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I. Inglese- 2 Anno - Canale A

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Scientific English 2° Year

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Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
MSL0285
Docente
Ermelinda Massari (Docente Titolare del modulo)
Corso di studi
[f007-c302] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a orbassano
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Mista
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto e/o orale in presenza
Prerequisiti
- Preferibilmente il Livello B1 (o successive) del quadro di riferimento europeo per le conoscenze linguistiche oppure NESSUNA.
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Al termine del 2° anno di corso lo studente deve essere in grado di:

  • conoscere le strutture grammaticali della  lingua Inglese per una migliore conoscenza della sintassi e del lessico;
  • perfezionare e sviluppare l’abilità di ascolto e della comprensione di testi scritti sia nelle situazioni generali che in quelle di ambito sanitario;
  • consolidare ed utilizzare correttamente la terminologia tecnica e medico-scientifica riguardante la professione;
  • essere in grado di scrivere un breve testo o elaborato su un argomento scientifico;
  • stimolare la communicazione in inglese tramite una presentazione orale di un argomento infermieristico. 


At the end of the second year the student should have acquired the necessary skills to:

  • - understand the grammar structures of the English language to improve syntactic and lexical skills;
  • - develop and master reading and understanding skills of a written text as regards both general and medical English;
  • - strengthen and use correctly technical and scientific vocabulary pertaining to the nursing profession;
  • - write a short text in English based on a scientific reading text;
  • - stimulate communication skills in English by means of an oral presentation on Nursing topic. 

 

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

In accordo con i Descrittori di Dublino, alla fine del corso e per il supermento dell'esame, lo studente di infermieristica dovrà dimostrare:

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

- conoscere le fondamentali regole grammaticali e sintattiche della lingua inglese oltre ad un lessico/glossario di termini scientifici e medici-infermieristici

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

- possedere la capacità di comprendere un testo originale in inglese sia letto che ascoltato e sia cartaceo che on line;

- possedere la capacità di applicare le conoscenze ed integrare le conoscenze infermieristiche e pratiche con le altre discipline utili per comprendere ed intrepetare i dati raccolti in lingua inglese. 

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

- riconoscere l'importanza di una conoscenza approfondita degli argomenti conformi ad un'adeguata formazione infermieristica;

- identificare il ruolo fondamentale della corretta conscenza teorica della materia nella pratica infermieristica

ABILITÀ COMUNICATIVE


- esporre oralmente gli argomenti in modo organizzato e coerente.

- esprimersi con un linguaggio scientifico adeguato e conforme con l'argomento in discussione

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

- sviluppare abilità di studio indipendente ed in gruppi; 

- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento

- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento

In agreement with the Dublin Descriptors, at the end of the course and in order to pass the exam, the nursing student will have to prove skills in: 

 

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING


- knowledge of the fundamental grammar rules and syntactic language besides a glossary of scientific/medical/nursing vocabulary in English.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

- skills in understanding a text in English, that is,  listening and/or reading comprehension both a computer based or manuscript text;

- skills in applying the knowledge acquired as well as the integration of nursing theory and practice with other disciplines with the aim to understand and interpret in English the data collected 

 

INDEPENDENT JUDGEMENT

- awareness of the importance of a thorough knowlege of the topics covered during the course in accordance with adequate nursing education and training;

- identification of the fundamental role of proper theoretical

 

COMMUNICATION SKILLS

- oral communication skills expressed in an organised and coherent manner;

- oral communication skills expressed using appropriate scientific/medical language.

 

LEARNING SKILLS

- development of independent and/or group learning skills;

- constant research as regards opportunities provided and self-learning skills;

- self-assessment skills to improve learning

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Modalità di insegnamento

1° semestre-LEZIONI FRONTALI IN PRESENZA

- presentazione con Audio;  

- lezioni video registrate; 

- pubblicazioni di materiali didattici nel proprio insegnamento su Moodle;  

- pubblicazioni di file su Campusnet;

- pubblicazioni di file su google drive ove non era possibile Campusnet e Moodle.

spiegazione contenuti di grammatica, lettura, comprensione, scrittura e conversazione.

- esercizi di grammatica, lettura, comprensione, traduzione, scrittura e conversazione.

Durante il corso verranno adottate le seguenti forme didattiche:

- Insegnamento  orientato alla didattica interattiva. Comprensione di lettura ed ascolto con esercizi inerente la comprensione ed esercizi di grammatica, traduzioni ed analisi di testi con esercizi di domande vero/falso, gap fills e domande aperte. Esercitazioni scritte ed orali con gli insegnanti dell’attività complementare. 

Teaching methodology

1° Semester- FRONTAL IN PRESENCE LECTURES 

All lessons scheduled from 12th October 2020 onwards, various modalities of alternative distance learning will be used to replace front lectures in attendance:

- audio/video slides;

- recorded video lectures;

- upload of teaching material on Moodle (elearning/unito/medicina);

- upload of files on Google Drive or Campusnet as an alternative to Moodle. 

During the course the following activities will be implemented aimed at an interactive lecture. Reading/listening and comprehension exercises, translation of scientific and nursing articles from the class text books with multiple choice exercises/gapfills/open questions/true false debates. Written and oral exercises with the assistant teacher.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta ed Orale con Idoneità.

La prova scritta consiste in:

  • Comprensione di un testo scientifico con diversi tipi di esercizi, cercare i sinonimi, domande vero/falso, domande aperte e chiuse, Use of English e Gap Fill;
  • Test di Vocaboli sul programma.

La prova orale consiste in:

  • Esposizione di un argomento a sua scelta con diapositive.

Per il superamento dell’esame scritto bisogna ottenere il 70 percento in ogni sua parte diversamente non si potrà accedere alla prova orale.

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Learning test

Written and oral exam with eligibility.

The written test consists of:

  • True / False questions about the program;
  • Grammar exercises;
  • Gap fill and Use of English;
  • Multiple choice questions;
  • Vocabulary test on the program;
  • Oral comprehension with true / false questions.

The oral exam consists of:

  • Presentation by the student of his / her internship experience, pathology and / or apparatus, etc.

To pass the written exam, you must obtain 70 percent in all its parts, otherwise you will not be able to access the oral exam.

 

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Programma

CONTENUTI

Durante il corso si svolgeranno i seguenti argomenti:

- grammatica di base della lingua inglese, con particolare attenzione alle forme usate più frequentemente nella letteratura scientifica;

- funzioni linguistiche principali;

- funzioni linguistiche orientate a tematiche sanitarie ed assistenziali;

- lessico specifico dell’ambiente medico-assistenziale;

- approfondimento delle tecniche e delle procedure infermieristiche;

- letture ed articoli riguardanti le varie malattie, procedure, apparati sia dai testi di riferimento che da Internet.

PREREQUISITI

- Preferibilmente il Livello B1 (o successive) del quadro di riferimento europeo per le conoscenze linguistiche oppure NESSUNA.

 

During the course the following topics will be dealt with:

- basic grammar concepts of the English language aiming at the most frequent expressions used in the scientific literature; 

- principal language usage;

- principal language usage in rehabilitation and care contexts;

- specific glossary in medical/nursing care contexts;

- further analysis of nursing procedures and techniques;

- activities to improve reading, writing and communication skills by means of readings and articles from the Internet and class textbooks (Pathways 1/2/3) 

PREREQUISITES

Preferably B1 of the European Framework or none. 

Testi consigliati e bibliografia

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I libri di testo che si userà in classe è PATHWAYS 1-2-3 di L. Massari e M.J. Teriaca -; DIFRANCIA EDITORE. Dispense complementari al testo.



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Note

Sono state svolte lezioni sincrone tramite piattaforma Webex e Google Meet. Le registrazioni delle lezioni sono caricate su piattaforma E-learning Medicina

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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 05/04/2023 14:43
Location: https://medtriennalisl.campusnet.unito.it/robots.html
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