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Oggetto:
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Organizzazione dell'assistenza can.B

Oggetto:

HEALTHCARE MANAGEMENT

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MSL0271A
Docente
Monica Rolfo (Docente Titolare del modulo)
Corso di studio
[f007-c302] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a orbassano
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Mista
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale(webex)-Scritto(Moodle)
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
I. Organizzazione dell'assistenza - canale B (MSL0271)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Alla fine del terzo anno di corso lo studente sarà in grado di:

  • Descrivere le modalità di funzionamento del SSN
  • Descrivere la struttura delle Aziende Sanitarie
  • Descrivere le modalità di finanziamento del SSN
  • Descrivere le caratteristiche dei sistemi sanitari regionali
  • Descrivere i principali flussi di informazione delle Aziende Sanitarie
  • Definire le diverse organizzazioni dipartimentali
  • Descrivere l’organizzazione per processo
  • Descrivere l’organizzazione per intensità di cure
  • Distinguere le situazioni che, nell'esercizio della attività professionale, coinvolgono la tutela della privacy, come contemplato nelle norme previste nel D.Lgs.196/2003 e s.m.i. e nel GDPR 2016/679.
  • Elencare i comportamenti atti a salvaguardare la tutela della privacy del paziente tramite le procedure previste dal D.Lgs.196/2003 e s.m.i. e nel GDPR 2016/679in modo da non incorrere nelle sanzioni da essa previste.
  • Stilare un referto alla Autorità Giudiziaria nei casi previsti dalla legge in una forma comprensibile e in maniera esauriente.
  • Spiegare le norme che riguardano l'operatore sanitario, in particolare il segreto professionale, il danno alla persona, la responsabilità professionale legale, le figure giuridiche nell'esercizio della professione come previsto dalla giurisdizione vigente.
  • Individuare diritti e doveri dell’operatore sanitario in regime di dipendenza e di libera professione
  • Delineare i principali strumenti con cui è possibile identificare e gestire il Rischio Clinico
  • Partecipare alla realizzazione della gestione budgetaria di una Unità Organizzativa
  • Identificare strumenti per la definizione di problemi in Sanità
  • Delineare la progettazione di interventi di miglioramento della qualità in una Struttura/Servizio
  • Partecipare alla formulazione e alla discussione del piano qualità di una Unità Operativa/Struttura/Servizio
  • Definire le varie modalità organizzative della Direzione delle Professioni Sanitarie (DiPSa), i rapporti gerarchici e funzionali, i vantaggi e gli svantaggi che li caratterizzano
  • Declinare le fasi del processo di professionalizzazione, con particolare attenzione all'evoluzione della competenza, della responsabilità e dell’autonomia
  • Definire i concetti di organizzazione dell'Assistenza Infermieristica globale, coordinamento, delega e controllo delle attività e del personale di supporto
  • Individuare, in relazione a situazioni clinico-assistenziali emblematiche, le variabili di tipo organizzativo che è necessario considerare per definire un piano di lavoro
  • Discutere le caratteristiche dei modelli organizzativi dell'assistenza e le relative responsabilità dell'infermiere in rapporto alla complessità assistenziale, ai carichi di lavoro, alle risorse disponibili o attivabili
  • Descrivere le principali metodologie di rilevazione organizzativa, come quelle riconducibili alla parcellizzazione dei processi lavorativi e di quelli svolti in equipe.
  • Riconoscere le principali dinamiche sociali all’interno dei gruppi, nonché l’interazione degli attori.
  • Conoscere le principali fonti normative della legislazione socio-assistenziale.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

I laureati di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:

  • scienze infermieristiche generali e cliniche per la comprensione dei campi di intervento dell’infermieristica, del metodo clinico che guida un approccio efficace all’assistenza, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni;
  • scienze etiche, legali e sociologiche per la comprensione della complessità organizzativa del Sistema Sanitario, dell’importanza e dell’utilità di agire in conformità alla normativa e alle direttive nonché al rispetto dei valori e dei dilemmi etici che si presentano via via nella pratica quotidiana; sono finalizzate inoltre a favorire la comprensione dell’autonomia professionale, delle aree di integrazione e di interdipendenza con altri operatori del team di cura;

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:

  • utilizzare modelli teorici organizzativi/assistenziali e ruoli all’interno del processo di assistenza per facilitare la crescita, lo sviluppo e l’adattamento nella promozione, mantenimento e recupero della salute dei cittadini;
  • facilitare lo sviluppo di un ambiente sicuro per l’assistito, assicurando un'appropriata presa in carico;
  • gestire una varietà di attività che sono richieste per erogare l’assistenza infermieristica agli utenti in diversi contesti di cura, sia ospedalieri che territoriali e residenziali.

Autonomia di giudizio

  • assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato professionale in conformità al Profilo professionale, al Codice deontologico e a riferimenti etici e normativi;
  • analizzare i problemi organizzativi e proporre soluzioni;

Abilità comunicative

I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti abilità comunicative:

  • utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel team al fine di risolvere e/o prevenire l'insorgenza di conflitti derivanti da posizioni diverse;
  • facilitare il coordinamento dell'assistenza per raggiungere gli esiti di cura progettati

Capacità di apprendimento

I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:

  • sviluppare abilità di studio indipendente;
  • dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli;
  • dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento;
  • dimostrare capacità di apprendimento collaborativo e di condivisione della conoscenza all'interno delle equipe di lavoro
Oggetto:

Programma

Durante il corso saranno affrontati i seguenti argomenti:

  •  Il concetto di organizzazione e modelli organizzativi
    • Il processo di professionalizzazione
    • Etica e deontologia professionale: il Codice Deontologico in ambito organizzativo
    • La competenza, il ruolo e la documentazione assistenziale
    • Modalità di coordinamento, la delega, l’attribuzione e controllo delle attività del personale di supporto in relazione alla pianificazione e organizzazione dell’assistenza infermieristica
    • I modelli di organizzazione dell’assistenza in relazione alla complessità, ai carichi di lavoro, alle risorse disponibili o attivabili
    • La definizione di un piano di lavoro nel quadro dell’organizzazione dell’assistenza
    • Il sistema di gestione per la qualità
    • La gestione per processi: modelli in sanità
    • Il concetto rischio clinico e la sua gestione
    • Clima e benessere organizzativo: sicurezza dei luoghi di lavoro
    • La Direzione delle professioni sanitarie (DiPSa): obiettivi, forme organizzative, rapporti con gli altri sottoinsiemi aziendali

     

    INGLESE

    • The concept of organization and organizational models
    • Professionalization process
    • Ethics and professional deontology: The Deontological Code in organizational context
    • Competence, role and nursing documentation
    • Coordination, delegation, assignment and control methods of support staff activities in relation to nursing care planning and organization
    • Care organization models in relation to complexity, workload, and available or activatable resources
    • Quality management system
    • The concept of clinical risk and its management
    • Organizational climate and well-being: Workplace safety
    • Defining a work plan within the framework of care organization Process management: Health models
    • Direction of Health Professions (DiPSa): Objectives, organizational forms, and relationships with other business units
Oggetto:

Modalità di insegnamento

  • Lezioni frontali in aula o a distanza (secondo normativa in costante aggiornamento):
    • Organizzazione dell'assistenza: 30 ore
    • Organizzazione dei servizi sanitari: 30 ore
    • Diritto amministrativo: 15 ore
  • Analisi e/o simulazione di casi
  • Lavori in piccoli gruppi su mandato
  • Lettura di alcune banche dati socio-demografiche e report aziendali
  • Lezioni frontali in plenaria
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 PROJECT WORK SCRITTO (massimo 10 pagine) - lo studente potrà scegliere di presentarlo o singolarmente o a coppia su un argomento a scelta trattato in aula; Dall’elaborato dovranno emergere le ragioni per le quali lo studente ha ritenuto interessante approfondire la tematica scelta, la significatività e la rilevanza del tema, nonché l’attinenza con l’insegnamento.  Consegnato via mail entro 10 giorni prima della data di appello esame + il giorno d’esame domanda orale sul programma del corso.

  • La  valutazione dell’esame è complessiva, valutando la performance in ciascun modulo dell’insegnamento.
  • Se uno studente risulta aver conseguito una preparazione non pienamente sufficiente nella prova scritta potrà essere sentito oralmente per ottenere la sufficienza.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Manuale di management per le professioni sanitarie
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Mc Graw Hill Milano
Autore:  
C. Orlandi C. Calamandrei
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Aspetti giuridici della professione infermieristica
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Mc Graw Hill Milano
Autore:  
L. Benci
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

  • Benci “Aspetti giuridici della professione infermieristica”, 8° Edizione, Mc Graw Hill Milano 2019
  • A cura di C. Orlandi, C. Calamandrei “Manuale di management per le professioni sanitarie”, 4° Edizione,  Mc Graw Hill 2015
  • A cura di G. Marmo, M. Molinar Min, A. Montanaro, P. Rossetto, “Complessità assistenziale: un metodo per orientarsi”, Maggioli Editore 2016


Oggetto:

Note

Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    02/10/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/09/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 01/12/2023 10:38
    Location: https://medtriennalisl.campusnet.unito.it/robots.html
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