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Oggetto:
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I. Storia, Etica, Ricerca e Deontologia Professionale - canale B

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HISTORY, PROFESSIONAL ETHICS AND DEONTOLOGY

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
MSL0272
Docenti
Prof.ssa Daniela Francesca Giachino (Docente Titolare del modulo)
Dott.ssa Maria Teresa Colla (Docente Titolare del modulo)
Dott. Carlo Robino (Docente Titolare del modulo)
Prof.ssa Sara Campagna (Docente Responsabile dell'Insegnamento)
Corso di studi
[f007-c302] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a orbassano
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Mista
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
MED/03 - genetica medica
MED/43 - medicina legale
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto e/o orale in presenza
Prerequisiti
Per la parte di Ricerca si consiglia di recuperare le nozioni di base di Infermieristica basata sulle prove di efficacia (I anno).
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’insegnamento si inserisce negli obiettivi generali del corso di studio di fornire conoscenze e competenze per pianificare l’assistenza sulla base delle prove di efficacia, di ricevere un approfondimento specialistico in genetica nonché l'acquisizione di conoscenze inerenti l'esercizio professionale, in particolare gli aspetti storici, etici e deontologici e le implicazioni medico legali dell’agire professionale.

The teaching is part of the general objectives of the study course to provide knowledge and skills to plan assistance based on evidence, to receive research material in genetics as well as the acquisition of knowledge relating to professional practice, in particular the historical, ethical and deontological aspects and the medical-legal implications of professional behaviour.

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Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Alla fine dell’insegnamento lo studente dovrà sapere:

  • Identificare come integrare l’evidence based practice nella gestione dei percorsi assistenziali
  • Descrivere: l'evoluzione storica dell’Assistenza infermieristica; le regole di deontologia professionale e i principi enunciati dal codice deontologico per la tutela della salute e i diritti dell'assistito; le nozioni fondamentali di etica e i modelli etici più̀ significativi in ambito sanitario.
  •  Indentificare le nozioni giuridiche di natura penalistica e civilistica e i problemi medico- legali propri della professione infermieristica
  • Descrivere le basi genetiche delle patologie umane e i mezzi a disposizione per poter diagnosticare le malattie ereditarie

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Alla fine dell’insegnamento lo studente saprà:

  • Formulare un quesito clinico-assistenziale e ricercare la letteratura in banche dati specifiche per la ricerca di prove di efficacia; comprendere i risultati delle fonti secondarie della letteratura ( revisione sistematica e metanalisi e Linea Guida evidence based) attraverso la lettura del testo, delle tabelle e delle figure.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Alla fine dell’insegnamento lo studente saprà:

  • Formulare un giudizio di qualità delle fonti secondarie della letteratura; Integrare i risultati della letteratura nella pratica assistenziale

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

Alla fine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di:

  • Reperire autonomamente fonti di letteratura finalizzate allo studio e all’aggiornamento
  • Dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli
  • Sviluppare abilità di studio indipendente e autoapprendimento


KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course, the student must know:

  • Identify how to integrate evidence based practice in the management of care pathways
  • Describe: the historical evolution of nursing care; the rules of professional ethics and the principles set out in the code of ethics for the protection of health and the rights of the client; the fundamental notions of ethics and the most significant ethical models in the health sector.
  • Identify the legal notions of a criminal and civil nature and the medical-legal problems typical of the nursing profession
  • Describe the genetic basis of human pathologies and the means available to diagnose hereditary diseases

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

At the end of the course the student will know:

  • Formulate a clinical-assistance question and search in specific databases the evidence of efficacy in the literature; understand the results of secondary literature sources (systematic review and meta-analysis and evidence based Guideline) by reading the text, tables and figures.

INDEPENDENT JUDGEMENT

At the end of the course the student will know:

  • Formulate a quality judgment of secondary literature sources; Integrate literature findings into nursing practice

LEARNING SKILLS

At the end of the course the student will be able to:

  • Independently find sources of literature (for studying and updating)
  • Demonstrate the ability to cultivate doubts and tolerate the uncertainties arising from study and from practical activity by asking suitable and relevant questions to resolve them
  • Develop independent study and self-study skills
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Modalità di insegnamento

Per raggiungere gli obiettivi formativi di questo insegnamento si utilizzano lezioni frontali in presenza e a distanza, esercitazioni in aula e autoapprendimento con supervisione del docente. Partecipazione degli studenti ad attività a piccoli gruppi di lettura e valutazione critica di materiale fornito dal docente.

In order to achieve the educational objectives of this course, are used face-to-face and distance lectures, classroom exercises and self-learning supervised by the teacher. Participation of students in small group activities of reading and critical evaluation of material provided by the teacher.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Medicina Legale: Esame scritto (quiz a risposta multipla + brevi domande aperte) di durata massima di 30 min

Ricerca Applicata: Esame scritto (quiz a risposta multipla + brevi domande aperte) di durata massima di 40 min

Storia, Etica e Deontologia: Esame scritto(quiz a risposta multipla + brevi domande aperte) di durata massima di 30 min

Genetica:Esame scritto (quiz a risposta multipla + brevi domande aperte) di durata massima di 40 min

Legal medicine: Written-test (multiple-choice questions + short open questions); 30 mins

Applied Research: Written-test (multiple-choice questions and shirt open questions); 40 minutes

History, Ethics and Deontology: Written-test (multiple-choice questions and shirt open questions); 30 minutes

Genetics: Written-test (multiple-choice questions and shirt open questions); 40 minutes

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Programma

MD: RICERCA APPLICATA

  • Le fasi dell'EBN ; i concetti di efficacia, efficienza e appropriatezza
  • Banche dati di interesse infermieristico e strategie di ricerca bibliografica evidence based
  • Le fonti secondarie: Revisioni sistematiche e non, metanalisi, metasintesi e linee guida
  • I requisiti di qualità delle fonti secondarie
  • La valutazione critica delle fonti secondarie
  • Metodologia della ricerca: i requisiti di un quesito di ricerca; il protocollo di ricerca
  • La valutazione di un articolo di ricerca
  • Questionari, interviste e griglie di osservazione
  • Leggere e interpretare grafici e tabelle

MD: STORIA DELL’ASSISTENZA E DEONTOLOGIA

  • Definizione di etica, bioetica e deontologia
  • Nozioni fondamentali di etica: libertà e autonomia, corporeità e persona, libertà delle cure: informazione e consenso
  • I modelli etici più significativi in ambito sanitario
  • Bioetica e infermieristica: significato e origine della bioetica.
  • Questioni bioetiche dell'inizio e fine vita
  • Questioni bioetiche nel rapporto con la diversità
  • I comitati di bioetica normativa, funzioni e ruolo dell'infermiere
  • Comparazione tra i Codici italiano, inglese e canadese
  • Il principio di autonomia e il principio di equità̀ in sanità
  • L'obiezione di coscienza
  • La responsabilità̀ dell'infermiere: aspetti storici, normativi e deontologici e negli studi clinici

MD: MEDICINA LEGALE

  • Elementi di diritto penale: Lesioni personali - Omicidio – Violenza sessuale - Omissione di soccorso – Abbandono di incapace – Abuso di mezzi di correzione – Maltrattamenti in famiglia
  • Segreto professionale
  • Referto e Denuncia
  • Elementi di medicina legale civilistica
  • Consenso informato
  • Trattamenti sanitari obbligatori
  • Conoscenza di leggi e normative di pratica applicazione: legge sulla privacy - Leggi sul trapianto di organi da cadavere e da vivente. Legge 194/1978 - Legge 40/2004
  • Concetti di responsabilità̀ professionale
  • Elementi di traumatologia e patologia medico legale
  • INAIL

MD: GENETICA MEDICA

  • Geni, genoma e malattie genetiche
  • Classificazione delle malattie genetiche
  • Esempi di malattie monogeniche
  • Rischi di ricorrenza delle malattie monogeniche
  • La diagnosi di malattie monogeniche
  • Diagnosi prenatale di malattie genetiche
  • Concetti di genetica medica applicati alla fecondazione assistita
  • Le malattie cromosomiche e le loro causa
  • La diagnosi di alterazioni cromosomiche
  • Rischi di ricorrenza di malattie cromosomiche
  • Le malattie multifattoriali o complesse
  • Genetica dei Tumori
  • Genetica dei Trapianti
  • Genetica della risposta ai farmaci
  • Nuovi sviluppi della genetica medica: terapia genica e medicina rigenerativa



PROGRAM

MD: APPLIED RESEARCH

  • Introduction to EBN and research methodology
  • The phases of EBN
  • Systematic reviews / Meta-analyzes / Guidelines
  • Requisite of a research question
  • The research protocol
  • Evaluation of a research article
  • Questionnaires, interviews and observation research form
  • Read and interpret graphs and tables

MD: HISTORY, PROFESSIONAL ETHICS AND DEONTOLOGY

  • Definition of ethics, bioethics and deontology
  • Fundamental notions of ethics: freedom and autonomy, corporeality and person, freedom of care: information and consent
  • The most significant ethical models in the health sector
  • Bioethics and nursing: meaning and origin of bioethics
  • Bioethical issues of the beginning and end of life
  • Bioethical issues in the relationship with diversity
  • The ethics committee, functions and role of the nurse
  • Comparison between the Italian, English and Canadian Codes
  • The principle of autonomy and equity in healthcare
  • Conscientious objection
  • Nurse’s responsibility: historical, regulatory and ethical aspects and in clinical studies

MD: FORENSIC MEDICINE

  • Elements of criminal law: Personal injury - Homicide - Sexual violence - Failure to help - Abandonment of incapacity - Abuse of means of correction - Mistreatment in family
  • Professional secrecy
  • Report and denunciation
  • Elements of civil legal medicine
  • Informed consent
  • Mandatory health treatment
  • Knowledge and its application of: law on privacy - Laws on transplantation of organs from cadaver and from living - Law 194/1978 - Law 40/2004
  • Concepts of professional responsibility
  • Elements of traumatology and forensic pathology
  • INAIL

MD: GENETICS

  • Genes, genome and genetic diseases
  • Classification of genetic diseases
  • Examples of monogenic diseases
  • Risks of recurrence of monogenic diseases
  • The diagnosis of monogenic diseases
  • Prenatal diagnosis of genetic diseases
  • Concepts of medical genetics applied to assisted insemination
  • Chromosomal diseases and their causes
  • Diagnosis of chromosomal alterations
  • Risks of recurrence of chromosomal diseases
  • Multifactorial or complex diseases
  • Genetics of Tumors
  • Genetics of Transplants
  • Genetics of drug response
  • New developments in medical genetics: gene therapy and regenerative medicine

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

- Polit Denise F, Tatano Beck Cheryl. Fondamenti di ricerca infermieristica (2° ed.), McGraw Hill, 2018; Capitoli I, II, III, IV, VI, VII (recupero contenuti del 1° anno) + Capitoli V, IX, XI, XII, XIII, PARTE IV (terzo anno).

- Dimonte V. Da servente a infermiere. Torino: Cespi Editore, 2007

- Sironi C. L’infermiere in Italia: storia di una professione. Roma: Carocci Faber, 2012

- AA.VV. Commentario al Codice deontologico dell’infermiere 2009. Milano: McGraw Hill, 2009

- Sala R. Etica e bioetica per l’infermiere Roma: Carocci Faber, 2003

- Mori M. Introduzione alla bioetica. 12 temi per capire e discutere Torino: Espress, 2012

- Puccini C., Istituzioni di medicina legale, Casa Editrice Ambrosiana 2003

- Baima Bollone P., Medicina Legale, G. Giappichelli editore, Torino 2008

- Canuto A., Tovo S., Medicina Legale e delle Assicurazioni, Piccin Editrice, Padova 1996

- Papi L. Elementi di Medicina Legale per Infermieristica, Edizioni Plus Pisa University Press 2009

- Zagra M., Argo A., Madea B., Procaccianti P., Medicina Legale orientata per problemi, Elsevier srl, Milano 2011

- Essentials of clinical genetics in nursing practice Felissa R. Lashley, www.springerpub.com 2006

- Genetica Medica Essenziale, Dallapiccola B, Novelli G, CIC Edizioni Iternazionali 2012

 



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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 07/10/2022 16:07
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