- Oggetto:
- Oggetto:
Scienze Biomediche Applicate ( Can A )
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- M0173
- Docenti
- Prof. Adriano CECCARELLI (Docente Responsabile del Corso Integrato)
Prof. Luca PRIMO (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- [f007-c302] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a orbassano
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Mista
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
BIO/10 - biochimica
BIO/13 - biologia applicata- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente deve essere in grado di: • Descrivere le proprietà fisiche delle molecole nello spazio cellulare ed extracellulare. • Eseguire la misurazione della pressione osmotica di una soluzione a diverse concentrazioni e spiegare il suo ruolo nel mantenimento dell’omeostasi cellulare. • Calcolare il pH di una soluzione. • Elencare le coppie tampone più importanti biologicamente e spiegare il loro ruolo nell’influenzare il pH di una soluzione. • Spiegare le proprietà biologiche delle proteine e degli altri componenti cellulari (esempio l’emoglobina e il suo ruolo nel trasporto dei gas). • Descrivere le principi vie metaboliche, cataboliche e anaboliche, e il trasferimento di energia (il ciclo dell’ATP, la glicolisi, il ciclo degli acidi tricarbossilici e la via dell’acido fosfogluconico, le reazioni di ossido-riduzione). • Descrivere la morfologia e la funzione dei diversi organelli cellulari. • Descrivere il trasporto delle molecole organiche e inorganiche attraverso la membrana. • Descrivere la sintesi e le funzione delle molecole informazionali (DNA RNA) • Descrivere come l’informazione genetica viene espressa: i meccanismi della trascrizione e della traduzione. • Conoscere le varie fasi e le diversità principali tra mitosi e meiosi. • Descrivere e classificare i diversi tipi di aberrazioni cromosomiche. • Illustrare e utilizzare le leggi di Mendel. • Comprendere la trasmissione di caratteri lungo alberi genealogici • Descrivere la composizione della materia, la struttura e la configurazione elettronica degli atomi, anche dimostrando di conoscere la tavola periodica degli elementi. • Descrivere le proprietà fisiche-chimiche delle particelle. • Spiegare i processi che sono alla base delle principale reazioni chimiche (idrolisi, saturazione, ossidazione, ecc). • Spiegare la struttura molecolare degli idrocarburi, dei composti aromatici e descrivere le reazioni che sono alla base della reattività degli alcoli, dei composti con il gruppo carbonilico (acidi carbossilici, aldeidi e chetoni), le ammine, i tiocomposti, al fine di poter comprendere successivamente le reazioni che governano le principi vie metaboliche.
Testi consigliati e bibliografia
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