Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Biologia can. A

Oggetto:

Prova3

Oggetto:

Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
MSL0259B
Docente
Adriano Ceccarelli (Docente Titolare del modulo)
Corso di studio
[f007-c302] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a orbassano
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Mista
Crediti/Valenza
2
SSD attività didattica
BIO/13 - biologia applicata
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
modulo
Insegnamento integrato
I. Struttura e morfologia del corpo umano - Canale A (MSL0259)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

UNITA' 1: 

comprendere il concetto ed il limiti dei metodi di esplorazione della realtà.
comprendere i concetti essenziali della struttura e del funzionamento cellulari.
Mettere in relazione la organizzazione cellulare con la vita e comprendere come lo svolgimento di attività e l'utilizzo di informazioni siano indispensabili a questo scopo.
Comprendere come il corretto svolgimento delle funzioni cellulari sia un prerequisito essenziale per la salute cellulare e dell'organismo di cui una cellula fa parte.
Comprendere che, viceversa, qualsiasi anomalia nell'organismo è riconducibile ad una anomalia del funzionamento delle cellule che lo compongono.

UNITA' 2:

comprendere  i concetti essenziali su fabbisogno di energia e gestione del bilancio energetico da parte della cellula. Comprendere il concetto di lavoro cellulare ed attribuire le funzioni corrette ai meccanismi di trasporto di ioni ed altre sostanze ed agli apparati citoscheletrici e di adesione

UNITA' 3

comprendere  il meccanismo di acquisizione delle informazioni dall'ambiente esterno ed il loro effetto. Connettere la trasduzione del segnale alla risposta cellulare all'ambiente e al sistema di regolazione della proliferazione cellulare

UNITA' 4:

connettere  il corretto funzionamento del sistema genetico alla salute della cellula e collegare le disfunzioni cellulari da cui originano stati di malattia ad un malfunzionamento del sistema genetico; comprendere che il malfunzionamento di qualsiasi organello si basa su un difetto della informazione genetica o del suo utilizzo.

 

 

 

 

UNIT 1

understand the concept and limits of reality exploration methods; understand the essential concepts of cellular structure and function; Relate cellular organization to life and understand how carrying out activities and using information are essential for this purpose. Understand how the correct performance of cellular functions is an essential prerequisite for cellular health and the health of the organism of which a cell is part. Understand that, vice versa, any anomaly in the organism can be traced back to an anomaly in the functioning of the cells that compose it.

UNIT 2

Students understand the basic concepts of energy use and energy balance management by the cell. They include the concept of cellular work and give the correct functions to the mechanisms of transport of ions and other substances and to the cytoskeletal apparatus and adhesion

UNIT 3:

Students understand the mechanism of acquisition of information from the external environment and their impact. They will know how to connect the signal transduction to the cell response to the environment and the regulation of cell proliferation system

UNIT 4.

Students connect the proper functioning of the genetic system to the health of the cell and will connect the cellular dysfunction giving rise to disease states to a malfunction of the genetic system; They will understand that the malfunction of any organelle is based on a defect in the genetic information or of its use.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi



Alla fine di ciascuna unità gli studenti saranno capaci di...

Unità 1


conoscenza e comprensione
spiegare come si fondano le teorie scientifiche
descrivere una cellula ed i suoi componenti
descrivere le principali attività e fuzioni cellulari collegandole agli organelli o ai sistemi di organelli a cui fanno capo
spiegare il nesso fra organizzazione della cellula e vita
descrivere le principali caratteristiche delle macromolecole di interesse biologico

comprensione e conoscenza applicata
osservare immagini di cellule e riconoscere eventuali anomalie strutturali
ricondurre in modo semplice una malfunzionamento cellulare ad una disfunzione dell'organismo
definire su cosa si basa lo stato di salute

autonomia di giudizio
capacità di identificare le informazioni necessarie alla soluzione di un problema riguardante il rapporto fra un malfunzionamento di un organello cellulare ed il fenotipo manifestato dalla cellula da varie fonti e valutandone di volta in volta l'utilità
capacità di identificare le informazioni necessarie alla soluzione di un problema riguardante il rapporto fra un malfunzionamento cellulare ed una alterazione dello stato di salute dell'indivduo da varie fonti e valutandone di volta in volta l'utilità

abilità comunicative
dimostrare con elaborazione di testi scritti e materiale iconografico esplicativo (immagini, presentazionim mappe concettuali etc) di sapere comunicare in modo chiaro le proprie teorie le proprie conoscenze e le proprie competenze

capacità di apprendere
riflettere sul proprio percorso di apprendimento dimostrando di saperne cogliere punti di forza e di debolezza
identificare atteggiamenti efficaci per migliorare la propria performance

Unità 2



conoscenza e comprensione
Spiegare la provenienza e le modalità di utilizzo dell'energia nei sistemi biologici
Spiegare il concetto di lavoro cellulare
Descrivere i tipi di lavoro che una cellula svolge.
Descrivere il meccanismo di conversione dell’energia
Abbinare il tipo di lavoro svolto alle attività cellulari.
Spiegare il ruolo degli enzimi nella organizzazione cellulare.
Spiegare il ruolo dell'ATP nel trasferimento di energia chimica
Identificare le motivazioni che rendono necessario un sistema di trasporto di sostanze attraverso le membrane
Elencare le diverse tipologie di trasporto descrivendone i componenti
Spiegare le differenze funzionali ed il significato biologico dei vari sistemi di trasporto
Spiegare il ruolo della costruzione di gradienti elettrochimici nello svolgimento delle attività cellulari.
Descrivere le principali vie di smistamento intracellulare
Descrivere la struttura e la funzione dei componenti citoscheletrici abbinandoli a vari processi cellulari.
Descrivere le modalità di conversione energetica che permettono il movimento.


conoscenza e comprensione applicate
Associare semplici condizioni patologiche al malfunzionamento della sintesi di ATP spiegandone i motivi
Identificare potenziali effetti/sintomi del malfunzionamento dei meccanismi di trasporto
Correlare difetti nello smistamento ad aspetti comuni di semplici situazioni patologiche
Correlare difetti nel movimento cellulare a semplici condizioni patologiche

autonomia di giudizio
Capacità di identificare le informazioni necessarie a stabilire le possibili conseguenze di anomalie mitocondriali, citoscheletriche e dei sistemi di trasporto

abilità comunicative
Dimostrare con elaborazione di testi scritti e materiale iconografico esplicativo (immagini, presentazionim mappe concettuali etc) di sapere comunicare in modo chiaro le proprie teorie le proprie conoscenze e le proprie competenze

capacità di apprendere
Riflettere sul proprio percorso di apprendimento dimostrando di saperne cogliere punti di forza e di debolezza
Identificare atteggiamenti efficaci per migliorare la propria performance

Unità 3



conoscenza e comprensione
descrivere le tipologie di comunicazione intercellulare fornendo degli esempi
descrivere le caratteristiche minime essenziali di una via di segnale
Descrivere struttura e funzione dei componenti delle principali vie di segnale
Spiegare il significato strategico delle connessioni trasversali fra differenti vie di segnale.
Collegare l'azione della trasduzione del segnale alla azione dei principali macchinari cellulari
spiegare la logica della attivazione di funzioni da parte di proteinchinasi/fosfatasi
spiegare la logica di funzionamento delle proteinG monomeriche ed eterotrimeriche
spiegare come il corretto funzionamento della trasduzione e della comunicazione fra cellule sia indipensabile per la salute dell'organismo

spiegare i meccanismi che controllano il ciclo cellulare la proliferazione cellulare

conoscenza e comprensione applicate
Paragonare funzionalmente le principali vie di segnale abbinandole ad esempi funzionali reali.
produrre esempi di vie di segnale e bersagli cellulari ad esse associati
abbinare il malfunzionamento dei principali componenti delle vie di segnale a quadri patologici (diabete, cancro, difetti sviluppo, sindromi infiammatorie)
identificare i possibili problemi nel sistema di trasduzione del segnale che causano alcuni delle principali situazioni patologiche

autonomia di giudizio
capacità di identificare le informazioni necessarie a stabilire la realzione esistente fra una semplice situazione patologica e un possibile diffetto nei sistemi di comunicazione cellulari

abilità comunicative
dimostrare con elaborazione di testi scritti e materiale iconografico esplicativo (immagini, presentazionim mappe concettuali etc) di sapere comunicare in modo chiaro le proprie teorie le proprie conoscenze e le proprie competenze

capacità di apprendere
riflettere sul proprio percorso di apprendimento dimostrando di saperne cogliere punti di forzA e di debolezza
identificare atteggiamenti efficaci per migliorare la propria performance

Unità 4



conoscenza e comprensione
Descrivere le caratteristiche della informazione genetica e le differenze rispetto ad altri tipi di informazione presenti nella cellula.
Definire la cromatina e descrivere i suoi livelli di organizzazione strutturale e funzionale
Descrivere le caratteristiche di un cromosoma e della parti di cui si compone
Definire l'informazione epigenetica e descriverne le caratteristiche
Definire il concetto di gene
Definire il concetto di genoma
Elencare i componenti del macchinario di replicazione del DNA
Descrivere gli aspetti rilevanti del meccanismo di replicazione del DNA nucleare
Descrivere i principali tipi di danno al DNA ed i principali aspetti dei meccanismi di riparazione
Spiegare il concetto di mutazione genetica e di fissazione delle mutazioni.
Descrivere il processo della trascrizione
Identificare analogie e differenze con la replicazione
Elencare i componenti principali che prendono parte alla trascrizione procariotica ed eucariotica.
Descrivere i principali tipi di RNA associandoli alle funzioni specifiche
Definire l’espressione genica
Spiegare la relazione fra espressione genica e fenotipo
Spiegare la relazione esistente fra epigenoma ambiente e fenotipo
Definire il concetto di codice genetico e spiegarne le regole principali
Descrivere il meccanismo di sintesi proteica e elencarne i componenti principali

conoscenza e comprensione applicate
Classificare i possibili livelli di alterazione dell'espressione di un gene.
Collegare le modalità di sintesi proteica alla organizzazione cellulare distinguendo le principali vie di smistamento.
Identificare la componente genetica dei malfunzionamenti collegabili a semplici situazioni patologiche ed analizzati finora
Spiegare la rilevanza delle differenze strutturali dei processi di trascrizione e sintesi proteica in situazioni di rilevanza sanitaria (es trattamento con antibiotici e chemoterapici)

autonomia di giudizio
Capacità di identificare in autonomia le informazioni necessarie a valutare le basi genetiche di alcuni semplici stato patologici

abilità comunicative
dimostrare con elaborazione di testi scritti e materiale iconografico esplicativo (immagini, presentazionim mappe concettuali etc) di sapere comunicare in modo chiaro le proprie teorie le proprie conoscenze e le proprie competenze

capacità di apprendere
riflettere sul proprio percorso di apprendimento dimostrando di saperne cogliere punti di forz e di debolezza
identificare atteggiamenti efficaci per migliorare la propria performance





At the end of each unito the student will be able to...

Unit 1



knowledge and understanding
explain how scientific theories are based
describe a cell and its components
describe the major activities and linking them to Fuzion cell organelles or organelle systems that bring together
explain the link between the organization of the cell and life
describe the main characteristics of biological macromolecules

applied knowledge and understanding
observe cell images and detect any structural abnormalities
bring in a simple way a cellular malfunction to a dysfunction of the organism
define what is it based the state of health

making judgments
ability to identify the information needed to solve a problem concerning the relationship between a malfunction of a cell organelle and the phenotype expressed by the cell from various sources and evaluating each time the utility
ability to identify the information needed to solve a problem concerning the relationship between a cellular malfunction and an alteration of the health status dell'indivduo from various sources and evaluating each time the utility

communication skills
demonstrate preparation of explanatory texts and illustrative material (pictures, presentazionim concept maps etc) to know clearly communicate their theories their knowledge and skills

learning skills
reflect on their own learning path proving to learn to grasp the strengths and weaknesses
identifying effective attitudes to improve their performance


Unit 2



knowledge and understanding
Explain the origin and mode of use of energy in biological systems
Explain the concept of mobile work
Describe the types of work that a cell performs.
Describe the energy conversion mechanism
Match the type of work done to cellular activity.
Explain the role of enzymes in cellular organization.
Explain the role of ATP in the transfer of chemical energy
Identify the reasons that necessitate a transport system of substances through the membranes
List the different types of transport describing the components
Explain the functional differences and the biological significance of the various transport systems
Explain the role of the construction of electrochemical gradients in the performance of cellular activities.
Describe the main streets of intracellular sorting
Describe the structure and function of cytoskeletal components, combining them in various cellular processes.
Describe the energy conversion modes that allow the movement.

applied knowledge and understanding
Associate simple pathological conditions to malfunction and giving reasons ATP synthesis
Identify potential effects / symptoms of malfunctioning of transport mechanisms
Correlating defects in the sorting to common aspects of simple pathological situations
Correlating defects in cell movement to simple pathological conditions

making judgments
Ability to identify the necessary information to establish the possible consequences of mitochondrial abnormalities, cytoskeletal and transport systems

communication skills
Demonstrate with the elaboration of explanatory texts and illustrative material (pictures, presentazionim concept maps etc) to know clearly communicate their theories their knowledge and skills

learning skills
Reflect on your own learning path proving to learn to grasp the strengths and weaknesses
Identify effective attitudes to improve their performance

Unit 3


knowledge and understanding
Explain the origin and mode of use of energy in biological systems
Explain the concept of mobile work
Describe the types of work that a cell performs.
Describe the energy conversion mechanism
Match the type of work done to cellular activity.
Explain the role of enzymes in cellular organization.
Explain the role of ATP in the transfer of chemical energy
Identify the reasons that necessitate a transport system of substances through the membranes
List the different types of transport describing the components
Explain the functional differences and the biological significance of the various transport systems
Explain the role of the construction of electrochemical gradients in the performance of cellular activities.
Describe the main streets of intracellular sorting
Describe the structure and function of cytoskeletal components, combining them in various cellular processes.
Describe the energy conversion modes that allow the movement.

applied knowledge and understanding
Associate simple pathological conditions to malfunction and giving reasons ATP synthesis
Identify potential effects / symptoms of malfunctioning of transport mechanisms
Correlating defects in the sorting to common aspects of simple pathological situations
Correlating defects in cell movement to simple pathological conditions

making judgments
Ability to identify the necessary information to establish the possible consequences of mitochondrial abnormalities, cytoskeletal and transport systems

communication skills
Demonstrate with the elaboration of explanatory texts and illustrative material (pictures, presentazionim concept maps etc) to know clearly communicate their theories their knowledge and skills

learning skills
Reflect on your own learning path proving to learn to grasp the strengths and weaknesses
Identify effective attitudes to improve their performance

Unit 4




knowledge and understanding
Describe the characteristics of the genetic information and the differences compared to other types of information present in the cell.
Define the chromatin and describing its levels of structural and functional organization
Describe the characteristics of a chromosome and the parts of which it is composed
Define and describe the characteristics of epigenetic information
Define the concept of the gene
Define the concept of genome
List the components of the DNA replication machinery
Describe the relevant aspects of the nuclear DNA replication mechanism
Describe the main types of DNA damage and the main aspects of the repair mechanisms
Explain the concept of genetic mutation and fixation of mutations.
Describe the process of transcription
Identify similarities and differences with the replication
List the major components that take part in the prokaryotic and eukaryotic transcription.
Describe the main types of RNA associating them with specific functions
Define the gene expression
Explaining the relationship between gene expression and phenotype
Explain the relationship between environment and phenotype epigenome
Define the concept of genetic code and explain the main rules
Describe the mechanism of protein synthesis and list its main components

applied knowledge and understanding
Classify the possible levels of the alteration of a gene.
Connect the methods of protein synthesis at the cellular organization separately identifying the main sorting ways.
Identifying the genetic component malfunctions connectable to simple pathological situations and analyzed so far
Explaining the relevance of the structural differences of the processes of transcription and protein synthesis in health relevance situations (eg, treatment with antibiotics and chemotherapeutic)

making judgments
Ability to independently identify the information needed to assess the genetic basis of some simple pathological state

communication skills
demonstrate preparation of explanatory texts and illustrative material (pictures, presentazionim concept maps etc) to know clearly communicate their theories their knowledge and skills

learning skills
reflect on their own learning path proving to learn grasp of Forced and weaknesses
identify effective attitudes to improve their performance


Oggetto:

Programma



BIOLOGIA

UNITA' 1: cellula e salute dell'individuo - funzioni - architettura cellulare -



Idee/Domande chiave:



Conoscenza
Cosa significa conoscere?
Quanto precisamente si può conoscere?
come si può "dimostrare" qualcosa, "provare" una teoria?

Unità, costruzione modulare (building blocks), proprietà finali non semplice somma proprietà ciascuna unità
Cosa è una cellula?
Cosa significa "unità di base"?
Come possiamo dimostrare che le cellule formano gli organismi viventi?
Perchè non siamo tutti uguali se siamo tutti costituiti da cellule?
Quanto è diffusa la strategia della costruzione modulare di oggetti nel mondo macrocopico? e nella cellula?

Teleonomia
Cosa significa Organizzazione?
Perché una cellula non può essere disorganizzata?
Come si può descrivere una cellula viva?
Esistono funzioni/organelli svolte/posseduti solo da alcune cellule?
Cosa è la salute? (Cosa è la malattia?)

Gli studenti conosceranno...



I metodi per conoscere una cellula
Cosa è una cellula
Struttura di una cellula procariotica
Struttura di una cellula eucariotica
Quali classi di molecole compongono una cellula
Struttura delle macromolecole
Cosa è un organismo
Cosa stabilisce la teoria cellulare
Cosa è un organello
A cosa serve la compartimentalizzazione
Cosa è l'organizzazione di una cellula
La struttura delle membrane biologiche


Gli studenti comprenderanno che . . .



Per conoscere la realtà occorre misurarla
Per conoscere il corpo umano e comprenderne il funzionamento occorre osservarlo al massimo dettaglio possibile
Gli strumenti di osservazione e di misura hanno un limite al di sotto del quale non si possono usare, ed alcuni oggetti restano quasi sconosciuti
La salute di una cellula coincide con il corretto funzionamento di tutti i suoi componenti
Il corretto funzionamento non è sufficiente a garantire la salute per sempre
Il corretto funzionamento dipende anche dalla architettura dell'intera cellula
La salute di un organismo è la consegnuenza della salute delle cellule che lo compongono
La organizzazione cellulare è il presupposto del buon funzionamento
Normalmente la organizzazione è rappresentata dalla relazione funzionale fra componenti architetturali distinte, ma in certe cellule anche senza strutture apposite (organelli) si può raggiugere un buon grado di organizzazione
La dimensione delle cellule è limitata dal rapporto volume/superficie e dalle dimensioni dei componenti (es. membrane sono spesse pochi nm)
Se le cellule non funzionano correttamente nemmeno l'organismo funziona

UNITA' 2: energia e lavoro della cellula - lavoro chimico enzimi e reazioni accoppiate - lavoro meccanico, trasporto e movimento - adesione



Idee/Domande chiave:



energia
cosa è l'energia?
da dove viene l'energia?
dove va a finire l'energia?
l'energia si sposta?
l'energia si consuma? se sì, cosa diventa?
si può accumulare l'energia?
che relazione esiste fra energia e vita?
perchè mangiamo?
perchè le piante non mangiano?

lavoro
in che misura il lavoro su scala cellulare è paragonabile a quello su scala macrosopica?
perchè per costruire ordine occorre energia? (well i dont know why, it's just the way nature works)
perchè è necessario che l'energia talvolta venga convertita?
esiste una relazione fra trasporto ionico e accumulo di energia?
il flusso di energia esiste anche dentro alla cellula?
più energia (disponibile) = più salute?
è possibile usare l'energia in modi qualitativaente diversi? (es bene, male meglio peggio)
cosa significa usare "bene" l'energia disponibile?
che relazione c'è fra lavoro e vita?

Gli studenti conosceranno...



Struttura e funzione dei mitocondri
Funzione del ciclo di Krebs + briefly? Calvin cycle
Funzionamento di ATP sintetasi
Sistemi di trasporto attraverso alle membrane
Principali aspetti strutturali delle fibre citoscheletriche
Struttura e funzionamento delle proteine motrici
Meccanismi di produzione del movimento
Proteine e complessi di adesione

Gli studenti comprenderanno che . . .



L'ordine richiede concentrazione di energia
La cellula degrada strutture ordinate per liberare energia
La cellula costruisce strutture ordinate e quindi consuma energia
Qualsiasi attività di una cellula è un lavoro
La cellula non riposa
La cellula usa delle macchine molecolari per svolgere lavoro
Il lavoro chimico è svolto da enzimi che dirigono la reazione verso il prodotto desiderato invece che procedere a caso
Il lavoro meccanico (movimento o spostamento di oggetti) è ottenuto convertendo energia da parte di una macchina
Il fabbisogno energetico è continuo e pertanto anche la conversione deve essere continua
Il ruolo del trosporto di ioni non si esaurisce nella trasmissione di stimoli nervosi

UNITA' 3: gestione delle informazioni: risposta a segnali extracell - azione su vie metaboliche azioni su citoscheletro - proliferazione

 

Idee/Domande chiave:



regolazione
cosa significa "regolare"?
effetti opposti possono regolare in modo continuo?
si può pensare alla regolazione dei fenomeni cellulari come un bilancio?
perchè la cellula deve regolare le sue funzioni?
che relazione esiste fra cellula, variazioni ambientali e salute dell'organismo?

segnalazione
cosa è un segnale?
perchè le cellule hanno bisogno di informazioni provenienti dall'esterno?
è possibile che le informazioni siano sbagliate?
è possibile che le risposte siano sbagliate?
cosa significa integrare le informazioni?
che importanza può avere la distanza fra la membrana cellulare e le strutture che rispondono ai segnali?
che implicazioni ha il fatto che tutte le proteine regolatrici agiscono con lo stesso tipo di meccanismo chimico?
che relazione c'è fra la strategia della costruzione modulare (Unità1) e le vie di segnalazione?
le connessioni fra moduli sono moduli a loro volta?
che relazione c'è fra segnalazione, lavoro cellulare e salute della cellula (o dell'organismo)?

Gli studenti conosceranno...



cosa è un segnale
i tipi di segnali chimici
il fenomeno della trasduzione di membrana
i recettori di membrana
i secondi messaggeri
le proteine effettrici/regolatrici
la regolazione mediante fosforilazione
le vie di segnale principali
i meccanismi per isolare le vie una dall'altra
i meccanismi per mettere in comunicazione le vie una con l'altra
le connessioni con i principali meccanismi metabolici
le connessioni con le funzioni citoscheletriche
le connessioni con il sistema genetico e di proliferazione cellulare

Gli studenti comprenderanno che . . .



I segnali fra cellule sono di natura chimica e la membrana rappresenta per essi una barriera
Le informazioni rappresentate dai segnali possono essere trasferite da una molecola all'altra
Le funzioni svolte alle cellule sono la risposta alle informazioni provenienti dall'esterno
Le informazioni possono essere integrate
Le risposte possono essere modulate quantitativamente
La regolazione dei fenomeni cellulari avviene secondo una modalità principale che è sempre la stessa in quasi tutti i casi
Le connessioni fra apparato di trasduzione e apparati che rispondono è mediata da molecole regolatrici estremamente simili fra loro
Le regolazioni dei meccanismi intracellulari sono basate su oscillazioni tra due stati (attivo/inattivo) di molecole regolatrici e attuatrici

UNITA' 4: gestione delle informazioni: - informazione genetica



Idee/Domande chiave:



informazione genetica
Si può fare a meno della informazione genetica?
Si può fare a meno del DNA? e di RNA?
Perchè è necessario che vi siano informazioni già presenti nella cellula e non bastano quelle provenienti dall'esterno per il suo corretto funzionamento?
Ci sono differenze fra la informazione genetica e quella proveniente dall'esterno e interpretata dal sistema di trasduzione del segnale?

gestione dell'informazione genetica
E' possibile che le informazioni genetiche siano sbagliate?
E' possibile che siano corrette ma vengano usate nel modo sbagliato?
Esiste per la cellula la possibilità di adattare le proprie informazioni genetiche all'ambiente?
Si può definire il DNA il destino di una cellula? (poichè una cellula possiede un certo DNA il suo fato è predeterminato...)
Per l'esistenza della vita è più importante durante la propagazione dell'informazione genetica la sicurezza di non fare errori o la certezza di farne in ogni caso?

prodotti dell'informazione genetica
Nel passaggio da informazione codificata a decodifica nella forma finale che importanza ha la strategia della modularità (building blocks)?

Gli studenti conosceranno...



L'informazione genetica
La organizzazione del DNA dentro i nuclei delle cellule
La cromatina, i nucleosomi
La dinamicità della cromatina
Funzionamento del meccanismo di replicazione del DNA
I Danni al DNA e la loro riparazione
Il concetto di gene
Il concetto di genoma
Il dogma della biologia
Il meccanismo della Trascrizione
L'unità trascrittiva
I meccanismi di controllo della espressione genica
Il codice genetico
I coponenti del meccnismo di sintesi proteica
Il funzionamento del meccanismo di sintesi proteica


Gli studenti comprenderanno che . . .


Le informazioni genetiche codificano le strutture e le funzioni di una cellula
Le informazioni genetiche servono a generare "forme" che a loro volta sottendono delle funzioni
La strategia usata per codificare un numero incalcolabile di forme diverse si basa sul concetto di modularlità (building blocks)
Le informazioni di cui una cellula dispone non riguardano solo un ambente a cui adattarsi, ma anche come fare per farlo
Le informazioni genetiche permettono il funzionamento della cellula, ossia il mantenimento della organizzazione e quindi della vita
Qualsiasi funzione (azione-lavoro) svolta dalla cellula si basa sull'utilizzo di informazioni genetiche
Qualsiasi malfunzionamento cellulare si basa su un malfunzionamento nell'utilizzo delle informazioni genetiche
Le informazioni genetiche hanno le stesse caratteristiche di altri tipi di informazioni: devono essere contenute, devono essere copiabili, devono essere trasferibili e devono essere usabili
Le informazioni genetiche non possono essere codificate a partire dalle strutture finite, quindi possono solo essere copiate da informazioni preesistenti
Le informazioni genetiche possono essere modificate solo dal caso e per errore
Ciascuna funzione biochimica (capacità di dare luogo ad una reazione e di regolarla) ha un corrispettivo in una quantità discreta di informazione genetica detta gene
Gene è un concetto che riunisce aspetti funzionali ed aspetti strutturali
Conosciamo quasi tutti ma non tutti i geni del nostro organismo (genoma), e solo di una parte di questi conosciamo la funzione
Poichè le informazioni genetiche sono sempre tutte presenti e disponibili il loro utilizzo deve essere regolato, sia quantitativamente sia qualitativamente
Tutte le cellule del nostro orgnismo sono diverse tra loro pur avendo tutte le stesse informazioni genetiche perchè ne usano solo parti specifiche
Occorrono informazioni (non genetiche-->epigenetiche) per regolare l'uso delle informazioni (genetiche)
La distribuzione spaziale delle informazioni è di per sè una informazione
L'adattamento di un organismo all'ambiente consiste nella regolazione dell'espressione dei geni del suo genoma
Il funzionamento perfetto delle informazioni genetiche non basta a garantire il funzionamento perfetto della cellula per sempre






BIOLOGY

UNIT '1: cell and individual health - functions - cellular architecture -

 

Key Ideas/Questions:



Knowledge
What does it mean to know?
How precisely can you know?
how can you "prove" something, "prove" a theory?

Units, modular construction (building blocks), final properties not simple sum of properties for each unit
What is a cell?
What does "basic unit" mean?
How can we prove that cells form living organisms?
Why aren't we all the same if we are all made up of cells?
How widespread is the strategy of modular construction of objects in the macrocopic world? and in the cell?

Teleonomy
What does Organization mean?
Why can't a cell be disorganized?
How can you describe a living cell?
Are there functions/organelles performed/possessed only by some cells?
What is health? (What is disease?)

Students will know...

Methods for learning about a cell
What is a cell
Structure of a prokaryotic cell
Structure of a eukaryotic cell
What classes of molecules make up a cell
Structure of macromolecules
What is an organism
What does the cell theory establish
What is an organelle
What is compartmentalization for?
What is the organization of a cell
The structure of biological membranes

Students will understand that . . .


To know reality you need to measure it
To know the human body and understand how it works, it is necessary to observe it in as much detail as possible
Observation and measuring instruments have a limit below which they cannot be used, and some objects remain almost unknown
The health of a cell coincides with the correct functioning of all its components
Correct functioning is not sufficient to guarantee health forever
Correct functioning also depends on the architecture of the entire cell
The health of an organism is the consequence of the health of the cells that compose it
Cellular organization is the prerequisite for good functioning
Normally the organization is represented by the functional relationship between distinct architectural components, but in certain cells even without specific structures (organelles) a good degree of organization can be achieved
The size of the cells is limited by the volume/surface ratio and the dimensions of the components (e.g. membranes are a few nm thick)
If the cells do not function properly the organism does not function either

UNIT 2: energy and work in the cell - chemical work enzymes and coupled reactions - mechanical work, transportation and movement - Adhesion

 

Key Ideas / Key Questions:


power
What is energy?
Where does the energy?
where does the energy?
Energy moves?
Energy is consumed? if so, what becomes?
You can store energy?
what is the relationship between energy and life?
why do we eat?
because the plants do not eat?

work
extent to which the cellular scale of work is comparable to that of macrosopica scale?
order to build because it takes energy? (Well i dont know why, it's just the way nature works)
why it is necessary that the energy is converted at times?
there is a relationship between the ion transport and accumulation of energy?
the flow of energy also exists in the cell?
more energy (available) = more health?
can you use the energy in qualitatively different ways? (Eg good, worse, rather bad)
What does it mean to use "good" available energy?
what is the relationship between work and life?

The students will know ...



Structure and function of mitochondria
functions of the Krebs cycle and Calvin cycle
ATP synthase Operation
Transport systems through the membranes
Main structural aspects of cytoskeletal fibers
Structure and operation of motor proteins
motion production Mechanisms
Proteins and complex accession

Students will understand that. . .



Order (as opposed to cahos) requires concentration of energy
The cell degrades ordered structures to release energy
The cell builds ordered structures and therefore consumes energy
Any activity of a cell represents work
The cell never stops working
The cell uses molecular machines to perform work
The chemical work is done by enzymes which direct the reaction towards the desired product rather than proceed at random
The mechanical work (movement or objects) or displacement is obtained by converting energy from part of a machine
The energy requirement is continuous and therefore the energy conversion also must be continuous
The role of ion transprt is not exhausted in the transmission of nervous stimuli
UNIT '3: Information Management: Extracell response to signals - action of metabolic pathways actions of cytoskeleton - proliferation

Key Ideas / Key Questions:



regulation
what does "regulate" mean?
can opposite effects be adjusted continuously?
canYou think of the regulation of cellular phenomena such as a budget?
why the cell must regulate its functions?
what relationship exists between the cell, changing conditions and healthy life?

communication
why the cells need information from outside?
is it possible that the information is wrong?
is it possible that the answers are wrong?
what does it mean to integrate information?
how relevant is the distance between the cell membrane and the structures that respond to signals?
what are the implications of the fact that all of the regulatory proteins act with the same type of chemical mechanism?
what is the relationship between the strategy of modular building (Unit 1) and the signaling pathways?
connections between modules are modules themselves?
what is the relationship between signaling, cell (or body) work and health?

The students will know ...



What is a signal
types of chemical signals
the phenomenon of membrane transduction
membrane receptors
second messengers
effector / regulatory proteins
the regulation by phosphorylation
the main signaling pathways
the mechanisms to isolate signaling pathways from one another
the mechanisms to let signaling pathways communicate in a specific fashion
connections with the major metabolic mechanisms
connections with the cytoskeletal functions
connections with the genetic system and cell proliferation

Students will understand that. . .



The signals between cells are of a chemical nature and the membrane represents a barrier for them
The information represented by the signals can be transferred from one molecule to another
The functions of the cells are the answer to the information coming from the outside
Signals can be integrated
The responses can be modulated quantitatively
The regulation of cellular phenomena occurs according to a main strategy which is always the same in almost all cases
The connections between transduction system and responding systems is mediated by regulatory molecules extremely similar among them
The regulation of intracellular mechanisms are based on oscillations between two states (active / inactive) of regulatory molecules and magnetic actuator

UNIT '4: information management: - genetic information



Key Ideas / Key Questions:



genetic information
You can do without the genetic information?
You can do without the DNA? and RNA?
Why is it necessary that there be information already present in the cell and are not enough and from outside for typos?
There are differences between the genetic information and that coming from the outside and interpreted by signal transduction system?

management of genetic information
E 'possible that genetic information is wrong?
E 'you may be correct but are used in the wrong way?
There is the possibility for the cell to adapt their genetic information environment?
You can define the DNA of a cell's fate? (As a cell possesses a certain DNA his fate is predetermined ...)
For the existence of life is more important during the propagation of genetic information security not to make mistakes or certainty to make anyway?

products of genetic information
When changing from a decoding information encoded in the final form that has the importance of modularity strategy (building blocks)?

The students will know ...



Genetic information
The organization of DNA in the cell nuclei
Chromatin, nucleosomes
The dynamics of chromatin
Operation of the mechanism of DNA replication
The DNA damage and their repair
The concept of the gene
The concept of the genome
The dogma of biology
The mechanism of Transcription
The transcribed units
The control mechanisms of gene expression
The genetic code
The components of protein synthesis mechanism
The operation of the mechanism of protein synthesis


Students will understand that. . .



The genetic information encoding the structures and functions of a cell
Genetic information is used to generate "forms" which in turn underlie the functions
The strategy used to encode an incalculable number of different forms is based on the concept of modularlità (building blocks)
The information which a cell has not unique to a ambente who adapt, but also how to do it
The genetic information will enable the functioning of the cell, namely the maintenance of the organization and therefore of life
Any function (action-work) performed by the cell is based on the use of genetic information
Any cellular malfunction is based on a malfunction in the use of genetic information
The genetic information have the same characteristics as other types of information to be contained, must be copied, they must be transferable and must be usable
The genetic information can not be coded starting from finite structures, so they can only be copied from pre-existing information
Genetic information can only be changed by chance and by mistake
Each biochemical function (ability to give rise to a reaction and to adjust it) has a counterpart in a fair amount of genetic information that gene
Gene is a concept that combines functional aspects and structural aspects
We know most but not all of the genes of our organism (the genome), and only a part of them know the function
As the genetic information is always available all present and their use should be regulated, both quantitatively and qualitatively
All cells in our organism are different from each other while having all the same genetic information because they use only specific parts
(not genetic -> epigenetic) Information is needed to regulate the use of the information (genetic)
The spatial distribution of the information is in itself a piece of information
The adaptation of an organism to the environment consists in the regulation of gene expression of its genome
Proper functioning of genetic information does not guarantee the perfect functioning of the cell forever


Oggetto:

Modalità di insegnamento

Outsdluctfwludyv ouwydv luwdyv luwdyv lajydv luwydvclajdyv ljwdyv luwydvcwljdy valjdy valjdyv wljsyv lwjdyv ljwdyv ljwydv wljsy gqljsyg iqlsygxljygliygliyqsgxljygljyqgsljxygqslixygqs.j hvq.isyv lqiysv lqiysv liqysv lqisyv lqisysv qlisyg lqisyv liqsyv liqsyv sq

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Il modulo di Biologia prevede la costruzione di un portfolio contenente documenti comprovanti le competenze degli studenti e prodotti durante il corso con attività guidate in aula ed attività individuali autonome. I dettagli della produzione, preparazione e valutazione del Portfolio che avverranno durante lo svolgimento del corso saranno forniti insieme ai materiali didattici durante il corso stesso. Nella valutazione finale del modulo Biologia il Portfolio ha un peso pari ad 80% del voto, mentre l'esame finale ha un peso pari al 20%.

 

 

 

The Biology module involves the construction of a portfolio containing documents proving the students' skills and produced during the course with guided classroom activities and independent individual activities. The details of the production, preparation and evaluation of the Portfolio that will take place during the course will be provided together with the teaching materials during the course itself. In the final evaluation of the Biology module, the Portfolio has a weight equal to 80% of the grade, while the final exam has a weight equal to 20%.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Vedasi la scheda complessiva dell'insegnamento, in cui sono indicati complessivamente i testi consigliati per ciascun modulo. 



Oggetto:

Note

Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    02/10/2023 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/09/2024 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 01/12/2023 10:38
    Non cliccare qui!