intraospedaliero (trauma cranico, trauma scheletrico, trauma addominale, ferite, fratture, amputazioni e ustioni).

Elementi di pronto soccorso nei casi di traumatismi minori.

I mezzi di immobilizzazione e mobilizzazione atraumatica del paziente traumatizzato.

Identificazione e gestione delle seguenti affezioni: shock, sepsi, intossicazioni, coma, diagnosi di morte cerebrale e sindrome post-rianimatoria.

L’interpretazione dei principali esami di laboratorio in urgenza e quadri emogasanalitici.

Sedazione, anestesia generale, anestesia loco-regionale: monitoraggio, tecniche e farmaci.

La gestione del dolore acuto nell’emergenza e nel post-operatorio.

La nutrizione artificiale nel paziente critico: parenterale ed enterale.

L’insufficienza respiratoria: fisiologia, gestione delle vie aeree, utilizzo dell’ossigeno, ventilazione meccanica invasiva, non invasiva e CPAP.

ARDS, COPD.

L’assistenza infermieristica nella ventilazione non invasiva e invasiva.

Il pneumotorace spontaneo.

La sincope.

Il dolore toracico.

La crisi ipertensiva.

Fisopatologia respiratoria

Le malattie ostruttive: asma, bronchite cronica, enfisema

Le infezioni dell’apparato respiratorio: virali, batteriche, tubercolosi

L’edema polmonare

L’embolia polmonare

L’aneurisma dell’aorta e la dissecazione dell’aorta.

La sindrome coronarica acuta: diagnosi e trattamento interventistico.

Le aritmie (tachicardie e bradicardie).

Il trattamento non farmacologico delle principali aritmie con impianto di device.

Lo scompenso cardiaco acuto.

L’ìnsufficienza renale acuta: fisiopatologia e tecniche di sostituzione.

L’anafilassi e le reazioni trasfusionali.

La crisi ipoglicemica.

L’insufficienza epatica acuta.

La pancreatite acuta.

La colangite acuta.

L’ulcera gastrica emorragica.

Le tireotossicosi e l’insufficienza cortico surrenalica.

La CID e l’anemia emolitica.

L’ischemia cerebrale acuta ed emorragia cerebrale.

Le problematiche etiche riguardanti l’area critica.

L’informazione, la comunicazione, la relazione con il paziente critico e con i suoi familiari.

 



The critically ill patient: defining and path.
The concepts of disaster, emergency and critical care.
The emergency hospital: the RRS.
The emergency system territorial aims, organization, type of services and their features.
The intra-hospital and prehospital triage.
The evaluation of the patient at risk and the patient's cardio-circulatory arrest with methods prescribed by international guidelines.
The basic and advanced cardiopulmonary resuscitation.
The management of the airway with basic techniques and advanced, with particular reference to endotracheal intubation.
Vascular approaches in emergency situations, the management of central venous, arterial, and major intraosseous drug therapies.
The therapeutic hypothermia in post cardiac arrest: indications, methods and nursing care.
Patient and hypoperfused triad cardiovascular pump problems, volume and frequency.
Work on hemodynamic monitoring: CAP, PVC, VIGILEO, PEAK, AND SWAN GANZ IABP.
The polytrauma patient: assessment, care and treatment and outpatient-hospital (head trauma, skeletal trauma, abdominal trauma, wounds, fractures, amputations and burns).
Elements of first aid in cases of minor trauma.
The means of immobilization and atraumatic mobilization of the traumatized patient.
Identification and management of the following diseases: shock, sepsis, intoxication, coma, brain death diagnosis and post-resuscitation syndrome.
The interpretation of the main laboratory in emergency and blood gas panels.
Sedation, general anesthesia, regional anesthesia: monitoring, techniques and medications.
The management of acute pain in emergency and post-operatively.
Artificial nutrition in critically ill patients: parenteral and enteral.
Respiratory failure: physiology, airway management, oxygen use, mechanical ventilation, invasive and noninvasive CPAP.
ARDS, COPD.
Nursing care in noninvasive and invasive ventilation
The spontaneous pneumothorax.
Syncope.
The chest pain.
The hypertensive crisis.
Respiratory phisiopathology
Obstructive diseases: asthma, chronic bronchitis, emphysema
Respiratory infections: viral, bacterial, TB
Pulmonary edema
Pulmonary embolism
Aortic aneurysm and aortic dissection.
Acute coronary syndrome: diagnosis and interventional treatment.
Arrhythmias (tachycardia and bradycardia).
The main non-drug treatment of arrhythmias with system devices.
The acute heart failure.
Acute renal failure: pathophysiology and replacement techniques.
The anaphylaxis and transfusion reactions.
The hypo.
The acute liver failure.
The acute pancreatitis.
The acute cholangitis.
The gastric ulcer bleeding.
The thyrotoxicosis, and adrenal cortical insufficiency.
The DIC and hemolytic anemia.
The acute cerebral ischemia and cerebral hemorrhage.
Ethical issues regarding the critical area.
The information, communication, relationship with the critically ill patient and his family.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Adduci A. Manuale PHTLS.Settima edizione. American college of surgeons: Elsevier; 2011

American Heart Association, Manuale ACLS, Masson, Mulino 2010

Brunner Suddarth. Nursing Medico Chirurgico volume 1 e 2. Seconda edizione italiana. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2005.

Ferrari AM, Barletta C, Medicina di Emergenza Urgenza, Elsevier Masson, 2011

Manuale ATCN -; Advanced Trauma Care for Nurses -; society of Trauma Nurses -; 2003 Edition, Italian edition

Manuale ATLS - Advanced Trauma Life Support. Settima edizione italiana. American College of Surgeons Committee on trauma; 2005

Marino Paul L. The ICU Book - Terapia intensiva.Terza edizione. Milano: Elsevier Masson; 2008

Miceli D., Tzzi Q., Di Giulio P., Sabbadin L. Manuale di cardionursing.Torino:Centro scientifico editore;2005

Ranieri M, Elementi di anestesiologia e terapia intensiva, Edizioni Medico Scientifiche, 2007

Torri G, Calderini E. Ventilazione artificiale meccanica. Antonio Delfino Editore -; medicina-scienze; 2008.

Ullrich L, Lamers-Abdella A, Procedure infermieristiche in terapia intensiva. Masson 1999

 



Oggetto:

Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 07/10/2022 12:07
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