- Oggetto:
- Oggetto:
Infermieristica basata sulle prove di efficacia (Can. A)
- Oggetto:
Anno accademico 2012/2013
- Codice dell'attività didattica
- MSL0261
- Docenti
- Dott. Sara CAMPAGNA (Docente Titolare dell'insegnamento)
Prof. Giuseppe MIGLIARETTI (Docente Titolare dell'insegnamento)
Dott. Elisabetta VERSINO (Docente Titolare dell'insegnamento) - Corso di studi
- --- Nuovo Ordinamento ---
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 4
- SSD dell'attività didattica
MED/01 - statistica medica
MED/42 - igiene generale e applicata
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
- Identificare il contributo della ricerca nella gestione dei percorsi assistenziali
- Formulare un quesito clinico-assistenziale
- Identificare la tipologia degli studi epidemiologici, i loro vantaggi e svantaggi
- Stimare le misure epidemiologiche di frequenza e di associazione
- Leggere ed interpretare grafici sull’andamento delle malattie nella popolazione
- Redigere e leggere una tabella descrittiva
- Comprendere il risultato di un’analisi inferenziale, interpretando misure di rischio
- Identificare le principali risorse bibliografiche e loro caratteristiche
- Identificare le caratteristiche delle varie fonti
- Individuare le caratteristiche di un articolo scientifico e di una linea guida di buona qualità
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Prova scritta con domante a risposta chiusa e aperta.
- Oggetto:
Programma
CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA
Sede di Orbassano e Cuneo
A.A.2011/2012
INSEGNAMENTO: INFERMIERISTICA BASATA SULLE PROVE DI EFFICACIA
OBIETTIVI FORMATIVI
- Identificare il contributo della ricerca nella gestione dei percorsi assistenziali
- Formulare un quesito clinico-assistenziale
- Identificare la tipologia degli studi epidemiologici, i loro vantaggi e svantaggi
- Stimare le misure epidemiologiche di frequenza e di associazione
- Leggere ed interpretare grafici sull’andamento delle malattie nella popolazione
- Redigere e leggere una tabella descrittiva
- Comprendere il risultato di un’analisi inferenziale, interpretando misure di rischio
- Identificare le principali risorse bibliografiche e loro caratteristiche
- Identificare le caratteristiche delle varie fonti
- Individuare le caratteristiche di un articolo scientifico e di una linea guida di buona qualità
CONTENUTI
- Introduzione all’ Evidence Base Nursing e alla metodologia della ricerca
- I quesiti background e foreground
- Le tipologie di risorse bibliografiche elettroniche e cartacee
- Caratteristiche principali delle fonti bibliografiche (riviste e impact factor, tipi di articoli, libri)
- Il reperimento e la selezione delle fonti bibliografiche
- Le pubblicazioni primarie e secondarie
- Caratteristiche di buona qualità di un articolo scientifico e di una linea guida
- Il ruolo della statistica e dell’epidemiologia nella ricerca
- Il concetto di prova di efficacia
- Cenni sulla storia dell’epidemiologia. Modello di storia naturale della malattia.
- I modelli di studi epidemiologici.
- Le misure di frequenza: incidenza e prevalenza.
- Le misure di associazione. I rischi.
- Tipi di variabili
- Presentazione dei dati (tavole di contingenza, matrici di frequenza, …)
- La descrizione di risultati attraverso grafici
- Misure centrali e di dispersione
- Curva gaussiana, deviata standardizzata (Z)
- Errori di I e II specie e p-value
- Potenza e dimensione del campione
- Principali test inferenziali nella ricerca clinica
TESTI DI RIFERIMENTO
- •Vellone E.,Piredda M.La ricerca bibliografica. Mac Graw Hill, 2011 ( testo per l'esame)
- •James A. Fain, La ricerca infermieristica, Mac Graw Hill, ( testo di approfondimento)
- •Manzoli Lamberto, Villari Paolo, Boccia Antonio Epidemiologia e management in sanità. Elementi di metodologia, Edi Ermes, 2008
- •Swincow - Campbell. Le basi della statistica per scienze biomediche.Minerva Medica
PREREQUISITI
NESSUNA
Metodi didattici
- lezioni frontali
- analisi di pubblicazioni
- lavori a piccoli gruppi
- esercitazioni (in aula informatica)
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta con domante a risposta chiusa e aperta.
Valutazione (voto o idoneita’)
Voto
Tipo esame (scritto o orale)
Prova scritta e orale
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- •Vellone E.,Piredda M.La ricerca bibliografica. Mac Graw Hill, 2011 ( testo per l'esame)
- •James A. Fain, La ricerca infermieristica, Mac Graw Hill, ( testo di approfondimento)
- •Manzoli Lamberto, Villari Paolo, Boccia Antonio Epidemiologia e management in sanità. Elementi di metodologia, Edi Ermes, 2008
- •Swincow - Campbell. Le basi della statistica per scienze biomediche.Minerva Medica
- Oggetto: