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I. Infermieristica Clinica in Area Medica - Canale A

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Clinical Nursing In Medical Settings

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MSL0266
Docenti
Cinzia Sanseverino (Docente Responsabile dell'Insegnamento)
Marco De Gobbi (Docente Titolare del modulo)
Paolo Bironzo (Docente Titolare del modulo)
Silvia De Francia (Docente Titolare del modulo)
Corso di studio
[f007-c302] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a orbassano
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Mista
Crediti/Valenza
8
SSD attività didattica
BIO/14 - farmacologia
MED/06 - oncologia medica
MED/09 - medicina interna
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto e/o orale in presenza
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente sarà in grado, per quanto concerne le patologie di carattere medico di:

  • Descrivere i processi fisiopatologici, gli elementi di clinica, di diagnostica e di terapia rispetto agli stati patologici di maggior rilevanza epidemiologica
  • Descrivere il percorso diagnostico, terapeutico e assistenziale della persona assistita
  • Descrivere i principali problemi della persona assistita ed i relativi interventi basati sull'evidenza scientifica in relazione ai principali quadri patologici
  • Descrivere i principali segni e sintomi correlati alle diverse patologie
  • Descrivere i principali sintomi legati alla patologia oncologica ed al suo trattamento
  • Descrivere le strategie di supporto alla persona nelle diverse fasi della malattia oncologica
  • Definire le caratteristiche delle principali categorie di farmaci, gli effetti terapeutici, collaterali e tossici
  • Descrivere le principali vie di somministrazione dei farmaci antineoplastici e le implicazioni per l'assistenza
  • Acquisire capacità tecniche in relazione alla terapia endovenosa e alla nutrizione parenterale

At the end of the course the student will be able, with regards to medical pathologies, to:

  • Describe the pathophysiological processes, clinical, diagnostic and therapeutic elements with respect to the pathological states of greatest epidemiological relevance.
  • Describe the diagnostic, therapeutic and care path of the assisted person.
  • Describe the main problems of the patient and the related interventions based on scientific evidence in relation to the main pathological conditions.
  • Describe the main signs and symptoms related to the different pathologies.
  • Describe the main symptoms related to the oncological pathology and its treatment.
  • Describe the support strategies for the person in the different phases of the oncological disease.
  • Define the characteristics of the main categories of drugs, therapeutic, side and toxic effects.
  • Describe the main routes of administration of antineoplastic drugs and the implications for care.
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione
  - scienze biomediche per la comprensione dei processi fisiologici e patologici connessi allo stato di salute e malattia delle persone nelle diverse età della vita;
  - scienze infermieristiche generali e cliniche per la comprensione dei campi di intervento dell'infermieristica, del metodo clinico che guida un approccio efficace all'assistenza, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano la presa di decisioni

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
 - integrare le conoscenze le abilità e le attitudini dell'assistenza per erogare una cura infermieristica sicura, efficace e basata sulle evidenze;
 - utilizzare un corpo di conoscenze teoriche derivanti dal Nursing, dalle scienze biologiche comportamentali e sociali e da altre discipline per riconoscere i bisogni delle persone assistite nelle varie età e stadi di sviluppo nelle diverse fasi della vita;
 - integrare le conoscenze infermieristiche teoriche e pratiche con le scienze biologiche, psicologiche, socioculturali e umanistiche utili per comprendere gli individui di tutte le età, gruppi e comunità;
 - erogare un'assistenza infermieristica sicura e basata sulle evidenze per aggiungere i risultati di salute o uno stato di compenso dell'assistito;
 - condurre una valutazione completa e sistematica dei bisogni di assistenza del singolo individuo;
 - utilizzare tecniche di valutazione per raccogliere dati in modo accurato sui principali problemi di salute degli assistiti;
 - analizzare e interpretare in modo accurato i dati raccolti mediante l'accertamento dell'assistito;
 - pianificare l'erogazione dell'assistenza infermieristica in collaborazione con gli utenti e con il team di cura interdisciplinare;
 - valutare i progressi delle cure in collaborazione con il team interdisciplinare;
 - gestire una varietà di attività che sono richieste per erogare l'assistenza infermieristica ai pazienti in diversi contesti di cura sia ospedalieri che territoriali e residenziali.

Autonomia di giudizio
 
- assumere decisioni assistenziali
 - decidere priorità su gruppi di pazienti
 - decidere gli interventi assistenziali e personalizzati sulla base delle variabili cliniche, psicosociali e culturali
 - valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali
 - assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente

Abilità comunicative
 
- utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie all'interno del processo assistenziale e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata verbale, non verbale e scritta

Capacità di apprendimento
 
- sviluppare abilità di studio indipendente
 - dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli
 - dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento
 - dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento
 - dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca

Knowledge and understanding
- biomedical sciences for the understanding of the physiological and pathological processes connected to the state of health and disease of people at different ages of life;
- general and clinical nursing sciences for understanding the fields of intervention of nursing, the clinical method that guides an effective approach to care, the operational intervention techniques and the evidence that guides decision making

Ability to apply knowledge and understanding
- integrate nursing knowledge, skills and attitudes to provide safe, effective and evidence-based nursing care;
- use a body of theoretical knowledge deriving from Nursing, biological, behavioral and social sciences and other disciplines to recognize the needs of people cared for at various ages and stages of development in different stages of life;
- integrate theoretical and practical nursing knowledge with biological, psychological, sociocultural and humanistic sciences useful for understanding individuals of all ages, groups and communities;
- provide safe, evidence-based nursing care to add to the client's health outcomes or compensation status;
- conduct a complete and systematic assessment of the individual's care needs;
- use evaluation techniques to collect accurate data on the main health problems of patients;
- accurately analyze and interpret the data collected through assessment of the patient;
- plan the provision of nursing care in collaboration with users and the interdisciplinary care team;
- evaluate the progress of treatment in collaboration with the interdisciplinary team;
- manage a variety of activities that are required to provide nursing care to patients in different hospital, community and residential care settings.

Autonomy of judgement

- make care decisions
- decide priorities on groups of patients
- decide on healthcare and personalized interventions based on clinical, psychosocial and cultural variables
- critically evaluate the outcomes of care decisions taken on the basis of patient outcomes and care standards
- make decisions through a scientific approach to solving patient problems
Communication skills
- use appropriate communication skills with clients of all ages and their families within the care process and/or with other healthcare professionals in appropriate verbal, non-verbal and written form

Learning ability

- develop independent study skills
- demonstrate the ability to cultivate doubts and tolerate the uncertainties arising from study and practical activity by asking suitable and relevant questions to resolve them
- demonstrate the ability to continuously seek self-learning opportunities
- demonstrate the ability to self-assess one's skills and outline one's development and learning needs
- demonstrate ability and autonomy in seeking the information necessary to resolve problems or uncertainties of professional practice, critically selecting secondary and primary sources of research evidence

Oggetto:

Programma

Epidemiologia, fisiopatologia, clinica e pianificazione assistenziale (piani standard) delle patologie a maggior diffusione in ambito medico in particolare:
• Riconoscimento ed interpretazione dei sintomi e dei segni (nausea, vomito, diarrea, ittero, dolore, febbre, dispnea, disuria, pollachiuria, astenia...)
• Gastroenterologia con specifico riferimento: alla cirrosi epatica, alle epatiti, alle patologie del tratto digestivo superiore ed inferiore, alla pancreatite.
• Patologie endocrinologiche quali malattia tiroidea e patologia surrenalica ed ipertensione
• Nefrologia con specifico riferimento all'insufficienza renale acuta e cronica e dialisi
• Reumatologia, in particolare lupus e artrite reumatoide, dolore articolare
• Ematologia in particolare: anemie, piastrinopenie, policitemie
• Malattie del metabolismo
• Diabete, dislipidemie
• Dislipidemie e sindrome metabolica
• Nutrizione clinica : i nutrienti e la malnutrizione; la nutrizione artificiale
• Cenni di patologia cardiopolmonare: la dispnea cardiaca e polmonare, embolia polmonare, aritmie, cardiopatie ischemiche, sincope
• Disturbi idroelettrolitici ed EGA
• Screening delle malattie tumorali, diagnostica e stadiazione
• Tumori solidi con specifico riferimento a tumori ginecologici e della mammella, neoplasie polmonari, tumori gastro-entero-pancreatici e genito-urinari, ed altre neoplasie clinicamente e socialmente rilevanti
• La gestione delle problematiche della persona affetta da malattia oncologica incluse le basi della preservazione della fertilità
• Gestione degli effetti collaterali delle malattie oncologiche e dei suoi trattamenti (dolore acuto e cronico, astenia, diarrea/stipsi, mucosite, mielodepressione…)
• Cure palliative e gestione del fine vita
• Il percorso diagnostico e terapeutico della persona affetta da cirrosi epatica e da diabete mellito
• Indicazioni e gestione dei principali esami ematochimici
• La responsabilità e la gestione della terapia infusionale e della nutrizione parenterale e degli emoderivati
• I farmaci stupefacenti: aspetti legislativi e gestione
• La gestione degli accessi venosi centrali e periferici (con laboratorio gestuale per posizionamento accesso venoso periferico, medicazione sito, calcolo dosaggio dei farmaci)
• I sistemi impiantabili
• Principi di chemio e radioterapia
• Preparazione e somministrazione della terapia citostatica
• Gestione della tossicità dei trattamenti antitumorali
• Valutazione e trattamento dello stravaso dei farmaci chemioterapici
• La gestione degli effetti collaterali della chemioterapia, della radioterapia e della terapia biologica in relazione alle diverse vie di somministrazione
• Le problematiche della persona in relazione al trapianto di midollo
• Farmaci chemioterapici: inibitori della sintesi della parete cellulare, inibitori della sintesi proteica, chinoloni, antagonisti dell’acido folico, antisettici delle vie urinarie
• Antimicotici
• Antiprotozoari
• Antielmintici
• Antivirali e antiretrovirali
• Antineoplastici
• Antisettici e disinfettanti
• Antitussivi e mucoregolatori
• Controllo del dolore: FANS e analgesici oppioidi
• Antireumatici
• Anestetici generali e locali e principi di anestesia
• Farmaci dell’apparato GI: IPP, anti-H2, antiacidi, citoprotettori e farmaci barriera, procinetici, antimuscarinici, entiemetici, lassativi, antidiarroici
• Farmaci attivi sul SNC: ansiolitici e sedativi, antidepressivi, antipsicotici
• Farmaci antidiabetici ed antiiperlipidemici
• Farmaci della coagulazione (antiaggreganti, anticoagulanti, fibrinolitici)
• Farmaci dell’apparato cardiovascolare: antiipertensivi (adrenergici, α e β-bloccanti, diuretici, calcioantagonisti, aceinibitori, sartani, inibitori diretti della renina), antianginosi, antiaritmici, vasodilatatori diretti, inotropi
• Farmaci dell’apparato respiratorio: agonisti β2-adrenergici, metilxantine, antagonisti muscarinici, cromoni, antileucotrienici, corticosteroidi inalatori e sistemici, inibitori delle fosfodiesterasi 4
• Corticosteroidi
• Ormoni

 

During the course the following topics will be covered:

Epidemiology, physiopathology, clinic and care planning (standard plans) of the most common diseases in the medical field in particular:

• Gastroenterology with specific reference: to liver cirrhosis, hepatitis, diseases of the upper and lower digestive tract, pancreatitis.
• Endocrinological disorders such as thyroid disease and adrenal disease and hypertension
• Nephrology with specific reference to acute and chronic renal failure and dialysis
• Rheumatology, in particular lupus and rheumatoid arthritis, joint pain and fever of unknown origin
• Hematology in particular: anemia, thrombocytopenia, polycythemia
• Diseases of the metabolism
• Diabetes, dyslipidemias
• Dyslipidemias and metabolic syndrome
• Clinical nutrition: nutrients and malnutrition; artificial nutrition
• Hints of cardiopulmonare diseases: cardiac and pulmonary dyspnea, pulmonary embolism, arrhythmias, ischemic heart disease, syncope
• Hydroelectrolytic disorders and EGA
• Cancer screening, diagnostics and staging
• Tumors with specific reference to breast, lung, prostate, colorectal, pancreas, leukemia, bone STDs and other clinically and socially relevant neoplasms
• Recognition and interpretation of symptoms and signs (nausea, vomiting, diarrhea, jaundice, pain, fever, dyspnoea, dysuria, pollakiuria, asthenia ...)
• The management of the problems of the person affected by oncological disease
• Management of the side effects of oncological diseases and its treatments (acute and chronic pain, asthenia, diarrhea / constipation, mucositis, myelosuppression ...)
• The terminal phase of life and palliative care
• The diagnostic and therapeutic path of the person affected by liver cirrhosis and diabetes mellitus
Indications and management of the main blood chemistry tests
• Responsibility and management of infusion therapy and parenteral nutrition and blood products
• Narcotic drugs: legislative aspects and management
• Management of central and peripheral venous access (with gestural laboratory for positioning peripheral venous access, site dressing, drug dosage calculation)
• Implantable systems
• Principles of chemo and radiotherapy
• Preparation and administration of cytostatic therapy
• Management of the toxicity of anticancer treatments
• Evaluation and treatment of extravasation of chemotherapy drugs
• The management of the side effects of chemotherapy, radiotherapy and biological therapy in relation to the different routes of administration
• The person's problems in relation to the bone marrow transplant
• Chemotherapy drugs: cell wall synthesis inhibitors, protein synthesis inhibitors, quinolones, folic acid antagonists, urinary tract antiseptics
• Antifungals
• Antiprotozoars
• Anthelmintics
• Antivirals and antiretrovirals
• Antineoplastics
• Antiseptics and disinfectants
• Antitussives and mucoregulators
• Pain control: NSAIDs and opioid analgesics
• Antirheumatics
• General and local anesthetics and principles of anesthesia
• GI system drugs: IPP, H2 blockers, antacids, cytoprotectors and barrier drugs, prokinetics, antimuscarinics, entiemetics, laxatives, antidiarrheals
• CNS active drugs: anxiolytics and sedatives, antidepressants, antipsychotics
• Antidiabetic and antihyperlipidemic drugs
• Coagulation drugs (antiplatelet, anticoagulants, fibrinolytics)
• Drugs for the cardiovascular system: antihypertensives (adrenergics, α and β-blockers, diuretics, calcium antagonists, aceinibitors, sartans, direct renin inhibitors), antianginal, antiarrhythmic, direct vasodilators, inotropes
• Respiratory drugs: β2-adrenergic agonists, methylxanthines, muscarinic antagonists, chromones, leukotriene antagonists, inhaled and systemic corticosteroids, phosphodiesterase 4 inhibitors
• Corticosteroids
• Hormones

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali partecipate
Analisi di casi assistenziali 
Didattica integrata tra moduli con analisi di casi clinico-assistenziali
Laboratori gestuali

  • Infermieristica clinica medica: 45 ore
  • Farmacologia: 30 ore
  • Oncologia medica e cure palliative: 15 ore
  • Medicina interna: 30 ore

 

Teaching Methods:
* Direct classroom teaching
* Analysis of case studies
* Tintegrated teaching between modules with analysis of clinical-care cases
* Workshops

 

  • Nursing medical clinic: 45 hours
  • Pharmacology: 30 hours
  • Medical oncology and palliative care: 15 hours
  • Internal medicine: 30 hours
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Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame è composto da una prova scritta e una prova orale.

L’esame scritto seleziona gli studenti che possono accedere al colloquio orale e consiste di 20 domande a risposta multipla rappresentative dell’insegnamento (sono previste 5 domande per ogni modulo).

L’accesso all’orale è consentito solo a coloro che abbiano superato almeno al 60% la prova scritta (12 risposte corrette su un totale di 20).

Se la valutazione delle risposte risulta sufficiente, si procede con la prova orale. Il punteggio finale risulta dalla media ponderata dei voti attribuiti da ciascun docente dopo il colloquio orale ed esprime il voto di corso integrato /insegnamento.

Gli studenti insufficienti alla prova scritta NON accedono all’orale.

Chi accede alla prova orale e risulta insufficiente in due o più prove orali dovrà risostenere l’intero esame (prova scritta e, se superata, prova orale) durante l'appello o sessione successiva.

Se superato lo scritto, nel caso di prova orale insufficiente SOLO in UNA delle discipline d’esame, durante l’appello successivo della stessa sessione d’esame (secondo appello di febbraio e di luglio), previa nuovo superamento della prova scritta di tutte le discipline (almeno 12 risposte corrette su 20), ci sara’ la possibilita’ di ripetere la prova orale SOLO della disciplina risultata precedentemente insufficiente.
Anche in questo caso il punteggio finale risulterà dalla media ponderata dei voti attribuiti dopo il colloquio orale (tre del primo appello e uno del secondo appello).

Nel caso la prova scritta non venisse superata si dovrà risostenere l’intero esame durante la sessione successiva.

 
 

The exam consists of a written test and an oral test.

The written exam selects students who can access the oral exam and consists of 20 multiple choice questions representative of the course (there are 5 questions for each module).

Access to the oral exam is allowed only to those who have passed the written test at least 60% (12 correct answers out of 20 are required).

If the evaluation of the answers is sufficient, we proceed with the oral exam. The final score is the average of the marks assigned by each teacher after the oral interview and expresses the integrated course / teaching mark.

Students insufficient for the written test DO NOT access the oral exam.

Those who access the oral exam and fail in two or more oral exams will have to retake the entire exam (written exam and, if passed, the oral exam) during the next "appello" or session.

If the written test is passed, in the case of an insufficient oral test ONLY in ONE of the exam disciplines, during the following "appello" of the same exam session (second "appello" in February and July), after passing the written test of all disciplines again (at least 12 correct answers out of 20), there will be the possibility of repeating the oral exam ONLY for the discipline previously found to be insufficient.
Also in this case the final score will result from the average of the marks awarded after the oral examination (three from the first "appello" and one from the second "appello").

If the written test is not passed, the entire exam will have to be taken again during the next session.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

INFERMIERISTICA
• Saiani L, Brugnolli A, Trattato di cure infermieristiche. Napoli: Sorbona, 2010. (cap. 17,18, 24, 28).
• Smeltzer SC, Bare Brenda G, Hinkle JL. Brunner Suddarth Infermieristica medico chirurgica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana, 2010. (cap.13, 16, 22, 24, 33,34,36, 39, 41,44).

FARMACOLOGIA
• Furlanut M. Farmacologia: Principi e applicazioni. Padova: Piccin, 2012.
• Govoni S Farmacologia, Casa Editrice Ambrosiana 2014
• Rossi F , Cuomo V, Riccardi C: Farmacologia, Principi di base e Applicazioni terapeutiche, Minerva Medica 2016
• Clayton SP, Stock G. Fondamenti di Farmacologia per Infermieri. Napoli: EdiSES, 2007.

MEDICINA INTERNA
• Massini R, Izzi D, Marchetti P, Passeretti F, Recine U. Medicina interna. 6° ed. Milano: McGraw Hill Education; 2019
• Antonelli Incalzi R. Medicina Interna per Scienze Infermieristiche. 2° ed Piccin edotore; 2021

ONCOLOGIA
• COMU, Collegio degli Oncologi Medici Italiani, Manuale di Oncologia Medica, ed. Minerva Medica, 2018

NB i testi di farmacologia e medicina interna indicati sono alternative possibili

 



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Note

 

 

Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.

Oggetto:

Moduli didattici

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    02/10/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/09/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 13/12/2023 17:06
    Location: https://medtriennalisl.campusnet.unito.it/robots.html
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