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Oggetto:
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I. Promozione della salute e infermieristica di comunità - canale B

Oggetto:

PREVENTIVE AND COMMUNITY NURSING

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
MSL0273
Docenti
Prof. Andrea Calcagno (Docente Titolare del modulo)
Prof.ssa Elisabetta Versino (Docente Responsabile dell'Insegnamento)
Prof.ssa Catalina Ciocan (Docente Titolare del modulo)
Prof.ssa Sabrina Ranzani (Docente Titolare del modulo)
Corso di studi
[f007-c302] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a orbassano
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Mista
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
MED/17 - malattie infettive
MED/42 - igiene generale e applicata
MED/44 - medicina del lavoro
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto e/o orale in presenza
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

- Descrivere il concetto di salute come processo dinamico, multidimensionale, individuale e sociale

- Discutere i processi cambiamento da un modello di sanità reattiva, centrata sul singolo, ad un modello proattivo, centrato sulla comunità

- Descrivere il significato di comunità

- Descrivere i principi guida e gli elementi che caratterizzano il lavoro di comunità (cambiamento partecipato, empowerment e sviluppo delle risorse)

- Descrivere le caratteristiche dell’infermieristica comunitaria

- Descrivere gli aspetti peculiari del modello della Salute Pubblica

- Identificare problemi di salute

- Tracciare la storia naturale di una malattia, descrivendo i fattori di rischio e gli interventi di prevenzione che si possono applicare nelle varie fasi della vita

- Definire obiettivi di prevenzione collettiva e individuale

- Identificare interventi efficaci di prevenzione e promozione della salute rivolti a singoli, a gruppi e/o comunità

- Progettare l’attuazione e la valutazione di interventi preventivi

- Applicare il modello di Green nella progettazione di un intervento di promozione della salute

- Identificare gli agenti etiologici delle infezioni batteriche e virali più comuni, descrivendo le principali malattie ad etiologia batterica e virale di interesse comunitario includendo le infezioni del viaggiatore internazionale

-Conoscere gli aspetti epidemiologici, clinici e preventivi di alcune patologie: HIV / AIDS, malaria, tubercolosi

 - Riconoscere i fattori di rischio e gli aspetti preventivi delle principali infezioni nosocomiali

 - Riconoscere i fattori di rischio sul luogo di lavoro, in particolare l’ospedale

 - Conoscere il quadro normativo di riferimento per la sicurezza sul lavoro

- Utilizzare i DPI

 
- Describe the concept of health as a dynamic, multidimensional, individual and social process


- Discuss processes change from a reactive, single-centered health model to a proactive, community-centred model

 

- Describe the meaning of community


- Describe the guiding principles and elements that characterize community work (participating change, empowerment and resource development)


- Describe the characteristics of Community nursing

 

Describe the peculiar aspects of the public health model


- Identify health problems


- Trace the natural history of a disease, describing the risk factors and prevention interventions that can be applied at various stages of life


- Define collective and individual prevention objectives


- Identify effective prevention and health promotion interventions aimed at individuals, groups and/or communities


- Design the implementation and evaluation of preventive interventions


- Apply the Green model in the design of a health promotion intervention

 

- Identify aetiological agents of the most common bacterial and viral infections

 

- Describe the main community-acquired and travel-associated diseases caused by bacteria and viruses

 

- Know the epidemiological, clinical and preventive aspects of some infections: HIV/AIDS, malaria, tuberculosis

-Recognize risk factors and preventive aspects of the main nosocomial infections

 - Recognize risk factors in workplaces, particularly in hospital

 - Know the main legislation on safety in workplace

- Use IPD

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

- Conoscenza dell’epidemiologia e trasmissione principali patologie infettive

-Conoscenze dei processi patogenetici e delle modalità di prevenzione delle principali malattie infettive ed eventuale applicazione a nuovi patogeni

- Conoscenza delle regole che caratterizzano la progettazione in sanità Pubblica

- Conoscenza degli interventi efficaci di prevenzione primaria, secondaria e terziaria

 

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

 - Approfondimento degli argomenti a partenza dagli argomenti trattati durante le lezioni.

- Utilizzare le fonti informative correnti per identificare problemi di salute nella comunità

- Simulare la pianificazione di interventi di prevenzione primaria secondaria e terziaria

 

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

- Valutare criticamente le fonti online

- Individuare problemi di salute prioritari attraverso strumenti di giudizio condivisi

-Scegliere interventi di prevenzione primaria, secondaria e terziaria efficaci ed adeguati alla comunità

 

ABILITÀ COMUNICATIVE

- Capacità di descrivere e comunicare gli argomenti studiati durante il corso

- Usare adeguate strategie comunicative nel rapporto con i colleghi, la comunità ed il comparto amministrativo

 - Advocacy

 - Lavorare in equipe

LEARNING SKILLS

- Indentificare nuovi scenari e bisogni di comunità dopo un intervento di promozione della salute

 

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

-Knowledge of the epidemiology and transmission of the main infectious diseases

- Knowledge of the pathogenetic processes and methods of prevention of the main infectious diseases and their possible application to new pathogens

- Knowledge of the rules in projecting public health interventions

- Knowledge of effective interventions in primary, secondary and tertiary prevention 

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

- Autonomous study of the infectious diseases starting from the topics covered during the lessons

 -Adequate use of current informative sources to assess community health needs

- Simulating the pianification of primary, secondary and tertiary prevention interventions

INDEPENDENT JUDGEMENT

-Critical judgment of the online sources

 -Setting health priorities through shared judgment criteria

-Choosing primary, secondary, tertiary prevention interventions adequate to the community

COMMUNICATION SKILLS

- Ability to describe and communicate the topics studied during the course

 - Using adequate communication strategies when  interacting with the colleagues, the community, the administrators

- Advocacy

- Working in equipe

LEARNING SKILLS

- Identifying new scenarios and community needs after a health promotion intevention

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali

Didattica a piccoli gruppi

Approfondimenti su specifici temi da svolgere, per iscritto a piccoli gruppi



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Modalità di verifica dell'apprendimento

Test su moodle in presenza contenente 10 quesiti per malattie infettive, 10 per Igiene generale ed applicata, 10 per medicina del lavoro e 20 per infermieristica di comunità.

Durata 45 minuti

Test in presence on moodle platform: 10 questions for infectious diseases, 10 for Hygiene (general and applied), 10 for occupational medicine and 20 for community nursing.

Duration 45 minutes

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Programma

-La salute come processo dinamico,multidimensionale individuale e sociale negli attuali scenari demografici, sociali,legislativi e di politica della salute.

- La responsabilità individuale e sociale nelle decisioni che riguardano la salute

- Welfare di Comunità: la promozione della salute da un modello di sanità centrata sulla cura del singolo/famiglia allo sviluppo/potenziamento del capitale umano e della “ comunità competente”

- Infermieristica comunitaria : definizione, finalità, teorie di riferimento

- Community Care: dall’analisi dei bisogni e dei rischi per la salute di una comunità ai ruoli di facilitatore, educatore, osservatore, coordinatore e sviluppatore di risorse potenziali/reali

- Il lavoro di rete tra servizi formali, integrazione istituzionale e reti informali

-La dimensione transdisciplinare

- La dimensione etica e politica

Il modello della Sanità Pubblica:

- I problemi di salute

- La storia naturale della malattia e la prevenzione: primaria, secondaria e terziaria

- I determinanti della salute e della malattia: ambiente (vita e lavoro), condizioni e stili di vita, accesso ai servizi sanitari

- Gli strumenti della prevenzione: l'informazione, l'educazione, la promozione del cambiamento nella comunità, l'immunizzazione, la diagnosi precoce

 -La prevenzione efficace

- La valutazione degli interventi

- Il modello PRECEDE-PROCEED

- Il concetto di colonizzazione ed infezione, gli isolamenti, le infezioni nosocomiali

- Infezioni del sistema nervoso centrale

- Infezione da HIV/AIDS

- Infezioni trasmissibili sessualmente

 -Cenni sulle infezioni delle alte vie aeree e Tubercolosi

- Malaria ed altre patologie tropicali

- Infezioni della cute e tessuti molli e ulcere

- Coronavirus e COVID-19

- I principali concetti legislativi in materia di prevenzione negli ambienti di lavoro e degli interventi assicurativi in caso di malattie professionali ed infortuni sul lavoro

- Le principali malattie di origine tecnopatica e gli interventi preventivi mirati

- I principali rischi connessi all’attività professionale e l’organizzazione preposta al controllo

- Le principali leggi a tutela della sicurezza e salute dei Lavoratori DLg. 81/2008, Dlgs. 230/1995, campi di applicazione

- La valutazione del rischio. La sorveglianza sanitaria ed il giudizio di idoneità alla mansione specifica

- Il rischio chimico per gli infermieri. Prevenzione, valori limite TLVs e BEIs. Il monitoraggio biologico, alcuni esempi. Il rischio chimico: solventi, disinfettanti, anestetici. Agenti sensibilizzanti, le dermatiti e l’asma professionale. Il rischio biologico Titolo X - DLgs 81/08, la profilassi post esposizione.

- I tumori professionali

 

- Health as a dynamic, multidimensional individual and social process in current demographic, social, legislative and health policy scenarios.

- Individual and social responsibility in health decisions

- Community welfare: the promotion of health from a health model centred on the care of the individual/family to the development/enhancement of human capital and the "competent community"

- Community nursing: definition, purpose, reference theories

- Community Care: from the analysis of the needs and risks to the health of a community to the roles of facilitator, educator, observer, coordinator and developer of potential/real resources
networking between formal services, institutional integration and informal networks
the transdisciplinary dimension, the ethical and political dimension

The public health model
- Health problems
- The natural history of the disease and prevention: primary, secondary and tertiary
- Determinants of health and disease: environment (life and work), conditions and lifestyles, access to health services
- The tools of prevention: information, education, promotion of change in the community, immunization, screening

- Effective prevention
- Evaluation of interventions
- The PRECEDE-PROCEED model

- Central nervous system infections

- Colonization vs. infection, isolation protocols, nosocomial infections

- HIV/AIDS

- Sexually Transmitted Infections

-Upper respiratory tract infections and Tuberculosis

- Malaria and other tropical diseases

-Skin and soft tissue infections and ulcers

-Coronavirus and COVID-19

- The main legislative concepts on prevention in the workplace and insurance interventions in the event of occupational diseases and accidents at work

- The main diseases of technopathic origin and targeted preventive interventions

- The main risks related to the professional activity and the organization responsible for monitoring

- The main laws for the protection of the safety and health of workers DLg. 81/2008, Dlgs. 230/1995, fields of application

The risk assessment. Health surveillance and the assessment of suitability for the specific job


- The chemical risk to nurses. Prevention, TLVs and EIB limit values. Biological monitoring, some examples. Chemical risk: solvents, disinfectants, anesthetics. Sensitizing agents, dermatitis and professional asthma. Biological risk Title X - DLgs 81/08, post-exposure prophylaxis.


- Occupational cancers

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Tartaglini D. L’Infermiere e la Comunità teorie e modelli organizzativi per il lavoro sul territorio, 2006, Carocci Faber

 

Folgheraiter F. L’utente che non c’è. Lavoro di rete ed empowerment nei servizi alla persona,2000, Erikson

 

Green LW, Kreuter M.W Health promotion planning. An educational approach. Mayflied P.C.

 

Guida Lippincott alle Malattie Infettive, Autori Vari, Antonio Delfino Editore, 2013.

 

Vademecum di Malattie Infettive, Frederick Southwick, edizione italiana, Minerva Medica Torino

 

D.Lgs 81/2008

 

D.Lgs 230/1995

 

Medicina del Lavoro Scansetti G, Perrelli, G, Piolatto PG ed. Minerva Medica 2000

 



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Moduli didattici

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Ultimo aggiornamento: 06/03/2023 14:49
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