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Oggetto:
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Infermieristica della cronicità e della disabilità can.A

Oggetto:

Clinical nursing area of chronicity and disability

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MSL0267D
Docente
Maria Rivolta (Docente Titolare del modulo)
Corso di studio
[f007-c302] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a orbassano
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Mista
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto ed orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
I. Infermieristica Clinica dell'Area della Cronicità e della Disabilità - Canale A (MSL0267)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente sarà in grado, per quanto concerne la patologia respiratoria, neurologica e geriatrica, e mantenendo costantemente il focus su un approccio riabilitativo, di:

Al termine del corso lo studente sarà in grado, per quanto concerne la patologia respiratoria, neurologica e geriatrica, e mantenendo costantemente il focus su un approccio riabilitativo, di:

 

  • Descrivere gli elementi di clinica, di diagnostica e di terapia rispetto agli stati patologici di maggior rilevanza epidemiologica
  • Descrivere la rete dei servizi ed i lineamenti di normativa regionale che la regolano
  • Descrivere le caratteristiche della presa in carico della persona assistita secondo un’ottica multidisciplinare nelle diverse fasi della malattia
  • Descrivere i principali stati patologici dell’età geriatrica con particolare attenzione ai problemi cardiologici, dismetabolici, respiratori
  • Descrivere i metodi di Valutazione Multidimensionale del paziente anziano
  • Descrivere le basi neurobiologiche dell’invecchiamento e delle malattie degenerative del Sistema Nervoso
  • Descrivere le principali procedure diagnostiche utilizzate in neurologia
  • Descrivere l’approccio riabilitativo alla persona assistita in tutte le fasi del percorso di cura, tenendo conto del contesto, delle caratteristiche individuali e della famiglia
  • Descrivere gli interventi di nursing riabilitativo specifici per le disabilità trattate nel corso, con particolare riguardo alla mobilizzazione e posizionamento della persona con menomazione, alle capacità comunicative e dell’alimentazione, all’applicazione di programmi di rieducazione vescicale ed intestinale ed alla reintegrazione della nuova immagine corporea (assessment, protesica, relazione)
  • Descrivere il significato e l’evoluzione del concetto di riabilitazione facendo riferimento alle definizioni di disabilità, menomazione e partecipazione e contestualizzandolo nell’ambito dei problemi di salute del paziente oncologico, neurologico e geriatrico

 

 

At the end of the course the student will be able, with regard to respiratory, neurological and geriatric pathology, and maintaining a constant focus on a rehabilitative approach, to

 

- Describe the pathophysiological processes, clinical, diagnostic and therapeutic elements with respect to the pathological states of major epidemiological relevance

- Describe the network of services and the outlines of regional regulations that govern it

- Describe the characteristics of the care of the person assisted according to a multidisciplinary perspective in the different phases of the disease.

- Describe the main pathological conditions of the geriatric age with particular attention to cardiological, dysmetabolic and respiratory problems.

- Describe the methods of Multidimensional Assessment of the elderly patient

- Describe the neurobiological basis of aging and degenerative diseases of the nervous system.

- Describe the main diagnostic procedures used in neurology

- Describe the rehabilitation approach to the cared-for person in all phases of the care pathway, taking into account the context, individual and family characteristics

- Describe the rehabilitation nursing interventions specific to the disabilities treated in the course, with particular regard to the mobilization and positioning of the person with impairment, communication skills and nutrition, the application of bladder and bowel re-education programs and the reintegration of the new body image (assessment, prosthetic, report)

- Describe the meaning and evolution of the concept of rehabilitation by referring to the definitions of disability, impairment and participation and contextualizing it in the context of health problems of the oncological, neurological and geriatric patient

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

Sviluppare la conoscenza degli studenti nella  valutazione i bisogni degli anziani e nel proporre risposte assistenzialinelle varie sedi di intervento ( ospedale – territorio-domicilio)

 

 

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

Conoscere e descrivere le modalità di presa in carico della persona affetta da patologie cronico –degenerative nello specifico degli aspetti clinici, assistenziali ed educativi inerenti l’infermieristica della cronicità

 

Descrivere gli interventi di nursing riabilitativo specifici per le disabilità trattate nel corso

 

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

Acquisire conoscenze e competenze relative alla metodologia e ai modelli organizzativi e clinico - assistenziali per la presa in carico e la gestione della persona con problemi cronici e disabilità permanenti

 

ABILITÀ COMUNICATIVE

Conoscere e Sviluppare, la logica di un approccio multidimensionale, la continuità assistenziale tra i diversi contesti assistenziali. la pianificazione assistenziale nella cronicità.

 

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

Essere in grado di partecipare alla pianificazione dei processi assistenziali in èquipe multidisciplinari, dalla fase di accertamento del bisogno alla definizione del progetto terapeutico nei percorsi della cronicità.

 

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Develop students' knowledge in assessing the needs of the elderly and in proposing care responses in the various places of intervention (hospital - territory-domicile)

 

ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

To know and describe how to take care of the person suffering from chronic -degenerative diseases specifically of the clinical, welfare and educational aspects related to the nursing of chronicity

 

Describe the specific rehabilitation nursing interventions for disabilities treated during the course

 

AUTONOMY OF JUDGMENT

Acquire knowledge and skills related to the methodology and organizational and clinical models - assistance for the care of the person with chronic problems and permanent disabilities

 

COMMUNICATION SKILLS

To know and develop, the logic of a multidimensional approach, the continuity of care between the different welfare contexts. Care planning in chronicity.

 

LEARNING SKILLS

Be able to participate in the planning of care processes in multidisciplinary teams, from the phase of need assessment to the definition of the therapeutic project in the paths of chronicity.

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Programma

Contenuti

Durante il corso si tratteranno i seguenti argomenti:

 

  • Epidemiologia, fisiopatologia e clinica delle patologie a maggior diffusione in ambito geriatrico, neurologico e respiratorio
  • Le malattie ostruttive: asma, bronchite cronica, enfisema
  • Le infezioni dell’apparato respiratorio: virali, batteriche, tubercolosi
  • L’edema polmonare nella cronicità
  • L’embolia polmonare
  • L’insufficienza respiratoria acuta e cronica
  • Gli elementi di fragilità fisici e psicologici nella persona anziana
  • L’invecchiamento cerebrale
  • Lo stato polipatologico e i trattamenti polifarmacologici nell’anziano
  • I problemi dell’assunzione dei farmaci in età senile (tollerabilità, adesione al piano terapeutico)
  • Salvaguardia dell’autosufficienza, potenziamento delle capacità residue e prevenzione della disabilità
  • La valorizzazione della famiglia e del care giver
  • La custodia e la salvaguardia dell’incolumità fisica della persona: utilizzo dei mezzi di contenzione
  • Basi anatomiche e neurofisiologiche del Sistema Nervoso
  •        Esiti neurologici del trauma cranico
  • Elementi di semeiotica neurologica  (disturbi motori, disturbi della sensibilità, disturbi del linguaggio, altri disturbi neuro cognitivi,disturbi dei nervi cranici, disturbi della vigilanza e della coscienza disturbi del sistema nervoso vegetativo)
  • Le alterazioni dello stato nutrizionale e gli interventi sostitutivi
  • Elementi di neuroriabilitazione disturbi della comunicazione (afasie) e della deglutizione ( disfagie) e della mobilità
  • Riabilitazione, autonomia e recupero funzionale
  • Metodologia riabilitativa: analisi dei segni e dei movimenti vicarianti
  • Concetti di: menomazione, disabilità, handicap
  • La prevenzione delle cadute 
  • Riabilitazione post mastectomia
  • Ruolo della riabilitazione in pneumologia
  • La fase terminale della vita e le cure palliative

La rete dei servizi ed i lineamenti di normativa regionale che la regolano in ambito geriatrico e riabilitativo, funzionamento delle Unità di Valutazione specifiche

 

Contents

The following topics will be covered during the course:

 

  • Epidemiology, physiopathology and clinical medicine for the most common pathologies in geriatric patients affected by neurological and respiratory conditions
  • Obstructive diseases: asthma, chronic bronchitis, emphysema
  • Infections of the respiratory system: viral infections, bacterial infections, tuberculosis
  • Pulmonary edema 
  • Pulmonary embolism
  • Acute and chronic respiratory failure
  • Elements of physical and psychological fragility in geriatric patients
  • Brain aging
  • Polypathology and polypharmacology in the elderly
  • The problems of taking drugs in old age (tolerability, adherence to the therapeutic regimen)
  • Ensuring self-sufficiency, strengthening residual capacities and preventing disability
  • Enhancing the functions of the family and the caregiver
  • Ensuring the physical safety of the person: using means of restraint
  • Anatomical and neurophysiological basis of the nervous system
  • Elements of neuro-semeiotics (motor disorders, sensory processing disorders, speech disorders, other neuro-cognitive disorders, cranial nerve disorders, disorders of consciousness or alertness, disorders of the autonomic nervous system)
  • Alterations in nutritional status and meal replacement interventions
  • Elements of neurorehabilitation of communication disorders (aphasia), swallowing disorders (dysphagia) and movement disorders
  • Rehabilitation, autonomy and functional recovery
  • Rehabilitation methodology: sign analysis and vicarious agency
  • Concepts of impairment, disability, handicap
  • Prevention of falls 
  • Post mastectomy rehabilitation
  • The role of rehabilitation in pulmonology
  • End of life and palliative care
  • The network of services and the underlying regional legislation concerning geriatrics and rehabilitation, and how the related Evaluation Units (Unità di Valutazione) work
Oggetto:

Modalità di insegnamento

In presenza lezioni partecipate con esperti della materia, discussioni di casi clinici, lavori di gruppo su casi emblematici. 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto con 30 domande a risposta multipla. La sufficienza si ha con un punteggio di 18, le domande sbagliate sottraggono 0,25 le risposte non date varranno 0 e le risposte corrette varranno 1 punto.

 

L'orale può essere richiesto dallo studente per migliorare il voto.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Trattato di Medicina e infermieristica III

Brignolli e Saiani 

Sorbona editrice



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Note

Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    02/10/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/09/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 01/12/2023 10:38
    Location: https://medtriennalisl.campusnet.unito.it/robots.html
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