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Oggetto:
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I. Infermieristica basata sulle prove di efficacia - Canale A

Oggetto:

EVIDENCE BASED NURSING

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MSL0261
Docenti
Paola Berchialla (Docente Titolare del modulo)
Serena Durante (Docente Titolare del modulo)
Chiara Di Girolamo (Docente Titolare del modulo)
Corso di studio
[f007-c302] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a orbassano
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base
Crediti/Valenza
4
SSD attività didattica
MED/01 - statistica medica
MED/42 - igiene generale e applicata
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto e/o orale in presenza
Prerequisiti
Frequenza lezioni
Propedeutico a
Insegnamenti 2° anno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso vuole fornire allo studente le basi per ricercare, leggere ed interpretare i risultati della ricerca scientifica al fine di prendere decisioni assistenziali basate su prove scientifiche. Vuole altresì rinforzare le abilità di calcolo e di interpretazione.

  • Descrivere il contributo della ricerca nella gestione dei percorsi assistenziali
  • Formulare un quesito clinico-assistenziale
  • Descrivere le principali risorse bibliografiche e le loro caratteristiche
  • Utilizzare le risorse bibliografiche e le banche dati disponibili sul web
  • Descrivere le caratteristiche di un articolo scientifico e di una linea guida di buona qualità
  • Riconoscere una relazione epidemiologica nelle componenti che la determinano e ragionare sulla sua causalità
  • Riconoscere e distinguere le varie tipologie degli studi epidemiologici, primari e secondari, descrivendone le caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi
  • Calcolare e interpretare le misure epidemiologiche di frequenza e di associazione
  • Leggere ed interpretare grafici sull’andamento delle malattie nella popolazione
  • Redigere e leggere un grafico ed una tabella descrittiva
  • Comprendere il risultato di un’analisi inferenziale, interpretando le misure di rischio

The aim is to provide at the student the basis for researching, reading and interpreting the results of scientific research in order to make care decisions based on scientific evidence. It also wants to strengthen calculation and interpretation skills.

  • To describe the contribution of research in the management of care pathways
  • To formulate a clinical-assistance question
  • To describe the main bibliographic resources and their characteristics
  • To use the bibliographic resources and databases available on the web
  • To describe the characteristics of a scientific article and a good quality guidelines
  • To recognize an epidemiological relationship in the components that determine it and reason about its causality
  • To recognize and to identify the various types of epidemiological studies, primary and secondary, describing their characteristics, advantages and disadvantages
  • To calculate and interpret epidemiological measures of frequency and association
  • To read and to interpret graphs on the trend of diseases in the population
  • To draw up and to read a graph and a descriptive table
  • To understand results of an inferential analysis, to interpret the risk measures
Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione

  • Conoscere e comprendere il metodo scientifico che guida la presa di decisioni sull’assistenza, sulle tecniche operative di intervento e sugli interventi educativi, al fine di fornire al paziente un’assistenza basata sulle prove di efficacia;
  • Conoscere le fonti bibliografiche consultabili sul web;
  • Comprendere i metodi della ricerca scientifica ed epidemiologica;
  • Conoscere gli elementi che compongono la relazione epidemiologica
  • Conoscere le misure epidemiologiche di frequenza e di rischio;
  • Comprendere i metodi per la valutazione della qualità di un report scientifico;
  • Conoscere il linguaggio scientifico.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

  • Eseguire calcoli semplici e complessi, e rappresentare con grafici e tabelle i dati derivanti da statistiche sanitarie;
  • Utilizzare ed integrare le conoscenze teoriche infermieristiche, biologiche, comportamentali, sociali, statistiche per interpretare i dati scientifici;
  • Utilizzare le fonti bibliografiche e le banche dati disponibili sul web;
  • Utilizzare strumenti di valutazione ed interpretarne i risultati;
  • Riconoscere e distinguere le varie tipologie degli studi epidemiologici;
  • Pianificare schematicamente uno studio epidemiologico;
  • Pianificare l’analisi statistica descrittiva ed inferenziale di uno studio di ricerca;
  • Interpretare i risultati della ricerca scientifica e trarne conseguenze per la pratica clinica;
  • Applicare i risultati della ricerca scientifica alla pratica infermieristica integrandoli con l’esperienza, le preferenze del paziente e i costi e le risorse disponibili;
  • Sintetizzare i risultati delle ricerche utilizzando un linguaggio scientifico.

 

Autonomia di giudizio

  • Assumere decisioni assistenziali in base ai risultati della ricerca scientifica;
  • Valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte;
  • Valutare la qualità di un report scientifico;
  • Valutare l’affidabilità dei risultati di uno studio epidemiologico;
  • Valutare la causalità di una relazione epidemiologica;
  • Elaborare interpretazioni per l’andamento delle malattie nella popolazione.

 

Abilità comunicative 

  • Descrivere dati scientifici interpretando i fenomeni alla luce delle conoscenze acquisite;
  • Utilizzare un linguaggio scientifico oralmente e per iscritto;
  • Argomentare l’interpretazione di un fenomeno sanitario o di un dato scientifico;
  • Presentare i risultati di un lavoro di gruppo;
  • Sostenere la propria opinione durante un lavoro di gruppo o un confronto tra pari;
  • Interagire con i propri compagni e con l’insegnante per risolvere problemi ed esercizi.

 

Capacità di apprendimento

  • Sviluppare abilità di studio indipendente
  • Sviluppare abilità di studio con i pari, basate sull’ascolto reciproco, sul confronto e sull’aiuto
  • Dimostrare la capacità di coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli
  • Sviluppare abilità di ricercare e utilizzare le opportunità di autoapprendimento
  • Dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie conoscenze e competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento
  • Dimostrare capacità e autonomia nel cercare le informazioni necessarie per risolvere problemi o incertezze della pratica professionale, selezionando criticamente le fonti secondarie e primarie di evidenze scientifiche

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

  • To know and to understand the scientific method about decision making on care, care interventions, educational interventions, in order to an evidence-based care;
  • To know the bibliographic sources available on the web;
  • To know the methods of scientific and epidemiological research;
  • To know the elements of an epidemiological relationship
  • To know the epidemiological measures of frequency, risk and impact;
  • To know the assessing methods for the quality of a scientific report;
  • To know the scientific language.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

  • To perform simple and complex calculations, and represent data deriving from health statistics with graphs and tables;
  • To use and to integrate the theoretical knowledge of nursing, biological, behavioral, social, statistics to interpret scientific data;
  • To use the bibliographic sources and databases available on the web;
  • To use evaluation tools and interpret the results;
  • To recognize and distinguish the various types of epidemiological studies;
  • To plan an epidemiological study;
  • To plan the descriptive and inferential statistical analysis of a research study;
  • To interpret the results of scientific research and to draw consequences for clinical practice;
  • To apply the results of scientific research to nursing practice and to complete them with experience, patient preferences and available costs and resources;
  • To summarize research results using scientific language.

INDEPENDENT JUDGEMENT

  • To decide on patients from results of scientific research;
  • To evaluate the outcomes of the care decisions taken;
  • To evaluate the quality of a scientific report;
  • To evaluate the reliability of the results of an epidemiological study;
  • To assess the causality of an epidemiological relationship;
  • To develop interpretations for the disease trend in the population.

COMMUNICATION SKILLS

  • To describe scientific data by interpreting phenomena with the help of acquired knowledge;
  • To use scientific language orally and in writing;
  • To discuss the interpretation of a health phenomenon or scientific data;
  • To present the results of a group work;
  • To support one's opinion during a group work or a peer discussion;
  • To interact with your classmates and with the teacher to solve problems and exercises.

LEARNING SKILLS

  • To develop independent study skills
  • To develop study skills with peers, based on mutual listening, comparison and help
  • To tolerate the uncertainties and doubts of the evidence and to ask suitable and relevant questions to resolve them
  • To develop skills to research and use self-study opportunities
  • To demonstrate self-assessment skills of their knowledge and skills and outline their own development and learning needs

 

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Programma

  • Introduzione all’Evidence Based Practice e alla metodologia della ricerca
  • I quesiti background e foreground
  • Le tipologie di risorse bibliografiche elettroniche e cartacee
  • Caratteristiche principali delle fonti bibliografiche (riviste e impact factor, tipi di articoli, libri)
  • Il reperimento e la selezione delle fonti bibliografiche
  • Le pubblicazioni primarie e secondarie
  • Caratteristiche di qualità di un articolo scientifico e di una linea guida e metodi per valutarle     
  • Il ruolo della statistica e dell’epidemiologia nella ricerca
  • Il concetto di prova di efficacia
  • Cenni sulla storia dell’epidemiologia.
  • La relazione epidemiologica: esposizione, fenomeno, confondente e modificatore d’effetto
  • I criteri di causalità di Bradford-Hill
  • I disegni di studio epidemiologici
  • Le misure di frequenza: incidenza e prevalenza.
  • Le misure di associazione: Prevalence RatioOdds Ratio, Rischio Relativo.
  • Gli studi osservazionali: ecologici, di prevalenza, caso-controllo e coorte
  • Gli studi sperimentali: RCT
  • Le revisioni di letteratura e le metanalisi. La Cochrane Collaboration.
  • Popolazione e campione
  • Tipi di variabili e presentazione dei dati (misure di centralità e dispersione)
  • Intervalli di confidenza
  • Verifica di ipotesi ed errori di I e II specie
  • Principali test inferenziali nella ricerca clinica

  • Introduction to Evidence Based Nursing and research methodology
  • The background and foreground questions
  • Types of electronic and paper bibliographic resources
  • Main characteristics of bibliographic sources (journals and impact factor, types of articles, books)
  • The retrieval and selection of bibliographic sources
  • Primary and secondary publications
  • Quality characteristics of a scientific article and a guideline and methods to evaluate them
  • The role of statistics and epidemiology in research
  • The concept of evidence
  • Notes on the history of epidemiology.
  • The epidemiological relationship: exposure, phenomenon, confounding and effect modifier
  • The Bradford-Hill Causation Criteria
  • The epidemiological study designs.
  • The frequency measures: incidence and prevalence.
  • The measures of association: Prevalence Ratio, Odds Ratio, Relative Risk.
  • Observational studies: ecological, prevalence, case-control and cohort studies
  • Experimental studies: RCT
  • Sistematic reviews and meta-analysis. The Cochrane Collaboration.
  • Population and sample
  • Types of variables and data presentation (measures of centrality and dispersion)
  • Confidence intervals
  • Verification of hypotheses and errors of I and II species
  • Main inferential tests in clinical research

 

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Modalità di insegnamento

  • Lezioni frontali
  • Classe rovesciata
  • Discussioni in brainstorming
  • Esercitazioni
  • Analisi di pubblicazioni
  • Lavoro a piccoli gruppi
  • Presentazione dei lavori di gruppo
  • Esercitazioni (in aula informatica)
  • Simulazioni della prova d’esame

  • Frontal teaching
  • Flipped classroom
  • Brainstorming discussions
  • Exercises
  • Analysis of publications
  • Working in small groups
  • Working in groups
  • Exercises (in the computer room)
  • Simulations of the exam
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Modalità di verifica dell'apprendimento

La valutazione si svolge tramite una prova scritta integrata a partire dalla lettura di un articolo scientifico pubblicato. La prova include domande di interpretazione del testo fornito, aperte e a risposta multipla, esercizi di calcolo statistico ed epidemiologico, domande aperte sull’interpretazione dei risultati e sulla decisione clinica conseguente, così distribuite: circa 10 domande relative al modulo di metodologia della ricerca e ricerca bibliografica, circa 10 domande aperte e/o esercizi per il modulo di metodologia epidemiologica e 12-15 domande relative al modulo di statistica. La prova ha durata di 90 minuti. Lo studente deve conseguire la sufficienza (18/30) in tutti e tre i moduli per accedere alla media ponderata e conseguire il voto finale in trentesimi. Non è previsto l'orale.

The exam is an integrated written test starting from a scientific article. The test includes open and multiple-choice questions, statistical and epidemiological calculation exercises, open questions on the interpretation of the results and the consequent clinical decision. 10 questions for research methodology and bibliographic research 10 open questions and / or exercises for the epidemiological methodology and 12-15 questions for statistics. The test lasts 90 minutes. Sufficiency is 18/30 as a weighted sum of the modules. There is no oral exam

Testi consigliati e bibliografia

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Materiale didattico di riferimento:

  • Materiale didattico messo a disposizione durante le lezioni e sulla piattaforma Moodle 
  • Brugnolli A, Saiani L, Ambrosi E. Metodi e strumenti per un’assistenza basata sulle evidenze. In: Saiani L, Brugnolli A. Trattato di cure infermieristiche III edizione. Napoli: Sorbona, 2021, pp 289-314.

 

Materiale didattico per ulteriori approfondimenti:

  • Chiari P, Mosci D, Naldi E, Centro Studi EBN. Evidence-Based Clinical Practice. La pratica clinico-assistenziale basata su prove di efficacia. Milano: McGraw Hill, 2014.
  • Fain J. La ricerca infermieristica. Milano: McGraw Hill, 2004. (testo di approfondimento avanzato)
  • Fowler J, Jarvis P, Chevannes M. Statistica per le professioni sanitarie. Napoli: Edises, 2006.
  • Polit DF, Beck CT. Fondamenti di ricerca infermieristica. Milano: McGraw-Hill, 2018.
  • Sironi C. Introduzione alla ricerca infermieristica. I fondamenti teorici e gli elementi di base per comprenderla nella realtà italiana. Rozzano: Casa Editrice Ambrosiana, 2010.
  • Tozzi PL, Lo Palco AE. Epidemiologia Facile. Roma: Il pensiero scientifico editore, 2009.


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Note

I materiali forniti dai docenti e le registrazioni delle lezioni sono pubblicate sulla pagina Moodle. Saranno svolte alcune lezioni sincrone tramite piattaforma Webex.

  • METODOLOGIA EPIDEMIOLOGICA Prof. Ricceri collegarsi al seguente indirizzo:

https://unito.webex.com/meet/fulvio.ricceri

 

Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.

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Moduli didattici

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    02/10/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/09/2024 alle ore 23:55
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 01/12/2023 10:38
    Non cliccare qui!