- Oggetto:
- Oggetto:
Ricerca applicata can.B
- Oggetto:
Applied Research can.B
- Oggetto:
Anno accademico 2019/2020
- Codice dell'attività didattica
- MSL0272A
- Docente
- Prof.ssa Sara Campagna (Docente Titolare del modulo)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- [f007-c302] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a orbassano
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Da definire
- Tipologia
- Mista
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale(webex)-Scritto(Moodle)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L’insegnamento si inserisce nell’obiettivo generale del corso di studio di fornire conoscenze e competenze per pianificare l’assistenza sulla base delle prove di efficacia. In particolare, ricercare la letteratura sulla base dei quesiti di foreground emersi nella pratica clinica, analizzarla criticamente e usare le prove di efficacia reperite per prendere decisioni assistenziali.
This course is part of the general objective of the bachelor's degree in the nursing curriculum. It is aimed at providing knowledge and skills to plan care on the basis of evidence. In particular, to search the literature on the basis of foreground questions that have emerged in clinical practice, to analyze it critically, and to use the evidence found to make nursing care decisions.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere:
- Identificare come integrare l’evidence based practice nella gestione dei percorsi assistenziali
- Descrivere i requisiti di una revisione sistematica, metanalisi e di una Linea Guida evidence based
- Indentificare le principali banche dati bio-mediche di fonti primarie e le loro modalità di utilizzo
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Alla fine dell’insegnamento lo studente saprà:
- Formulare un quesito clinico-assistenziale per ricercare la letteratura nelle banche dati bio-mediche
- Utilizzare le banche dati specifiche per la ricerca di prove di efficacia
- Comprendere i risultati di una revisione sistematica e una metanalisi attraverso la lettura del testo, delle tabelle e delle figure
- Valutare criticamente la qualità di una Linea Guida evidence based
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Alla fine dell’insegnamento lo studente saprà:
- Formulare un giudizio di qualità delle fonti secondarie della letteratura
- Integrare i risultati della letteratura nella pratica assistenziale
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Alla fine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:
- Reperire autonomamente fonti di letteratura finalizzate allo studio e all’aggiornamento
- Dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli
- Sviluppare abilità di studio indipendente e autoapprendimento
The course aims at providing the basic knowledge needed to provide effective, evidence-based nursing care with tools that are useful for keeping up to date and seeking answers to the questions that daily practice poses through consultation of specific databases.
Knowledge and understanding
At the end of the course, the student will know how: to
- Identify how to integrate evidence-based practice in the management of care pathways
- Describe the requirements for a systematic review, meta-analysis, and an evidence-based guideline
- Identify the main bio-medical databases of primary sources and how they are used
Ability to apply knowledge and understanding
At the end of the course, the student will know how to:
- Formulate a clinical research question to search literature in biomedical databases
- Use specific databases to search for evidence of effectiveness
- Understanding the results of a systematic review and meta-analysis by reading the text, tables, and figures
- Critically assess the quality of an evidence-based guideline
Autonomy of judgment
At the end of the course, the student will be able to:
- Critically appraise the secondary sources of literature
- Integrating the results of the literature into care practice
Learning Ability
At the end of the course, the student will be able to:
- independently find sources of primary and secondary literature
- Developing independent study and self-learning skills
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Per raggiungere gli obiettivi formativi di questo insegnamento si utilizzano lezioni frontali in presenza e a distanza, esercitazioni in aula e autoapprendimento con supervisione del docente. Partecipazione degli studenti ad attività a piccoli gruppi di lettura e valutazione critica di materiale fornito dal docente.
In order to achieve the educational objectives of this course, are used face-to-face and distance lectures, classroom exercises and self-learning supervised by the teacher. Participation of students in small group activities of reading and critical evaluation of material provided by the teacher.
- Oggetto:
Programma
MD: RICERCA APPLICATA
- Le fasi dell'EBN ; i concetti di efficacia, efficienza e appropriatezza
- Banche dati di interesse infermieristico e strategie di ricerca bibliografica evidence based
- Le fonti secondarie: Revisioni sistematiche e non, metanalisi, metasintesi e linee guida
- I requisiti di qualità delle fonti secondarie
- La valutazione critica delle fonti secondarie
- Metodologia della ricerca: i requisiti di un quesito di ricerca; il protocollo di ricerca
- La valutazione di un articolo di ricerca
- Questionari, interviste e griglie di osservazione
- Leggere e interpretare grafici e tabelle
MD: APPLIED RESEARCH
- The phases of EBN ; the concepts of effectiveness and efficacy, efficiency and appropriateness
- Databases of nursing interest and evidence-based bibliographic research strategies
- Secondary sources: Reviews and Systematic reviews, metanalysis, meta-synthesis, and guidelines
- The quality requirements of secondary sources
- Critical evaluation of secondary sources- Research Methodology: the requirements of a research question; the research protocol
- The evaluation of a research article
- Questionnaires, interviews and observation grids
- Read and interpret graphs and tables
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testo da studiare per le parti indicate:
Polit Denise F, Tatano Beck Cheryl. Fondamenti di ricerca infermieristica (2° ed.), McGraw Hill, 2018; Capitoli I, II, III, IV, VI, VII (del 1° anno) + Capitoli V, IX, XI, XII, XIII, PARTE IV
Text to study for the parts indicated:
Polit Denise F, Tatano Beck Cheryl. Fundamentals of nursing research (2nd ed.), McGraw Hill, 2018; Chapters I, II, III, IV, VI, VII (of the 1st year) + Chapters V, IX, XI, XII, XIII, PART IV
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