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I. Comunicazione ed educazione terapeutica - Canale B

Oggetto:

COMMUNICATION AND THERAPEUTIC PATIENT EDUCATION

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
MSL0264
Docenti
Noemi Foglia (Docente Titolare del modulo)
Annamaria Fantauzzi (Docente Titolare del modulo)
Luigi Giovanni Sermenato (Docente Titolare del modulo)
Corso di studio
[f007-c302] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a orbassano
Anno
2° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Mista
Crediti/Valenza
4
SSD attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
M-PED/01 - pedagogia generale e sociale
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
Erogazione
Mista
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Individuare e chiarire il senso della dimensione pedagogica nell'infermieristica:

  • sia in termini di riflessione teorica sui concetti riferiti all'educazione/formazione,
  • sia nei termini di evidenziare gli oggetti di un comune discorso riferiti all'esperienza vissuta dell'uomo, l'esperienza di malattia ,il suo significato esistenziale, e le loro implicazioni educative formative,
  • sia nell'individuare dispositivi e pratiche che sostengono un percorso educativo/formativo legati agli esiti dell'esperienza di salute vissuta.
  • Trasmettere le nozioni di base delle teorie e dei metodi di ricerca che contraddistinguono le discipline demoetnoantropologiche e far conoscere i concetti chiave dell'antropologia culturale
  • Favorire l'apprendimento delle competenze scientifico-disciplinare nella relazione tra antropologia e nursing.
  • Permettere di conoscere i fenomeni identitari, collettivi, multiculturali e interculturali della società contemporanea, delineando le competenze, i bisogni e le sfide della professione infermieristica nel contesto analizzato.
  • Definire i principi dell'educazione terapeutica rispetto alla funzione educativa delle professioni sanitarie e ai bisogni di salute dell'utente, nelle varie fasi della vita, documentandone le basi razionali
  • Analizzare, documentandone i principi e i criteri, le metodologie e gli strumenti utili per formulare una diagnosi educativa in relazione alla tipologia di utenza
  • Analizzare, documentandone i principi e i criteri, le tappe per la progettazione, l'attuazione di un progetto di educazione terapeutica.
  • Analizzare i principi e le metodologie di valutazione dell'intervento educativo
  • Analizzare le dinamiche comunicative e relazionali sottese a sostenere l'utente e la sua famiglia nel loro processo educativo terapeutico
  • Analisi di esperienze educative realizzate in ambito sanitario

 

  • Identify and clarify the meaning of the pedagogical dimension in nursing:
  • both in terms of theoretical reflection on concepts related to education/training
  • both in terms of highlighting the objects of a common discourse referring to man's lived experience, the experience of illness, its existential meaning, and their educational implications and in identifying devices and practices that support an educational/training path linked to the outcomes of the health experience.
  • Transmit the basic notions of the theories and research methods that distinguish the demo-ethnoanthropological disciplines and make known the key concepts of cultural anthropology
  • Promote the learning of scientific-disciplinary skills in the relationship between anthropology and nursing.
  • Allow to know the identity, collective, multicultural and intercultural phenomena of contemporary society, outlining the skills, needs and challenges of the nursing profession in the analyzed context.
  • Defining the principles of therapeutic education with respect to the educational function of the health professions and the user's health needs, in the various stages of life, documenting the rationale
  • Analyze, documenting the principles and criteria, methodologies and tools useful for formulating an educational diagnosis in relation to the type of user
  • Analyze, documenting the principles and criteria, the stages for the planning, the implementation of a therapeutic education project.
  • Analyze the principles and methods of evaluation of educational intervention
  • Analyze the communicative and relational dynamics underlying the support of the user and his family in their therapeutic educational process
  • Analysis of educational experiences carried out in the health sector

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE

I laureati di infermieristica devono dimostrare conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti campi:

  • le scienze infermieristiche generali e cliniche per la comprensione dei campi di intervento dell’infermieristica, del metodo clinico che guida un approccio efficace all’assistenza, delle tecniche operative di intervento e delle evidenze che guidano la presa delle decisioni;
  • le scienze biomediche per la comprensione dei processi fisiologici e patologici connessi allo stato di salute e malattia delle persone nelle diverse età della vita;
  • le scienze psicosociali e umanistiche per la comprensione delle dinamiche relazionali normali e patologiche e delle reazioni di difesa o di adattamento delle persone a situazioni di disagio psichico, sociale e di sofferenza fisica;
  • le scienze etiche, legali e sociologiche per la comprensione della complessità organizzativa del Sistema Sanitario, dell'importanza e dell’utilità di agire in conformità alla normativa e alle direttive nonché al rispetto dei valori e dei dilemmi etici che si presentano via via nella pratica quotidiana;
  • le scienze igienico-preventive per la comprensione dei determinanti di salute, dei fattori di rischio, delle strategie di prevenzione sia individuali che collettive e degli interventi volti a promuovere la sicurezza degli operatori sanitari e degli utenti;
  • la comprensione dell’autonomia professionale, delle aree di integrazione e di interdipendenza con altri operatori dell'équipe di cura;
  • i fondamenti pedagogici della relazione educativa con la persona assistita;
  • riconoscere e descrivere le linee fondamentali delle principali teorie relative ai processi formativi in età adulta;
  • la valutazione del singolo e della comunità, secondo i loro processi cognitivi, di vita e culturali, e secondo le teorie antropologiche;
  • le teorie di apprendimento e del cambiamento per la comprensione dei processi educativi rivolti ai cittadini o ai pazienti.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE

I laureati di infermieristica devono dimostrare capacità di applicare conoscenze e di comprendere nei seguenti ambiti:

  • integrare le conoscenze le abilità e le attitudini dell’assistenza per erogare una cura infermieristica sicura, efficace e basata sulle evidenze;
  • utilizzare un corpo di conoscenze teoriche derivanti dal Nursing, dalle scienze biologiche comportamentali e sociali e da altre discipline per riconoscere i bisogni delle persone assistite nelle varie età e stadi di sviluppo nelle diverse fasi della vita;
  • utilizzare modelli teorici e modelli di ruolo dell’interno del processo di assistenza per facilitare la crescita, lo sviluppo e l’adattamento nella promozione, mantenimento e recupero della salute dei cittadini;
  • interpretare e applicare i risultati della ricerca alla pratica infermieristica e collegare i processi di ricerca allo sviluppo teorico della disciplina infermieristica;
  • erogare un’assistenza infermieristica sicura e basata sulle evidenze per aggiungere i risultati di salute o uno stato di compenso dell’assistito;
  • condurre una valutazione completa e sistematica dei bisogni di assistenza del singolo individuo;
  • utilizzare tecniche di valutazione per raccogliere dati i principali problemi di salute degli assistiti;
  • analizzare e interpretare i dati raccolti mediante l’accertamento dell’assistito;
  • pianificare l’erogazione dell’assistenza infermieristica in collaborazione con gli utenti e con il équipe di cura interdisciplinare;
  • facilitare lo sviluppo di un ambiente sicuro per l’assistito assicurando costante vigilanza infermieristica;
  • gestire una varietà di attività che sono richieste per erogare l’assistenza infermieristica ai pazienti in diversi contesti di cura sia ospedalieri che territoriali e residenziali;
  • leggere in senso educativo la relazione con la persona assistita;
  • progettare un intervento di educazione terapeutica sulla base dei principi che orientano le principali teorie relative ai processi formativi in età adulta;
  • integrare le conoscenze infermieristiche teoriche e pratiche con le scienze biologiche , psicologiche , socio culturali e umanistiche utili per comprendere gli individui di tutte le età, gruppi e comunità;
  • valutare i progressi delle cure in collaborazione con l'équipe interdisciplinare.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO

I laureati di infermieristica devono dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:

  • assumere decisioni nell'ambito assistenziale;
  • utilizzare le priorità assistenziali;
  • valutare criticamente gli esiti delle decisioni assistenziali assunte sulla base degli outcomes del paziente e degli standard assistenziali;
  • assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità al profilo, al codice deontologico e a standard etici e legali;
  • decidere attraverso un approccio scientifico di risoluzione dei problemi del paziente;
  • integrare i presupposti teorici della pedagogia con la prassi infermieristica;
  • analizzare criticamente i modelli comunicativi e le prassi di intervento nell'attuale panorama infermieristico;
  • orientare la relazione educativa con la persona assistita in base alle specificità del contesto professionale;
  • decidere gli interventi assistenziali e personalizzati sulla base delle variabili cliniche, psicosociali e culturali;
  • utilizzare i principi morali, etici, e deontologici, per prendere decisioni.

ABILITÀ COMUNICATIVE

I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti abilità comunicative:

  • dimostrare abilità comunicative con ogni tipo di utente di qualunque età, con gli studenti infermieri, con i componente dell'équipe di lavoro, con i membri del corso di laurea e di sapersi confrontare con essi;
  • elaborare abilità di comunicazione nella forma appropriata, quella verbale, paraverbale, non verbale e scritta;
  • sviluppare una modalità di comunicazione utile a sostenere una relazione d'aiuto adattata alle situazioni cliniche prevalenti e diretta ai pazienti ed ai loro familiari;
  • sviluppare una modalità di comunicazione adatta a veicolare interventi educativi e formativi rivolti ai singoli utenti, a famiglie e a gruppi, nonché altri professionisti (operatori di supporto, studenti infermieri, infermieri);
  • utilizzare modalità di comunicazione appropriate nell'équipe al fine di: gestire e favorire la soluzione di conflitti derivanti da posizioni diverse;
  • facilitare il coordinamento dell'assistenza per raggiungere gli esiti di cura progettati;
  • intervenire nella relazione educativa attraverso modalità dialogiche significative ed efficaci per la promozione del cambiamento della persona assistita;
  • elaborare informazioni utili all'apprendimento, conoscendo gli ambiti di pertinenza, di provenienza e di aspetto culturale nella comunicazione con la persona assistita;
  • utilizzare un linguaggio consono al setting nel quale avviene la comunicazione.

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO

I laureati di infermieristica devono sviluppare le seguenti capacità di apprendimento:

  • sviluppare le sue capacità di autoapprendimento;
  • sviluppare abilità nello studio individuale;
  • dimostrare le capacità di sviluppare i dubbi e di tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dalla pratica clinica riuscendo a far insorgere degli interrogativi e a risolverli;
  • identificare in modo continuo le opportunità di autoapprendimento;
  • dimostrare capacità e autonomia nel reperire le informazioni, per risolvere dubbi o incertezze, attraverso gli elementi studiati e l'analisi delle fonti primarie e secondarie dell'analisi di ricerca;
  • dimostrare capacità di apprendimento collaborativo, e di condivisione all'interno del gruppo di lavoro;
  • riconoscere le strutture portanti della relazione educativa necessarie a lavorare in maniera adeguata nel proprio ambito professionale;
  • elaborare le competenze dell'antropologia medica necessarie ad analizzare contesti, relazioni e vissuti dell'utente, che variano al modificarsi dei diversi aspetti culturali;
  • dimostrare capacità di autovalutazione delle proprie competenze e delineare i propri bisogni di sviluppo e apprendimento nei diversi ambiti.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Nursing graduates must demonstrate knowledge and understanding in the following fields:

  • the general and clinical nursing sciences for understanding the fields of nursing intervention, the clinical method that guides an effective approach to care, the operative intervention techniques and the evidence that guides decision making;
  • the biomedical sciences for the understanding of the physiological and pathological processes connected to the state of health and disease of people in different ages of life;
  • the psychosocial and humanistic sciences for the understanding of normal and pathological relational dynamics and of the defense reactions or adaptation of people to situations of psychic, social and physical suffering;
  • the ethical, legal and sociological sciences for understanding the organizational complexity of the Health System, the importance and usefulness of acting in compliance with legislation and directives as well as respecting the values ​​and ethical dilemmas that gradually arise in daily practice;
  • the hygienic-preventive sciences for understanding the determinants of health, risk factors, both individual and collective prevention strategies and interventions aimed at promoting the safety of health workers and users;
  • understanding of professional autonomy, of the areas of integration and interdependence with other operators of the care team;
  • the pedagogical foundations of the educational relationship with the assisted person;
  • recognize and describe the fundamental lines of the main theories relating to educational processes in adulthood;
  • the evaluation of the individual and the community, according to their cognitive, life and cultural processes, and according to anthropological theories;
  • the theories of learning and change for the understanding of educational processes aimed at citizens or patients.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Nursing graduates must demonstrate the ability to apply knowledge and understand in the following areas:

  • integrate knowledge, skills and attitudes of care to deliver safe, effective and evidence-based nursing care;
  • use a body of theoretical knowledge deriving from Nursing, biological behavioral and social sciences and other disciplines to recognize the needs of the assisted persons at various ages and stages of development in different stages of life;
  • use theoretical models and role models within the care process to facilitate growth, development and adaptation in the promotion, maintenance and recovery of citizens' health;
  • interpret and apply research findings to nursing practice and link research processes to the theoretical development of the nursing discipline;
  • deliver safe, evidence-based nursing care to add health outcomes or a compensatory status of the client;
  • conduct a comprehensive and systematic assessment of the individual's care needs;
  • use assessment techniques to collect data on the main health problems of clients;
  • analyze and interpret the data collected by assessing the client;
  • plan the delivery of nursing care in collaboration with clients and the interdisciplinary care team;
  • facilitate the development of a safe environment for the client by ensuring constant nursing supervision;
  • manage a variety of activities that are required to provide nursing care in different hospital, territorial and residential care settings;
  • read the relationship with the assisted person in an educational sense;
  • design a therapeutic education intervention based on the principles that guide the main theories relating to educational processes in adulthood;
  • integrate theoretical and practical nursing knowledge with the biological, psychological, socio-cultural and humanistic sciences useful for understanding individuals of all ages, groups and communities;
  • evaluate progress of care in collaboration with the interdisciplinary team.

INDEPENDENT JUDGEMENT

Nursing graduates must demonstrate independent judgment through the following skills:

  • take control in the care sector;
  • use care priorities;
  • critically assess the outcomes of care decisions made on the basis of patient outcomes and care standards;
  • assume responsibility and answer for their work during professional practice in accordance with the profile, the code of conduct and ethical and legal standards;
  • decide through a scientific approach to solving the patient's problems;
  • integrate the theoretical presuppositions of pedagogy with nursing practice;
  • critically analyze communication models and intervention practices in the current nursing landscape;
  • orient the educational relationship with the assisted person according to the specificities of the professional context;
  • decide on assistance and personalized interventions on the basis of clinical, psychosocial and cultural variables;
  • use moral, ethical, and deontological principles to make decisions.

COMMUNICATION SKILLS

Nursing graduates must develop the following communication skills:

  • demonstrate communication skills with all types of users of any age, with nursing students, with members of the work team, with the members of the degree course and to be able to deal with them;
  • develop communication skills in the appropriate form, verbal, paraverbal, non-verbal and written;
  • develop a method of communication useful to support a helping relationship adapted to the prevailing clinical situations and directed to patients and their families;
  • develop a communication method suitable for conveying educational and training interventions aimed at individual users, families and groups, as well as other professionals (support workers, nursing students, nurses);
  • use appropriate communication methods in the team in order to: manage and facilitate the resolution of conflicts arising from different positions;
  • facilitate coordination of care to achieve planned care outcomes;
  • intervene in the educational relationship through meaningful and effective dialogic methods for promoting change in the assisted person;
  • elaborate information useful for learning, knowing the areas of relevance, origin and cultural aspect in communication with the assisted person;
  • use a language appropriate to the setting in which the communication takes place.

LEARNING SKILLS

Nursing graduates must develop the following learning skills:

  • develop his self-study skills;
  • develop skills in self study;
  • demonstrate the ability to develop doubts and tolerate the uncertainties arising from study and clinical practice, managing to raise questions and resolve them;
  • continuously identify self-learning opportunities;
  • demonstrate ability and autonomy in finding information, to resolve doubts or uncertainties, through the elements studied and the analysis of the primary and secondary sources of the research analysis;
  • demonstrate the ability of collaborative learning, and sharing within the work group;
    recognize the supporting structures of the educational relationship necessary to work adequately in one's professional field;
  • elaborate the skills of medical anthropology detected to analyze contexts, relationships and experiences of the user, which vary as the different cultural aspects change;
  • demonstrate the ability to self-assess their skills and outline their development and learning needs in the various areas.
Oggetto:

Programma

Definire alcune unità originarie di senso e la relazione tra le due scienze: la loro natura relazionistica, l'azione e lo sguardo sul mondo della vita, principi e prassi che orientano le direzioni della propria riflessione e del proprio agire professionale: la valenza clinica, la dinamica tra le dimensioni idiografica e nomotetica, tra narratività dell'esperienza e le forme oggettive della malattia, la realtà corporea e la sua trascendenza

  • Analizzare i risvolti teorici delle epistemologie pedagogico-infermieristiche tra la comprensione/interpretazione e spiegazione: la fenomenologia, l'ermeneutica, l'esistenzialismo e le scienze bio fisiche
  • Individuare e definire un concetto di formazione/educazione come orizzonte di senso alle pratiche infermieristiche: formazione come esperienza vissuta dell'uomo in quanto cultura, formazione /educazione come acquisizione di una forma
  • Definire gli elementi formativi culturali paradigmatici che caratterizzano la riflessione pedagogica ed infermieristica: il corpo che si ha ed il corpo che si è, la cura, la relazione formativa, il dolore, la morte, la progettualità esistenziale
  • Breve descrizione del percorso storico e sviluppo dei concetti di educazione/formazione e sistemi formativi: tra formazione all'umano, attivismo, comportamentismo, cognitivismo, lifelong learning
  • Definire le dimensioni i piani d'utilizzo ed il senso delle pratiche e dispositivi formativi, rispetto all'azione dell'educatore/formatore ed il soggetto in formazione data la condizione di alterazione della salute
  • Descrivere gli elementi che caratterizzano una progettualità formativa e di apprendimento nell'ambito di gestione di una dimensione di malattia o alterazione della dimensione di salute
  • Introduzione all'Antropologia Culturale e Medica: ambiti di pertinenza (M-DEA), metodi, strumenti, concetti chiave (cultura, identità, alterità, relativismo culturale, etnocentrismo)
  • Rapporti tra Antropologia Culturale/Medica e Infermieristica
  • Lo statuto deontologico e l'ambiguità della professione dell'infermiere (simboli, competenze)
  • Concetti - chiave della lettura antropologica del nursing (conoscenza, credenza, biomedicina/sistema culturale, persona, individuo, approccio olistico, empatia, exotopia, advocacy, com-petenze e bisogni, habitus, tipi di assistenza, salute/ malattia, cura/terapia, illness narratives, efficacia simbolica, emozioni, dolore)
  • Medicina & società (biopolitica e violenza strutturale)
  • Corpo, corporeità e Nursing (persona/individuo, il corpo macchina, incorporazione)
  • Rapporto infermiere-paziente
  • Emozioni dal corpo e sul corpo (dolore, con/tatto- contagio; puro/impuro, sporco/pulito)
  • Ruolo del corpo nella relazione e tecniche del corpo (vicinanza, distanza, orientazione. Significati e simboli del ruolo)
  • Riti di cura, pratiche del dis-conoscimento, relazione di aiuto
  • Etnonursing e nursing transculturale: fondamenti, problematiche, prospettive
  •  L'infermieristica e le sfide del III millennio: saper agire, confrontarsi e porsi nei confronti di un paziente straniero: rivisitazione dei concetti-chiave malattia/salute,cura/terapia, corpo/corporeità, individuo/persona
  • Le basi razionali dell'educazione terapeutica: aspetti normativi, etici, economici, sociali, epidemiologici, professionali
  • La diagnosi educativa: principi, metodologie e strumenti
  • Il contratto tra operatore e utente
  • Definizione e negoziazione degli obiettivi
  • Il concetto di compliance e di aderenza e suoi strumenti di rilevazione
  • Progettazione dei contenuti e scelta delle metodologie educative
  • Metodologie e strumenti di valutazione del processo educativo e dei suoi risultati terapeutici
  • Metodologie e strumenti per la promozione relazionale-comunicativa in un setting educativo: principi di empowerment, locus of control,counseling ecc.

Defining some original units of meaning and the relationship between the two sciences: their relational nature, action and gaze on the world of life, principles and practices that guide the directions of one's reflection and one's professional action: the clinical value, the dynamics between the idiographic and nomothetic dimensions, between the narrativity of experience and the objective forms of the disease, the bodily reality and its transcendence

  • Analyze the theoretical implications of pedagogical-nursing epistemologies between understanding/interpretation and explanation: phenomenology, hermeneutics, existentialism and biophysical sciences
  • Identify and define a concept of training/education as a horizon of meaning for nursing practices: training as a lived experience of man as a culture, training/education as the acquisition of a form
  • Defining the paradigmatic cultural educational elements that characterize pedagogical and nursing reflection: the body that one has and the body that one is, care, the educational relationship, pain, death, existential planning
  • Brief description of the historical path and development of the concepts of education/training and training systems: between human training, activism, behaviourism, cognitivism, lifelong learning
  • Defining the dimensions, the plans of use and the meaning of the training practices and devices, with respect to the action of the educator/trainer and the subject in training given the condition of health alteration
  • Describe the elements that characterize a training and learning project in the management of a disease dimension or alteration of the health dimension
    Introduction to Cultural and Medical Anthropology: fields of relevance (M-DEA), methods, tools, key concepts (culture, identity, otherness, cultural relativism, ethnocentrism)
  • Relations between Cultural/Medical Anthropology and Nursing
  • The deontological statute and the ambiguity of the nursing profession (symbols, skills)
    Concepts - key to the anthropological reading of nursing (knowledge, belief, biomedicine/cultural system, person, individual, holistic approach, empathy, exotopia, advocacy, skills and needs, habitus, types of assistance, health/illness, care/therapy , illness narratives, symbolic efficacy, emotions, pain)
  • Medicine & society (biopolitics and structural violence)
  • Body, corporality and Nursing (person/individual, machine body, incorporation)
  • Nurse-patient relationship
  • Emotions from and on the body (pain, with/touch-contagion; pure/impure, dirty/clean)
    Role of the body in the relationship and techniques of the body (closeness, distance, orientation. Meanings and symbols of the role)
  • Rites of care, practices of dis-knowledge, relationship of help
    Ethnonursing and transcultural nursing: foundations, problems, perspectives
    Nursing and the challenges of the third millennium: knowing how to act, confront and place oneself towards a foreign patient: revisiting the key concepts of illness/health, treatment/therapy, body/corporeality, individual/person
  • The rational foundations of therapeutic education: normative, ethical, economic, social, epidemiological, professional aspects
  • Educational diagnosis: principles, methodologies and tools
  • The contract between operator and user
  • Setting and negotiating goals
  • The concept of compliance and adherence and its detection tools
  • Content planning and choice of educational methodologies
  • Methodologies and tools for evaluating the educational process and its therapeutic results
  • Methodologies and tools for relational-communicative promotion in an educational setting: principles of empowerment, locus of control, counseling etc.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali interattive

  • Lavori a piccoli gruppi
  • Visione di filmati
  • Analisi di casi studio
  • Roleplaying

  • Interactive frontal lessons
  • Work in small groups
  • Watching movies
  • Case study analysis
  • Roleplaying
Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

sessione febbraio-luglio-settembre - dicembre 2025

esame svolto in forma scritta, in presenza. 

session February-July-September - December 2025
 
examination in written form, in presence. 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Le parti indicate dai docenti dei seguenti testi:

  • Fantauzzi A. (a cura di), Di corpo in corpo, Cea, Milano 2014
  • D'Ivernois JF, Gagnayre R. : Educare il paziente: un approccio pedagogico. McGraw-Hill, Milano 2009
  • Benini S., Pedagogia e infermieristica in dialogo. Per uno sviluppo delle competenze educative, comunicative e relazionali nella pratica assistenziale, CLUEB, Bologna, 2006
  • Guarcello E,. Pedagogia in azione, Edises, Napoli 2009

Sono inoltre forniti durante il corso materiali di sintesi elaborati dai docenti



Oggetto:

Note

Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.

 

Gli studenti potranno reperire il materiale didattico caricato su campusnet

Oggetto:

Moduli didattici

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/10/2024 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/09/2025 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 30/09/2024 12:26
    Location: https://medtriennalisl.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!