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Oggetto:
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Organizzazione dell'assistenza can.A

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Healtcare Management

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MSL0271A
Docente
Ivana Finiguerra (Docente Titolare del modulo)
Corso di studio
[f007-c302] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a orbassano
Anno
3° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Mista
Crediti/Valenza
2
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale(webex)-Scritto(Moodle)
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
I. Organizzazione dell'assistenza - canale A (MSL0271)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

  • utilizzare modelli teorici e modelli di ruolo dell’interno del processo di assistenza per facilitare la crescita, lo sviluppo e l’adattamento nella promozione, mantenimento e recupero della salute dei cittadini;

  • facilitare lo sviluppo di un ambiente sicuro per l’assistito assicurando costante vigilanza infermieristica;

  • gestire una varietà di attività che sono richieste per erogare l’assistenza infermieristica ai pazienti in diversi contesti di cura sia ospedalieri che territoriali e residenziali.

  • assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo, al codice deontologico e a standard etici e legali

  • analizzare i problemi organizzativi e proporre soluzioni

  • utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel team al fine di: gestire e favorire la soluzione di conflitti derivanti da posizioni diverse

  • facilitare il coordinamento dell'assistenza per raggiungere gli esiti di cura progettati

use theoretical models and role models within the care process to facilitate growth, development and adaptation in the promotion, maintenance and recovery of citizens' health;

facilitate the development of a safe environment for the patient by ensuring constant nursing supervision;

manage a variety of activities that are required to deliver nursing care to patients in a variety of hospital, community and residential care settings.

assume responsibility and accountability for one's work during professional practice in accordance with the profile, the code of ethics and legal and ethical standards

analyze organizational problems and propose solutions

use appropriate communication methods in the team in order to: manage and facilitate the resolution of conflicts arising from different positions facilitate coordination of care to achieve designed outcomes of care

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:

  • scienze infermieristiche generali e cliniche per la comprensione dei campi di intervento dell’infermieristica, del metodo clinico che guida un approccio efficace all’assistenza, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni;

  • scienze etiche, legali e sociologiche per la comprensione della complessità organizzativa del Sistema Sanitario, dell’importanza e dell’utilità di agire in conformità alla normativa e alle direttive nonché al rispetto dei valori e dei dilemmi etici che si presentano via via nella pratica quotidiana; sono finalizzate inoltre a favorire la comprensione dell’autonomia professionale, delle aree di integrazione e di interdipendenza con altri operatori del team di cura;

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:

  • utilizzare modelli teorici e modelli di ruolo dell’interno del processo di assistenza per facilitare la crescita, lo sviluppo e l’adattamento nella promozione, mantenimento e recupero della salute dei cittadini;

  • facilitare lo sviluppo di un ambiente sicuro per l’assistito assicurando costante vigilanza infermieristica;

  • gestire una varietà di attività che sono richieste per erogare l’assistenza infermieristica ai pazienti in diversi contesti di cura sia ospedalieri che territoriali e residenziali.

ABILITÀ COMUNICATIVE

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà sviluppare le seguenti abilità comunicative:

  • utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel team al fine di: gestire e favorire la soluzione di conflitti derivanti da posizioni diverse

  • facilitare il coordinamento dell'assistenza per raggiungere gli esiti di cura progettati

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

Al termine dell’insegnamento lo/la studente/studentessa dovrà sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:

  • sviluppare abilità di studio indipendente

  • dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli

  • dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento

  • dimostrare capacità di apprendimento collaborativo e di condivisione della conoscenza all'interno delle equipe di lavoro

At the end of the course the student will have to demonstrate knowledge and understanding in the following fields:

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the course the student will have to demonstrate knowledge and understanding in the following fields:

general and clinical nursing sciences for understanding the fields of nursing intervention, the clinical method that guides an effective approach to assistance, the operational techniques of intervention and the evidence that guides decision making;

ethical, legal and sociological sciences for understanding the organizational complexity of the Health System, the importance and usefulness of acting in compliance with legislation and directives as well as with respect for the values and ethical dilemmas that gradually arise in daily practice; they are also aimed at promoting the understanding of professional autonomy, of the areas of integration and interdependence with other operators in the care team;

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
At the end of the course, the student will have to demonstrate the ability to apply knowledge and understanding in the following areas:

use theoretical models and role models within the care process to facilitate growth, development and adaptation in the promotion, maintenance and recovery of citizens' health;

facilitate the development of a safe environment for the patient by ensuring constant nursing supervision;

manage a variety of activities that are required to deliver nursing care to patients in various hospital, community and residential care settings

COMMUNICATION SKILLS
At the end of the course the student will have to develop the following communication skills:

use appropriate communication methods in the team in order to: manage and facilitate the resolution of conflicts arising from different positions

facilitate coordination of care to achieve designed outcomes of care

LEARNING SKILLS
At the end of the course the student will have to develop the following self-learning skills:

develop independent study skills

demonstrate the ability to cultivate doubts and tolerate the uncertainties deriving from study and practical activity by asking suitable and pertinent questions to resolve them

demonstrate the ability to self-assess their skills and outline their development and learning needs

demonstrate collaborative learning and knowledge sharing skills within work teams

Oggetto:

Programma

  1. Il processo di professionalizzazione

  2. Etica e deontologia professionale: il Codice Deontologico in ambito organizzativo

  3. La documentazione assistenziale

  4. Modalità di coordinamento, delega e controllo delle attività del personale di supporto in relazione alla pianificazione e organizzazione dell’assistenza infermieristica

  5. I modelli di organizzazione dell’assistenza in relazione alla complessità, ai carichi di lavoro, alle risorse disponibili o attivabili

  6. Il concetto di rischio clinico e la sua gestione

  7. Clima e benessere organizzativo: sicurezza dei luoghi di lavoro

  8. La definizione di un piano di lavoro nel quadro dell’organizzazione dell’assistenza

  9. La gestione per processi: modelli in sanità

  10. La Direzione delle professioni sanitarie (DiPSa): obiettivi, forme organizzative, rapporti con gli altri sottoinsiemi aziendali


The professionalization process

Professional ethics and deontology: the Code of Conduct in the organizational field

Assistance documentation

How to coordinate, delegate and control the activities of support staff in relation to the planning and organization of nursing care

The assistance organization models in relation to complexity, workloads, available or activatable resources

The concept of clinical risk and its management

Organizational climate and well-being: workplace safety

The definition of a work plan in the context of the organization of care

Process management: models in healthcare T

he Health Professions Directorate (DiPSa): objectives, organizational forms, relations with other company subsets

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Modalità di insegnamento

le lezioni sono svolte in presenza, attraverso l'analisi della normativa di riferimento e la discussione critica di casi.

Sarà attivato il collegamento a distanza per gli studenti impossibilitati a presenziare causa isolamento covid19


the lessons are carried out in presence, through the analysis of the reference legislation and the critical discussion of cases.

Remote connection will be activated for students unable to attend due to covid19 isolation

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Modalità di verifica dell'apprendimento


il modulo di “Organizzazione dell’assistenza” prevede la predisposizione di un PROJECT WORK SCRITTO (massimo 10 pagine) - da effettuare singolarmente, lo studente dovrà individuare un argomento a scelta fra quelli trattati in aula; dall’elaborato dovranno emergere le ragioni per le quali lo studente ha ritenuto interessante approfondire la tematica scelta, la significatività e la rilevanza del tema, nonché l’attinenza con la pratica professionale e con l’insegnamento. Dovrà essere consegnato al docente titolare del modulo, via mail, entro 10 giorni prima della data di appello esame e il giorno d’esame sarà prevista una domanda orale


The "Organization of assistance" module provides for the preparation of a WRITTEN PROJECT WORK (maximum 10 pages) - to be carried out individually, the student will have to identify a topic of his choice among those covered in the classroom; the reasons why the student thought it interesting to explore the chosen topic, the significance and relevance of the topic, as well as the relevance to professional practice and teaching should emerge from the paper. It must be delivered to the professor who owns the form, by email, within 10 days before the exam session date and an oral question will be scheduled on the exam day

Testi consigliati e bibliografia

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Calamandrei C, Orlandi C.”Manuale di management per le professioni sanitarie” 4°edizione McGraw Hill

Benci L. "Aspetti giuridici della professione infermieristica" Mc Graw Hill 2019


Calamandrei C, Orlandi C. "Management manual for the health professions" 4th edition McGraw Hill Benci L. "Legal aspects of the nursing profession" Mc Graw Hill 2019



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Note

Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    02/10/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/09/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 01/12/2023 10:38
    Location: https://medtriennalisl.campusnet.unito.it/robots.html
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