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Oggetto:
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Infermieristica della cronicità e della disabilità can.B

Oggetto:

Nursing of chronicity and disability can. B

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
MSL0267D
Docente
Prof. Dennis Zennaro (Docente Titolare del modulo)
Insegnamento integrato
Corso di studi
[f007-c302] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a orbassano
Anno
2° anno
Periodo didattico
Da definire
Tipologia
Mista
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Nessuno
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi


Il corso si propone di far conoscere  i principi, la metodologia della valutazione multidimensionale del paziente anziano nei differenti ambiti assistenziali della rete dei servizi sanitari esistenti.

I temi trattati consentiranno agli studenti di conoscere gli elementi peculiari del paziente anziano, la complessità assistenziale dell'anziano fragile, e delle principali patologie ricorrenti in geriatria e la necessità di integrazione multidisciplinare.

Sulla base di tali conoscenze lo studente deve essere in grado di acquisire le conoscenze teoriche necessarie per utilizzare le competenze indispensabili nell'assistenza complessa di questa tipologia clinico-assistenziale.

The course aims to make known the principles, the methodology of the multidimensional evaluation of the elderly patient in the different care areas of the network of existing health services.

The topics covered will allow students to know the peculiar elements of the elderly patient, the care complexity of the fragile elderly, and the main recurrent pathologies in geriatrics and the need for multidisciplinary integration.

On the basis of this knowledge, the student must be able to acquire the theoretical knowledge necessary to use the necessary skills in the complex assistance of this clinical-care typology.

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Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
Sviluppare la conoscenza degli studenti nella  valutazione i bisogni degli anziani e nel proporre risposte assistenzialinelle varie sedi di intervento ( ospedale – territorio-domicilio)

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Conoscere e descrivere le modalità di presa in carico della persona affetta da patologie cronico –degenerative nello specifico degli aspetti clinici, assistenziali ed educativi inerenti l’infermieristica della cronicità

Descrivere gli interventi di nursing riabilitativo specifici per le disabilità trattate nel corso

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Acquisire conoscenze e competenze relative alla metodologia e ai modelli organizzativi e clinico - assistenziali per la presa in carico e la gestione della persona con problemi cronici e disabilità permanenti

ABILITÀ COMUNICATIVE
Conoscere e Sviluppare, la logica di un approccio multidimensionale, la continuità assistenziale tra i diversi contesti assistenziali. la pianificazione assistenziale nella cronicità.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Essere in grado di partecipare alla pianificazione dei processi assistenziali in èquipe multidisciplinari, dalla fase di accertamento del bisogno alla definizione del progetto terapeutico nei percorsi della cronicità.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
Develop students' knowledge in assessing the needs of the elderly and in proposing care responses in the various places of intervention (hospital - territory-domicile)

ABILITY TO APPLY KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING
To know and describe how to take care of the person suffering from chronic -degenerative diseases specifically of the clinical, welfare and educational aspects related to the nursing of chronicity

Describe the specific rehabilitation nursing interventions for disabilities treated during the course

AUTONOMY OF JUDGMENT
Acquire knowledge and skills related to the methodology and organizational and clinical models - assistance for the care of the person with chronic problems and permanent disabilities

COMMUNICATION SKILLS
To know and develop, the logic of a multidimensional approach, the continuity of care between the different welfare contexts. care planning in chronicity.

LEARNING SKILLS
Be able to participate in the planning of care processes in multidisciplinary teams, from the phase of need assessment to the definition of the therapeutic project in the paths of chronicity.

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Modalità di insegnamento

  • Lezioni frontali interattive
    • Problem based learning
    • Narrazione di casi clinici


Interactive lectures
• Problem based learning
• Narration of clinical cases

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Attività di supporto


Per ogni necessità sono operativi i contatti mail istituzionali dei docenti (titolari e complementari)


For every need, the institutional email contacts of the teachers (owners and complementary) are operational

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Programma


• La rete dei servizi e la normativa regionale in ambito geriatrico, assistenza infermieristica in Ospedale- Residenze Sanitarie Assistenziali– residenze protette ed ADI
• La valorizzazione delle famiglie e del care giver, approccio multidisciplinare
• Differenza fra medicina di attesa e della medicina d’iniziativa
• Concetto di empowerment 
• La continuità assistenziale per l’anziano : documentazione assistenziale, dimissioni protette

  •  Aspetti assistenziali, riabilitativi ed educativi dell’assistenza al paziente con Patologiee neurologice e degenerative croniche
    • La disfagia e disidratazione aspetti assistenziali 
    • Assistenza al paziente con delirium La prevenzione e gestione delle cadute
    • Riabilitazione, autonomia e recupero, concetti di menomazione , disabilità ,handicap
    • Salvaguardia dell’autosufficienza, potenziamento delle capacità residue 
    • Lo sviluppo delle capacità di auto assistenza in geriatria : l'educazione alla gestione autonoma dei farmaci prescritti, aderenza terapeutica e inefficace adesione al regime terapeutico
    • Gli organismi di valutazione del bisogno dell'Anziano: Unità di valutazione multidimensionale, le scale di valutazione dell’indice di dipendenza ( ADL , IADL etc

• The network of services and regional legislation in the geriatric field, nursing in the Hospital - Health Care Residences- protected residences and ADI
• The enhancement of families and care giver, a multidisciplinary approach
• Difference between waiting medicine and own-initiative medicine
• Empowerment concept 
• Continuity of care for the elderly: welfare documentation, protected resignations

Care, rehabilitation and educational aspects of patient care with chronic neurological and degenerative diseases
• Dephagia and dehydration care aspects 
• Patient care with delirium The prevention and management of falls
• Rehabilitation, autonomy and recovery, concepts of disability, disability, disability
• Safeguarding self-sufficiency, strengthening residual capacity 
• The development of self-care skills in geriatrics: education in the autonomous management of prescribed drugs, therapeutic adherence and ineffective adherence to the therapeutic regimen
• The bodies for assessing the need of the Elderly: Multidimensional assessment unit, the scales of assessment of the dependency index (ADL, IADL, etc.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Trattato di Medicina e infermieristica III

Brignolli e Saiani 

Sorbona editrice

Treatise on Medicine and Nursing III

Brignolli and Saiani

Publishing sorbonne



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Note


Durante il corso verrà fornito dai docenti materiale audio e video appositamente preparato che permetterà allo studente di acquisire le competenze teoriche necessarie per il superamento del corso


During the course will be provided by the teachers specially prepared audio and video material that will allow the student to acquire the theoretical skills necessary for passing the course

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Ultimo aggiornamento: 15/12/2022 16:14
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