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Organizzazione dell'assistenza can.B

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HEALTHCARE MANAGEMENT

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
MSL0271A
Docente
Dott.ssa Monica Rolfo (Docente Titolare del modulo)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c302] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a orbassano
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Mista
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale(webex)-Scritto(Moodle)
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Alla fine del terzo anno di corso lo studente sarà in grado di:

  • Descrivere le modalità di funzionamento del SSN
  • Descrivere la struttura delle Aziende Sanitarie
  • Descrivere le modalità di finanziamento del SSN
  • Descrivere le caratteristiche dei sistemi sanitari regionali
  • Descrivere i principali flussi di informazione delle Aziende Sanitarie
  • Definire le diverse organizzazioni dipartimentali
  • Descrivere l’organizzazione per processo
  • Descrivere l’organizzazione per intensità di cure
  • Distinguere le situazioni che, nell'esercizio della attività professionale, coinvolgono la tutela della privacy, come contemplato nelle norme previste nel D.Lgs.196/2003 e s.m.i. e nel GDPR 2016/679.
  • Elencare i comportamenti atti a salvaguardare la tutela della privacy del paziente tramite le procedure previste dal D.Lgs.196/2003 e s.m.i. e nel GDPR 2016/679in modo da non incorrere nelle sanzioni da essa previste.
  • Stilare un referto alla Autorità Giudiziaria nei casi previsti dalla legge in una forma comprensibile e in maniera esauriente.
  • Spiegare le norme che riguardano l'operatore sanitario, in particolare il segreto professionale, il danno alla persona, la responsabilità professionale legale, le figure giuridiche nell'esercizio della professione come previsto dalla giurisdizione vigente.
  • Individuare diritti e doveri dell’operatore sanitario in regime di dipendenza e di libera professione
  • Delineare i principali strumenti con cui è possibile identificare e gestire il Rischio Clinico
  • Partecipare alla realizzazione della gestione budgetaria di una Unità Organizzativa
  • Identificare strumenti per la definizione di problemi in Sanità
  • Delineare la progettazione di interventi di miglioramento della qualità in una Struttura/Servizio
  • Partecipare alla formulazione e alla discussione del piano qualità di una Unità Operativa/Struttura/Servizio
  • Definire le varie modalità organizzative della Direzione delle Professioni Sanitarie (DiPSa), i rapporti gerarchici e funzionali, i vantaggi e gli svantaggi che li caratterizzano
  • Declinare le fasi del processo di professionalizzazione, con particolare attenzione all'evoluzione della competenza, della responsabilità e dell’autonomia
  • Definire i concetti di organizzazione dell'Assistenza Infermieristica globale, coordinamento, delega e controllo delle attività e del personale di supporto
  • Individuare, in relazione a situazioni clinico-assistenziali emblematiche, le variabili di tipo organizzativo che è necessario considerare per definire un piano di lavoro
  • Discutere le caratteristiche dei modelli organizzativi dell'assistenza e le relative responsabilità dell'infermiere in rapporto alla complessità assistenziale, ai carichi di lavoro, alle risorse disponibili o attivabili
  • Descrivere le principali metodologie di rilevazione organizzativa, come quelle riconducibili alla parcellizzazione dei processi lavorativi e di quelli svolti in equipe.
  • Riconoscere le principali dinamiche sociali all’interno dei gruppi, nonché l’interazione degli attori.
  • Conoscere le principali fonti normative della legislazione socio-assistenziale.
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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

I laureati di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:

  • scienze infermieristiche generali e cliniche per la comprensione dei campi di intervento dell’infermieristica, del metodo clinico che guida un approccio efficace all’assistenza, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni;
  • scienze etiche, legali e sociologiche per la comprensione della complessità organizzativa del Sistema Sanitario, dell’importanza e dell’utilità di agire in conformità alla normativa e alle direttive nonché al rispetto dei valori e dei dilemmi etici che si presentano via via nella pratica quotidiana; sono finalizzate inoltre a favorire la comprensione dell’autonomia professionale, delle aree di integrazione e di interdipendenza con altri operatori del team di cura;

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:

  • utilizzare modelli teorici organizzativi/assistenziali e ruoli all’interno del processo di assistenza per facilitare la crescita, lo sviluppo e l’adattamento nella promozione, mantenimento e recupero della salute dei cittadini;
  • facilitare lo sviluppo di un ambiente sicuro per l’assistito, assicurando un'appropriata presa in carico;
  • gestire una varietà di attività che sono richieste per erogare l’assistenza infermieristica agli utenti in diversi contesti di cura, sia ospedalieri che territoriali e residenziali.

Autonomia di giudizio

  • assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato professionale in conformità al Profilo professionale, al Codice deontologico e a riferimenti etici e normativi;
  • analizzare i problemi organizzativi e proporre soluzioni;

Abilità comunicative

I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti abilità comunicative:

  • utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel team al fine di risolvere e/o prevenire l'insorgenza di conflitti derivanti da posizioni diverse;
  • facilitare il coordinamento dell'assistenza per raggiungere gli esiti di cura progettati

Capacità di apprendimento

I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:

  • sviluppare abilità di studio indipendente;
  • dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli;
  • dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento;
  • dimostrare capacità di apprendimento collaborativo e di condivisione della conoscenza all'interno delle equipe di lavoro
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Modalità di insegnamento

  • Lezioni frontali in aula o a distanza (secondo normativa in costante aggiornamento):
    • Organizzazione dell'assistenza: 30 ore
    • Organizzazione dei servizi sanitari: 30 ore
    • Diritto amministrativo: 15 ore
  • Analisi e/o simulazione di casi
  • Lavori in piccoli gruppi su mandato
  • Lettura di alcune banche dati socio-demografiche e report aziendali
  • Lezioni frontali in plenaria
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Programma

Durante il corso saranno affrontati i seguenti argomenti:

  • La funzione di tutela e la funzione di produzione
  • La struttura organizzativa delle aziende sanitarie
  • Quota capitaria e Remunerazione a tariffa e Pagamento per funzioni
  • L’organizzazione dipartimentale e il distretto
  • L’organizzazione per intensità di cure e per processo
  • Autorizzazione, accreditamento e accordi contrattuali
  • Il concetto di budget e sue caratteristiche
  • I documenti dell’Unione Europea sullo sviluppo di Sistemi di Miglioramento della Qualità
  • L’analisi del contesto
  • La scelta dei criteri
  • La V.R.Q.
  • Il concetto di rischio clinico e la sua gestione
  • Criteri di scelta dei problemi
  • Metodologie di analisi delle cause
  • Gli obiettivi operativi
  • La valutazione di processo e di risultato
  • Il DiPSa: obiettivi, forme organizzative, rapporti con gli altri sottosistemi aziendali
  • Modalità di coordinamento, delega e controllo delle attività del personale di supporto in relazione alla pianificazione e organizzazione dell’assistenza infermieristica
  • Problemi di qualità dell’assistenza e variabili organizzative che possono generarli
  • Clima e benessere organizzativo: sicurezza nei luoghi di lavoro
  • La definizione di un piano di lavoro nel quadro dell’organizzazione dell’assistenza
  • I modelli di organizzazione dell’assistenza in relazione alla complessità dell’assistenza, ai carichi di lavoro, alle risorse disponibili o attivabili
  • Etica e deontolgia professionale: il Codice Deontologico in ambito organizzativo
  • Legislazione sanitaria
  • Lo stato
  • I principi generali della costituzione diritti e doveri
  • La capacita’ giuridica e capacita’ di agire . La responsabilita’
  • Il procedimento amministrativo
  • L’art. 32 della costituzione e la sanità
  • L’istituzione ssn
  • La contrattazione collettiva nella p.a.
  • Le sanzioni disciplinari
  • Il segreto professionale
  • La riorganizzazione dell’assetto istituzionale del S.S.N. secondo il D.lgs. 502/92 e del Dlg 229/99
  • Trasparenza e riservatezza nella pubblica amministrazione
  • I principali diritti della persona cui si riferiscono i dati personali
  • Gli atti amministrativi
  • I contratti dell'azienda sanitaria
  • L’atto aziendale
  • Lo sciopero nei servizi pubblici essenziali

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

  • Vaccani R., Dalponte A., Ondoli C. Gli strumenti del management sanitario, Roma, Carocci editore, 1998
  • AA.VV. Guida all'esercizio della professione di infermiere, Torino, Edizioni Medico Scientifiche, 2002
  • MM Gianino, L’organizzazione dipartimentale nelle aziende sanitarie, edizioni medico Scientifiche, 2006.
  • H.Minzberg ”La progettazione dell’organizzazione aziendale” il Mulino 1993
  • A cura di C.Orlandi, C. Calamandrei, ”Manuale di management per le professioni sanitarie”, 4°edizione, McGraw Hill, 2015
  • A. Santullo, "l'nfermiere e le innovazioni in sanità", 2° edizione, McGraw Hill, 2004
  • Norma UNI-EN-ISO 9001,Vision 2000
  • Codice Penale
  • Codice Civile
  • CCNL 2018

 



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Ultimo aggiornamento: 15/12/2022 16:13
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