Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

I. Infermieristica Clinica dell'Area della Cronicità e della Disabilità - Canale A

Oggetto:

Clinical nursing area of chronicity and disability

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MSL0267
Docenti
Marinella Clerico (Docente Titolare del modulo)
Maria Rivolta (Docente Responsabile dell'Insegnamento)
Paolo Solidoro (Docente Titolare del modulo)
Soraya Puglisi (Docente Titolare del modulo)
Corso di studio
[f007-c302] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a orbassano
Anno
2° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Mista
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
MED/09 - medicina interna
MED/10 - malattie dell'apparato respiratorio
MED/26 - neurologia
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto e/o orale in presenza
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente sarà in grado, per quanto concerne la patologia respiratoria, neurologica e geriatrica, e mantenendo costantemente il focus su un approccio riabilitativo, di:

  • Descrivere i processi fisiopatologici, gli elementi di clinica, di diagnostica e di terapia rispetto agli stati patologici di maggior rilevanza epidemiologica in ambito geriatrico, pneumologico e neurologico
  • Descrivere la rete dei servizi ed i lineamenti di normativa regionale che la regolano
  • Descrivere le caratteristiche della presa in carico della persona assistita secondo un’ottica multidimensionale all'interno dell modello di cura geriatrico, nelle diverse fasi della malattia
  • Descrivere i principali stati patologici dell’età geriatrica con particolare attenzione alle sindromi geriatriche, ai problemi psicogeriatrici, cardiologici, dismetabolici, respiratori e neurologici
  • Descrivere i metodi di Valutazione Multidimensionale del paziente anziano
  • Descrivere le basi biologiche dell'invecchiamento e delle malattie degenerative del Sistema Nervoso
  • Descrivere le principali procedure diagnostiche utilizzate in neurologia, pneumologia e geriatria
  • Descrivere l’approccio riabilitativo alla persona assistita in tutte le fasi del percorso di cura, tenendo conto del contesto, delle caratteristiche individuali e della famiglia
  • Descrivere gli interventi di nursing riabilitativo specifici per le disabilità trattate nel corso, con particolare riguardo alla mobilizzazione e posizionamento della persona con menomazione, alle capacità comunicative e dell’alimentazione, all’applicazione di programmi di rieducazione vescicale ed intestinale ed alla reintegrazione della nuova immagine corporea (assessment, protesica, relazione)
  • Descrivere il significato e l’evoluzione del concetto di riabilitazione facendo riferimento alle definizioni di disabilità, menomazione e partecipazione e contestualizzandolo nell’ambito dei problemi di salute del paziente pneumologico, neurologico e geriatrico
  • Descrivere le principali problematiche correlate alle cure di fine vita nel paziente geriatrico

At the end of the course the student will be able, with regard to respiratory, neurological and geriatric pathology, and maintaining a constant focus on a rehabilitative approach, to

  • Describe the pathophysiological processes, clinical, diagnostic and therapeutic elements with respect to the pathological states of major epidemiological relevance
  • Describe the network of services and the outlines of regional regulations that govern it
  • Describe the characteristics of the care of the person assisted according to a multidisciplinary perspective in the different phases of the disease.
  • Describe the main pathological conditions of the geriatric age with particular attention to cardiological, dysmetabolic and respiratory problems.
  • Describe the methods of Multidimensional Assessment of the elderly patient
  • Describe the neurobiological basis of aging and degenerative diseases of the nervous system.
  • Describe the main diagnostic procedures used in neurology
  • Describe the rehabilitation approach to the cared-for person in all phases of the care pathway, taking into account the context, individual and family characteristics
  • Describe the rehabilitation nursing interventions specific to the disabilities treated in the course, with particular regard to the mobilization and positioning of the person with impairment, communication skills and nutrition, the application of bladder and bowel re-education programs and the reintegration of the new body image (assessment, prosthetic, report)
  • Describe the meaning and evolution of the concept of rehabilitation by referring to the definitions of disability, impairment and participation and contextualizing it in the context of health problems of the oncological, neurological and geriatric patient
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

Nell’ambito delle patologie respiratorie, neurologiche e geriatriche e della riabilitazione, gli studenti che hanno superato il corso integrato di Infermieristica Clinica dell'Area della Cronicità e della Disabilità devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione di:

  • processi fisiologici e patologici connessi alle patologie oggetto del corso
  • campi di intervento dell’infermieristica
  • metodologia clinica che guida un approccio efficace all’assistenza
  • tecniche operative di intervento
  • evidenze che guidano la presa di decisioni

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Nell’ambito delle patologie respiratorie, neurologiche e geriatriche e della riabilitazione, gli studenti che hanno superato il corso integrato di Infermieristica Clinica dell'Area della Cronicità e della Disabilità devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:

  • integrare le conoscenze, le abilità e le attitudini dell’assistenza per erogare una cura infermieristica sicura, efficace e basata sulle evidenze
  • erogare un’assistenza infermieristica sicura e basata sulle evidenze per aggiungere i risultati di salute o uno stato di compenso dell’assistito
  • condurre una valutazione completa e sistematica dei bisogni di assistenza del singolo individuo;
  • utilizzare tecniche di valutazione per raccogliere dati in modo accurato sui principali problemi di salute degli assistiti;
  • analizzare e interpretare in modo accurato i dati raccolti mediante l’accertamento dell’assistito;
  • pianificare l’erogazione dell’assistenza infermieristica in collaborazione con gli utenti e con il team di cura interdisciplinare;
  • valutare i progressi delle cure in collaborazione con il team interdisciplinare;
  • facilitare lo sviluppo di un ambiente sicuro per l’assistito assicurando costante vigilanza infermieristica;

Autonomia di giudizio

Nell’ambito delle patologie respiratorie, neurologiche e geriatriche e della riabilitazione, gli studenti che hanno superato il corso integrato di Infermieristica Clinica dell'Area della Cronicità e della Disabilità devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:

  • assumere decisioni assistenziali
  • decidere priorità su gruppi di pazienti
  • decidere gli interventi assistenziali e personalizzati sulla base delle variabili cliniche, psicosociali e culturali
  • valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali
  • assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo, al codice deontologico e a standard etici e legali
  • assumere decisioni attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente

Abilità comunicative

Nell’ambito delle patologie respiratorie, neurologiche e geriatriche e della riabilitazione, gli studenti che hanno superato il corso integrato di Infermieristica Clinica dell'Area della Cronicità e della Disabilità devono sviluppare le seguenti abilità comunicative:

  • utilizzare abilità di comunicazione appropriate con gli utenti di tutte le età e con le loro famiglie all'interno del processo assistenziale e/o con altri professionisti sanitari in forma appropriata verbale, non verbale e scritta
  • utilizzare modalità di comunicazione appropriate nel team multidisciplinare al fine di trasferire informazioni cliniche corrette, gestire e favorire la soluzione di conflitti derivanti da posizioni diverse

Capacità di apprendimento 

Nell’ambito delle patologie respiratorie, neurologiche e geriatriche e della riabilitazione, gli studenti che hanno superato il corso integrato di Infermieristica Clinica dell'Area della Cronicità e della Disabilità devono sviluppare le seguenti capacità di autoapprendimento:

  • sviluppare abilità di studio indipendente
  • dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli
  • dimostrare la capacità di ricercare con continuità le opportunità di autoapprendimento
  • dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento
  • dimostrare capacità di apprendimento collaborativo e di condivisione della conoscenza all'interno delle equipe di lavoro
  • dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente fonti secondarie e primarie di evidenze di ricerca

Knowledge and understanding

As part of the respiratory diseases, neurological and geriatric and rehabilitation, students who have passed the integrated course of Nursing Area Clinic: Chronic and Disability must demonstrate knowledge and understanding of:

  • physiological and pathological processes related to diseases of the course
  • the fields of nursing intervention
  • clinical methodology that guides an effective approach in assisting
  • operational techniques of intervention
  • evidence that guide decision-making

Applying knowledge and understanding

As part of the respiratory diseases, neurological and geriatric and rehabilitation, students who have passed the course of Nursing Integrated Area Clinic: Chronic and Disability must demonstrate ability to apply knowledge and understanding in the following areas:

  • integrating knowledge skills and attitudes assistance to deliver a safe nursing care, effective and evidence-based
  • provide safe nursing care and evidence-based to add health outcomes, or a state of compensation of the assisted
  • conduct a comprehensive and systematic assessment of care needs of the individual;
  • use valuation techniques to collect data accurately on the major health problems of the clients;
  • analyze and interpret the data collected by the assisted assessment accurately;
  • plan the nursing care delivery in collaboration with users and with the interdisciplinary care team;
  • assess the progress of treatment in collaboration with the interdisciplinary team;
  • facilitate the development of a safe environment for assisted ensuring constant nursing supervision;

Making judgments

As part of the respiratory diseases, neurological and geriatric and rehabilitation, students who have passed the integrated course of Nursing Area Clinic: Chronic and Disability must demonstrate independent judgment through the following skills:

  • take care decisions
  • deciding priorities of patient groups
  • decide of care and personalized interventions based on clinical variables, psychosocial and cultural
  • critically evaluate the outcomes of health care decisions made on the basis of the outcomes of the patient and the care standards
  • take responsibility and answer for their actions during the professional practice in accordance with the profile, the code of ethics and ethical and legal standards
  • make decisions through a scientific approach to the patient's problem solving

Communication skills

As part of the respiratory diseases, neurological and geriatric and rehabilitation, students who have passed the integrated course of Nursing Area Clinic: Chronic and Disability must develop the following communicative skills:

  • use appropriate communication skills with users of all ages and their families in the care process and / or other health professionals in the form appropriate verbal, non-verbal and written
  • using appropriate communication mode in the team in order to manage and facilitate the resolution of conflicts arising from different positions

Learning ability

As part of the respiratory diseases, neurological and geriatric and rehabilitation, students who have passed the integrated course of Nursing Area Clinic: Chronic and Disability should develop self-learning ability following:

  • develop independent study skills
  • demonstrate the ability to nurture doubts and tolerate the uncertainties arising from the study and from practice placing suitable and pertinent questions to resolve them
  • demonstrate the ability to continuously seek opportunities for self-learning
  • demonstrate self-assessment of their skills and ability to outline their development needs and learning
  • demonstrate ability to learn collaborative and knowledge sharing within the work team
  • demonstrate capacity and autonomy in seeking the necessary information to solve problems or uncertainties of professional practice, selecting critically secondary and primary sources of research evidence
Oggetto:

Programma

Durante il corso si tratteranno i seguenti argomenti:

  • Epidemiologia, fisiopatologia e clinica delle patologie a maggior diffusione in ambito geriatrico, neurologico e respiratorio
  • Le malattie ostruttive: asma, bronchite cronica, enfisema
  • Le infezioni dell’apparato respiratorio: virali, batteriche, tubercolosi
  • L’edema polmonare nella cronicità
  • L’embolia polmonare
  • L’insufficienza respiratoria acuta e cronica
  • Gli elementi di fragilità fisici e psicologici nella persona anziana
  • L'invecchiamento normale e patologico dei vari organi
  • Lo stato polipatologico e i trattamenti polifarmacologici nell'anziano
  • I problemi dell'assunzione dei farmaci in età senile (tollerabilità, adesione al piano terapeutico)
  • Salvaguardia dell’autosufficienza, potenziamento delle capacità residue e prevenzione della disabilità
  • La valorizzazione della famiglia e del care giver
  • La custodia e la salvaguardia dell'incolumità fisica della persona: utilizzo dei mezzi di contenzione
  • Basi anatomiche e neurofisiologiche del Sistema Nervoso
  • Elementi di semeiotica neurologica (disturbi motori, disturbi della sensibilità, disturbi del linguaggio, altri disturbi neuro cognitivi,disturbi dei nervi cranici, disturbi della vigilanza e della coscienza disturbi del sistema nervoso vegetativo)
  • Le alterazioni dello stato nutrizionale e gli interventi sostitutivi
  • Elementi di neuroriabilitazione disturbi della comunicazione (afasie) e della deglutizione ( disfagie) e della mobilità
  • Riabilitazione, autonomia e recupero funzionale
  • Metodologia riabilitativa: analisi dei segni e dei movimenti vicarianti
  • Concetti di: menomazione, disabilità, handicap
  • Principali sindromi geriatriche
  • La prevenzione delle cadute e l’approccio riabilitativo nella frattura di femore
  • Riabilitazione post mastectomia
  • Ruolo della riabilitazione in pneumologia
  • La fase terminale della vita e le cure palliative
  • La rete dei servizi ed i lineamenti di normativa regionale che la regolano in ambito geriatrico e riabilitativo, funzionamento delle Unità di Valutazione specifiche

The course will discuss the following topics:

  • Epidemiology, pathophysiology and clinical pathology at increased diffusion in the geriatric, neurological and respiratory
  • The obstructive diseases: asthma, chronic bronchitis, emphysema
  • The respiratory tract infections: viral, bacterial, TB
  • Pulmonary edema
  • Pulmonary embolism
  • The acute and chronic respiratory failure
  • The elements of physical and psychological frailty in the elderly
  • The aging brain
  • The state polipatologico polifarmacologici and treatments in the elderly
  • The problems of taking the medication in old age (tolerability, adherence to treatment plan)
  • Pathology arthritis and osteoporosis, metabolic disorders of bone processes
  • Preservation of self, capacity building and prevention of residual disability
  • The enhancement of family and caregiver
  • The safeguarding and preservation of the physical person: use of restraints
  • Anatomical and neurophysiological Nervous System
  • Elements of semiotics neurological (motor abnormalities, sensory disturbances, speech disorders, other neuro cognitive disorders, cranial nerve disorders, disorders of vigilance and consciousness disorders of the autonomic nervous system)
  • Changes in nutritional status and staff replacements
  • Elements of neurorehabilitation communication disorders (aphasia) and swallowing (disfagie) and mobility
  • Rehabilitation, autonomy and functional recovery
  • Methodology rehabilitation: analysis of signs and movements vicariant
  • Concepts: impairment, disability, handicap
  • Syndrome Ipocinetica
  • The prevention of falls and hip fracture rehabilitation approach in
  • Rehabilitation after mastectomy
  • Role in pulmonary rehabilitation
  • The terminal phase of life and palliative care
  • The network of services and features of regional norms that regulate it in the field of geriatric and rehabilitation, operation of the Evaluation Unit specifications
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali in aula:

  • Malattie apparato respiratorio: 15 ore
  • Geriatria: 15 ore
  • Neurologia e neuroriabilitazione: 15 ore
  • Infermieristica della cronicità e disabilità: 45 ore

La metodologia adottata sono le lezioni partecipate, lavori di gruppo con discussione di casi paradigmatici, discussione di casi in plenaria. E' possibile che venga richiesto un prework per affrontare le discussioni di casi. Saranno utilizzati anche brevi spezzoni di film.

Lectures:

  • Respiratory diseases: 15 hours
  • Geriatrics: 15 hours
  • Neurology and neurorehabilitation: 15 hours
  • Nursing of chronicity and disability: 45 hours

The methodology adopted are participatory lessons, group work with discussion of paradigmatic cases, discussion of cases in plenary. Short film clips will also be used.

It is possible that a prework will be required to deal with case discussions. Short film clips will also be used.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame scritto con 30 domande di infermieristica a risposta multipla. La sufficienza si ha con un punteggio di 18, le domande sbagliate sottraggono 0,25 le risposte non date varranno 0 e le risposte corrette varranno 1 punto.

Esame scritto con 10 domande di Neurologia le domande sbagliate sottraggono 0,75 le risposte non date varranno 0 e le risposte corrette varranno 3 punto.

Esame scritto con 10 domande di Geriatria le domande sbagliate sottraggono 0,75 le risposte non date varranno 0 e le risposte corrette varranno 3 punto.

Esame scritto con 10 domande di Pneumologia le domande sbagliate sottraggono 0,75 le risposte non date varranno 0 e le risposte corrette varranno 3 punto.

L'orale può essere richiesto dallo studente per migliorare il voto.

Written exam with 30 multiple choice nursing questions. The sufficiency is with a score of 18, the wrong questions subtract 0.25 the answers not given will be worth 0 and the correct answers will be worth 1 point.

Written exam with 10 questions of Neurology the wrong questions subtract 0.75 the answers not given will be worth 0 and the correct answers will be worth 3 point.

Written exam with 10 questions of Geriatrics the wrong questions subtract 0.75 the answers not given will be worth 0 and the correct answers will be worth 3 point.

Written exam with 10 questions of Pneumology the wrong questions subtract 0.75 the answers not given will be worth 0 and the correct answers will be worth 3 point.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Trattato di Medicina e infermieristica
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Sorbona
Autore:  
Brugnolli Anna e Saiani Luisa
Capitoli:  
Zero, 5, 6, 7 e 8
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Durante le lezioni verranno indicati i testi su cui approfondire i contenuti del corso

  • Nebuloni Giorgio Pianificare l'assistenza agli anziani nel ventunesimo secolo. 2016 Casa Ed. Ambrosiana
  • Nino Basaglia. Progettare la riabilitazione. 2002 Edi Ermes 
  • Cesarina Prandi. Infermieristica in cure palliative.2015 Ed.Edra


Oggetto:

Note

Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.

Oggetto:

Moduli didattici

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    02/10/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/09/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 01/12/2023 10:38
    Location: https://medtriennalisl.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!