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I. Inglese -3 anno -Canale A

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Scientific English 3° Year

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MSL0286
Docente
Dott.ssa Ermelinda Massari (Docente Responsabile dell'Insegnamento)
Corso di studi
[f007-c302] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a orbassano
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Mista
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto e/o orale in presenza
Prerequisiti
nessuno
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Al termine del 3° anno di corso lo studente deve:

- comunicare verbalmente in inglese sia nelle situazioni generali che in quelle di ambito sanitario;

- possedere le necessarie conoscenze della terminologia tecnica e medico-scientifica riguardante la professione;

- saper tradurre dall’inglese un testo/articolo di carattere medico-scientifico da riviste scientifiche e rassumere in inglese;

- comprendere le istruzioni tecniche contenute nei manuali di apparecchi e materiali sanitari;

- essere in grado di discutere di un argomento scientifico, (e.g.: casi clinici, patologia, esperienza di tirocinio, un apparato);

- essere in grado di scrivere un abstract e/o relazione inerente la professione.

- descrivere un grafico

At the end of the third year the student must:

- be able to communicate in English concerning both general and medical topics;

- possess a complete technical/medical-nursing vocabulary;

- be able to translate from English an article from a Scientific Journal and summarise in English;

- be able to understand the instructions for nursing procedures and scientific equipment;

- be able to discuss a scientific topic in English (e.g. training/clinical cases/disease/equipment);

- describe a chart. 

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

In accordo con i Descrittori di Dublino, alla fine del corso e per il supermento dell'esame, lo studente di infermieristica dovrà dimostrare di:

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

- conoscere le fondamentali regole grammaticali e sintattiche della lingua inglese oltre ad un lessico/glossario di termini scientifici e medici-infermieristici

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

- possedere la capacità di comprendere un testo originale in inglese sia letto che ascoltato e sia cartaceo che on line;

- possedere la capacità di applicare le conoscenze ed integrare le conoscenze infermieristiche e pratiche con le altre discipline utili per comprendere ed intrepetare i dati raccolti in lingua inglese. 



AUTONOMIA DI GIUDIZIO

- riconoscere l'importanza di una conoscenza approfondita degli argomenti conformi ad un'adeguata formazione infermieristica;

- identificare il ruolo fondamentale della corretta conscenza teorica della materia nella pratica infermieristica



ABILITÀ COMUNICATIVE

- esporre oralmente gli argomenti in modo organizzato e coerente.

- esprimersi con un linguaggio scientifico adeguato e conforme con l'argomento in discussione


CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

- sviluppare abilità di studio indipendente ed in gruppi; 

- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento

- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento

In agreement with the Dublin Descriptors, at the end of the course and in order to pass the exam, the nursing student will have to prove skills in: 

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

- knowledge of the fundamental grammar rules and syntactic language besides a glossary of scientific/medical/nursing vocabulary in English.



APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

- skills in understanding a text in English, that is,  listening and/or reading comprehension both a computer based or manuscript text;

- skills in applying the knowledge acquired as well as the integration of nursing theory and practice with other disciplines with the aim to understand and interpret in English the data collected 



INDEPENDENT JUDGEMENT

- awareness of the importance of a thorough knowlege of the topics covered during the course in accordance with adequate nursing education and training;

-identification of the fundamental role of proper theoretical

COMMUNICATION SKILLS

- oral communication skills expressed in an organised and coherent manner;

- oral communication skills expressed using appropriate

LEARNING SKILLS

- development of independent and/or group learning skills;

- constant research as regards opportunities provided and self-learning skills;

- self-assessment skills to improve learning. 

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Modalità di insegnamento

  • Lezioni frontali orientate alla didattica interattiva
  • Laboratori: esercitazioni scritte e orali, sessioni di debriefing per riflettere e rielaborare esperienze di pratica professionale, lettura guidata alla valutazione critica della letteratura scientifica e professionale sia in italiano sia in inglese

Teaching method

  • Lectures oriented to interactive teaching
  • Workshops: written and oral exercises, debriefing sessions to reflect and re-elaborate experiences of professional practice, guided reading for the critical evaluation of scientific and professional literature both in Italian and in English
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Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova Scritta ed Orale con Idoneità.

La prova scritta consiste in:

  • Domande Vero/Falso inerenti il programma;
  • Esercizi di Grammatica;
  • Gap fill e Use of English;
  • Domande a scelta multipla;
  • Test di vocaboli sul programma;
  • Comprensione Orale con domande vero/false.

La prova orale consiste in:

  • Esposizione da parte dello studente della sua esperienza di tirocinio, patologia e/o un apparato, etc.

Per il superamento dell’esame scritto bisogna ottenere il 70 percento in ogni sua parte diversamente non si potrà accedere alla prova orale.

Learning Test

Written and oral exam with eligibility.

The written test consists of:

  • True / False questions about the program;
  • Grammar exercises;
  • Gap fill and Use of English;
  • Multiple choice questions;
  • Vocabulary test on the program;
  • Oral comprehension with true / false questions.

The oral exam consists of:

  • Presentation by the student of his / her internship experience, pathology and / or apparatus, etc.

To pass the written exam, you must obtain 70 percent in all its parts, otherwise you will not be able to access the oral exam.

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Programma



Durante il corso si tratteranno i seguenti argomenti:

-        funzioni linguistiche orientate a tematiche sanitarie ed assistenziali;

-        lessico specifico dell’ambiente medico-assistenziale;

-        approfondimento delle tecniche e delle procedure infermieristiche.

-        letture ed articoli riguardanti le varie malattie, procedure, apparati sia dai testi di riferimento che da Internet;

-        conversazione e verifica della capacità dello studente di apprendere ed esporre l’argomento trattato.



During the course the following topics will be dealt with:

- basic grammar concepts of the English language aiming at the most frequent expressions used in the scientific literature; 

- principal language usage;

- principal language usage in rehabilitation and care contexts;

- specific glossary in medical/nursing care contexts;

- further analysis of nursing procedures and techniques;

- activities to improve reading, writing and communication skills by means of readings and articles from the Internet and class textbooks (Pathways 1/2/3/4) 

 

Testi consigliati e bibliografia

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 PATHWAYS 1-2-3(del primo e secondo anno) - PATHWAYS 4 DEL 2018
(MASSARI-TERIACA) CASA EDITRICE DIFRANCIA 

 



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Note

I materiali forniti dai docenti e le registrazioni delle lezioni sono pubblicate sulla pagina E-learning Medicina. Sono state svolte lezioni sincrone tramite piattaforma Webex .

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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 07/10/2022 13:47
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