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ADE II ANNO : IL RITMO DELLA RELAZIONE: LABORATORIO DI DANZAMOVIMENTOTERAPIA 23/03/2023 H 9-17

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Docente
Silvia Re Viglietti (Docente Titolare del modulo)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c302] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a orbassano
Anno
2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
0.5
Lingua di insegnamento
Italiano
Oggetto:

Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Obiettivi formativi:

  • sviluppare “presenza” nella relazione, entrando in contatto con il proprio e l’altrui corpo attraverso l’ascolto, il contatto visivo e fisico, la sintonia tonico-muscolare, in una dimensione ludica
  • acquisire consapevolezza dell’importanza della distanza e della vicinanza nella relazione che cura
  • sviluppare l’ascolto empatico
  • prendere consapevolezza dei propri limiti e possibilità attraverso l’uso consapevole del proprio nello spazio e fra gli altri corpi
  • migliorare il benessere attraverso l’elaborazione dei vissuti emotivi

 

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Programma

La Danzamovimentoterapia (Dmt) è un’arteterapia che concepisce il corpo nella sua globalità espressiva. La Dmt utilizza il movimento e la danza come strumenti di comunicazione e interazione, promuovendo il benessere e l’integrazione della persona a livello emotivo, cognitivo e sociale.

Razionale: il percorso scolastico degli studenti infermieri sottopone a stress e fatica per i ritmi serrati di alternanza tra teoria, esami e tirocinio. Inoltre gli studenti entrano in contatto con la malattia, la sofferenza, la morte e spesso non hanno la capacità di elaborare in modo adeguato le emozioni che ne derivano. Il movimento del corpo permette di esprimere in maniera libera ciò che spesso è difficile raccontare con le parole.

Attraverso la danzaterapia non solo si può dare corpo ai propri vissuti emotivi, ma si possono anche riscoprire risorse espressive e potenzialità creative, in una dimensione piacevole, ludica e priva di giudizio. L’accento è posto infatti non sulla prestazione, ma sulla possibilità di maturare una presenza consapevole e di sviluppare competenze relazionali utili da spendere nelle esperienze di tirocinio e nella futura professione.

 

Obiettivi formativi:

  • sviluppare “presenza” nella relazione, entrando in contatto con il proprio e l’altrui corpo attraverso l’ascolto, il contatto visivo e fisico, la sintonia tonico-muscolare, in una dimensione ludica
  • acquisire consapevolezza dell’importanza della distanza e della vicinanza nella relazione che cura
  • sviluppare l’ascolto empatico
  • prendere consapevolezza dei propri limiti e possibilità attraverso l’uso consapevole del proprio nello spazio e fra gli altri corpi
  • migliorare il benessere attraverso l’elaborazione dei vissuti emotivi

 

Date previste: 1° anno 30 marzo dalle ore 9 alle 17

                       2° anno 23 marzo dalle ore 9 alle 17

E’ richiesto abbigliamento comodo e calze antiscivolo

Testi consigliati e bibliografia



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Note

E’ richiesto abbigliamento comodo e calze antiscivolo

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Ultimo aggiornamento: 23/12/2022 10:34
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