- Oggetto:
- Oggetto:
I. Infermieristica Generale - Canale B
- Oggetto:
Principles Of General Nursing
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- MSL0258
- Docenti
- Fabio Bidoggia (Docente Responsabile dell'Insegnamento)
Arianna Radin (Docente Titolare del modulo)
Danilo Dimitri (Docente Titolare del modulo) - Corso di studio
- [f007-c302] laurea i^ liv. in infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) - a orbassano
- Anno
- 1° anno
- Periodo
- Primo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- M-PSI/07 - psicologia dinamica
MED/45 - scienze infermieristiche generali, cliniche e pediatriche
SPS/07 - sociologia generale - Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto e/o orale in presenza
- Prerequisiti
- Si richiede agli studenti la capacità di adattare e ri-organizzare il proprio metodo di studio; la capacità di trasmettere e condividere con diversi interlocutori in modo chiaro e sintetico idee ed informazioni attraverso l' ascolto e il confronto efficace; abilità nella lettura, comprensione e analisi critica di un testo; la capacità di identificare i collegamenti originali fra i moduli di insegnamento. Inoltre è necessaria la disponibilità alla messa in gioco e alla introspezione e autoriflessione nel lavoro di gruppo attraverso la collaborazione, il dialogo e il confronto con persone con punti di vista anche diversi dal proprio. Si riporta l'indirizzo alla pagina dedicata di Unito per il percorso di autovalutazione e di formazione(Passport.U) https://www.passport.unito.it/index.php/myPassport.U
- Propedeutico a
- Insegnamenti 2° anno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso integrato ha lo scopo di favorire lo sviluppo dell’identità e l’appartenenza al gruppo professionale attraverso l’analisi e lo studio dell’evoluzione storica, legislativa e filosofica dell’assistenza infermieristica nel corso dei secoli. Inoltre si propone di fornire allo studente gli elementi di base per comprendere la professionalità infermieristica a partire dai concetti di salute, malattia, cura e prendersi cura della persona e della famiglia. I fondamenti deontologici consentiranno di conoscere e interiorizzare i valori della professione; analisi della normativa fornirà un riferimento di diritto circa la natura, le funzioni, lo scopo, il metodo della professione infermieristica, nonché i limiti della responsabilità e dell'esercizio professionale, attraverso la discussione delle norme che regolano esercizio e formazione professionale, i rapporti con le altre professioni e il valore dell'appartenenza a un Ordine professionale.
Il corso consentirà di conoscere la teoria alla base del processo assistenziale e di applicarlo attraverso l’uso di casi clinici.Il corso intende inoltre fornire prospettive teoriche e metodologiche utili per l’analisi e la comprensione delle condizioni di salute e di malattia come processi sociali che coinvolgono diversi livelli. In particolare, il livello micro – ovvero, il livello individuale del soggetto malato; quello meso – ovvero, il livello del contesto di riferimento in cui il soggetto affronta la malattia, ad esempio il rapporto con i servizi sanitari; e infine quello macro – ovvero il livello delle rappresentazioni riguardanti la salute e la malattia e dei processi economico-organizzativi che influiscono sulla loro struttura.
The purpose of the integrated course is to promote the development of identity and
membership in the professional group through analysis and study
the historical, legislative and philosophical evolution of nursing
over the centuries. It also aims to provide the student with the elements of
basis for understanding nursing professionalism from concepts
of health, disease, care and caring for the person and family.
The ethical foundations will allow to know and internalize the values
analysis of the legislation will provide a reference of law
about the nature, functions, purpose, method of the profession
nursing, as well as the limits of responsibility and exercise
professional, through the discussion of the rules governing exercise and
vocational training, relations with other professions and the value
membership of a professional association.
The course will allow you to know the theory behind the care process
and its application by the use of clinical cases.The course aims to provide theoretical and methodological perspectives useful for the analysis and understanding of health and illness conditions as social processes involving different levels. In particular, the micro level - i.e., the individual level of the sick subject; the meso level - i.e., the level of the reference context in which the person faces the illness, e.g., the relationship with health services; and finally, the macro level - i.e., the level of the representations concerning health and illness and the economic-organisational processes that influence their structure.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenza e comprensione
L* student* al termine del corso integrato sarà in grado di dimostrare conoscenza e capacità di comprensione in merito a:
- Campi di intervento dell’infermieristica, valori e norme che guidano la professione
- L’etica clinica e relazioni con il codice deontologico
- Il metodo clinico e il ragionamento che guidano un approccio efficace all’assistenza
- Modelli di assistenza infermieristica, compresi gli strumenti di valutazione e di registrazione dei dati
- Modelli teorici di pianificazione assistenziale;
- Complessità organizzativa del Sistema Sanitario, dell’importanza di agire in conformità alla normativa e alle direttive
- Dinamiche relazionali con l’assistito e le persone di riferimento e la capacità di adattamento a situazioni di sofferenza e malattia
- I determinanti della salute per comprendere la necessità di interventi infermieristici di promozione, prevenzione e di educazione
- Dinamiche gruppali, comunicative e relazionali normali e disfunzionali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
L* student* al termine del corso integrato sarà in grado di dimostrare capacità di applicare le conoscenze nei seguenti campi:
- Utilizzare i modelli appresi per raccogliere le informazioni necessarie a riconoscere i bisogni delle persone assistite
- Sperimentare il processo di assistenza nella presa in carico della persona e del suo contesto
- Descrivere le fasi del processo di nursing e applicarle per la soluzione di problemi durante l’apprendimento clinico, integrando le conoscenze apprese attraverso il modulo di infermieristica clinica
- Documentare l’assistenza pianificata ed erogata utilizzando la modulistica in uso
- Acquisire comportamenti coerenti alle norme deontologiche della professione infermieristica
- Garantire la privacy e la riservatezza dei dati delle persone assistite
- Applicare modelli di relazione d’aiuto efficace con gli utenti di tutte le età e con il contesto di appartenenza, all'interno del processo assistenziale in forma appropriata verbale, non verbale e scritta
Autonomia di giudizio
L* student* al termine del corso integrato sarà in grado di dimostrare autonomia di giudizio attraverso le seguenti abilità:
- Assumere la responsabilità e rispondere del proprio operato durante la pratica professionale in conformità con il profilo e il codice deontologico
- Assumere decisioni assistenziali nel rispetto della volontà della persona assistita, attraverso il ragionamento clinico, rispetto all'identificazione delle diagnosi infermieristiche, degli interventi e risultati infermieristici, relativamente ai casi clinici presentati motivandoli in modo critico
Abilità comunicative
L* student* al termine del corso integrato sarà in grado di:
- comunicare in maniera efficace con gli altri professionisti sanitari che compongono il team di cura
- Comunicare con i pari, con la più ampia comunità degli studiosi e con la società in generale nelle materie di competenza
- Utilizzare terminologia scientifica in forma verbale e scritta
- Contribuire in modo efficace al lavoro in gruppo per il raggiungimento degli obiettivi condivisi
- utilizzare una modalità di comunicazione utile a sostenere una relazione d'aiuto adattata alle situazioni cliniche prevalenti e diretta ai pazienti ed ai loro familiari
- ipotizzare interventi educativi mirati nel rispetto del principio di autodeterminazione della persona assistita
Capacità di apprendimento
L* student* al termine del corso integrato sarà in grado di :
- Definire i propri bisogni di apprendimento
- Auto-valutare le proprie conoscenze e competenze.
- Mostrare capacità di porsi delle domande e trovare le risposte ricercando opportunità di autoapprendimento
- Dimostrare abilità di studio in autonomia sia a livello individuale che in gruppo
- Confrontarsi con tutti i professionisti della salute
- discernere criticamente le maggiori dinamiche gruppali e relazionali e saper dare risposte adeguate in base alla letteratura ed all’autoapprendimento.
- coltivare i dubbi e tollerare le incertezze derivanti dallo studio e dall'attività pratica ponendosi interrogativi adatti e pertinenti per risolverli
Knowledge and Understanding
The student, at the end of the integrated course, will be able to demonstrate knowledge and understanding of:
Fields of intervention of nursing, values and norms that guide the profession
Clinical ethics and relations with the code of ethics
The clinical method and reasoning driving an effective approach to care
Nursing care models, including data assessment and recording tools
Theoretical models of assistance planning;
Organizational complexity of the Healthcare System, the importance of acting in compliance with legislation and directives
Relational dynamics with the patient and the reference persons and the ability to adapt to situations of suffering and diseaseNormal and disfunctional group dynamics, comunication and relationship
Health determinants to understand the need for promotion, prevention and education nursing interventions
Ability to apply knowledge and understanding
The student, at the end of the integrated course, will be able to demonstrate ability to apply knowledge in the following fields:
Use the models learned to gather the information needed to recognize the needs of the assisted persons
Experience the process of assistance in taking charge of the person and his context
Describe the stages of the nursing process and apply them for problem solving during clinical learning by integrating the knowledge learned through the clinical nursing module
Document the assistance planned and delivered using the forms in use
Acquire behaviours consistent with the ethical norms of the nursing profession
Ensuring the privacy and confidentiality of assisted persons' data
Apply effective help relationship models with users of all ages and with the context of membership, within the care process in appropriate verbal, non-verbal and written formApply effective helping relationship models with users of all ages and with the context of belonging, within the assistance process in an appropriate verbal, non-verbal and written form
Autonomy of judgment
The student, at the end of the integrated course, will be able to demonstrate independent judgement through the following skills:
Take responsibility and be accountable for their work during professional practice in accordance with the profile and code of ethics
To make care decisions in accordance with the will of the patient, through clinical reasoning, with respect to the identification of nursing diagnoses, interventions and nursing results, concerning the clinical cases presented by critically justifying themCommunication skills
The student, at the end of the integrated course, will be able to:
communicate effectively with other healthcare professionals who make up the care team
Communicate with peers, the wider scholarly community, and society at large on matters of expertise
Use scientific terminology in verbal and written form
Contribute effectively to teamwork to achieve shared goalsuse a communication method useful to support a helping relationship adapted to the prevailing clinical situations and directed towards patients and their families
hypothesize targeted educational interventions in compliance with the principle of self-determination of the assisted person
Learning ability
The student, at the end of the integrated course, will be able to :
Define your own learning needs
Self-evaluate your knowledge and skills.
Show ability to ask questions and find answers by searching for self-learning opportunities
Demonstrate independent study skills at both individual and group level
Engage with all health professionalscritically discern the major group and relational dynamics and be able to give adequate answers based on the literature and self-learning.
cultivate doubts and tolerate the uncertainties deriving from study and practical activity by asking suitable and pertinent questions to resolve them
- Oggetto:
Programma
Infermieristica generale
L’evoluzione dei concetti di salute, malattia, cura e assistenza in relazione alle variabili culturali, sociali, filosofiche e ecologiche
Modelli, teorie, paradigmi della disciplina infermieristica.
Valori e principi dell'etica della cura.
Medicina di iniziativa e promozione della salute
La dimensione tecnica, relazionale ed educativa dell’Assistenza Infermieristica secondo le evidenze scientifiche e i modelli di Gordon e Carkhuff
Il modello del caring: la centralità della persona assistita e della comunità nei contesti di vita
La comprensione della prospettiva della persona assistita: approccio biografico.
L’empowerment della persona assistita: adattamento, resilienza, autodeterminazione, autocura e reti di sostegno.
Approccio alle cure palliative
L'incontro dei corpi nell’esperienza di cura: con-tatto, prossemica, comunicazione paraverbale
Metodi e strumenti dell’assistenza infermieristica:
- processo di nursing attraverso pensiero critico e ragionamento diagnostico
- linee guida, procedure, protocolli, scale di valutazione , cartella clinica integrata e documentazione dell’assistenza erogata.
Orientamenti legislativi nell’esercizio della Professione Infermieristica ( D.M. 739/94,L.42/99, L.251/2000, L. 43/2000, Codice Deontologico).
Sistemi Sanitari in Italia e all'estero e relativi modelli di riferimento. Il Piano Sanitario Nazionale e il Piano Sanitario Regionale. Principi ispiratori ed elementi essenziali delle normative L. 833/78,D.Lgs. 502/92 e 517/93,D.Lgs.229/99. Articolazione funzionale del S.S.N.
Sociologia
Il corso analizzerà i principali quadri teorico-metodologici utili per analizzare e comprendere le condizioni di salute e di malattia come processi sociali.
Nello specifico il corso tratterà i seguenti contenuti:
- L'immaginazione sociologica e strumenti di ricerca
- I concetti di salute,di malattia e corpo come costruzioni sociali;
- La triade illness, disease e sickness;
- Malattia come esperienza, narrazione e struttura sociale;
- Medicalizzazione;
- L'organizzazione ospedaliera e le professioni sanitarie;
- Le diseguaglianze sociali di salute e i determinanti.
Psicologia
Emozioni ed empatia
Cenni di intelligenza emotiva
Sistemi motivazionali:
- Attaccamento
- Accudimento
- Agonistico
- Sessuale
- Cooperativo
Autoconsapevolezza: riconoscimento e gestione del proprio vissuto emotivo
La comunicazione:
- I tipi di comunicazione
- Gli assiomi della comunicazione.
- La comunicazione assertiva.
- Le barriere comunicative.
La relazione d'aiuto:
- Rogers e Carkhuff
- La comunicazione nella relazione d'aiuto
Dinamiche intrapsichiche
Sistemi intrapsichici
Il lutto e la perdita:
- Le 5 fasi della Kubler-Ross
Dinamiche di gruppo
- Gruppo, aggregato, massa, classe sociale, casta.
- Leadership e stili
- Il gruppo
- Conflitto
- Negoziato
The evolution of concepts of health, disease, care and care in relation to cultural, social, philosophical and ecological variables
Models, theories, paradigms of nursing.
Values and principles of care ethics.
Initiative medicine and health promotion
The technical, relational and educational dimension of Nursing Assistance according to the scientific evidence and models of Gordon and Carkhuff
The caring model: the centrality of the assisted person and the community in life contexts
Understanding the assisted person’s perspective: biographical approach.
The empowerment of the assisted person: adaptation, resilience, self-determination, self-care and support networks.
Approach to palliative care
Death and death: stages of mourning
The encounter of bodies in the experience of care: contact, prossemic, paraverbal communication
Methods and tools of nursing:
nursing process through critical thinking and diagnostic reasoning
guidelines, procedures, protocols, assessment scales, integrated medical record and documentation of the assistance provided.
Legislative guidelines in the practice of nursing ( D.M. 739/94,L.42/99, L.251/2000, L. 43/2000, Deontological Code).Healthcare Systems in Italy and abroad and related reference models. The National Health Plan and the Regional Health Plan. Guiding principles and essential elements of L. 833/78,D.Lgs. 502/92 and 517/93,D.Lgs.229/99. Functional articulation of S.S.N.
The course will analyse the main theoretical-methodological frameworks useful for analysing and understanding health and illness conditions as social processes.
Specifically, the course will cover the following contents:
- The concept of health and illness as social constructions;
- The triad illness, disease e sickness;
- Illness as a 'deviant' condition and the therapeutic relationship from the perspective of compliance in the thought of T. Parsons;
- Illness as a trajectory in the thought of A.L. Strauss and J. Corbin;
- Insight into the main concepts of the Strauss perspective: working lines in illness trajectories and patient status transitions;
- The logics of care;
- Social health inequalities and determinants;
- Insight into older persons’ experience of illness and their relations with healthcare services: the case of ageism;
- Insight into illness trajectories in children’s experience (contribution by Prof. Zaltron);
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali in aula; esercitazioni e laboratori su casi, utilizzo di video e filmati, lavori a piccoli gruppi, classe rovesciata,problematizzazione di teorie o di spunti di riflessione in aula;
Il corso sarà organizzato con lezioni frontali che tenderanno a privilegiare il più possibile il confronto con gli studenti e le studentesse nell’ottica di stimolare il loro interesse per la materia e la loro capacità critica. Nel corso delle lezioni frontali verranno proiettate slide.
- Infermieristica Generale: 45 ore
- Sociologia della salute: 15 ore
- Psicologia delle relazioni interpersonali: 30 ore
Lectures in the classroom; tutorials and workshops on cases, use of videos and videos, work in small groups, class upside down, problematizing theories
The course will be organised through lectures that will tend to encourage discussion with students as much as possible in order to stimulate their interest in the course and their critical capacity. Slides will be projected during the lectures.
General nursing: 45 hours
Sociology of Health: 15 hours
Psychology of interpersonal relationships: 30 hours- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'ammissione all'esame avviene con una prova scritta contenente quesiti a scelta multipla,il numero e la tipologia di domande è proporzionato ai credi di ogni modulo; Sono ammessi all'esame gli studenti che rispondono esattamente ad almeno 13 domande su 18.
Modulo di sociologia:Esame scritto con cinque domande a risposta multipla. Le prime tre domande di natura prettamente teorica faranno parte dell’esame di sbarramento. Una volta superato l’esame di sbarramento, studenti e studentesse saranno chiamati a rispondere ad altre due domande a risposta multipla focalizzate su casi studio.
Modulo psicologia delle relazioni: lo studente dovrà preparare un elaborato su argomenti indicati dal docente e discuterlo oralmente all'esame
Modulo infermieristica generale: esame orale
Il voto dell'esame è determinato dalla media ponderata in base ai cfu di ciascun modulo.
The teaching is verified with a written test containing multiple choice questions, the number and type of questions is proportionate to the beliefs of each module; Students are admitted to the oral test who answer exactly at least 13 out of 18 questions. The grade of the exam is determined by the oral test.
Psychology of relationships module: the student is expected to prepare a paper on topics indicated by the lecturer and discuss it orally in the exam
Written examination with five multiple-choice questions. The first three questions of a purely theoretical content will form part of the bar exam. Once the bar exam has been passed, students will be asked to answer a further two multiple-choice questions focusing on case studies.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Saiani L, Brugnolli A, Trattato di Cure Infermieristiche, Idelseen Gnocchi, Roma, 2011. Capitoli 1, 2, 4, 5, 6
- Motta PC. Introduzione alle scienze infermieristiche. Roma: Carocci Faber, 2002
- Cardano M. Giarelli G, Vicarelli G., Sociologia della salute e della medicina. Bologna: Il Mulino, 2020. Capitoli 1, 3, 9, 10, 12, 14
- Rossi N. Psicologia clinica per le professioni sanitarie. Bologna: Il Mulino Manuali, 1994
- Bassi M, Delle Fave A. Psicologia generale per le professioni sanitarie. II edizione. Torino: UTET, 2019
Ed eventuale materiale a cura dei docenti
- Oggetto:
Note
I materiali forniti dai docenti e le registrazioni delle lezioni sono pubblicate sulla pagina Campusnet o Moodle. Sono state svolte lezioni sincrone tramite piattaforma Webex .
Gli/le studenti/esse con DSA o disabilità sono pregati di prendere visione delle modalità di supporto e di accoglienza di Ateneo, e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame.
- Oggetto:
Moduli didattici
- Infermieristica generale can.B (MSL0258A)
- Psicologia delle relazioni interpersonali can.B (MSL0258C)
- Sociologia della salute can.B (MSL0258B)
- Registrazione
- Aperta
- Apertura registrazione
- 01/10/2024 alle ore 00:00
- Chiusura registrazione
- 30/09/2025 alle ore 23:55
- Oggetto: