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I. Infermieristica Clinica nella Criticità Vitale - Canale B

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Clinical nursing in critical vital

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
MSL0268
Docenti
Roberto Penso (Docente Responsabile dell'Insegnamento)
Dott. Fabrizio Bar (Docente Titolare del modulo)
Dott. Matteo Bianco (Docente Titolare del modulo)
Corso di studi
[f007-c302] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a orbassano
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Mista
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
MED/09 - medicina interna
MED/11 - malattie dell'apparato cardiovascolare
MED/41 - anestesiologia
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto e/o orale in presenza
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi


Al termine del corso lo studente deve essere in grado di:

  • Descrivere i concetti principali relativi all’epidemiologia (fattori di rischio), patogenesi e presentazione clinica delle principali patologie acute nelle situazioni critiche.

  • Descrivere gli elementi basilari di farmacologia relativi alle principali patologie acute nelle situazioni critiche.

  • Utilizzare le conoscenze sopracitate per un’analisi ragionata dell’approccio infermieristico al paziente in area critica.

  • Descrivere il corretto trattamento del paziente politraumatizzato, secondo linee guida internazionali.

  • Descrivere le tecniche di immobilizzazione, mobilizzazione atraumatica e trasporto.

  • Descrivere le principali patologie acute dei visceri addominali (eziologia, fisiopatologia, diagnosi e trattamento).

  • Descrivere la gestione e trattamento dell’ACC (arresto cardiocircolatorio) e del Post ACC secondo linee guida internazionali.

  • Descrivere i principi d’interpretazione degli esami ematochimici d’urgenza, emogasanalisi, ECG.

  • Descrivere le tecniche di monitoraggio invasivo e non-invasivo.

  • Descrivere la gestione della ventilazione invasiva e non invasiva.

  • Descrivere la triade cardiovascolare e la gestione del paziente ipoperfuso.

  • Descrivere la gestione delle vie aeree con tecniche di base ed avanzate.

  • Descrivere la gestione ed il trattamento delle principali insufficienze d’organo.

  • Descrivere i principali modelli organizzativi della catena del soccorso e del servizio di emergenza territoriale 118.

  • Descrivere il triage intra ed extra-ospedaliero.



Upon completion of this course, the student should be able to:

Describe the major concepts related to the epidemiology (risk factors), pathogenesis, and clinical presentation of major acute diseases in critical situations.

Describe the basic elements of pharmacology related to the major acute diseases in critical situations.

Use the above knowledge for a reasoned analysis of the nursing approach to the patient in the critical care area.

Describe the proper treatment of the polytraumatized patient, according to international guidelines.

Describe the techniques of immobilization, atraumatic mobilization and transport.

Describe the main acute abdominal viscera pathologies (etiology, pathophysiology, diagnosis and treatment).

Describe the management and treatment of ACC (Cardiac Arrest) and Post ACC according to international guidelines.

Describe the principles of interpretation of emergency blood chemistry tests, blood gas analysis, ECG.

Describe invasive and non-invasive monitoring techniques.

Describe the management of invasive and non-invasive ventilation.

Describe the cardiovascular triad and management of the hypoperfused patient.

Describe airway management using basic and advanced techniques.

Describe the management and treatment of major organ failure.

Describe the main organizational models of the rescue chain and the 118 territorial emergency service.

Describe intra- and extra-hospital triage.

 

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

In accordo con i Descrittori di Dublino lo studente al termine del corso sarà in grado di :

  • Far fronte alle situazioni di emergenza intra ex extra ospedaliere, pianificando gli interventi come previsto dai protocolli nazionali sulla base delle migliori evidenze scientifiche;
  • Utilizzare tecniche di valutazione per raccogliere dati in modo accurato e preciso nelle situazioni di criticità vitale;
  • Utilizzare correttamente i presidi di base necessari a far fronte alle situazioni di emergenza;
  • Adattare la comunicazione rivolta al paziente che ai famigliari e al contesto considerando la situazione e il luogo in cui si verifica l’emergenza;
  • Utilizzare le conoscenze acquisite per un’analisi ragionata dell’approccio infermieristico al paziente in area critica;
  • Collaborare con l’equipe multiprofessionale per far fronte alle situazioni critiche;
  • Valutare i progressi delle cure in collaborazione con il team interdisciplinare;
  • Aggiornare le proprie conoscenze in autonomia attraverso la ricerca di evidenze scientifiche, interpretare e applicare i risultati della ricerca alla pratica infermieristica, collegare i processi di ricerca allo sviluppo teorico della disciplina infermieristica nell’area dell’emergenza
  • Dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento

In accordance with the Dublin Descriptors the student at the end of the course will be able to :

Cope with intra ex extra hospital emergency situations, planning interventions as per national protocols based on the best scientific evidence;
Use assessment techniques to collect data accurately and precisely in critical life situations;
Correctly use basic supplies needed to cope with emergency situations;
Adapt communication to the patient and family members and to the context considering the situation and location of the emergency;
Use the knowledge acquired for a reasoned analysis of the nursing approach to the patient in the critical area;
Collaborate with the multi-professional team to address critical situations;
Evaluate the progress of care in collaboration with the interdisciplinary team;
Update their knowledge independently through the search for scientific evidence; Interpret and apply research findings to nursing practice; Link research processes to theoretical development of the discipline of nursing in the emergency area.
Demonstrate ability to self-evaluate one's own competencies and outline one's own developmental and learning needs.

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali in aula:

Anestesiologia e rianimazione: 15 ore

Infermierstica d'urgenza e intensiva: 30 ore

Cardiologia: 15 ore

Medicina d'urgenza: 15 ore

Lezioni frontali

Esercitazioni su casi clinici simulati anche a piccoli gruppi

Esercitazioni di pianificazione assistenziale su casi, a piccoli gruppi

Esercitazioni pratiche in situazioni simulate

Seminari multidisciplinari su argomenti specifici



Lectures

Anesthesiology and resuscitation: 15 hours

Nursing emergency and intensive: 30 hours

Cardiology: 15 hours

Emergency Medicine: 15 hours.

Frontal lessons

Exercises on simulated clinical cases, also in small groups

Exercises of care planning on cases, in small groups

Practical exercises in simulated situations

Multidisciplinary seminars on specific topics

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Modalità di verifica dell'apprendimento

esame scritto di sbarramento:

test con domande a risposta multipla composto da 25 domande:

10 di infermieristica, 5 di cardiologia, 5 di medicina d'urgenza, 5 di anestesia e rianimazione 

ogni domanda ha 4 risposte di cui solo 1 corretta 

tempo a disposizione 50 minuti

Si accede all'orale con il raggiungimento in ogni modulo del 60% di riposte esatte

Il voto finale è determinato solo dall'esame orale

written barrier exam:

multiple choice question test consisting of 25 questions:

10 of nursing, 5 of cardiology, 5 of emergency medicine, 5 of anesthesia and resuscitation

each question has 4 answers of which only 1 correct

time available 50 minutes

You access the oral with the achievement in each module of 60% of correct answers

The final grade is determined only by the oral exam
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Programma



Il paziente critico: definizione e percorso.
I concetti di emergenza, urgenza e area critica.
L’emergenza intraospedaliera: il RRS.
Il sistema di emergenza territoriale: finalità, organizzazione, tipologia dei servizi e loro caratteristiche.
Il triage intraospedaliero ed extraospedaliero.
La valutazione del paziente a rischio e del paziente in arresto cardio-circolatorio con metodi previsti dalle linee guida internazionali.
La rianimazione cardiorespiratoria di base e avanzata.
La gestione delle vie aeree con tecniche di base ed avanzate, con particolare riferimento all’intubazione endotracheale.
Gli approcci vascolari in situazioni d’urgenza, la gestione degli accessi venosi, arteriosi, intraossei e delle principali terapie farmacologiche.
L’ipotermia terapeutica nel post arresto cardiaco: indicazioni, metodi e assistenza infermieristica.
Il paziente ipoperfuso e la triade cardiovascolare: problemi di pompa, volume e frequenza.
Cenni sul monitoraggio emodinamico: PAC, PVC, VIGILEO, PICCO, SWAN GANZ E IABP.
Il paziente politraumatizzato: valutazione, assistenza e trattamento extraospedaliero ed intraospedaliero (trauma cranico, trauma scheletrico, trauma addominale, ferite, fratture, amputazioni e ustioni).
Elementi di pronto soccorso nei casi di traumatismi minori.
I mezzi di immobilizzazione e mobilizzazione atraumatica del paziente traumatizzato.
Identificazione e gestione delle seguenti affezioni: shock, sepsi, intossicazioni, coma, diagnosi di morte cerebrale e sindrome post-rianimatoria.
L’interpretazione dei principali esami di laboratorio in urgenza e quadri emogasanalitici.
Sedazione, anestesia generale, anestesia loco-regionale: monitoraggio, tecniche e farmaci.
La gestione del dolore acuto nell’emergenza e nel post-operatorio.
La nutrizione artificiale nel paziente critico: parenterale ed enterale.
L’insufficienza respiratoria: fisiologia, gestione delle vie aeree, utilizzo dell’ossigeno, ventilazione meccanica invasiva, non invasiva e CPAP.
ARDS, COPD.
L’assistenza infermieristica nella ventilazione non invasiva e invasiva.
Il pneumotorace spontaneo.
La sincope.
Il dolore toracico.
La crisi ipertensiva.
Fisopatologia respiratoria
Le malattie ostruttive: asma, bronchite cronica, enfisema
Le infezioni dell’apparato respiratorio: virali, batteriche, tubercolosi
L’edema polmonare
L’embolia polmonare
L’aneurisma dell’aorta e la dissecazione dell’aorta.
La sindrome coronarica acuta: diagnosi e trattamento interventistico.
Le aritmie (tachicardie e bradicardie).
Il trattamento non farmacologico delle principali aritmie con impianto di device.
Lo scompenso cardiaco acuto.
L’ìnsufficienza renale acuta: fisiopatologia e tecniche di sostituzione.
L’anafilassi e le reazioni trasfusionali.
La crisi ipoglicemica.
L’insufficienza epatica acuta.
La pancreatite acuta.
La colangite acuta.
L’ulcera gastrica emorragica.
Le tireotossicosi e l’insufficienza cortico surrenalica.
La CID e l’anemia emolitica.
L’ischemia cerebrale acuta ed emorragia cerebrale.
Le problematiche etiche riguardanti l’area critica.
L’informazione, la comunicazione, la relazione con il paziente critico e con i suoi familiari.



The critical patient: definition and pathway.
The concepts of emergency, urgency and critical area.
Intrahospital emergency: the RRS.
The territorial emergency system: purpose, organization, type of services and their characteristics.
In-hospital and out-of-hospital triage.
Evaluation of the patient at risk and of the patient in cardio-circulatory arrest with methods provided by international guidelines.
Basic and advanced cardiorespiratory resuscitation.
Airway management with basic and advanced techniques, with particular reference to endotracheal intubation.
Vascular approaches in emergency situations, management of venous, arterial and intraosseous accesses and of the main pharmacological therapies.
Therapeutic hypothermia in post-cardiac arrest: indications, methods and nursing care.
The hypoperfused patient and the cardiovascular triad: pump, volume and rate issues.
Notes on hemodynamic monitoring: PAC, PVC, VIGILEO, PICCO, SWAN GANZ AND IABP.
The polytraumatized patient: evaluation, care and treatment in and out of the hospital (head trauma, skeletal trauma, abdominal trauma, wounds, fractures, amputations and burns).
Elements of first aid in cases of minor trauma.
The means of atraumatic immobilization and mobilization of the trauma patient.
Identification and management of the following conditions: shock, sepsis, intoxication, coma, diagnosis of brain death and post-resuscitation syndrome.
Interpretation of the main laboratory tests in urgency and haemogasanalytic pictures.
Sedation, general anesthesia, loco-regional anesthesia: monitoring, techniques and drugs.
Acute pain management in emergency and post-operative care.
Artificial nutrition in the critical patient: parenteral and enteral.
Respiratory failure: physiology, airway management, oxygen use, invasive and non-invasive mechanical ventilation and CPAP.
ARDS, COPD.
Nursing care in non-invasive and invasive ventilation.
Spontaneous pneumothorax.
Syncope.
Chest pain.
Hypertensive crisis.
Respiratory physiopathology
Obstructive diseases: asthma, chronic bronchitis, emphysema
Respiratory tract infections: viral, bacterial, tuberculosis
Pulmonary edema
Pulmonary embolism
Aneurysm of the aorta and dissection of the aorta.
The acute coronary syndrome: diagnosis and interventional treatment.
Arrhythmias (tachycardias and bradycardias).
Non-pharmacological treatment of the main arrhythmias with device implantation.
Acute heart failure.
Acute renal failure: pathophysiology and replacement techniques.
Anaphylaxis and transfusion reactions.
The hypoglycemic crisis.
Acute hepatic failure.
Acute pancreatitis.
Acute cholangitis.
The hemorrhagic gastric ulcer.
Thyrotoxicosis and adrenal cortical insufficiency.
DIC and hemolytic anemia.
Acute cerebral ischemia and cerebral hemorrhage.
Ethical issues regarding the critical care area.
Information, communication, relationship with the critical patient and his/her family members.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Adduci A. Manuale PHTLS.Nona edizione. American college of surgeons: Jones & Barlett Learning; 2018


American Heart Association, Manuale ACLS, Masson, 2018


Brunner Suddarth. Nursing Medico Chirurgico volume 1 e 2. Seconda edizione italiana. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; 2005.


Ferrari AM, Barletta C, Medicina di Emergenza Urgenza, Elsevier Masson, 2011


Manuale ALS Advanced Life Support -; Linee guida ERC 2015. Terza edizione italiana. Bologna: IRC Edizioni; 2015


Manuale ATCN -; Advanced Trauma Care for Nurses -; society of Trauma Nurses -; 2003 Edition, Italian edition


Manuale ATLS - Advanced Trauma Life Support. Decima edizione italiana. American College of Surgeons Committee on trauma; 2018


Manuale BLSD Basic Life Support and Defibrillation, per operatori sanitari -; Linee guida IRC -; ERC 2015. Bologna: IRC Edizioni; 2015


Marino Paul L. The ICU Book - Terapia intensiva.quarta edizione. Milano: Elsevier Masson; 2014


Miceli D., Tozzi Q., Di Giulio P., Sabbadin L. Manuale di cardionursing.Torino:Centro scientifico editore;2005


Torri G, Calderini E. Ventilazione artificiale meccanica. Seconda Edizione. Antonio Delfino Editore -; medicina-scienze; 2013.

Tintinalli's - Medicina d'urgenza - L'essenziale Edizioni Piccin - 2015

 

 





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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 07/10/2022 12:46
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