- Oggetto:
- Oggetto:
I. Laboratorio - 1 Anno - Canale A
- Oggetto:
Laboratory
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- MSL0280
- Docente
- Gabriele Gonella (Docente Responsabile dell'Insegnamento)
- Corso di studi
- [f007-c302] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a orbassano
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto e/o orale in presenza
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
laboratorio di ricerca bibliografica:
Formulare un quesito di ricerca partendo da un caso clinico-assistenziale.
· Definire una strategia di ricerca.
· Identificare le parole chiave e gli operatori booleani da utilizzare.
· Identificare le fonti che possono contribuire a rispondere al quesito.
· Attribuire un criterio di scelta delle fonti utilizzate.
· Redigere un report.laboratorio relazione d'aiuto
Acquisire strumenti per mettere in atto capacità di:
· comunicazione verbale;
· comunicazione non verbale;
· utilizzo della prossemica.inglese:
bibliographic research laboratory: Formulate a research question starting from a clinical-assistance case. · Define a search strategy. · Identify the keywords and Boolean operators to use. · Identify sources that can help answer the question. · Assign a criterion for choosing the sources used. · Write a report. help relationship laboratory Acquire tools to implement the ability to: Verbal communication; · not verbal communication; · Use of proxemics.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Ricerca bibliografica:
conoscere le principali fonti dati e comprendere le modalità di consultazione
conoscere l'importanza delle fonti e comprendere come selezionare gli articoli
Relazione d'aiuto:
conoscere e comprendere le modalità di comunicazione verbale e non verbale
conoscere e comprendere le reazioni emotive del paziente e della famiglia nelle situazioni difficili legate al percorso di diagnosi e cura
conoscere e comprendere le tecniche di comunicazione corporee quali il tocco massaggio
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Ricerca bibliografica:
- capacità di utilizzare la letteratura scientifica per pianificare gli interventi assistenziali in situazioni relative a problemi di base
- Utilizzare le fonti bibliografiche e le banche dati disponibili sul web
- Sintetizzare i risultati delle ricerche utilizzando un linguaggio scientifico.
Relazione d'aiuto:
- capacità di utilizzare il linguaggio e la comunicazione non verbale in modo adeguato alla stuazione assistenziale, soprattutto nelle condizioni di disagio per il soggetto interlocutore (malattia grave, fasi termianli, stress etc)
- capacità di utilizzare strumenti utili per la gestione delle proprie emozioni
- capacità di utilizzare il contatto corporeo nella relazione d’aiuto
- capacità di relazionarsi in maniera autentica, empatica e senza giudizio con i pazienti e i suoi famigliari
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Ricerca bibliografica
- Assumere decisioni assistenziali in base ai risultati della ricerca scientifica;
- Valutare l'importanza delle indicazioni derivate dalla letteratura scientifica
laboratorio relazione d'aiuto.- sviluppare una modalità di comunicazione utile a sostenere una relazione d'aiuto adattata alle situazioni cliniche prevalenti e diretta ai pazienti ed ai loro familiari
- sviluppare una modalità di comunicazione adatta a veicolare interventi educativi e formativi rivolti ai singoli utenti, a famiglie e a gruppi, nonché altri professionisti (operatori di supporto, studenti infermieri,infermieri)
- utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel team al fine di:
− gestire e favorire la soluzione di conflitti derivanti da posizioni diverse
− facilitare il coordinamento dell'assistenza per raggiungere gli esiti di cura progettati
ABILITÀ COMUNICATIVE
Ricerca bibliografica:
- Utilizzare un linguaggio scientifico oralmente e per iscritto;
- Presentare i risultati di un lavoro di gruppo;
Laboratorio relazione d'aiuto:- comunicare attraverso i canali verbale, non verbale e corporeo saprà identificare le strategie comunicatie adeguate all'utenza e alla famiglia,
- instaurare una relazione di piena collaborazioen con l'equipe in cui è inserito.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
- Sviluppare abilità di studio indipendente
- Sviluppare abilità di ricercare e utilizzare le opportunità di autoapprendimento
- Dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie conoscenze e competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento
English
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Bibliographic search:
know the main data sources and understand the consultation procedures
know the importance of sources and understand how to select articles
Helping relationship:
know and understand the methods of verbal and non-verbal communication
know and understand the emotional reactions of the patient and the family in difficult situations related to the path of diagnosis and treatment
know and understand bodily communication techniques such as touch massage
ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Bibliographic search:
ability to use scientific literature to plan care interventions in situations related to underlying problems
Use the bibliographic sources and databases available on the web
Summarize research results using scientific language.
Helping relationship:
ability to use language and non-verbal communication in an appropriate way for the care setting, especially in conditions of discomfort for the interlocutor (serious illness, termal phases, stress, etc.)
ability to use useful tools for managing one's emotions
ability to use body contact in the helping relationship
ability to relate authentically, empathically and without judgment with patients and their families
AUTONOMY OF JUDGMENT
Bibliographic research
Making care decisions based on the results of scientific research;
Evaluate the importance of indications derived from the scientific literature
help relationship laboratory.
develop a method of communication useful to support a helping relationship adapted to the prevailing clinical situations and directed to patients and their families
develop a communication method suitable for conveying educational and training interventions aimed at individual users, families and groups, as well as other professionals (support workers, nursing students, nurses)
use appropriate communication methods in the team in order to:
- manage and facilitate the solution of conflicts arising from different positions
- facilitate the coordination of care to achieve the planned care outcomes
COMMUNICATION SKILLS
Bibliographic search:
Use scientific language orally and in writing;
Present the results of a group work;
Help relationship laboratory:
Communicate through verbal, non-verbal and body channels will be able to identify the communication strategies appropriate to the user and the family,
Establish a relationship of full collaboration with the team in which he is inserted.
LEARNING ABILITY
Develop independent study skills
Develop skills to research and use self-study opportunities
Demonstrate self-assessment skills of their knowledge and skills and outline their own development and learning needs
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
lezione frontale a piccoli gruppi al fine di favorire l’interazione e il
confronto.Role playing.
· Utilizzo di strumenti multimediali.
· Esercitazioni pratiche.lavori a piccoli gruppi
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Oggetto:
Programma
laboratorio ricerca bibliografica:
esercitazioni rispetto all’apprendimento relativo al corso “Infermieristica basata sulle
prove di efficacia”.laboratorio relazione d'aiuto:
relazione di aiuto: significato e specifica funzione nell’assistenza infermieristica;
· i concetti della relazione di aiuto: descrizione e esemplificazione;
· il contatto corporeo nel processo di cura;
· introduzione alla sessualità nell’assistenza infermieristicabibliographic research laboratory: exercises with respect to learning related to the course "Nursing based on evidence of efficacy ". help relationship laboratory: helping relationship: meaning and specific function in nursing care; · The concepts of the helping relationship: description and exemplification; Body contact in the treatment process; · Introduction to sexuality in nursing
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
non sono previsti testi trattandosi di laboratori esperienziali
- Oggetto: