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I. Infermieristica clinica del disagio psichico - Canale A

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PSYCHIATRIC CLINICAL NURSING

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MSL0270
Docenti
Irene Olanda (Docente Responsabile dell'Insegnamento)
Mario Toye (Docente Titolare del modulo)
Gabriele Di Salvo (Docente Titolare del modulo)
Corso di studio
[f007-c302] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a orbassano
Anno
3° anno
Periodo
Da definire
Tipologia
Mista
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
M-PSI/08 - psicologia clinica
MED/25 - psichiatria
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Prerequisiti
Nessuno
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Alla termine del corso gli studenti saranno in grado di:

- Definire la Salute Mentale contestualizzandola nello scenario nazionale ed europeo

- Descrivere l’evoluzione storica dei modelli teorici, delle leggi e dell’organizzazione dell’assistenza psichiatrica

- Descrivere gli orientamenti teorici più attuali in psichiatria e psicologia clinica (neuro-biologico, psicodinamico, sociale, ecc.) e i modelli interpretativi della sofferenza psichica

- Riconoscere la sofferenza psichica nelle storie di malattia

- Identificare i principali meccanismi di difesa

- Identificare le strategie assistenziali e le metodologie di presa in carico(tecniche di colloquio,strumenti di assessment, approcci no restraint, ecc.) adottabili per fare fronte alla sofferenza psichica della persona(aggressività, resistenza ai trattamenti terapeutici ecc.)

- Descrivere i principali quadri psicopatologici, compresi i problemi di dipendenza patologica ed i farmaci di uso più frequente (indicazioni, effetti indesiderati, tossicità)

- Individuare gli aspetti clinici che influenzano le fasi del percorso diagnostico terapeutico assistenziale (PDTA) del paziente (accoglienza, presa in carico, trattamento/pianificazione, dimissione/follow-up)

- Riconoscere la necessità di attivare e coinvolgere la rete socio-affettiva del paziente nel progetto di cura anche attraverso programmi di educazione terapeutico e riabilitativo

- Descrivere le caratteristiche delle diverse agenzie dipartimentali (DSM) e il loro ruolo nell’ambito della prevenzione, cura e Riabilitazione

- Descrivere ruolo, funzioni e azioni degli attori professionali operanti sulla scena dei servizi della salute mentale identificando le caratteristiche degli interventi interdisciplinari in ambito preventivo, curativo e riabilitativo

- Delineare gli aspetti legislativi, etici e deontologici e gli indirizzi di politica sanitaria in materia di salute mentale

- Definire i concetti di salutogenesi e resilienza nell’ambito della Salute Mentale



  • Define Mental Health contextualizing it in the national and European scenario
  • Describe the historical evolution of theoretical models, laws and organization of psychiatric care
  • Describe the most current theoretical orientations in psychiatry and clinical psychology (neuro­ biological, psychodynamic, social, .) and interpretative models of mental suffering
  • Recognize psychic suffering in histories of illness
  • ldentify the main defense mechanisms
  • ldentify the care strategies and methodologies (interview techniques, assessment tools, no­ restraint approaches, etc.) that can be adopted to cape with the person's mental suffering (aggression, resistance to therapeutic treatments, )
  • Describe the main psychopathological pictures, including pathological dependency problems and the most frequently used drugs (indications, side effects, toxicity)
  • ldentify the clinical aspects that influence the phases of the patient's diagnostic and therapeutic care pathway (PDTA) (reception, intake, treatment/planning, discharge/follow-up)
  • Recognize the need to activate and involve the patient's social-affective network in the care plan, including through therapeutic education and rehabilitation programs
  • Describe the characteristics of the different departmental agencies (DSM) and their role in prevention, treatment and rehabilitation
  • Describe the role, functions and actions of professional actors operating on the scene of mental health services by identifying the characteristics of interdisciplinary interventions in the preventive, curative and rehabilitative fields
  • Outline the legislative, ethical and deontological aspects and directions of health policy in mental health services
  • Define the concepts of salutogenesis and resilience in Mental
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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

L* student* al termine del corso integrato sarà in grado di dimostrare conoscenza e capacità di comprensione in merito a:

  • Comprendere i fondamenti dei trattamenti in psichiatria ed in particolare delle terapie psicofarmacologiche;
  • Conoscere i modelli assistenziali per le diverse patologie;
  • comprendere le dinamiche relazionali normali e patologiche e le reazioni di difesa o di adattamento delle persone a situazioni di disagio psichico, sociale e di sofferenza fisica;

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

L* student* al termine del corso integrato sarà in grado di dimostrare capacità di applicare le conoscenze nei seguenti campi:

  • Riconoscere le caratteristiche fondamentali dei principali disturbi psichiatrici;
  • Attuare un adeguato monitoraggio infermieristico del paziente sia in regime di ricovero che in ambulatorio;
  • utilizzare le scale di valutazione infermieristiche per individuare  i deficit derivanti dal disagio;
  • condurre una valutazione completa e sistematica dei bisogni di assistenza del singolo individuo affetto da disagio psichico;
  • riconoscere la sofferenza psichica e pianificare l’assistenza tenendo in considerazioni le variabili personali, sia in ambito ospedaliero che territoriale;
  • elaborare piani di intervento che prevedano l’inclusione del nucleo famigliare in collaborazione con l’équipe multidisciplinare, fornendo il proprio contributo tecnico, relazionale ed educativo;
  • valutare i progressi delle cure in collaborazione con il team interdisciplinare;
  • valutare gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali;
  •  

Autonomia di giudizio

L* student* al termine del corso integrato sarà in grado di dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:

  • integrare le conoscenze, le abilità e le attitudini dell’assistenza per erogare una cura infermieristica sicura, efficace e basata sulle evidenze;
  • riconoscere la necessità di attivare e coinvolgere la rete socio-affettiva del paziente nel progetto di cura anche attraverso programmi di educazione terapeutica e riabilitativi;
  • assumere la responsabilità degli interventi attuati nella pratica professionale in conformità al profilo, al codice deontologico e a standard etici e legali;

Abilità comunicative

L* student* al termine del corso integrato sarà in grado di:

  • utilizzare le strategie assistenziali e le metodologie di presa in carico (tecniche di colloquio, strumenti di assessment, approcci no restraint, ecc.) per fare fronte alla sofferenza psichica della persona (aggressività, resistenza ai trattamenti terapeutici ecc.);
  • riconoscere le diverse istanze che entrano in gioco nella relazione di aiuto (rimbalzo aggressivo, lato ombra, interdipendenza, vanità, mito dell’eroe, aspettative, ecc.) per affievolirne l’impatto, preferendo un’educazione alla funzione sentimento (archetipo del guaritore ferito, mito di Chirone);
  • adottare tecniche di colloquio appropiate alle persone assistite e alle loro famiglie

Capacità di apprendimento

L* student* al termine del corso integrato sarà in grado di :

  • Definire i propri bisogni di apprendimento
  • Auto-valutare le proprie conoscenze e competenze.
  • Mostrare capacità di porsi delle domande e trovare le risposte ricercando opportunità di autoapprendimento
  • Dimostrare abilità di studio in autonomia sia a livello individuale che in gruppo
  • Confrontarsi con tutti i professionisti della salute

Knowledge and understanding

L* student* at the end of the integrated course will be able to demonstrate knowledge and understanding of:

Understand the fundamentals of treatments in psychiatry and in particular psychopharmacological therapies;
Know the care models for different pathologies;
understand the normal and pathological relational dynamics and the defence or adaptation reactions of people to situations of psychological, social and physical distress;
Ability to apply knowledge and understanding

L* student* at the end of the integrated course will be able to demonstrate ability to apply knowledge in the following fields:

Recognize the basic features of major psychiatric disorders;
Implement adequate nursing monitoring of the patient both in-patient and in-patient care;
use nursing assessment scales to identify deficits resulting from discomfort;
conduct a comprehensive and systematic assessment of the assistance needs of the individual affected by psychological distress;
recognize mental suffering and plan care taking into consideration personal variables, both in hospital and territorial;
develop action plans that include the family unit in collaboration with the multidisciplinary team, providing its technical, relational and educational contribution;
assess the progress of care in collaboration with the interdisciplinary team;
assess the outcomes of care decisions made based on patient outcomes and care standards;

Autonomy of judgment

L* student* at the end of the integrated course will be able to demonstrate independent judgement through the following skills:

integrate care knowledge, skills and attitudes to deliver safe, effective and evidence-based nursing care;
recognize the need to activate and involve

Communication skills

L* student* will be able to:

use care strategies and management methods (interview techniques, assessment tools, no-restraint approaches, etc.) to cope with the person’s psychological suffering (aggression, resistance to therapeutic treatments, etc.);
recognize the different instances that come into play in the relationship of help (aggressive rebound, shadow side, interdependence, vanity, hero myth, expectations, etc.) to lessen its impact, preferring an education to the feeling function (archetype of the wounded healer, myth of Chiron);
adopt appropriate interview techniques for the persons assisted and their families
Learning ability

L* student* will be able to :

Define your own learning needs
Self-evaluate your knowledge and skills.
Show ability to ask questions and find answers by searching for self-learning opportunities
Demonstrate independent study skills at both individual and group level
Engage with all health professionals

 

Oggetto:

Programma

Durante il corso saranno affrontati i seguenti argomenti:

-        Elementi di storia della psichiatria: le leggi dell’assistenza psichiatrica, l’organizzazione dell’assistenza dal manicomio al Dipartimento di Salute Mentale (dalla L.180 al Progetto Obiettivo)

-        Gli orientamenti teorici in ambito psichiatrico e i modelli di malattia mentale. La prevenzione nell’ambito della salute mentale, la cultura della “guarigione” e della resilienza.

-        I principali quadri psicopatologici

-        Le terapie farmacologiche - i farmaci e i loro effetti attesi ed indesiderati – il rischio cardiometabolico

-        Approcci terapeutici relazionali (setting e metodologie diverse)

-        Dipendenze patologiche e comorbilità – principi di assistenza infermieristica

-        La riabilitazione nell’ambito della salute mentale – modelli di intervento

-        I Diritti: Etica – Psichiatria - Cittadinanza (TSO, TSV, Contenzione, Privacy, Consenso, Riabilitazione, Residenzialità, Inserimenti lavorativi,…)

-        Il paziente difficile

-        L’accoglienza e il primo contatto con il paziente nelle diverse strutture del DSM (rete dei servizi dipartimentali e modalità di accesso, reparti psichiatrici ospedalieri “open door” e “no restraint”)

-        La Presa in Carico del paziente nell’èquipe multiprofessionale, il case management, la pianificazione assistenziale, l’intervento domiciliare, il profilo integrato di cura

-        Il rapporto con il malato e la sua famiglia

-       Counseling, sostegno e psicoterapia

-        Abilità Comunicative di Base e Relazione d’Aiuto: definizione e concetti psicologici di riferimento

-        L’Educazione Terapeutica al paziente psichiatrico e alla sua famiglia; la Somministrazione dei Farmaci (aspetti relazionali, gestione effetti avversi, ..…..)

-        Infermieriestica transculturale ed etnopsichiatria

-        La Dimissione - La Separazione.

-        Salutogenesi e resilienza: definizione, concetti di riferimento, strategie di superamento delle avversità

 

History of mental health care:

From the Greek world up to today, through the legislative historical stages and the protective institutions (Law 180, protection, support administration)

The Department of Mental Health: places of treatment and rehabilitation

Mental Health Center

Psychiatric Diagnosis and Treatment Service (hospital service)

Semi-residential and residential services

Residence for the Execution of Security Measures.

care assistance and taking charge according to the PDTA of the 4 psychopathological pathologies:

Depression and Suicide

Mood disorders

Schizophrenia

DB extension

Clinical reasoning (theory and clinical cases)

Aggression and its management: (urgency, emergency, state of necessity, TSO, crisis and resilience)

Retention (enforcement/liability)

Competences and Functions of the mental health nurse (The helping relationship/

Interview techniques/Membership/less qualified object/auxiliary/reverie/compliance)

Mental health and youth/parenting/expressed emotion/sexuality

Substance use disorder

Ethnopsychiatry.

 

Introduction to Clinical Psychology: definitions and areas of expertise

Clinical psychology: evolution and historical excursus

The role of clinical psychology in community and hospital services

Main guidelines and clinical applications

Stress, burn out, helping relationship, counseling

Methods and tools of clinical psychology (interview techniques and psychometrics)

Theoretical orientations in psychiatry and models of mental illness. Prevention in the field of mental health, the culture of "healing" and resilience.

- Defense mechanisms and psychological reactions to diseas

- Psychosomatics and the biopsychosocial model of illness

- The main psychopathological pictures-

- Pharmacological therapies - drugs and their expected and unwanted effects - cardiometabolic risk

- Psychotherapeutic approaches (different settings and methodologies)

- Pathological addictions and comorbidities - principles of nursing care

- Rehabilitation in the field of mental health - models of intervention

- Rights: Ethics - Psychiatry - Citizenship (TSO, TSV, Retention, Privacy, Consent, Rehabilitation, Residence, Job placements,...)

- The difficult patient

- Counseling and psychotherapy

- Basic communication skills and helping relationship: definition and reference psychological concept

- The Discharge - The Separation.

- Salutogenesis and resilience: definition, reference concepts, strategies for overcoming adversity

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento



Infermieristica Psichiatrica

  • Lezione frontale attraverso approccio maieutico

  • Attività di gruppo per discussione casi

  • Role playing

  • Visione di filmati

Psicologia clinica

  • Lezioni frontali

  • Video, dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici;

  • Role play su casi clinici

  • Lavori di gruppo

Psichiatria clinica e salute mentale

  • Lezione frontale 
  • Lavori di gruppo
  • Video, dimostrazioni di immagini, schemi e materiali, grafici;
  • Role play su casi clinici
  • Visione filmati
  • Mandati individuali su tematiche specifiche (es. stigma,…)



For psychiatry:

  • frontal lesson in webex mode 
  • Group work
  • Role play on predefined care situations
  • Viewing movies
  • Individual mandates on specific issues (e.g. stigma, ...)

For psychiatric nursing

  • Frontal lesson through maieutic approach.
  • Group activity for case discussion
  • Role playing
  • Watching movies

Clinical psychology

  • Frontal lessons
  • Videos demonstrations of images, patterns and materials, graphics;
  • role play on clinical cases
  • Group work
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

APPELLO solo scritto: Non è previsto l'orale per il miglioramento del voto

10 domande per ogni materia del modulo:

  • infermieristica psichiatrica (si prevedono domande a risposta multipla e domande a risposta aperta)

  • psichiatria

  • psicologia clinica

Se le 30 risposte sono tutte esatte, si prevede una domanda aggiuntiva nell’esame di infermieristica che viene valutata come Lode.

Al fine di raggiungere i 30 /trentesimi ogni risposta:

  • corretta vale tre punti;

  • errata e non compilata vale zero

Nello stesso appello se:

  • si è insufficienti in un insegnamento si ripete l'appello per tutti i tre insegnamenti

Appeal written only: the oral exam is not foreseen for the improvement of the mark

10 questions for each subject of the module:

psychiatric nursing (multiple choice questions and open-ended questions are expected)

If all 30 answers are correct, there is an additional question in the nursing exam which is graded as Honors.

In order to reach 30/thirtieths each answer: correct is worth three points;

incorrect and uncompiled is zero

In the same appeal if:

one is insufficient in one teaching the roll call is repeated for all three teachings

 

Oggetto:

Attività di supporto



Lezione frontale

Lavori di gruppo

Role play su situazioni assistenziali predefinite

Visione filmati

Mandati individuali su tematiche specifiche (es. stigma,…)

 



Frontal lesson

Group work

Role play on predefined care situations

Movie viewing

Individual assignments on specific topics (e.g. stigma,...)

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per Psicologia clinica

Munno D. Psicologia Clinica per medici. Centro Scientifico Editore, Torino

Ventre A. La relazione d’aiuto. Edizioni Dehomiane, Bologna, 2002

Fulcheri M. Le attuali frontiere della Psicologia Clinica. Centro Scientifico Editore, Torino, 2005.§ Trombini G (a cura di ). Introduzione alla psicologia clinica. Zanichelli Editore, Bologna, 1994.

 

Per Igiene mentale e Psichiatria clinica:

Dispense a cura del docente prof. R.L. Picci

DVD Immaginario di Psicopatologia: manuale multimediale, Furlan P.M., Picci R.L., Oliva F.

AAVV. Trattato Italiano di Psichiatria. Milano: Masson; 1999 (testo di consultazione)

Bogetto F., Maina G., Elementi di psichiatria.Torino: Minerva Medica; 2000

AAVV Manuale di terapia psichiatrica integrata. Vol. II. Capitolo 24, Il Pensiero Scientifico Editore, 2012, pp. 481-494.ROCCA P,VILLARI V, La terapia delle emergenze psichiatriche.

Per Infermieristica psichiatrica:

BARELLI P., SPAGNOLLI E. Nursing di salute mentale, Roma: ed. Carrocci 2004

FERRUTA. Un lavoro terapeutico: l’infermiere in psichiatria. Milano: Franco Angeli; 2000

BRESSI C., INVERNIZZI G. Psichiatria clinica. Applicazioni in medicina generale. Milano: MacGraw Hill; 2008

SCLAVI M. Arte di ascoltare e mondi possibili. Milano:Bruno Mondatori; 2003

TACCHINI M.A., TRONCONI A. (a cura di). Colloquio e relazione d’aiuto (situazioni psichiatriche o psicologiche difficili). Milano: Masson; 2000

Bicego L. et al. Salute mentale e organizzazione che cura. Infermiere, spazi, azioni, vissuti di cura. Repubblica di S. Marino: Maggioli Editore; 2008

PEPLAU H. Il nursing delle relazioni interpersonali. Padova: Edizioni Summa; 1992

Letture consigliate:

COLEMAN R. Guarire dal male mentale. Milano: Manifestolibri; 2001

MISLEJ M.,BICEGO L. Assistenza e diritti. Critica alla contenzione e alle cattive pratiche. Roma: Carocci Editore; 2007

REDFIELD JAMISON K. Una mente inquieta. Milano: TEA; 1998

SANZA M. Il comportamento aggressivo e violento in psichiatria. Torino: Centro Scientifico Editore; 1999

SARACENO B. La fine dell’intrattenimento. Milano: RCS Medicina; 1995

SECHEHAIE M. Diario di una schizofrenica. Firenze: Giunti Editore; 1995

STEELE K. con BERMAN C. E venne il giorno in cui le voci tacquero: un viaggio nella follia e nella speranza. Milano: Mimesi; 2005

Cyrulnik B. Autobiografia di uno spaventapasseri. Strategie per superare le esperienze traumatiche. Milano: Raffaello Cortina editore; 2009

Banfi A. Tanto scappo lo stesso. Romanzo di una matta. Eretica Stampa Alternativa: 2008; 1 edizione

COVACICH M: Storie di pazzi e di normali. Roma: Laterza; 2007

 



Oggetto:

Note

Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.

Oggetto:

Moduli didattici

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    02/10/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/09/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 01/12/2023 10:38
    Location: https://medtriennalisl.campusnet.unito.it/robots.html
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