- Oggetto:
- Oggetto:
I. Inglese- 2 Anno - Canale A
- Oggetto:
Scientific English 2° Year
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MSL0285
- Docente
- Carmela Giordano (Docente Responsabile dell'Insegnamento)
- Corso di studio
- [f007-c302] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a orbassano
- Anno
- 2° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Mista
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD attività didattica
- L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto e/o orale in presenza
- Prerequisiti
- - Preferibilmente il Livello B1 (o successive) del quadro di riferimento europeo per le conoscenze linguistiche oppure NESSUNA.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Al termine del 2° anno di corso lo studente deve essere in grado di:
- conoscere le strutture grammaticali della lingua Inglese per una migliore conoscenza della sintassi e del lessico;
- perfezionare e sviluppare l’abilità di ascolto e della comprensione di testi scritti sia nelle situazioni generali che in quelle di ambito sanitario;
- consolidare e utilizzare correttamente la terminologia tecnica e medico-scientifica riguardante la professione;
- essere in grado di scrivere un breve testo o elaborato su un argomento scientifico;
- stimolare la communicazione in inglese tramite una presentazione orale di un argomento infermieristico.
At the end of the second year the student should have acquired the necessary skills to:- understand the grammar structures of the English language to improve syntactic and lexical skills;
- develop and master reading and understanding skills of a written text as regards both general and medical English;
- strengthen and use correctly technical and scientific vocabulary pertaining to the nursing profession;
- write a short text in English based on a scientific reading text;
- stimulate communication skills in English by means of an oral presentation on Nursing topic.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
In accordo con i Descrittori di Dublino, alla fine del corso e per il supermento dell'esame, lo studente di infermieristica dovrà dimostrare:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
- conoscere le fondamentali regole grammaticali e sintattiche della lingua inglese oltre a un lessico/glossario di termini scientifici e medici-infermieristici
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
- possedere la capacità di comprendere un testo originale in inglese sia letto che ascoltato e sia cartaceo che on line;
- possedere la capacità di applicare le conoscenze e integrare le conoscenze infermieristiche e pratiche con le altre discipline utili per comprendere e intrepetare i dati raccolti in lingua inglese.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
- riconoscere l'importanza di una conoscenza approfondita degli argomenti conformi a un'adeguata formazione infermieristica;
- identificare il ruolo fondamentale della corretta conoscenza teorica della materia nella pratica infermieristica
ABILITÀ COMUNICATIVE
- esporre oralmente gli argomenti in modo organizzato e coerente.- esprimersi con un linguaggio scientifico adeguato e conforme con l'argomento in discussione
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
- sviluppare abilità di studio indipendente e in gruppi;
- dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento
- dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento
In agreement with the Dublin Descriptors, at the end of the course and in order to pass the exam, the nursing student will have to prove skills in:
KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
- knowledge of the fundamental grammar rules and syntactic language besides a glossary of scientific/medical/nursing vocabulary in English.APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
- skills in understanding a text in English, that is, listening and/or reading comprehension both a computer based or manuscript text;
- skills in applying the knowledge acquired as well as the integration of nursing theory and practice with other disciplines with the aim to understand and interpret in English the data collected
INDEPENDENT JUDGEMENT
- awareness of the importance of a thorough knowlege of the topics covered during the course in accordance with adequate nursing education and training;
- identification of the fundamental role of proper theoretical Knowledge in nursing.
COMMUNICATION SKILLS
- oral communication skills expressed in an organised and coherent manner;
- oral communication skills expressed using appropriate scientific/medical language.
LEARNING SKILLS
- development of independent and/or group learning skills;
- constant research as regards opportunities provided and self-learning skills;
- self-assessment skills to improve learning
- Oggetto:
Programma
CONTENUTI
Durante il corso si svolgeranno i seguenti argomenti:
- grammatica di base della lingua inglese, con particolare attenzione alle forme usate più frequentemente nella letteratura scientifica;
- funzioni linguistiche principali;
- funzioni linguistiche orientate a tematiche sanitarie e assistenziali;
- lessico specifico dell’ambiente medico-assistenziale;
- approfondimento delle tecniche e delle procedure infermieristiche;
- letture e articoli riguardanti le varie malattie, procedure, apparati sia dai testi di riferimento che da Internet.
PREREQUISITI
- Preferibilmente il Livello B1 (o successive) del quadro di riferimento europeo per le conoscenze linguistiche oppure NESSUNA.
During the course the following topics will be dealt with:
- basic grammar concepts of the English language aiming at the most frequent expressions used in the scientific literature;
- principal language usage;
- principal language usage in rehabilitation and care contexts;
- specific glossary in medical/nursing care contexts;
- further analysis of nursing procedures and techniques;
- activities to improve Reading, Writing and Communication Skills by means of readings and articles from the Internet and class textbooks
PREREQUISITES
Preferably B1 of the European Framework or none.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
- Lezioni frontali in presenza
- presentazioni Audio/video;
- pubblicazioni di materiali didattici nel proprio insegnamento su Moodle;
- pubblicazioni di file su google drive, ove non fosse possibile, su Moodle o Campusnet .
- lezioni in sincrono su webex, laddove necessarie.- spiegazione contenuti di grammatica, lettura, comprensione, scrittura e conversazione.
- esercizi di grammatica, lettura, comprensione, traduzione, scrittura e conversazione.
Durante il corso verranno adottate le seguenti forme didattiche:
- Insegnamento orientato alla didattica interattiva. Comprensione di lettura e ascolto con esercizi inerente la comprensione e esercizi di grammatica, traduzioni e analisi di testi con esercizi di domande vero/falso, gap fills e/o domande aperte. Esercitazioni scritte e orali con gli insegnanti dell’attività complementare.
Teaching methodology
- FRONTAL IN PRESENCE LECTURES
- audio/video slides;
- upload of teaching material on Moodle;
- upload of files on Google Drive or Moodle as an alternative to Campusnet;
- Webex synchronised lectures, if necessary.During the course the following activities will be implemented aimed at an interactive lecture. Reading/Listening and comprehension exercises, translation of scientific and nursing articles from the class text books with multiple choice exercises/gapfills/open questions/true false debates. Written and oral exercises with the assistant teacher.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova Scritta e Orale con Idoneità.
La prova scritta consiste in:
- Comprensione di un testo scientifico con domande di Multiple choice e/o con esercizi, come cercare i sinonimi, domande vero/falso e/o domande aperte e/o chiuse;
- Use of English e Vocabulary con domande Multiple choice;
La prova orale consiste in:
- Esposizione di un argomento a scelta sulla base di esperienze durante il tirocinio e/o patologia e/o un apparato, ecc. .
Per il superamento dell’esame bisogna ottenere il 60 per cento in ogni sua parte.
Learning test
Written and oral exam with eligibility.
The written test consists of:
- Comprehension of a scientific text with multiple choice questions and/or exercises, such as looking up synonyms, true/false questions and/or open and/or closed questions;
- Use of English and Vocabulary with multiple choice questions.
The oral exam consists of:
- Presentation by the student of his / her internship experience, pathology and / or apparatus, etc.
To pass the exam, you must obtain 60 percent in all its parts.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Step by Step Nursing English 2
- Anno pubblicazione:
- 2022
- Editore:
- Tipografia DI Francia
- Autore:
- MASSARI-TERIACA
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
PATHWAYS 1-2-3 di L. Massari e M.J. Teriaca , DIFRANCIA EDITORE.
Links suggeriti dal docente in relazione ai temi trattati e curiosità che potranno emergere durante le lezioni.
- Oggetto:
Note
Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.
- Oggetto:
Moduli didattici
- Inglese scientifico II can.A (MSL0285)
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/10/2024 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 30/09/2025 alle ore 00:00
- Oggetto: